Lettera al forum

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #370818
    Ste
    Amministratore del forum

    Ragazzi vi scrivo perchè nonostante gli ultimi 2-3 mesi sia stato un po’ complesso per me essere attivo come prima, ho notato che si sta scrivendo poco ultimamente. Purtroppo credo che una serie di motivi tutti insieme abbiano portato a questo. Il fatto che negli ultimi anni ci siamo tutti abituati ad avere tutto subito, tutto concentrato, ad esempio un telefono che fa video, foto, internet ecc e che di fatto ha portato ad un minor uso del pc per navigare o di fotocamere e videocamere…oppure penso a facebook dove tanti neofiti cercano risposte immediate ai loro dubbi su attrezzature e vari e in breve tempo scrivendo sui vari gruppi o contattando in chat le persone arrivano ad una risoluzione immediata dei loro dubbi e problemi senza aspettare 1-2 giorni come sui forum. Penso a whatsapp che ha portato tanti di noi che ci siamo conosciuti qua sul forum a cazzeggiare li anzichè qua…penso a youtube che con i video ha portato chiunque avesse domande a trovare il video che gli spiega tutto (inclusi quelli del nostro canale)…penso alle pagine facebook delle varie aziende che pubblicano i loro nuovi prodotti e in 1 secondo sono già sulle nostre bacheche mentre prima appena si scopriva qualcosa, si apriva la discussione e si stava giorni a parlarne analizzando ogni aspetto del prodotto…e in questo scenario che ci porta ad avere tutto concentrato e iper-rapido tra facebook, whatsapp e youtube, c’è stato il cambio tra il vecchio e il nuovo sito. Sicuramente all’inizio ci sono stati problemi come avviene in ogni cosa…penso alle notifiche che arrivavano delle menzioni fino a che il sistema non si è spurgato, penso alla prima homepage che era la bacheca e che ha spiazzato alcuni, penso all’editor di testo, emoticon, firme, numero di messaggi e cazzatine varie che non ci sono più, penso a quando siamo spariti dai risultati di google….però altrettanto penso che ora molti di quei problemi siano stati risolti, ci sia una homepage semplicissima, che gli argomenti attivi (ora topic recenti) siano li appena uno accede…penso ad una sezione foto e video che prima erano inutilizzabili e negli ultimi 3 anni inutilizzate che ora hanno potenzialità enormi, da poter caricare video fino a 1giga, fino a poter commentare le foto in stile facebook. Penso alla sezione eventi o ai gruppi che si potrebbero sfruttare…ma in linea di massima penso al forum di base, che è esattamente quello che era prima, è li in homepage, facile da vedere, consultare, scrivere…penso solo che si siano oltremodo pagati i problemi iniziali e che la tendenza a usare meno i forum e concentrare tutto più su fb e altri, abbia portato a questo stallo attuale. La mia speranza è quella naturalmente che si riprenda a scrivere come un tempo. Dal 2013 in poi c’è stato un progressivo calo dovuto senza dubbio a ciò che ho scritto prima, fino ad arrivare alla situazione attuale. Ovviamente non credo sia logico andare avanti con questo ritmo, non ho idea di cosa pensi Giovanni in merito, ma spero in una ripresa per evitare che questo sito che ha dato tanto a ognuno di noi, sia costretto a chiudere. Un saluto e un abbraccio a tutti

    #370819
    vikingo
    Partecipante

    Hai scritto cose vere ma una domanda mo sorge spontanea, perché grandi personaggi del vecchio forum, che non hanno FB, che non usano wzzp, che ho conosciuto sul forum perché molto attivi, ora sono scomparsi totalmente?

    #370820
    Ste
    Amministratore del forum

    Nota se erano personaggi che aprivano argomenti o se erano personaggi che rispondevano ad argomenti…ormai negli ultimi 2 anni praticamente si aprivano solo argomenti di video di pesca, noi sardi e stop…eccetto gli argomenti di arrow qua e la e quello di kasty a suo tempo…per il resto erano solo video all’80%…magari alcuni che prima scrivevano, vedendo un ambiente più spento, non scrivono nemmeno loro…qualcuno può essersi trovato spiazzato nel periodo iniziale e non ha avuto la pazienza di aspettare un pochino e vedere alcuni problemi risolti…ora come ora, i topic recenti sono li come prima e sono facilissimi da vedere…se non si scrive è perchè non si vuol scrivere…non perchè ci siano differenze col passato…il mio post ora è stato aperto come un allarme, provocazione, chiamalo come vuoi, ma per far capire che così non ha senso e che se vogliamo il forum come un tempo, dobbiamo anche ognuno di noi dare quel qualcosa in più rispetto ad ora…se no si arriva prima o poi all’inevitabile…

    #370821
    biro2323
    Partecipante

    Mah, ste (e anche Giovanni), per certe cose “a tavolino/in via teorica” hai ragione, ma nella pratica secondo me assolutamente no.

