Informazioni su Arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Informazioni su Arbalete

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #246
    d.dema
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi volevo avvicinare ai arbalete dopo aver usato solo fucili ad aria. Qualcuno mi può fare un corso accelerato sui componenti che lo compongono e darmi qualche consiglio a proposito… Non li conosco proprio, quindi tutto quello che potete dirmi a tal proposito mi farà  solo bene. Grazie
    🙄

    #20450
    Ryo
    Amministratore del forum

    sulle parti che lo compongono non c’è molto da dire….come tutti i fucili è composto da una impugnatura, un fusto e una testata.

    Le testate possono essere di vario tipo (chiuse o aperte, a seconda sia di quanta visuale occupano sia del tipo di aggancio per gli elastici); è proprio sulla testata che vengono montati gli elastici, anch’essi di due tipi (circolari e non).

    Gli elastici circolari sono quelli un po’ più lunghi e che si montano facendo passare l’estremità  all’interno di un occhiello o di un foro sul fusto del fucile; gli elastici non circolari (non so quale sia il nome preciso) sono quelli che vengono venduti a coppie e hanno una doppia impanatura: quella per avvitarli sulla testata (uno a sx e uno a dx) e quella per avvitarci l’ogiva (o archetto) che serve per tenere l’elastico in tensione, agganciato all’asta.

    Anche le aste sono di due tipi principalmente: a tacche o a perni (che in genere sono quelle con l’aletta verso il basso); alla fine quello che conta è lo spessore, che cambia a seconda del tipo di fucile/pesca.

    Il fusto può essere di vari materiali: alluminio, fibre, legno; sulle differenze forse ti può essere di aiuto Luciano o qualcun altro. Quello che ti posso dire è che a seconda del tipo di materiale cambiano per lo più la galleggiabilità , robustezza e il peso del fucile.

    Alla fine comunque non è tanto quanto costa il fucile o di cosa è fatto, conta se ti ci trovi bene e se riesci a prenderci i pesci 😀

    ….rileggendo forse ti ho confuso un po’ le idee….ho cercato di riassumere in poche righe le cose principali….quello che conta, se vuoi comprarti un arbalete, sono gli ambiti di utiizzo: a seconda del tipo di pesca che intendi fare cambiaeranno principalmente lunghezza del fusto e spessore dell’asta

    #20451
    d.dema
    Partecipante

    Grazie mille, molto utile invece. Proverò per la prossima stagione a prendere un cayman hf 90… comunque se avete altre cose d’aggiungere son benaccette.

    #20452
    smonkis
    Partecipante

    innanzitutto benvenuto tra noi 😀
    che tipo di pesca fai? che fucile hai adesso?

    #20453
    d.dema
    Partecipante

    GRAZIE! Ora ho un cressi ad aria di piccola dimensione comodissimo per pescare in tana ma per il resto… 😕
    Mi piacerebbe praticare aspetto e agguato e nello stesso tempo avere un fuciletto che, nel caso di pesce intanato, sia comunque utilizzabile… chiedo troppo? 😉 Hai qualche consiglio?

    #20454
    smonkis
    Partecipante

    penso che con un 90 dovrai fare attenzione agli spari in tana se non vuoi giocarti l’asta!!!

    vedrai comunque che con un arbalete cambia tutto 😉
    magari avrai qualche difficolta con il caricamento, ma è solo questione di pratica ed abitudine….

    a proposito del caricamento, per tirare le molle devi poggiarti il calcio del fucile sul petto quindi dovrai avere una muta con il rinforzo toracico all’altezza dello sterno…..

    #20455
    d.dema
    Partecipante

    Ho letto in giro di questa cosa, ma devo comprarne una nuova o posso adattare qualcosa alla mia? Secondo te un 90 può andare? Sai dirmi la gittata di un fucile simile? Ti starò stordendo con tutte queste domande… 😉

    #20456
    smonkis
    Partecipante

    per le domande tecniche lascio parola a chi è esperto più di me.

    per la muta: io ho una Omer Green Mimetic che ha il suo bel rinforzo sternale e sono apposto 😉
    mio fratello ad esempio ha una muta SEAC con poco rinforzo e sotto deve mettere un pezzo di gommapiuma per non uscire livido dall’acqua

    #20457
    smonkis
    Partecipante

    per la grandezza del fucile (ripeto – aspetto il parere di qualcuno più esperto) ma se devi fare pesca in tana con un 90 secondo me rovinerai irrimedibilmente l’asta.

