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26 Settembre 2010 alle 7:34 #6227MarcozPartecipante
Mi rivolgo a chi è esperto nella messa a punto di gommoni e motori.
Possiedo un 4,30 m Gommonautica Sassari
Questo gommone è fermo da qualche anno, ma sempre tenuto al chiuso lontano da sole e intemperie
Il Motore è un Evindure 737 40 cv, anche lui fermo da qualche anno, ma ogni anno veniva provato. Al secondo strappo parte.
Iniziamo dal motore.
A prima impressione il motore risulta nuovissimo, solo qualche piccolo segno di salsedine, zero ruggine. Il grasso è nuovo però se vogliamo cambiarlo non ci sono problemi, semplicemente ditemi dove va ben ingrassato e se va anche smontato qualche pezzo.
Per quanto riguarda l’olio del piede, purtroppo non è stato cambiato ultimamente, come avviene tale operazione?
Anche la girante non è stata cambiata, come mi rendo conto se questa è usurata o è ancora in ottime condizioni?
Il timone è perfetto, scorre benissimo.Un piccolo problema è stato riscontrato nel cavo che alza il pistone per regolare l’inclinazione del motore, se non sbaglio si chiama tilt o trim.
La guaina è rotta perciò il cavo d’acciaio non scorre bene e quindi va sostituito.
Inoltre vorrei sapere se a questo cavo ci posso collegare una centralina che sganci il pistone al quale mediante un braccio pneumatico regolo l’inclinazione, in modo tale da gestire tutto da consolecome questo : http://www.youtube.com/watch?v=vy72BeNTMlY
Invece per il gommone vorrei provarlo a verniciarlo, ho cercato molto sul web, alla fine ho trovato questo prodotto, ma preferirei farmi consigliare da voi quali sono i procedimenti per verniciare il gommone in una maniera duratura.
http://www.fni.it/assets/files/fni/veneziani/GUMMIPAINT.pdfStesso discorso per vetroresina e esterno motore
26 Settembre 2010 alle 8:55 #201414DENTEX70ModeratoreCiao Marco io mi dedicherei prima di tutto al motore anche perchè il gommone soffre molto meno e a parte l’aspetto estetico, è la sicurezza quella che conta e se il motore ti abbandona in mare son caz…..
Quindi preventivamente, ingrassaggio mozzo di rotazione hai 2 ingrassatori, canotto barra di guida, e poi cercando se ne trova qualche altro, nella barra di comando sicuramente ne hai 1, dimenticavo solo grasso bianco.
per il piede non c’è operazione più semplice ma amche questa molto importante, infatti è un olio sottoposto a pressioni molto forti, e và cambiato regolarmente, ora se il motore ha funzionato poco non c’è problema ma comunque per quello che costa è meglio cambiarlo ad ogni inizio di stagione, solo olio per gruppi piede o poppieri. Candele operazione semplice sviti e sostituisci. Carburatori svitare la vite di scarico e dare 2-3 energiche pompate per far uscire acqua e sporcizia , per ovviare a questa operazione ti consiglio l’acquisto di un filtro a decantazione esterno.
Questo è quello che puoi far da solo poi ti consiglio di buttare tutta la benzina vecchia e di mantenerla a rotazione fresca e far andare il motore , infatti il 2 tempi risente più a stare fermo, non avendo riserve di olio, comunque il motore deve funzionare, se devi fermarlo per lungli periodi, svita le candele r metti olio motore all’interno dei cilindri 10-15 cc a cilindro e dai 2 colpi di motorino d’avviamento26 Settembre 2010 alle 11:24 #201415submaroPartecipanteSono d’accordo con Dentex70 su tutto quello che ha detto, però ci sono altre cose che potrebbero lasciarti in mare, tipo la girante che si rovina più a star ferma che se lo usassi quotidianamente si secca e si rompe, io ti consiglio visto che credo tu non sia del mestiere di fare un rimessaggio da un centro specializzato anche perchè sostituire la girante non è così facile, primo perchè come hai detto tu è da tempo fermo e un occhio esperto può essere fondamentale e secondo perchè comunque anche se dovrai affrontare una spesa però avrai una garanzia per la stagione e dal prossimo anno puoi rimessartelo tu con i consigli che ti hanno dato, anch’io faccio così ogni due anni lo porto in assistenza per sostituire la girante e far pulire i carburatori, mentre ogni anno cambio olio (il mio è 4 tempi), candele, filtro benzina, olio del piede, le faccio io.