    PREAMBOLO:

    Mi permetto qui – in questo mio terzo intervento di questo genere su questo tema – di dire ancora la mia opinione in maniera molto diretta, visto che dopo mesi il trend/andazzo del forum adesso è confermato e non ha più senso esprimersi in mezzi termini.

    Io, sono nato e cresciuto a livello di conoscenze di pesca prevalentemente sul forum. Abitando in montagna, non ho nessuno con cui scambiare informazioni e chiedere, quindi il forum era per me un aggancio fantastico.
    Sinceramente via internet ho conosciuto un sacco di belle persone che hanno fatto parte della mia vita quasi quotidianamente. Io il forum lo vivevo quotidianamente.
    Per me il forum contava e in un certo senso ancora conta… ma è un fantasma…qualcosa è morto, e io e gli altri (le belle persone) non abbiamo fatto nulla affinchè questo succedesse.

    TEMA:
    Appena cambiato format erano già nate delle discussioni simili a questa che tu Ste apri oggi.

    Anche all’epoca, molti USER (e qui secondo me ci sta tutto il nocciolo della faccenda) hanno fatto presente che il cambiamento non era funzionale per gli USER (le ragioni sono molteplici – voglia per una questione visiva/interfaccia >>>>semplicità/immediatezza prima, voglia per informazioni che erano e sono essenziali e non ci sono…: es. chi ha aperto un 3d? non si sa e questo fa la differenza, ecc……) avevano già esplicitamente fatto presente che alcune cose non andavano, o se volete non gli garbavano.

    Ripeto quello che ho già espresso in un altro intervento tempo fa: La cosa principale di un forum sono gli USER.
    IL forum lo fanno gli USER.
    Gli USER hanno chiaramente espresso (praticamente tutti quelli che costituivano il forum) che così, con questo cambiamento non si identificavano, e le loro opinioni sono state / sono ignorate.

    Io sono un USER, quindi una parte costituente di questo FORUM, e non mi ci identifico (rispetto a prima).

    Proprio adesso che scrivo, vorrei (come prima) poter vedere un’anteprima di quello che scrivo, ma non c’è; ma sopra vedo questo:
    ” -b- i- lin´k – b-quote – del – img – ul – ol – li – code – chiudi tag”

    ma cos’è”? io non ne ho idea… e certo non investo tempo (che non ho) per scoprirlo…

    Questo è quanto.
    La relazione quindi è matematica,ovvero:
    Forum = user
    User = scontento
    Scontento =Forum > morte

    In altre parole, chi “fa” il forum non dà nessun peso all’opinione degli USER che sono il forum stesso… in realtà, e nella logica quasi un paradosso secondo me.
    Nella pratica chi “fa” il forum ha tutti i diritti di non ascoltare quello che gli viene detto,e continuare a menzionare/citare statistiche, io rimango dell’idea che quello che ho scritto sopra sia verità. La mia verità da USER.

    Poi forse qualcun altro risponderà smentendomi o confermando la mia opinione.

    Sperando di non aver offeso nessuno, questa è la mia opinione.

