L’INIZIO DELLA FINE I.D.R.O.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici L’INIZIO DELLA FINE I.D.R.O.

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 150 totali)
  • Autore
    Post
  • #324781
    DENTEX70
    Moderatore

    Ciao Efisio ti ricordo ( ma sicuramente lo sai ) che la fibra di carbonio è altamente aggressiva nei confronti dell’acciaio e dei metalli in genere. Praticamente hai a che fare con una batteria, se immerso l’aggressione per il metallo diventa rapidissima quindi isola bene le parti di contatto

    #324782
    Look Maker
    Partecipante

    Ragazzi….sono tornato 🙂
    Ho letto d’un fiato tutti i post scritti fino adesso a proposito di queste meraviglie idropneumatiche e sono davvero felice di tornare a scrivervi.
    Non ho mai smesso di pescare ma con altre tecniche, in particolare lo spinning di cui mi sono innamorato. Certo l’apnea resta la più bella esperienza e infatti mi sto allenando per immergermi nuovamente.
    Saluto con affetto Sergio e tutti voi.
    Ora attendo news sui fucili!

    #324783
    Habanero
    Partecipante

    Ciao , cito le testuali parole tratte da Wilkpedia : le fibre di carbonio vanno incontro a deterioramento se vengono a contatto con metalli o ossidi metallici a temperature superiori ai 1000 K….comunque una cosa più precisa la saprò lunedi quando contatterò un produttore di profilati di carbonio che lavora anche per l’industria aereonautica …a dire la verità ignoravo questo problema , anche perchè accoppiamenti di carbonio e metallo l’ho usata parecchie volte senza accorgermi di nulla.Ciao Efisio

    #324784
    Fabio70
    Partecipante

    @Habanero wrote:

    Ciao , cito le testuali parole tratte da Wilkpedia : le fibre di carbonio vanno incontro a deterioramento se vengono a contatto con metalli o ossidi metallici a temperature superiori ai 1000 K….comunque una cosa più precisa la saprò lunedi quando contatterò un produttore di profilati di carbonio che lavora anche per l’industria aereonautica …a dire la verità ignoravo questo problema , anche perchè accoppiamenti di carbonio e metallo l’ho usata parecchie volte senza accorgermi di nulla.Ciao Efisio

    Efisio, penso che se il “manufatto” in carbonio è comunque un pezzo modellato con la resina epossidica (quindi isolato come ha detto Sergio), non dovrebbe succedere niente…un esempio: le testate in titanio o acciaio inox (come anche il gruppo scatto) montate sul carbonio degli arba C4.

    #324785
    Habanero
    Partecipante

    Le fibre di carbonio in questo caso le ho immerse in una matrice di resina epossidicaquindi le interfacce metallo- carbonio saranno separate dalla resina epossidica .Tra qualche ora telefonerò al mio esperto di fiducia e chiederò delucidazioni….Vi farò sapere. Ciao Efisio

    #324786
    Habanero
    Partecipante

    Ho appena sentito Il mio esperto e mi ha confermato che non ci saranno problemi di reazioni strane tra le interfacce carbonio -metallo …..posso dormire sonni tranquilli ( meno male )….il lavoro va avanti e sono sempre più soddisfatto del lavoro eseguito , ho quasi finito l’impugnatura …ciao Efisio

    #324787
    solinasd
    Moderatore

    La curiosità è tanta Efisio, quando potrai, ci farebbe piacere vedere qualche immagine. 😉

    #324788
    Habanero
    Partecipante

    Mostrerò le foto e il video dei tiri solamente dopo che sarà finito e perfettamente funzionante ….Ciao Efisio

    #324789
    vikingo
    Partecipante

    Dai che da nuove idee scaturiscono alte idee 😉

    #324790
    timsub
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Dai che da nuove idee scaturiscono alte idee 😉

    le famose idee vatusse…

    #324791
    vikingo
    Partecipante

    @timsub wrote:

    @vikingo wrote:

    Dai che da nuove idee scaturiscono alte idee 😉

    le famose idee vatusse…

    Che pignolo! ci manca una r 🙂

    #324792
    Habanero
    Partecipante

    Il lavoro di carenatura è finito e le mie paure di incappare durante la costruzione di questa in qualche sottosquadro che avrebbe ancorato la struttura al metallo del fucile sono svanite …..meno male , devo dare qualche mano di vernice poliuretanica su quella epossidica che ho già dato sul carbonio e fare le prove di brandeggio e galleggiamento….vi terrò informati Ciao Efisio

    #324793
    Habanero
    Partecipante

    la prova di galleggiabilità è stata superata , senz’asta il fucile galleggia anche se in posizione obliqua , con l’asta da 8 mm inserita è un pelino negativo ma non stanca il polso ( lo posso tenere con due dita , pollice e indice, sulla parte più posteriore dell’appoggio sternale ) , brandeggiabilità molto buona….al tiro nessun rinculo , molto silenzioso (provato senza muta addosso ) , l’asta è arrivata a 7mt ma il tiro non mi è sembrato esaltante .Devo modificare il pistoncino del grilletto ma non subito …..devo partire per Norcia e stare fuori per circa 8 giorni ….Ciao Efisio

    #324794
    solinasd
    Moderatore

    Interessante… Cosa non ti convince del tiro? Hai provato a filmare e rivedere la traiettoria?

    #324795
    vicojet
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    non è una mia idea il fucile idropneumatico esiste dalla fine degli anni 60 e fù proprio una ditta italiana (Alcedo di Torino)ad inventare questo sistema poi ripreso dai russi e sviluppato per il loro mercato. Il concetto è semplice ho praticamente un fucile ad aria e per aumentarne l’efficenza faccio un sistema per comprimere ulteriormente l’aria sino a pressioni pazzesche, come? con l’acqua, l’acqua viene pompata dentro il fucile con pochi atti e lo spostamento di una paratia comprime l’aria, di buono ha che si elimina completamente sia il pistone che la testata boccola come la intendiamo noi. questo sistema porta le pressioni molto oltre il limite di un fucile oleopneumatico stiamo parlando dell’ordine di 100 ATM che uniti all’efficenza energetica di questi fucili li piazza hai vertici delle prestazioni. Effetti collaterali? si ci sono questi fucili pesano tanto, solitamente sono armi per pesci di mole hanno bisogno di una manutenzione programmata, ma vogliamo mettere!?

    si sergio lo usavano dei miei amici anziani l’alcedo idra una bestia sparava un asta da 10 mm, con una serbatoio che all’interno alloggiava una camera d’aria, all’esterno una pompa comprimeva l’acqua facendo comprimere appunto la camera d’aria . nello sparo si arrivava anche a 10 metri. l’asta aveva un pistone incorporato al posto del codolo . una bomba ,ma un fucile con impugnatura centrale del peso di 3.5 kg.

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 150 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.