il rinculo ed il brandeggio

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  • #318365
    ale37mar
    Partecipante

    Si Zavorra, chiaro che l’acqua si oppone all’avanzamento dell’asta, lo davo per scontato, quindi non lo nominavo.
    Invece confermo (secondo me) quanto detto per le gomme, non vedo perchè l’acqua dovrebbe risucchiare l’ogiva: soprattutto in profondità la pressione dell’acqua tenderà a riempire velocemente il vuoto lasciato dalla parte posteriore della gomma, che avanza.
    La parte anteriore non avanza, ma “ingrassa”.

    #318366
    nikcossu83
    Partecipante

    Nel roller il rinculo è minore per via di una parte di gomma che si muove nel verso contrario, e anche per via del fatto che ha una balistica interna più lenta quindi si riesce a gestire meglio il rinculo! Che le gomme spostino acqua lungo tutto il tragitto è sicuro!

    #318367
    nikcossu83
    Partecipante

    Ale, sia asta che gomme che oggiva vengono risucchiate per un fenomeno chiamato cavitazione, maggiore è la cavitazione maggiore sarà il risucchio

    #318368
    ale37mar
    Partecipante

    Che io sappia la cavitazione avviene a velocità ben maggiori: un’elica che gira piano non produce cavitazione, bisogna andare al massimo dei giri o averla mal regolata.
    Un effetto chiaro della cavitazione è la formazione di vapor acqueo (bolle), che non mi pare si producano molto spesso nei tiri con un arba

    #318369
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Che io sappia la cavitazione avviene a velocità ben maggiori: un’elica che gira piano non produce cavitazione, bisogna andare al massimo dei giri o averla mal regolata.
    Un effetto chiaro della cavitazione è la formazione di vapor acqueo (bolle), che non mi pare si producano molto spesso nei tiri con un arba

    non ti è mai capitato di vedere una scia bianca dietro l asta o gli elastici? Capita spessissimo soprattutto con gli elastici

    #318370
    nikcossu83
    Partecipante

    [youtube:2zkryno3]PmhkEkdfyuI[/youtube:2zkryno3]
    Si nota anche in questo mio video la cavitazione creata dagli elastici

    #318371
    dolphin81
    Partecipante

    Ragazzi ci sono molte variabili che influenzano la balistica, ma il rinculo è semplicemente dovuto al terzo principio della dinamica.
    Gli attriti e gli spostamenti delle gomme in acqua, se giocano un ruolo, è sicuramente trascurabile rispetto alle altre forze in gioco.
    Qualsiasi arma che spara rincula, comprese pistole e fucili che non hanno elastici.

    #318372
    nikcossu83
    Partecipante

    Immagina l acqua come un muro solido, ci poggi la punta dell asta e premi il grilletto, non potendo andare avanti l asta con gli elastici manderanno il fucile indietro, in acqua il rinculo percepito e molto maggiore rispetto all aria visto che l acqua ha una densità 800 volte superiore all aria, quindi maggiore è la densità del liquido in cui spariamo maggiore sarà il rinculo

    Edit: per gestire il rinculo ci sono vari modi, lasciare molta massa al fusto, diminuire lo spessore degli elastici e dell asta, poi ci siamo noi, una persona che pesa 90kg gestirà molto meglio il rinculo di uno stesso fucile in mano ad una persona che ne pesa 60kg, se noi poggiamo l appoggio sternale del fucile su uno scoglio e spariamo vedremmo un tiro mai visto prima d ora su quel fucile, per via del fatto che tutta la potenza degli elastici verrà trasmessa all asta e non si avranno dispersioni dovute all arretramento del fucile!

    #318373
    ale37mar
    Partecipante

    La cavitazione è connotata, oltre che dal vapore prodotto, da un forte schiocco (implosione della bolla di vapore riempita dall’acqua circostante).
    Nelle eliche è continuo e si esplica in un rumore caratteristico.
    Se gli elastici producessero cavitazione gli arba sarebbero parecchio più rumorosi degli oleo e li avremmo abbandonati da tempo.

    #318374
    zavorra
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Si Zavorra, chiaro che l’acqua si oppone all’avanzamento dell’asta, lo davo per scontato, quindi non lo nominavo.
    Invece confermo (secondo me) quanto detto per le gomme, non vedo perchè l’acqua dovrebbe risucchiare l’ogiva: soprattutto in profondità la pressione dell’acqua tenderà a riempire velocemente il vuoto lasciato dalla parte posteriore della gomma, che avanza.
    La parte anteriore non avanza, ma “ingrassa”.

    Perchè il sistema asta+elastici+ogiva, avanzando, crea delle turbolenze nel fluido. Comprime l’acqua davanti e decomprime quella dietro. Si crea quindi un gradiente di pressione che si oppone all’avanzamento. Fa parte dell’attrito viscoso. L’acqua che da dietro “spinge” non mi sembra verosimile

    #318375
    ale37mar
    Partecipante

    Zavorra chiediti perchè moltissimi degli scafi veloci, sia a vela che a motore, hanno la poppa tronca, mentre quelli lenti (che non possono sfruttare questo recupero di forza, tipo le navi) ce l’hanno arrotondata.

    Comunque stiamo parlando del sesso degli angeli, perchè le forze in gioco, paragonate alla resistenza dell’acqua all’avanzamento dell’asta, sono minime

    #318376
    nikcossu83
    Partecipante

    Ale, l acqua che sposta una barca o un elica non è minimamente paragonabile all acqua che spostano asta ed elastici, quella nebbia bianca che creano gli elastici al loro passaggio sono micro bollicine, questo effetto si può attenuare e annullare modificando la forma finale degli elastici

    #318377
    zavorra
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Zavorra chiediti perchè moltissimi degli scafi veloci, sia a vela che a motore, hanno la poppa tronca, mentre quelli lenti (che non possono sfruttare questo recupero di forza, tipo le navi) ce l’hanno arrotondata.

    Con la poppa arrotondata non vai in planata. Credo sia solo per quello.

    #318378
    ale37mar
    Partecipante
    #318379
    zavorra
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Perchè questo va in planata?

    No. E infatti la parte immersa dello scafo non è “tronca”

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