Lettera al forum

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #370935
    zavorra
    Partecipante

    Ste ha scritto:

    Zavorra questo argomento deve servire proprio a stimolare..l’ho aperto con questo intento nel senso di parlare dei problemi ma stimolare tutti a dare qualcosa in più..con tutti intendo dire tutti..spesso si fa la differenza tra staff e user..la realtà è che la differenza non esiste..noi siamo degli user che tengono il forum ordinato e pulito e che si impegnano ogni anno di creare un meeting nazionale..poi certo possiamo creare nuove iniziative, penso alle magliette, felpe ecc..ma in generale qua dentro chiunque può creare qualcosa..ricordo ad esempio anni fa l’amartord inventato da icaro su chi pescava il tordo più grosso..una iniziativa simpatica, senza premi materiali ma che ci ha accompagnato per vari mesi..idem vale per meeting locali che chiunque può fare..noi per quello che possiamo, miglioreremo quelle cose di cui abbiamo parlato, ma serve da parte di tutti uno slancio in più

    Chiedo Scusa in anticipo per le provocazioni, magari sembrerò antipatico ma credo sia un bene rappresentare la realtà per come è, senza critiche o buonismi:

    Ste, ma per quale motivo un utente “normale” dovrebbe aprire un contenuto in questo forum anzichè un altro? Qualcuno forse lo può fare per motivi sentimentali, ci sta, ma che senso avrebbe fare domande ad un forum su cui scrivono in 10 quando può farle in uno con 100 utenti attivi?

    Altre realtà hanno sponsor, contatti con le aziende ed il territorio, una e-zine, che portano soldi che possono essere reinvestiti per attirare gli utenti. Hanno nomi famosi di richiamo che si identificano unicamente con quella realtà. Avere più utenti porta ad avere maggior riscontro presso gli “sponsor” e così via. (e con tutto ciò anche qualcuna di queste è in difficoltà)

    Tutto ciò per dire che è vero che il patrimonio del forum sono gli utenti e che sono loro, a regime, a generare contenuti ed iniziative, ma se serve un defibrillatore può solo essere un intervento di rilancio esterno, dall’alto. E’ necessario un salto di qualità, non basta che i soliti 10 riprendano a scrivere.

    Di nuovo, le mie non vogliono essere critiche inutili. Ho il massimo rispetto per quello che fate, il tempo e le risorse che dedicate a questa comunità e ve ne sono grato.

    #370938
    fracchia
    Partecipante

    Ho riletto con un pò più di calma quello che ho scritto e mi dispiace aver alzato così i toni.

    Soprattutto mi dispiace aver fatto passare un messaggio sbagliato per quanto riguarda l’organizzazione dei meeting.

    Non era mia intenzione denigrare nessuno, capita magari di scrive fesserie(aho capita pure a me).

    #370939
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    mi son perso qualcosa?

    #370947
    Ste
    Amministratore del forum

    Zavorra ho capito perfettamente il senso del tuo discorso…questo forum non è mai stato legato ad aziende di alcun tipo, ha al massimo fatto collaborazioni per sconti con qualche negozio ma nulla più. Diciamo che si è sempre avuto uno spirito diverso rispetto a quello di cui parli…sponsor, aziende…sembra che nel mondo di oggi non si riesca a sopravvivere se non mettendo tutto sotto l’aspetto economico…a me piacerebbe vedere la gente scrivere non per una convenienza, ma perchè si trova bene con le persone che stanno qua dentro…mi piacerebbe vedere neofiti che scrivono per chiarire i loro dubbi perchè ci hanno trovato su google e gli siamo piaciuti…mi piacerebbe che non servisse pagare per farci una pubblicità…mi piacerebbe che le persone tornino a vedere le cose in modo più naturale e meno materiale di quanto si fa ultimamente…questo forum era noto per la mole di neofiti che si iscrivevano..sembravamo attirarli con la calamita, in realtà non facevamo letteralmente nulla per farli venire qua, ma venivano ugualmente e restavano solo perchè l’ambiente era bello e non perchè l’azienda x o y era legata a noi…a me sta bene fare sconti per gli utenti con qualche negozio o azienda, ma legarci in modo importante no…preferirei vedere il sito chiudere prima di vedere che cambia la propria storia, i propri principi, basandoli sulla convenienza e sulla parte economica