Per quanto rigurda il Trim (il Tilt è quello del flipper) ha un motorino idraulico a olio, quando inizia a dare problemi di solito va sostituito e credo che qualcosa usato in giro si possa trovare anche perchè nuovo ti devi fare il segno della croce costa un botto, altrimenti lo togli e usi le tue potenti braccia ti assicuro che non è molto pesante, la foto che hai postato non mostra il cavo del Trim ma l’acceleratore.La vernice per gommoni Veneziani l’ho usata sul Laros Pirelli che sto vendendo ho postato le foto e devo dire che il risultato non è male io lo consiglio solo quando il gommone è veramente sfinito anche perchè la spesa è abbastanza tenendo presente che un barattolo da 250ml costa 25 euro per un 4.20 ce ne sono voluti 5, 3 grigi e 2 neri, il tuo dalle foto non mi sembra messo poi così male.
26 Settembre 2010 alle 11:38 #201416MarcozPartecipante@submaro wrote:
Per quanto rigurda il Trim (il Tilt è quello del flipper) ha un motorino idraulico a olio, quando inizia a dare problemi di solito va sostituito e credo che qualcosa usato in giro si possa trovare anche perchè nuovo ti devi fare il segno della croce costa un botto, altrimenti lo togli e usi le tue potenti braccia ti assicuro che non è molto pesante, la foto che hai postato non mostra il cavo del Trim ma l’acceleratore.
Mi dispiace ma ti sbagli, quella della foto è il trim manuale non è motorizzazto il mio, mediante una leva sollevo il pistone e libera il motore.come chiudo blocca il motore.
@submaro wrote:
La vernice per gommoni Veneziani l’ho usata sul Laros Pirelli che sto vendendo ho postato le foto e devo dire che il risultato non è male io lo consiglio solo quando il gommone è veramente sfinito anche perchè la spesa è abbastanza tenendo presente che un barattolo da 250ml costa 25 euro per un 4.20 ce ne sono voluti 5, 3 grigi e 2 neri, il tuo dalle foto non mi sembra messo poi così male.
é leggermente sbiadito, io lo voglio verniciare perchè arancione non mi gusta molto.Però come dici tu non è messo male.
Prima di tutto meglio dedicarsi al motore, preferisco spendere soldi sul motore che sulla gomma26 Settembre 2010 alle 11:48 #201417submaroPartecipante@Marcoz wrote:
@submaro wrote:
Per quanto rigurda il Trim (il Tilt è quello del flipper) ha un motorino idraulico a olio, quando inizia a dare problemi di solito va sostituito e credo che qualcosa usato in giro si possa trovare anche perchè nuovo ti devi fare il segno della croce costa un botto, altrimenti lo togli e usi le tue potenti braccia ti assicuro che non è molto pesante, la foto che hai postato non mostra il cavo del Trim ma l’acceleratore.
Mi dispiace ma ti sbagli, quella della foto è il trim manuale non è motorizzazto il mio, mediante una leva sollevo il pistone e libera il motore.come chiudo blocca il motore.
@submaro wrote:
La vernice per gommoni Veneziani l’ho usata sul Laros Pirelli che sto vendendo ho postato le foto e devo dire che il risultato non è male io lo consiglio solo quando il gommone è veramente sfinito anche perchè la spesa è abbastanza tenendo presente che un barattolo da 250ml costa 25 euro per un 4.20 ce ne sono voluti 5, 3 grigi e 2 neri, il tuo dalle foto non mi sembra messo poi così male.
é leggermente sbiadito, io lo voglio verniciare perchè arancione non mi gusta molto.Però come dici tu non è messo male.
Prima di tutto meglio dedicarsi al motore, preferisco spendere soldi sul motore che sulla gommaTrim manuale!? non lo conosco mai visto ogni giorno si imparano cose nuove, 😯 bravo prima dedicati al motore poi vedi tu. 😉
26 Settembre 2010 alle 11:53 #201418MarcozPartecipante@submaro wrote:
Trim manuale!? non lo conosco mai visto ogni giorno si imparano cose nuove, 😯 bravo prima dedicati al motore poi vedi tu. 😉
Esatto, il motore è nuovo a livello meccanico, ma non è recente come i motori del nuovo millennio.
Perciò azionando la leva, devo alzare il motore manualmente, ma è leggero, ieri ho provato. L’unico problema e che il cavo d’acciaio non funziona bene perchè non scorre a causa della guaina consumata.
