Manutenzione Gommone

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #201443
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ragazzi, io ho un johnson 40 737 e “credo” che mi abbiano sostituito gli zinchi l’anno scorso. Ne ho due ma per vedere quello all’elica dovrei smontarla.
    Mi consigliate di verificare o per un paio d’anni vado tranquillo comunque?

    #201444
    submaro
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Ragazzi, io ho un johnson 40 737 e “credo” che mi abbiano sostituito gli zinchi l’anno scorso. Ne ho due ma per vedere quello all’elica dovrei smontarla.
    Mi consigliate di verificare o per un paio d’anni vado tranquillo comunque?

    Non sò quanto tempo lo hai tenuto in mare dopo che hai cambiato gli zinchi e quanto lo terrai, ma tieni presente che gli zinchi andrebbero cambiati ogni anno, la corrente galvanica ti mangia il trim (se ce l’hai) che poi si buca e poi ci vogliono tanti centoni di euro per cambiarlo 😉
    Guardali bene se sono così così per pochi euro cambiali!

    #201445
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Ragazzi, io ho un johnson 40 737 e “credo” che mi abbiano sostituito gli zinchi l’anno scorso. Ne ho due ma per vedere quello all’elica dovrei smontarla.
    Mi consigliate di verificare o per un paio d’anni vado tranquillo comunque?

    Non sò quanto tempo lo hai tenuto in mare dopo che hai cambiato gli zinchi e quanto lo terrai, ma tieni presente che gli zinchi andrebbero cambiati ogni anno, la corrente galvanica ti mangia il trim (se ce l’hai) che poi si buca e poi ci vogliono tanti centoni di euro per cambiarlo 😉
    Guardali bene se sono così così per pochi euro cambiali!

    Grazie Marco, li cambierò allora! In mare c’e’stato tanto…10 mesi…

    #201446
    9ale6
    Partecipante

    Ciao allora per quanto riguarda il motore,devi prima di tutto ingrassarlo con grasso marino (che si trova in negozi di ricambi,oppure in negozi di nautica) dove ci sono gli ingrassatori in tutto saranno 4-5,non so dirti dove perchè io ho un altro motore.
    Per il piede devi assolutamente cambiarlo l’olio,guarda sul tubo ci sono tanti video
    la girante secondo me va sostituita,anche se rimane fermo solitamente si indurisce e appena la usi un attimo si spacca.
    occhio a candele,e carburatore (va spurgato sicuramente).
    Per la verniciatura sicuramente i prodotti veneziani sono i migliori,secondo me se vuoi fare un bel lavoro dei carteggiare a fondo tutto lo scafo (meglio farlo con una levigatrice altrimenti non se ne esce) dopodichè dovrai usare una vernice particolare,chiamata fondo spia che serve a segnare eventuali danni allo scafo,o magari zone da ritoccare con un po di resina,fatto questo dovrai carteggiare (questa volta leggermente) il fondo spia,di modo da poter far attaccare sopra la nuova verniciatura.Per la nuova verniciatura puoi farla sia a rullo (ma uscirà  a buccia d’arancia,non perfettamente liscia) oppura puoi farla con il compressore e avere un risultato migliore e molto liscio.

    #201447
    Fulvio48
    Partecipante

    Concordo su tutto ma non vernicerei. Io ho avuto due esperienze negative. Dopo un po’ la vernice si sfalda. E comunque, per bravo che tu possa essere a verniciare, si vede che è riverniciato, eccome.
    Meglio la cera e qualche grossa pezza, se e/o dove, si mostrano sofferenze che possono compromettere la struttura della tela.
    Con i mezzi datati l’estetica deve purtroppo andare in secondo piano.

    #201448
    9ale6
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Concordo su tutto ma non vernicerei. Io ho avuto due esperienze negative. Dopo un po’ la vernice si sfalda. E comunque, per bravo che tu possa essere a verniciare, si vede che è riverniciato, eccome.
    Meglio la cera e qualche grossa pezza, se e/o dove, si mostrano sofferenze che possono compromettere la struttura della tela.
    Con i mezzi datati l’estetica deve purtroppo andare in secondo piano.

    Io e mio padre abbiamo riverniciato una volta la vecchia barca (un 4 metri) e anche la nuova (un 6 metri e mezzo) ed entrambe le volte abbiamo ottenuto ottimi risultati..

    #201449
    Fulvio48
    Partecipante

    @9ale6 wrote:

    @Fulvio48 wrote:

    Concordo su tutto ma non vernicerei. Io ho avuto due esperienze negative. Dopo un po’ la vernice si sfalda. E comunque, per bravo che tu possa essere a verniciare, si vede che è riverniciato, eccome.
    Meglio la cera e qualche grossa pezza, se e/o dove, si mostrano sofferenze che possono compromettere la struttura della tela.
    Con i mezzi datati l’estetica deve purtroppo andare in secondo piano.

    Io e mio padre abbiamo riverniciato una volta la vecchia barca (un 4 metri) e anche la nuova (un 6 metri e mezzo) ed entrambe le volte abbiamo ottenuto ottimi risultati..

    Con i gommoni è tutto un altro film.

    #201450
    9ale6
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    @9ale6 wrote:

    @Fulvio48 wrote:

    Concordo su tutto ma non vernicerei. Io ho avuto due esperienze negative. Dopo un po’ la vernice si sfalda. E comunque, per bravo che tu possa essere a verniciare, si vede che è riverniciato, eccome.
    Meglio la cera e qualche grossa pezza, se e/o dove, si mostrano sofferenze che possono compromettere la struttura della tela.
    Con i mezzi datati l’estetica deve purtroppo andare in secondo piano.

    Io e mio padre abbiamo riverniciato una volta la vecchia barca (un 4 metri) e anche la nuova (un 6 metri e mezzo) ed entrambe le volte abbiamo ottenuto ottimi risultati..

    Con i gommoni è tutto un altro film.

    Non hanno sempre la stessa tipologia di scafo?

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.