IL FAI DA TE – Lo schienalino by Luciano

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Lo schienalino by Luciano

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #17219
    zio frank
    Partecipante

    @sniperseal wrote:

    Salve a tutti, inserisco le foto del mio schienalino (alla francese) sniper (invernale 3.5 kg).
    Con lo stesso stampo (ormai rotto) ho realizzato anche lo schienalino estivo sui 2 kg.
    Ho per prima cosa realizzato un positivo in legno (multristrato) per poter creare lo stampo (negativo) con gesso rapido, in un contenitore.
    La seconda fase prevede la fusione: dotarsi di una mascherina per la protezione delle vie respiratorie (i fumi del piombo sono cancerogeni).
    NB: lascire asciugare il negativo molto bene se no si ottiene un effetto bollore (nella colatura – pericoloso) che si evidenzia con quelle bolle sullo schienalino (tipo fucilate a pallettoni), che tutto sommato possono rientrare in un discorso mimetico.
    La terza fase ha previsto la sagomatura anatomica per meglio adattarsi alle spalle/scapole della lastra di piombo (positivo) con un bel martello pesante.
    La quarta e ultima fase ha investito la sfera del mimetismo (colori + trielina + colla neoprenica) e l’assemblaggio: cinghie in cordura + neoprene; corda elastica + galleggiante per il fissaggio alla cintura.
    Scusate se ho scritto coi piedi ma…cerco tiempo ‘e nun cè nè stà .
    [attachment=2:1i4qmck7]schienalino (1).JPG[/attachment:1i4qmck7]
    [attachment=1:1i4qmck7]schienalino (2).JPG[/attachment:1i4qmck7]
    [attachment=0:1i4qmck7]schienalino (3).JPG[/attachment:1i4qmck7]

    Un bel lavoro!!! Ci sai fare con il fai da te. Le cuciture della cintura al neoprene le hai fatte a mano o con la macchina da cucire?

    #17220
    sniperseal
    Partecipante

    grazie Ziofrank, in questi casi come si suol dire: “si fa di necessità  virtù”.
    Per rispondere alla tua domanda:
    le cuciture della foto, le feci fare da mia mamma a macchina, ma dovetti rifarle (cambiando le strisce in neoprene) in quanto usammo un passo troppo corto tra un punto e l’altro e alla fine (autunno-inverno-primavera) gli stessi diventarono la linea di taglio.
    La seconda volta le ho cucite personalmente a mano (ditale, ago, e simil filo cerato) e tengono molto bene.
    Ciao

    #17221
    Capitan Simon
    Partecipante

    Bellissimo lavoro sniperseal!!! 😉 Preciso e molto ben rifinito… Ottimo!

    Per fortuna non ho ancora attrezzato la fusione fatta domenica scorsa con gli spallacci.

    Almeno ora ho un pò da ragionare e decidere, tra la tua soluzione e quella di Max, stile Dapiran.

    Una nota x chi dovesse fondere il piombo: è un tossico, x fortuna (sai che bello!) non un cancerogeno.
    La nota dolente è che una normale mascherina non protegge dai suoi vapori, ma solo dalla polvere, se lo si dovesse lavorare.
    Quindi in ogni caso, stateci vicino il meno possibile quando è fuso! E magari evitare di respirarci sopra a pieni polmoni… 😉
    Se poi avete la moglie in dolce attesa che viene a curiosare, cacciatela via, il + lontano possibile! 😯

    #17222
    ale94
    Partecipante

    dopo aver visto i vostri lavori, oggi non avendo niente da fare mi è venuto in mente di costruirmi uno schienalino non è uscito molto bene perche l’ho fatto a tempo perso
    ditemi cosa ne pensate:

    se vi interessa sapere come l’ho costruito chiedete pure 😉
    p.s. il colore è ancora grezzo lo devo fare mimetico….lo schienalino è provvisorio fino a quando non mene comprerò uno
    ho intenzione cambiare le spalline e farle in neoprene

    #17223
    ale94
    Partecipante

    @ale94 wrote:

    dopo aver visto i vostri lavori, oggi non avendo niente da fare mi è venuto in mente di costruirmi uno schienalino non è uscito molto bene perche l’ho fatto a tempo perso
    ditemi cosa ne pensate:

    se vi interessa sapere come l’ho costruito chiedete pure 😉
    p.s. il colore è ancora grezzo lo devo fare mimetico….lo schienalino è provvisorio fino a quando non mene comprerò uno

    anche se pensate che sia brutto o fatto male commentate comunque, non mi offendo!!! 😉

    #17224
    soliand
    Partecipante

    magari migliorando qualche particolare sarebbe perfetto!!! per esempio credo che con quelle cinghie tenderebbe a muoversi ogni volta che fai la discesa!!!prova con qualcosa di elastico!!! cmq complimenti per la buona volontà !!! 😀 😀

    #17225
    ale94
    Partecipante

    @soliand wrote:

    magari migliorando qualche particolare sarebbe perfetto!!! per esempio credo che con quelle cinghie tenderebbe a muoversi ogni volta che fai la discesa!!!prova con qualcosa di elastico!!! cmq complimenti per la buona volontà !!! 😀 😀

    le cinghie sono elastiche e per non farlo muovere durante la discesa ho messo una cinghia nella parte inferiore che aggancia alla cintura….comunque grazie…ora non mi resta che provarlo 😀 😀

    #17226
    soliand
    Partecipante

    bè,allora nn dovresti avere problemi!!provalo e facci sapere! 😀

    #17227
    Fulvio
    Partecipante

    Nell’autocostruirsi uno schienalino, non scordate la sicurezza !!! Non ne ho visti con sgancio rapido sternale ( che apre le cinghie spalla-fianchi. Oltretutto, l’attacco con galleggiante (!!) per fissarlo sotto la cinta ne limita l’efficacia in casi estremi….Che non succeda mai a nessuno, ma cosa provereste nel caso di dover sganciare schienalino e cinta per una emergenza ( rete, affanno, contrazione protratta ecc. ecc.) ??? Dovremmo prima di tutto far ripassare il nottolo galleggiante sotto la cinta, poi sganciare una-due chiusure sternali…. se non bastasse si sgancia anche la cinghia…. sto estremizzando? forse, ma non è mai troppo in materia di salva-vita di un sub.