    #20458
    d.dema
    Partecipante

    Grazie!
    Questo forum è una figata! 😀
    Mi sa che vi farò ammattire tutti con la mia ignoranza sull’argomento…
    Adesso ho troppa voglia di cimentarmi in questa nuova tecnica, incominciando a seguire un bel corso d’apnea e a attrezzarmi per la prossima stagione.
    Se volete aggiungere qualunque cosa io sono qui ad apprendere il più possibile…THANKS 😀

    #20459
    robertom
    Partecipante

    ciao e ben venuto, prima di dirti la mia vorrei sapere cosa ti ha spinto a passare dall’oleopneumatico all’arbalete

    #20460
    d.dema
    Partecipante

    Il fatto che vorrei appunto imparare a pescare all’aspetto e all’agguato. E vedendo video e immagini di pescatori che praticano queste tecniche con gli attributi, mica come il sottoscritto, e tutti utilizzano gli arbalete ho pensato fosse la tipologia più indicata… mi sbaglio??? 🙄

    #20461
    smonkis
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    Grazie!
    Questo forum è una figata! 😀
    Mi sa che vi farò ammattire tutti con la mia ignoranza sull’argomento…
    Adesso ho troppa voglia di cimentarmi in questa nuova tecnica, incominciando a seguire un bel corso d’apnea e a attrezzarmi per la prossima stagione.
    Se volete aggiungere qualunque cosa io sono qui ad apprendere il più possibile…THANKS 😀

    concordo su: QUESTO SITO E’ UNA FIGATA
    e per le mille domane stai tranquillo….non hanno espulso dal forum neanche me che di domande ne faccio fin troppe 😳

    #20462
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    @d.dema wrote:

    Grazie!
    Questo forum è una figata! 😀
    Mi sa che vi farò ammattire tutti con la mia ignoranza sull’argomento…
    Adesso ho troppa voglia di cimentarmi in questa nuova tecnica, incominciando a seguire un bel corso d’apnea e a attrezzarmi per la prossima stagione.
    Se volete aggiungere qualunque cosa io sono qui ad apprendere il più possibile…THANKS 😀

    concordo su: QUESTO SITO E’ UNA FIGATA
    e per le mille domane stai tranquillo….non hanno espulso dal forum neanche me che di domande ne faccio fin troppe 😳

    Sono commosso…. 😀

    d.dema, se intendi prenderti un 90 devi scordarti la pesca in tana. Non è un fucile versatile per quel tipo di pesca. Ti conviene semmai portarti anche l’oleopneumatico corto legato al pallone, così in caso dovessi trovare del pesce in tana scendi col fucile giusto 😉

    Cmq per quanto riguarda il fucile, è vero che la maggior parte delle persone utilizzano l’arbalete (è stato infatti effettuato un sondaggio tempo fa i cui risultati te li riporto tra poco) però ciò non vuol dire che l’oleopneumatico sia un fucile di classe inferiore. Sicuramente se non hai un arbalete dovresti provarlo.

    Vecchio sondaggio:

    Normalmente he tipo di fucile usi?
    arbalete : 85.28% dei voti
    oleopneumatico : 14.72% dei voti
    Voti registrati : 275

    Se cerchi consigli su un modello di arbalete un particolare, ci sono alcune discussioni sul forum nell’area “Tecniche e attrezzature” che potrebbero suggerirti qualche idea.
    Mi sembra che ultimamente si sia parlato molto dell’OMER Cayman 90

    #20463
    Ryo
    Amministratore del forum

    @d.dema wrote:

    Il fatto che vorrei appunto imparare a pescare all’aspetto e all’agguato. E vedendo video e immagini di pescatori che praticano queste tecniche con gli attributi, mica come il sottoscritto, e tutti utilizzano gli arbalete ho pensato fosse la tipologia più indicata… mi sbaglio??? 🙄

    L’arbalete è un fucile sicuramente più versatile rispetto all’oleopneumatico; se vuoi cominciare con l’agguato io ti consiglio l’arbalete.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.