Informazioni su Arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Informazioni su Arbalete

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #20464
    Cordilus
    Partecipante

    Per quanto riguarda il fatto di doverlo carcare sul petto io ti do il mio consiglio:
    Carica la prima tacca sugli addominali e la seconda sullo sterno,ma infila sotto la muta un tappetino del mouse,senza dover comprare una muta nuova.Considera che la mia ha il rinforzo sternale,ma non basta,perchè dopo un po’ che lo carico mi si indolensisce lo sterno,da quando invece uso il tappetino è tutto risolto 😉 .

    #20465
    d.dema
    Partecipante

    Grazie ragazzi! Ora raduno un po’ le idee, mi guardo in giro per i prezzi e pian piano mi prendo tutto il necessario… Ciò non vuol dire che se volete aggiungere qualche altra indicazione io non la legga… ANZI! 😀

    #20466
    robertom
    Partecipante

    la scelta tra oleo e arba e’ estremamente soggettiva, c’e’ chi si rova meglio con uno rispetto all’atro, personalmente uso un 70 cressi oleo e 90 e 100 arbalete.
    Se devo essere sincero le maggiori soddisfazioni ( parlo della balistica) le ho ricevute dall’oleo, anche come arma lo preferisco, mi piace di piu’, senza contare che il brandeggio e’ migliore.
    Ti consiglio di valutare bene il mercato prima di acquistare, sarebbe un peccato prendere un fucile che non ti convince, a questo proposito prova a fare una ricerca su internet risparmi un bel po’ di soldini

    #20467
    d.dema
    Partecipante

    :thumbleft:

    #20468
    toretta
    Partecipante

    rinnovo il classico BENVENUTO… 😀 😀
    per quanto riguarda il tuo topic vorrei dire la mia sul tipo di arbalete…
    sicuramente verrò criticato ma mi sento lo stesso in “dovere” di dirti la mia opinione: io ho un cayman 75 della OMER e devo dire che mi risulta abbastanza versatile..
    non è certo un fucile da tana (gli arba in genere non sono fatti per questa pratica) ma date le dimensioni non troppo generoso penso che qualche preda non troppo intanata potresti provare a insidiarla senza avere un eccessivo rischio di danneggiare l’asta…
    facci sapere cosa sceglierai….

    #20469
    Cordilus
    Partecipante

    Bè,in realtà  un 75 arbalete con elastici da 16 caricato alla prima tacca può andare bene anche per la tana,ho un amico che lo usa per l’agguato e la tana e non si trova male 😉

    #20470
    Ryo
    Amministratore del forum

    si il 75 puo andare ma dipende sempre dai tipi di anfratti….nel grotto, quello tosto, non so quanto possa essere versatile….cmq sicuramente è più comodo di molti altri.
    Ripeto però che se d.dema ha già  dei fucili corti per la pesca in tana, forse gli converrebbe comprarsi un 90 per provare un po’ la pesca all’agguato 🙂

    #20471
    Cordilus
    Partecipante

    Si hai ragione,in fondo con un 90 ci fai anche l’aspetto…

    #20472
    toretta
    Partecipante

    vabbe ragazzi non mi fate passare per il solito cazzaro io ho provato a trovare una soluzione di mediazione…è normale che se si si mette un bel 50 oleo con fiocina in cintura e un 110 arba diventa il pistolero del west…. 😀 😀

    #20473
    Cordilus
    Partecipante

    😆 😆 😆

    #20474
    d.dema
    Partecipante

    Grazie a tutti per le vostre opinioni. Utilissime. Ora lascio passare il periodo invernale, o magari me lo regalo a Natale 😀
    Penso che opterò per un Cayman HF 90 e mi porterò il mio cressi al segnasub nel caso di qualche grongo o altro pesce da tana che le mie scarse doti mi permettano di prendere 🙁
    Comunque vi terrò informato. GRAZIE!!! 😀 😀 😀

    #20475
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Che misura è il pneu che stai utilizzando? Com’è armato, fiocina?
    tanto per avere un’idea, perché se fosse un 70 col variatore ci fai sia tana che agguato, utilizzando l’arpione.

    Poi sul discorso arba ci sono altre motivazioni, io sono un’amante della fionda, e in questo caso un 75 sarebbe un ottimo inizio, perché a non colpire le roccie non si impara in 2 giorni, e avere un fucile più lungo rischia di voler dire, all’inizio, aver più danno che guadagno.

    Su una cosa però son sicuro, …il 75 più avanti ti verrà  stretto e arriverai comunque al 90.

    Su un’altra cosa son sicuro, …mi sa che più che chiarirti ti ho confuso 😀

    Ne parliamo di persona alla prima occasione se ci metteremo d’accordo per una pescatina, magari ti faccio provare un 90 con circolare da 18 e asta da 6mm, qualcosa di tranquillo (ha pure un’impugnatura carina in legno d’ulivo, se non ricordo male):wink:

    #20476
    d.dema
    Partecipante

    No, è più piccolo di 70. E’ un 55 e credo che sia la versione precedente dell’attuale Cressi SL star visto così. L’ho ereditato da mio padre, fa il suo porco lavoro per quanto riguarda la pesca in tana e mi sono fermato lì… anche se a dire il vero a volte lo trovo anche fin troppo lungo per “tanare” e devisamente troppo corto x agguato e aspetto 😉
    Allora magari aspetto a fare l’acquisto, così ne parliamo assieme…

    #20477
    d.dema
    Partecipante

    Ah, mi sono dimenticato. In genere lo armo con fiocina per comodità  su saraghi, qualche rara corvina e simili, però l’arpione l’ho porto sempre con me perchè nel caso incappassi in qualche grongo o pesce di dimensione preferisco usare quel tipo d’armamento.

    #20478
    d.dema
    Partecipante

    In questi giorni, vedendo filmati di pesca su youtube, mi è sorto un ulteriore quesito sugli arbalete. A me è capitato con col fucile ad aria di dover sparare a pesci più vicini dell’uscita completa dell’asta dal fucile (coi gronghi capità  spesso di trovarli il buchi dove quando spari prendi lui e subito dopo la roccia o il fondalino in sabbia)… per quanto riguarda quelli ad aria, non è un grosso problema se non nel fatto che il rinculo è un po’ più fastidioso ma per gli arbalete??? Rischio di spaccare tutto se lasta non dovesse uscire completamente dal fusto del fucile? 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.