Ho visto i prezzi delle pompe idrauliche con centralina e costano un botto.26 Settembre 2010 alle 11:58 #201419submaroPartecipante@Marcoz wrote:
@submaro wrote:
Trim manuale!? non lo conosco mai visto ogni giorno si imparano cose nuove, 😯 bravo prima dedicati al motore poi vedi tu. 😉
Esatto, il motore è nuovo a livello meccanico, ma non è recente come i motori del nuovo millennio.
Perciò azionando la leva, devo alzare il motore manualmente, ma è leggero, ieri ho provato. L’unico problema e che il cavo d’acciaio non funziona bene perchè non scorre a causa della guaina consumata.
Ho visto i prezzi delle pompe idrauliche con centralina e costano un botto.Te l’ho detto!Comunque ho un collega che ha il tuo stesso motore però fuso ricordo che aveva il Trim elettrico se ancora è funzionante e se ancora ce l’ha me lo faccio dare e te lo spedisco, ti faccio sapere nei prossimi giorni
26 Settembre 2010 alle 12:00 #201420submaroPartecipanteAh ho visto dalle foto che il motore in più parti l’alluminio ha fatto il fiore esiste un trattamento da fare e ti torna nuovo informati.
26 Settembre 2010 alle 12:11 #201421MarcozPartecipanteparli di quelle parti dove la vernicie si sta staccando e lascia quella specie di ossidazione grigio/biancastra?
26 Settembre 2010 alle 13:34 #201422submaroPartecipante@Marcoz wrote:
parli di quelle parti dove la vernicie si sta staccando e lascia quella specie di ossidazione grigio/biancastra?
Si esatto
26 Settembre 2010 alle 13:42 #201423MarcozPartecipante26 Settembre 2010 alle 15:51 #201424FaraoneKingPartecipantePer mia esperienza le parti importanti da controllare sul motore possono essere diverse, ma darei un’occhio di riguardo a queste cose:
Membrane della miscela prima dell’arrivo al carburatore, col tempo si dilatano e si rovinano, non facendo affluire abbastanza carburante al carburatore.
Girante raffredamento motore, direi di sostuirla. Restare fermi per mare costa molto di più che il prezzo stesso della girante.
Verificare se le intercapedini del monoblocco motore sono libere da incrostazioni, per semplificare, una volta messo in moto il motore vedere se sotto il motore sio vede lo zampillo dell’acqua, se così non fosse, le intercapedini sono ostruite e non avviene il raffredamento adeguato. Per ripulire bisogna smontare la testata ed i coperchi del monoblocco e liberare le incrostazioni. Se il motore ad ogni fine stagione è stato lavato per bene con acqua dolce, probabile che sia tutto ok.
Sostituire l’olio del piede.
Verificare sei il blocco il alluminio per le correnti galvaniche è in ottimo stato.
Dado e ferma dado o cuppiglia dell’eleica se sono in perfette condizioni, se si ferma il gommone per mare per la perdita dell’elica ( cosa gia successa ) ti fai una bella remata.
Per ultimo, per non incorrere in tali problemi, un motorimo di scorta anche da 4cv e sei tranquillo, arriverai piano, ma arrivi.27 Settembre 2010 alle 20:03 #201425MarcozPartecipante@submaro wrote:
Te l’ho detto!Comunque ho un collega che ha il tuo stesso motore però fuso ricordo che aveva il Trim elettrico se ancora è funzionante e se ancora ce l’ha me lo faccio dare e te lo spedisco, ti faccio sapere nei prossimi giorni
Sarebbe fantastico, ti ringrazio per la disponibilità , troppo gentile.
3 Ottobre 2010 alle 12:55 #201426MaxModeratoreMarco, io ho un Johnson 25HP 2 tempi del 1982, vecchio ma perfettamente funzionante. Ha trim manuale anch’esso 😉
Come ti ha ben consigliato Submaro la prima manutenzione falla eseguire da un centro specializzato, perchè le cose da controllare/sostituire sono davvero tante e se non hai grande dimestichezza ti sconsiglio di farlo da te…il motore è tutto su una barca!
Per la serie “impara l’arte e mettila da parte”, se hai la possibilità di assistere il meccanico mentre manutenziona il tuo motore sarebbe il massimo, da lui puoi vedere tanti piccoli trucchi su cosa e come smontare ma soprattutto rimontare, così la prossima manutenzione te la farai da te 😀6 Ottobre 2010 alle 20:30 #201427 -
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