    #370951
    Fabio70
    Partecipante

    Ste, io, come del resto avevo già detto fin dall’inizio di questo post, la penso come zavozza…
    Sull’altro forum, a parte le novità pubblicitarie, le aziende che orbitano, ecc. ecc. il 90% della gente non si scrive per convenienza (tranne che per il mercatino…)…ci sono (ho) tanti amici che si scrivono esattamente come si fa qui. Non pensare che perché li ci sono tanti marchi e tante aziende partecipanti, gli utenti siano li solo per avere un interesse o un tornaconto…credimi che non è cosi. E tanti neofiti (ma tanti…) chiedono chiarezza sui loro dubbi esattamente come li hanno chiesti qui in passato. Il discorso economico non riguarda il rapporto amichevole e sincero che c’è fra la stragrande maggioranza degli utenti (compreso me).
    Non dovete avere preconcetti in tal senso. Se fate partecipare alcune aziende, il forum ne ha solo da guadagnare. Almeno, questo è il mio pensiero.
    Ma il fatto che…la pubblicità, però, attira indiscutibilmente orde di nuovi iscritti, è un fatto innegabile.

    #370985
    flead
    Partecipante

    Poco fa ho creato una discussione in area video, attraverso il form in basso, dal titolo “crea nuova discussione in area video”, alla fine dell’elenco delle discussioni già presenti nella sezione. Ho inserito il titolo, ho scritto una mezza paginetta di racconto e saluti al forum, ho premuto “invia”, mi si è aperta una nuova finestra con lo stesso form, con in alto il percorso della mia discussione (es: Forum/Area Video/titolo della mia discussione…) ho ricliccato su invia…. e adesso non la trovo più da nessuna parte sul forum! Né tra i topic recenti, né in area video, né spulciando nel mio profilo.
    Probabilmente ho sbagliato io a creare una discussione usando quel form, magari se avessi letto la guida non avrei avuto questo disguido… ma cavolo dove sta l'”intuitività”, passatemi il termine.
    Già mi ero loggato poco prima (e lo sono tuttora ovviamente) attraverso quel modo “insolito” appreso per tentativi ed errori poco dopo il lancio della nuova piattaforma, superando la diffidenza iniziale.
    In più avevo premesso proprio a inizio post, che la mia tecno-pigrizia mi tiene lontano dal nuovo forum in quanto faccio fatica a riabituarmi alle nuove funzionalità (pensate che odio comprare un nuovo cel ogni volta che si rompe il vecchio, perché mi da fastidio dover imparare a usarlo.. lo so, sono diversamente giovane!) e non ho nemmeno trovato la voglia-tempo di andarmi a leggere la guida (mea culpa, ma il forum è un passatempo per me, non un impegno).
    Trovo scomodo tutto ciò… ed accorgermi che ho superato le mie resistenze, impegnandomi lo stesso a scrivere un post, invano, mi da un certo fastidio e mi costringe a ripetere le operazioni nel prossimo momento libero che avrò…

    Detto ciò, trovo molto costruttiva questa discussione, che avevo già letto qualche giorno fa, e mi trovo in accordo con le spiegazioni di ste quando ricerca le possibili ragioni delle difficoltà che il “social” nella specifica forma di “forum” incontra, della concorrenza che fanno gli altri sistemi di comunicazione/condivisione più immediati, specie come fonte di informazioni per neofiti.
    Condivido, come è evidente da quanto scritto prima, anche le reticenze e le difficoltà di molti utenti che si sono espressi prima di me.

    Speriamo si trovi una soluzione per tutto e che il forum, a cui sono molto legato ed affezionato, possa superare questo momento.

    (prima di cliccare su invia, seleziono e copio ciò che ho scritto… non si sa mai, non vorrei dover riscrivere tutto di nuovo!)

    #370987
    ale37mar
    Partecipante

    Nuovo sito

    Quando scrissi queste cose, all’inizio di luglio, cioè all’inizio della fine, il 90% delle cose annotate vennero sbrigativamente liquidate e definite poco importanti, evidentemente NON lo erano.
    Nessun dubbio che i moderatori siano senza colpe e senza interessi economici.
    INVECE il fatto che in fondo ad ogni pagina si possa leggere copyright@2016Pescasubacquea mi fa pensare che questa orribile piattaforma non sia stata “trovata” o noleggiata, ma costruita dall’amministratore.
    Si poteva fare meglio? Eccome! Il difficile era fare peggio.
    E se non c’era sufficiente capacità tecnica, molto, MOLTO più facilmente, e GRATIS!, si poteva migrare su Forumfree o qualcosa di simile.
    PERO’ questa strada non da nessun utile di pubblicità…………………
    Il mio vecchio forum esiste ancora, anche se non visibile per mia decisione, e avevo abilitato qualcuno a visitarlo.
    Funziona benissimo ed è ancora a disposizione dello staff, qualora lo ritengano: ci vuole 5 minuti a renderlo di nuovo accessibile a tutti (TUTTI quelli iscritti a Forumfree!!!!, e chi ha orecchie…) e trasferire i “poteri”.
    Io non desidero essere né admin, né moderatore: basta che venga conservata la linea di assoluta indipendenza dalle ditte, fate voi.

