malore in immersione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #296
    BeliaL
    Partecipante

    beh ragazzi non so se gia ne avete parlato prima in qualche discussione….ma….se vi sentite male mentre fate un aspetto a 20 mt.? che fate????un giorno io ci stavo er rimanere secco solamente perche dovevo “toccare” i 16 mt.mi sono sentito male e ho perso aria intorno ai 14 mt. voi che avreste fatto???ero piombato con 3 kg il primo istinto è stato quello di levarmi la cintura e di non muovermi……ma se mi fosse successo piu in profondita? voi che avreste fatto(o che fareste)????????? 🙁

    #22624
    Ryo
    Amministratore del forum

    sgancio della cintura (meglio la vita che 10 eur di piombi) e poi una bella spinta iniziale verso l’alto per vincere la resistenza dell’acqua, diminuendo pian piano la frequenza della pinneggiata e sfruttando solamente la spinta idrostatica, preparandomi a levarmi la maschera appena uscito dall’acqua e lasciarmi andare a morto a galla in totale rilassamento….sempre ammettendo che non svenga prima di fare tutto ciò 🙄

    #22625
    nicolasub
    Partecipante

    perche appena riemerso ti togli la maschera?
    scusate se so ignorante 😀

    #22626
    BeliaL
    Partecipante

    ti dico solamente che nell ultimo metro mi si stavano chiudendo gli occhi fatti conto…e se la posso dire tutta la rpossima volta la mi****a che vado a farmi il record personale..tanto prima o poi ci arriverò 😀

    #22627
    nicolasub
    Partecipante

    è ma non so il motivo per cui accade cio.. 🙄

    #22628
    Ryo
    Amministratore del forum

    @nicolasub wrote:

    perche appena riemerso ti togli la maschera?
    scusate se so ignorante 😀

    Dalla sezione apnea/sicurezza:

    “E’ sempre opportuno inoltre imparare a togliersi la maschera dal viso negli ultimi metri di risalita (ove la sincope colpisce maggiormente): infatti nel caso sopraggiunga, il contatto dell’aria sul viso, con un po’ di fortuna, potrebbe farci riprendere. Questo poichè sotto le cavità  oculari vi sono dei chemiorecettori che avvertono la presenza di aria all’esterno e che sono gli stessi che quando infiliamo la testa in acqua fanno partire ciò che è comunemente chiamato “riflesso di immersione” (diving reflex).”

    🙂

    #22629
    nicolasub
    Partecipante

    a….ecco….. 😀
    mi avro letto tutto 10 volte quello che c’è nel sito ma non mi ricordavo di questo!!! 😀
    per la prossima vlta sutudierò meglio 😉

    #22630
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #22631
    mario
    Partecipante

    esatto, concordo con Ryo, la prima cosa da fare è staccare la cintura, poi “””COME MINGHIA VENE POI SI CUNDA“””, ovvero dopo si vedrà  pazienza per i piombi.

    #22632
    BeliaL
    Partecipante

    io dopo li ho fati riprednere a mio padre 😀 😀 😀 …….3kg…piu che altro era per la cintura era nuova 😀 😀 😀 😀

    #22633
    pescandrea
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    beh ragazzi non so se gia ne avete parlato prima in qualche discussione….ma….se vi sentite male mentre fate un aspetto a 20 mt.? che fate????un giorno io ci stavo er rimanere secco solamente perche dovevo “toccare” i 16 mt.mi sono sentito male e ho perso aria intorno ai 14 mt. voi che avreste fatto???ero piombato con 3 kg il primo istinto è stato quello di levarmi la cintura e di non muovermi……ma se mi fosse successo piu in profondita? voi che avreste fatto(o che fareste)????????? 🙁

    belial scusa, ma l’hai fatto un corso di apnea?
    Se ancora non l’avessi fatto, il consiglio che ti posso dare, è che prima di tentare dei record personali, partecipa almeno ad un corso base di apnea, poi se hai un pò di costanza, partecipa anche a dei corsi di mantenimento.
    Perchè, almeno io, ho avuto il sentore di capire “veramente” l’apnea, dopo un’annetto.
    Credo che ci voglia del tempo per capire le sue sfumature, che penso , siano fondamentali.
    Perchè dire “mi sono sentito male a 16 metri”, ha un suo significato ben preciso, non ti è successo per caso o senza motivo…
    Sempre in guardia :thumbleft:

    #22634
    Mateo
    Partecipante

    a me mi sono capitati i crampi alle gambe quando ero a 10 metri, facevo l’aspetto,
    e proprio quando una bel dentice,sui 5 chili mi stava venendo in contro sono rimasto senza aria,e non potevo muovere le gambe,ho lasciato la cintura (7 chili) ed sono riemerso,dopo 5 giorni sono andato a recuperarla

    #22635
    pescandrea
    Partecipante

    poi ti sei svegliato ed eri tutto sudato, vero??? 😀

    #22636
    BeliaL
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @BeliaL wrote:

    beh ragazzi non so se gia ne avete parlato prima in qualche discussione….ma….se vi sentite male mentre fate un aspetto a 20 mt.? che fate????un giorno io ci stavo er rimanere secco solamente perche dovevo “toccare” i 16 mt.mi sono sentito male e ho perso aria intorno ai 14 mt. voi che avreste fatto???ero piombato con 3 kg il primo istinto è stato quello di levarmi la cintura e di non muovermi……ma se mi fosse successo piu in profondita? voi che avreste fatto(o che fareste)????????? 🙁

    belial scusa, ma l’hai fatto un corso di apnea?
    Se ancora non l’avessi fatto, il consiglio che ti posso dare, è che prima di tentare dei record personali, partecipa almeno ad un corso base di apnea, poi se hai un pò di costanza, partecipa anche a dei corsi di mantenimento.
    Perchè, almeno io, ho avuto il sentore di capire “veramente” l’apnea, dopo un’annetto.
    Credo che ci voglia del tempo per capire le sue sfumature, che penso , siano fondamentali.
    Perchè dire “mi sono sentito male a 16 metri”, ha un suo significato ben preciso, non ti è successo per caso o senza motivo…
    Sempre in guardia :thumbleft:

    be il corso lo dovrei iniziare a maggio 😀 😀 😀 perciò devo aspettare 😀 😀

    #22637
    Mateo
    Partecipante

    no,
    per poco ci lasciavo la pellaccia sul serio, 😡 😡 😡 😡

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.