L’INIZIO DELLA FINE I.D.R.O.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici L’INIZIO DELLA FINE I.D.R.O.

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 150 totali)
  • Autore
    Habanero
    Partecipante

Ciao a tutti….se il fucile di Dymitri era caricato al 60% e a sette metri è penetrato sino a metà asta in quel bersaglio di legno (che conosco come durezza alla penetrazione )vi posso dire che già così è superiore al Volcan del mio carissimo amico Sardus Pater (Mario ), che a sette metri e con tre coppie di elastici aveva passato un pezzo di multistrato di pioppo da 2cm uscendo d’alla altra parte di soli 5cm (circa ), se dovesse esprimere tutta la sua potenza ……sarà dura anche avvicinarsi alle sue prestazioni con fucili che non siano idropneumatici , bravissimo Dymitri , mi prenoto per l’acquisto ….per quanto riguarda il mio idro , ho fatto una prova di pressione a 10 bar ma le saldature da me fatte non hanno tenuto , però ho contattato quelli che mi hanno fatto i pezzi in titanio e mi hanno detto che li avrebbero saldati loro. Ieri ho spedito a Modena i pezzi e nel giro di circa una settimana li dovrei avere indietro .Se questi saranno a tenuta non tarderò anch’io a fare qualche filmato……il fucile finito somiglierà a un SYLUETTE (simile al C4 con mulinello incassato ) ma credo più performante…..chissà……Ciao Efisio

DENTEX70
    Moderatore

dai Efisio siamo curiosi come un dentice

DENTEX70
    Moderatore

[youtube:2o94ee2j]kLYdhLUULm4&list=UUvi7uZN8-cgn4MvgwMAw1bg[/youtube:2o94ee2j]

Habanero
    Partecipante

a fine luglio mi hanno rispedito i pezzi saldati alla perfezione , ho fatto le prove di pressione ed è andato tutto bene….a Agosto sono andato avanti con i lavori (ma un po’ a singhiozzo per via della pesca )e adesso, risolto i problemi con il grilletto e con la pompa idraulica e controllato qualche altro dettaglio tra pochissimo passerò alla prova in mare …… ciao Efisio

DENTEX70
    Moderatore

@Habanero wrote:

a fine luglio mi hanno rispedito i pezzi saldati alla perfezione , ho fatto le prove di pressione ed è andato tutto bene….a Agosto sono andato avanti con i lavori (ma un po’ a singhiozzo per via della pesca )e adesso, risolto i problemi con il grilletto e con la pompa idraulica e controllato qualche altro dettaglio tra pochissimo passerò alla prova in mare …… ciao Efisio

Anche il nostro Dimitry è alle prese con modifiche atte alla sicurezza e alla tenuta ad alte pressioni l’acqua satata l’ha comunque vista continuano i test.
    ci fai vedere qualche foto del tuo Efisio?

Marcoz
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 cosa mi sono perso????

vikingo
    Partecipante

Il futuro è dietro l’angolo…

Habanero
    Partecipante

Caro Dentex ( Sergio ?) non vi posso mandare delle foto perché è ancora un ammasso di ferraglia scomposta , mica come quello di Dymitri che è un vero fucile , e poi perché scaricare dalla macchina fotografica , inserire sul computer e postare le foto non ci riesco proprio .Comunque , a prove fatte e se tutto funziona a dovere , solo allora cercherò qualcuno che mi aiuti .Il cammino sin’ora è stato ricco di problemi che ho risolto ,devo ancora affrontarne qualcuno e ci vorrà ancora del tempo….a presto Efisio

Habanero
    Partecipante

ieri ero alle prese con la valvola di non ritorno che non aveva nessuna intenzione di funzionare e pensandoci bene ho concluso che dovevo montare una rondella speciale ma quando sono arrivato dal mio amico Andrea , tornitore di fiducia ( e aver percorso 40Km ) ho scoperto che era appena partito per una settimana (in crociera ), ma quando ero quasi sopraffatto dallo sconforto , suo padre ,eccellente tornitore , ha avuto pietà di me e mi ha costruito il pezzo .Rientrato , ho messo in pressione a 10 bar (col compressore ) e dall’altra con la pompa idraulica , ho provato a vincere questa resistenza …….he he….ci sono riuscito , ho poi provato il grilletto e…..sfiata a comando che è una bellezza .Adesso devo fare la stessa prova dopo avere inserito il pistoncino speciale che fa da otturatore alla canna ( dove è alloggiata la taitiana ) e contemporaneamente fa passare l’acqua che preme sul pistoncino , voglio vedere se la resistenza che incontrerò è minima o elevata e quindi se dovrò usarlo così com’è o se dovrò modificarlo…..il traguardo è più vicino….CHISSA’ ? Ciao Efisio

DENTEX70
    Moderatore

piccoli passi ma vedrai che il risultato ti ripaghera

Habanero
    Partecipante

Questa mattina ho fatto la prova a cui ho accennato ieri ed è andata benissimo , la leva della pompa idraulica era morbida ( anche se doveva vincere la pressione di sole 10atm ) bisognerà vedere se aumentando via via la pressione questa non diventi troppo dura ….vedremo in seguito perché adesso dovrò verificare la tenuta del pistoncino sulla canna ( dove sarà alloggiata la taitiana )……speriamo bene…..Ciao Efisio

vikingo
    Partecipante

Ti seguo attentamente!

Habanero
    Partecipante

ieri ho verificato la tenuta del pistoncino sulla canna e ha funzionato , nessuna perdita , ho poi provato a calcare il grilletto ma non è successo niente …..quindi il pistoncino non si è mosso .Ho pensato di rimuovere il grilletto e di spostare a mano l’altro pistone a cui è collegato in modo che lo sfiato dell’acqua fosse più libero e….ha funzionato , si è visto questo schizzo che è arrivato a circa 15mt di distanza .A questo punto : o modifico il primo pistoncino oppure dovrei toccare la sede dell’altro , ma quest’ultima soluzione è più delicata da fare ….ho deciso , prima soluzione….a presto Efisio

DENTEX70
    Moderatore

Efi posso capire il grossi problemi di realizzazione di un progetto partiti da zero, specialmente se non si fanno i pezzi “a casa” però la soddisfazione penso che sia proporzionata

Billo
    Partecipante

A Efisio… tanto di cappello!
    Per far sparare un idropneumatico ci sono una varietà di soluzioni da adottare, ma NON è un gioco da ragazzi.
    Se poi (come mi pare di capire) lo fai nel tempo libero senza avere a disposizione gli “strumenti necessari”, la cosa si complica oltremodo.

Grande rispetto a Efisio, facciamo il tifo per te! :happy3:

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 150 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.