    #17228
    Capitan Simon
    Partecipante

    Prov a buttar li le considerazioni che sto facendo io, nel decidere come approntare gli spallacci del mio futuro schienalino…

    L’utilizzo sarebbe invernale e rigorosamente x acque basse.

    Ho visto che con 6 kg in cintura e il completo da 5 mm galleggio come un turacciolo (anche a – 4 m sono “fortemente” positivo), quindi i prossimi tentativi saranno con 4 k in cintura + 4 kg di schienalino + 1 kg di cavigliere.

    Le alternative a cui ho pensato sarebbero tre:

    1) spallacci in gomma alla Dapiran,come ha illustrato Max, da far girare sotto i piombi della cintura e fermo con nattello sotto cintura – così l’abbandono delloschienalino (4 kg) sarebbe rapido x gli spallacci, un pò + problematico x il nattello, dovendo slacciare anche la cintura. A quel punto zavorra assente del tutto!

    2) spallacci come quelli di sniperseal, chiusi sotto le ascelle “senza” sgandi rapidi e fermo con nattello sotto cintura – in questo caso penserei ad alleggerirmi solo slacciando la cintura. Togliendo quei 4 kg, in acqua bassa e con la muta attuale, diventerei già  così molto positivo.

    3) montare diversi sganci rapidi: 2 sugli spallacci ed 1 sulla schiena x il fermo in cintura. Ma mi chiedo se a quel punto, avendone 3 da sbloccare, dicui uno dietro la schiena, poco agibile, non li renderebbe poi così rapidi…

    Si accettano riflessioni in merito, ho ancora un paio di giorni x decidere… 😉

    #17229
    Max
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    Prov a buttar li le considerazioni che sto facendo io, nel decidere come approntare gli spallacci del mio futuro schienalino…

    L’utilizzo sarebbe invernale e rigorosamente x acque basse.

    Ho visto che con 6 kg in cintura e il completo da 5 mm galleggio come un turacciolo (anche a – 4 m sono “fortemente” positivo), quindi i prossimi tentativi saranno con 4 k in cintura + 4 kg di schienalino + 1 kg di cavigliere.

    Le alternative a cui ho pensato sarebbero tre:

    1) spallacci in gomma alla Dapiran,come ha illustrato Max, da far girare sotto i piombi della cintura e fermo con nattello sotto cintura – così l’abbandono delloschienalino (4 kg) sarebbe rapido x gli spallacci, un pò + problematico x il nattello, dovendo slacciare anche la cintura. A quel punto zavorra assente del tutto!

    2) spallacci come quelli di sniperseal, chiusi sotto le ascelle “senza” sgandi rapidi e fermo con nattello sotto cintura – in questo caso penserei ad alleggerirmi solo slacciando la cintura. Togliendo quei 4 kg, in acqua bassa e con la muta attuale, diventerei già  così molto positivo.

    3) montare diversi sganci rapidi: 2 sugli spallacci ed 1 sulla schiena x il fermo in cintura. Ma mi chiedo se a quel punto, avendone 3 da sbloccare, dicui uno dietro la schiena, poco agibile, non li renderebbe poi così rapidi…

    Si accettano riflessioni in merito, ho ancora un paio di giorni x decidere… 😉

    Nello schienalino che ho realizzato “copiando” l’idea a Dapiran per alleggerirsi dello schienalino velocemente basta mollare solo gli spallacci anteriori dai piombi e poi successivamente aprire la cintura ed il tutto adrà  via in uno sbatter d’occhio.

    #17230
    ale94
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Nell’autocostruirsi uno schienalino, non scordate la sicurezza !!! Non ne ho visti con sgancio rapido sternale ( che apre le cinghie spalla-fianchi. Oltretutto, l’attacco con galleggiante (!!) per fissarlo sotto la cinta ne limita l’efficacia in casi estremi….Che non succeda mai a nessuno, ma cosa provereste nel caso di dover sganciare schienalino e cinta per una emergenza ( rete, affanno, contrazione protratta ecc. ecc.) ??? Dovremmo prima di tutto far ripassare il nottolo galleggiante sotto la cinta, poi sganciare una-due chiusure sternali…. se non bastasse si sgancia anche la cinghia…. sto estremizzando? forse, ma non è mai troppo in materia di salva-vita di un sub.

    io infatti li ho messi gli sganci rapidi 😉

    #17231
    fucilearbalete
    Partecipante

    pure io bell’ idea complimenti

    #17232
    pietrino
    Partecipante

    😀 grande luciano

    #17233
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Questo è il mio attuale schienalino, ma la foto non rende molto e non saprei come fotografarmelo addosso con la muta indossata :mrgreen:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_7562d089ce57b2f0731d62fe6f0c56f5.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.