    P.S. Auguri a tutti

    #370990
    flead
    Partecipante

    Grazie Ale, ora ho letto che anche Mr.carbon aveva avuto il mio stesso problema… sono caduto in una trappola che però non dovrebbe esserci, volendo dirla tutta, perchè se mi trovo nell’area video e leggo “crea una nuova discussione in area video” ci casco con tutte le pinne 😀
    La prossima volta userò il bottone “crea topic” nel menù a sinistra

    #371013
    lorenzino82
    Partecipante

    Ma solo io da cellulare non riesco a leggere il messaggio iniziale di ale37mar in quanto si sovrappongono le due finestre ?!?!?

    #371018
    vikingo
    Partecipante

    Anch’io Lorenrecchia e cosa grave manca pure l’avviso di chi cazzo compie gli anni!!! Ogni riferimento è puramente voluto!!

    #371023
    lorenzino82
    Partecipante

    Ho chiesto a ste di far modificare anche la modalità di inserire gli annunci nel mercatino……non so se vi siete accorti che nessuno vendeva o comprava….. come mai?
    Provate a inserire un annuncio nel mercatino….

    #371024
    Fabio70
    Partecipante

    Cit. lorenzino82 “Ho chiesto a ste di far modificare anche la modalità di inserire gli annunci nel mercatino……non so se vi siete accorti che nessuno vendeva o comprava….. come mai?
    Provate a inserire un annuncio nel mercatino….”

    Ah, ora ho hapito perché hai messo l’annuncio della tua casetta in affitto a Cuglieri (…cci tua…!) in aula magna…! In effetti mi sembrava strano da un “veterano” come te… Ahahahahahahah!!!

    #371026
    lorenzino82
    Partecipante

    Ovviamente ho chiesto prima il permesso allo staff…..

    #371027
    ale37mar
    Partecipante

    Lorenzino, entrando nel forum col computer si vede data ed ora del mio messaggio originale: 4 luglio 2016, h8,14.
    Altrimenti lo trovi in seconda pagina dell’Aula Magna col titolo Nuovo Sito.
    Chiaro che gli smartphone hanno meno capacità dei computer, e chiaro anche che qualcosa fatto per i telefonini non potrà MAI avere le funzioni di un forum tradizionale.
    Detto questo, a me pare chiaro che se uno si fa da sè un nuovo sito (vedi copyright in fondo ad ogni pagina), NON gli piove da sola la pubblicità sulla pagina iniziale: la deve aver concordata e richiesta.
    D’altronde mi pare chiaro che i proventi pubblicitari di un forum all’ultima fase di agonia non bastino neanche per i chewing-gum per una settimana.
    Però l’Amministratore (che non si vedeva da anni) ha fatto questa scelta.
    A me non da noia un po’ di pubblicità: mi da invece MOLTA noia che si sia distrutta una bella comunità, fregandosene degli avvertimenti che un po’ tutti noi abbiamo fornito.
    Se ritenete utile avere un posto indipendente dalle ditte, la soluzione è molto semplice ed è dietro l’angolo.
    So anche che qualcuno ha provato a farsi da se altri forum, ma non crediate che sia facile far decollare qualcosa, e sarà IMPOSSIBILE se ciascuno vuol farsi il suo, dividendo ulteriormente invece di unire.
    Augh! Ho detto.

    #371040
    vikingo
    Partecipante

    Anchio ho aperto un forum, ma e una sorta di diario personale, visto che mi sono stancato di scrivere con carta e penna, certo non mi sogno nemmeno di fare concorrenza a questo o ad altri; il vecchio forum ormai eperso, gli errori non si cancellano, per ridare vita al forum bisogna solo fare quello che facevamo prima: scrivere. Il clima dei forum in generale e calato drasticamente ma continuando ad avere lacune, non si fa altro che accelerare gli eventi.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.