    Biro2323/ El grego

    #370824
    submaro
    Partecipante

    Anch’io nel mio piccolo avevo espresso fin da subito che questo cambiamento non mi piaceva, avevate detto che bisognava abituarsi, che era più semplice e intuitivo…purtroppo non è stato così…anzi sinceramente io scrivo anche su altri forum ritengo che questo sia diventato in assoluto il più brutto…mi dispiace scrivere queste cose ma voglio essere sincero e siccome ero molto affezionato a questo forum mi fa anche arrabbiare che sia stato rovinato un qualcosa che funzionava benissimo, era il migliore fatto di persone semplici, c’era un bel clima…è stato il mio primo forum dove anch’io ho conosciuto tante belle persone e amici, certo non ho perso queste amicizie ma ritrovarsi a scrivere anche due scemate alla sera era diventato un rituale…purtroppo manca e com’è adesso non potrà altro che chiudere a breve.
    Reputo Ste una persona molto in gamba e sono sicuro che credeva in questo progetto dove sicuramente ha dovuto investire anche tanto del suo tempo, ma purtroppo le scelte sono state sbagliate, mi dispiace che non abbiate ascoltato le nostre lamentele e siate andati avanti per la vostra strada, ormai credo sia inutile piangere sul latte versato…come ben dice Biro il forum lo fanno gli utenti se non ci sono utenti non c’è forum…
    Ryo non lo conosco e in tanti anni di forum sinceramente non l’ho mai visto attivo, sicuramente faceva il lavoro dietro le quinte ma di certo non si può dire sia stato presente nelle varie discussioni almeno negli ultimi 6 anni, sarebbe stato bello come in un paese democratico che prima di fare un cambiamento cosi radicale si fosse fatto che ne so un sondaggio per vedere cosa ne pensavano gli utenti…si è peccato un po di presunzione lasciatemelo dire…non posso dire che non ci sia del rancore, mentirei….
    Che volete che vi dica…Buon Mare!!!

    #370825
    Ste
    Amministratore del forum

    Daniele il problema non è ascoltare o meno…ascoltare si è ascoltato, ma non sempre è possibile cambiare alcune cose o inserirle perchè la piattaforma è preimpostata in un certo modo…nemmeno volendo alcune cose si possono fare, come non si poteva nemmeno volendo restare nella vecchia piattaforma che avrebbe smesso di funzionare…io non sono un programmatore, ne niente di questo tipo e non saprei nemmeno che soluzioni si possono o non possono mettere in pratica…ho scritto solo xke mi dispiace vedere l’ambiente spento…e ambiente spento significa che nuovi iscritti vedono ke si scrive poco e non scrivono e se non scrivono nessuno risponde ovviamente e diventa un cane che si morde la coda

    #370826
    Fabio70
    Partecipante

    Ciao Ste, sai che ti ho sempre stimato. Mi conosci abbastanza e sai che sono sempre sincero e dico sempre quello che penso senza tanti giri di parole. Anch’io sono dello stesso parere degli altri, in particolare con il pensiero di Marco, perchè sembra che mi ha tolto le parole di bocca. E sapete anche che ero stato fra i primi a dirlo senza nessuna remora che secondo me il forum in questa “nuova veste” avrebbe subito un crollo. Mi dispiace ma era prevedibile.
    Pazienza. Un saluto.

    P.S. e sono d’accordo anche con Vikingo: anch’io non uso fess, w.a, ecc.ecc. ma il forum è un’altra cosa…chi vuole partecipare lo fa perché è invogliato. A prescindere se usa anche altri social o meno.

    #370829
    Ste
    Amministratore del forum

    Fabio quello è vero, ma sai bene che il cazzeggio che si faceva prima in noi sardi, ora si fa in vari gruppi su wapp ad esempio…come anche il numero di giovani che si avvicinano alla nostra disciplina è basso e quei pochi usano gruppi facebook e chat varie per chiedere consigli prima di entrare in un forum…e questo è un problema…poi se dobbiamo parlare di quello successo qua dentro sul gruppo storico è un altro paio di maniche

    #370831
    Ste
    Amministratore del forum

    Marco il voler fare qualcosa di nuovo, migliorare alcuni aspetti, dare più funzioni ecc era stato ampiamente detto negli ultimi 2 anni..poi si è arrivati a un punto dove non c’è stato più tempo per aspettare e si è dovuto fare il cambio…forse si è sbagliato a scegliere questa piattaforma, non saprei anche perchè non ho nemmeno idea di quali potessero essere le alternative. Il vero problema vedendola esternamente non sarebbe nemmeno il fatto che a 15-20 utenti affezionati non piaccia il cambio…il vero problema è che non si iscrivono persone e questo già avviene dal 2013…siamo passati da una media di 3-4 al giorno a 1 ogni 7-10 gg…ed era così nella vecchia versione come in questa (eccetto il primo mese dove x curiosità sono entrati in molti)…in uno scenario di 3-4 iscrizioni al giorno, il forum sarebbe super attivo con centinaia di messaggi al di la del gruppo storico…la differenza tra il 2015 ad esempio ed ora è che nel 2015 se anche le iscrizioni erano basse, il gruppo storico scriveva ogni giorno e riempiva il forum…mentre ora che il gruppo storico si è “ribellato” al nuovo, si è spento tutto. Se no, se ci fossero state tante iscrizioni anche parte del gruppo storico avrebbe risposto a nuove discussioni e si sarebbe adattato. Magari sarebbe rimasto nostalgico ma si sarebbe adattato. Poi ripeto io sono aperto a eventuali cambiamenti qualora si possano fare, lo sono sempre stato…non è che c’è differenza tra me e voi, sono un utente esattamente come voi con la differenza ke oltre a scrivere messaggi ci ho passato ore a lavorarci sopra…io come daniele, giovanni, sergio, maurizio, max e tutti quelli che nei vari periodi ci hanno lavorato sopra…Giovanni saprà valutare quello che scrivete e cercare delle soluzioni se ce ne sono

    #370833
    submaro
    Partecipante

    Ste credimi non è un fatto di ribellione…figuriamoci, è che non attira proprio fatto in questa maniera, non ti fa venire la voglia di scrivere è freddo…
    Mi dispiace ma se non trovate un’alternativa il futuro non c’è, poi per il resto tutti amici come prima ma altrove.
    Mi dispiace anche scrivere in questa maniera ma come dicevo purtroppo è stato un passo falso, vero è che il gruppo storico magari è fatto da pochi, ma quei pochi avrebbero attirato altri e altri ancora e avrebbero continuato a dare del loro per fare in modo di continuare a esistere…ripeto se non c’è una soluzione la vedo dura andare avanti così.

    #370834
    Ste
    Amministratore del forum

    Vedendo il forum da un punto di vista esterno (lascia perdere i rapporti personali che si sono creati tra me e tanti di voi), la questione gruppo storico la si può vedere in 2 maniere secondo me…o che si riparte da quello e poco a poco quelli introducono altri e si allarga la community, o si deve avere un numero di iscrizioni molto alto in modo che i nuovi iscritti aprano argomenti e così sarà sempre attivo. Anni fa c’erano entrambe le cose infatti era a tratti impossibile starci dietro dalla mole di mess che venivano scritti ogni giorno…c’era un gruppo storico che scriveva e una quantità di nuovi iscritti paurosa..ora invece non essendoci nuovi iscritti, se qualcuno del gruppo storico molla, il forum cade…era retto negli ultimi 2 annetti proprio solo da questo gruppo…ti sfido a trovarmi 10 utenti negli ultimi 2 anni che abbiano scritto con una certa regolarità eccetto il gruppo storico…posso dire kasty, chriskyle, arrow…ma sinceramente nn me ne vengono in mente altri…ma in compenso già da qualche anno i vari zio frank, sevenice, cap simon, palermoinsub, paquito, luigicaos, belial, alessandrov, icaro e altri hanno scritto quasi nulla, ognuno per vari motivi che siano lavoro o poco tempo o poca voglia o quello che sia. E le soluzioni possono essere 2…o si cambia qualcosa nella struttura del forum, o si deve lavorare per attirare nuovi iscritti o magari entrambe le cose visto che se anche si cambia la struttura del forum, gli iscritti non è che varierebbero di molto

    #370836
    dallisotto
    Partecipante

    Per quanto mi risulti ostico provo a rispondere dal cell.

    La questione e’ complessa a mio parere, con una serie di concause.
    Ste dice la verita’ quando sostiene che il forum era gia’ in calo.

    Si era ridotto il numero di iscritti e senza quelli manca linfa nuova. Un nuovo iscritto chiede e qualcuno risponde. Un nuovo iscritto posta i primi dubbi…e le prime catture. E pure le prime cazzate. Pensate al movimento di msg scatenato dall’arrivo di lorenzino.

    Senza nuovi…i vecchi cosa si devono dire se non commentare i video? E qualche meeting.
    Perche’ se guardate bene, di tecniche e materiali si parlava gia’ pochissimo. Di fucili quasi nulla.

    I vecchi stavano dentro…ma era un equilibrio precario. La nuova veste e’ stata la spallata.
    I tempi cambiano. Smartphone e wa hanno ucciso il resto.
    Ricordate le chat di dieci anni fa? Tutte morte.
    Ricordate le community di giochi? Tutte chiuse o quasi.
    Ma quanti usano ancora il pc fisso?
    E non ditemi che dal cell si scrive o si legge bene. Ho il tunnel carpale dopo questo msg.

    Non e’ colpa di nessuno Ste…

    #370837
    Ste
    Amministratore del forum

    Nici quello che scrivi è la realtà ed è ciò che ho provato a dire..i vecchi si lamentano del nuovo forum e ci sta chiaramente che preferissero il vecchio..ma un forum importante non può reggersi solo su 15-20 persone che sono quelle che hanno scritto con regolarità negli ultimi 2 anni..si ha estremo bisogno di nuovi utenti che come dici tu tra cazzate, dubbi ecc, aprono argomenti, rispolverano quelli vecchi, intervengono ecc..ed è anche normale che i vecchi non sempre stiano a rispondere con entusiasmo a messaggi su quanti kg usare o quale fucile va meglio per iniziare..io personalmente non so a quante decine di neofiti ho dato aiuto con argomenti tipo questi ed è ovvio che poi uno un po’ si stanca pure a rispondere sempre a quelle cose…ma se hai nuovi iscritti, il movimento intorno a quel tipo di argomenti è tanto e costante anche tra di loro, più qualche vecchio che qua e la dice la sua..purtroppo non essendoci ricambio il forum era attivo ma statico già da 2 anni dove solo qualcuno metteva video e gli altri commentavano o si scrivevano 2 fesserie in noi sardi ma anche quello è sceso molto nel momento in cui si è iniziato a usare whatsapp e facebook in una certa maniera..ci conosciamo tutti..tutti abbiamo il cel di tutti del gruppo storico,ci sentiamo quotidianamente in gruppi e simili, uno può avere l’idea di condividere una notizia letta sul web in noi sardi nel momento in cui è già stata condivisa in un gruppo wapp ad esempio? Ovvio che non la rimette in noi sardi..idem se vuole un consiglio su un fucilw o pinne o quel che sia..tutti quelli del gruppo storico in 2 secondi ci sentiamo x telefono..e questo però porta a perdere l’uso del forum x quelle cose che si limita solo infatti a video di submaro vikingo e pochi altri..chiaramente la presenza del gruppo storico è importante e se si può venire incontro alle loro esigenze sul forum, Giovanni lo farà, ma servono come il pane i nuovi iscritti perché sono loro il motore di qualsiasi forum..e trovare nuovi iscritti è complesso..la nostra è una disciplina in calo tra i giovani e quei pochi che la praticano sono abituati a chiedere su gruppi fb o spulciare tra i video di yt e magari nemmeno lo vedono il forum..o qualcuno lo vede ma nemmeno si iscrive..e su questo come ha ben detto nicola c’è poco da fare..bisogna trovare un modo che attiri nuove utenze oltre al cercare di accontentare il gruppetto dei vecchi 🙂

    #370844
    Fulvio57
    Partecipante

    Mah, che dire più di quanto avete detto ? Forse è una naturale sterilizzazione, il nuovo che avanza, etc etc. Volevo dire soltanto che il numero degli utenti sulla vecchia piattaforma andrebbe vista diversamente da quanto dice Nicola. Gli “attivi” erano un numero abbastanza sostanzioso, anche a fronte degli iscritti totali, perlopiù “passivi”. Ed è di questi Passivi ( ..Lorenzino a parte..) che un Forum non ha bisogno ne trova linfa vitale.Ma capisco che le esigenze sono altre, e ci tengo a ringraziare Ste e Ryo per l’impegno profuso, oltre a tutti gli altri amici che si sono dannati l’anima come mediatori.

    #370845
    gianlucaxyz
    Partecipante

    La nuova versione del forum per me è stato un lutto. Perdere una bellissima cosa, fatta di avventure e di amici, seppure i più virtuali e la sensazione di assistere ad un suicidio. Purtroppo la sensazione è diventata realtà e credimi, lo scrivo con sincero dolore e nessuna enfasi.
    Ste,scusa la sincerità ma spero che tu capisca lo spirito edificante con cui mi esprimo, poiché ritengo che sia più costruttiva un’amara verità piuttosto di una “borghese” e controproducente carineria.
    A mio modesto modo di vedere, quelle che hai scritto sono puri sofismi. Non c’entra niente uozzap,fb & c. Ma nullissisma proprio. La realtà è che questa veste del forum fa totalmente cagare, una brutturia dai mille difetti, esattamente il contrario di quello che era.
    Io sono convinto di avere una garanzia nella vita a testimonianza di non aver scritto fesserie, ed è la certezza che se ritornassimo indietro, ai vecchi tempi, il forum decollerebbe a livelli stellari perché è il meglio di tutti, coi pescatori più forti di tutti, con delle persone splendide che spaccano il culo a tutti cazzo. Marco, Sergio, Antonino, Nicola, Gianluca e moltissimi altri, e pensare che sia finito questo collante fa una tristezza infinita.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.