PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Mulinello omer
- Questo topic ha 66 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da Ryo.
-
AutorePost
-
10 Dicembre 2007 alle 22:20 #22425pescandreaPartecipante
oggi ho comprato il mulinello originale del comanche 90 e l’ho caricato con 50 mt di cordino.
L’ho agganciato sul puntale, ho faticato tanto a mettercelo, ma ci sono riuscito.
E’ lì che va giusto?? 😀10 Dicembre 2007 alle 22:22 #22426RyoAmministratore del forumsul puntale dell’albero di Natale? 🙂
10 Dicembre 2007 alle 22:38 #22427pescandreaPartecipanteno volevo chiedervi:
1) ora quei 3 metri di nylon che ci sono già , li devo togliere? Come devo attaccare il filo tra asta e mulinello?
2) la frizione, in genere, come deve stare?
3)il filo che fuoriesce dal mulinello, deve sempre fare lo stesso tragitto (circa 3 metri)
come quando non c’è il mulinello? <—- non so se avete capito 😀
4) è corretto mettere il cordino della boa, attaccato al calcio del fucile?
5) se esiste… è meglio mettere una testata aperta sul mio fucile? (comanche 90-cressi)
6) gli elastici dopo quanto è meglio sostituirli, a parte un discorso di usura ovvio, visto che quelli che ho ora appiccicano come chewing-gum… 😀 e c’è un modo per conservarli meglio?
7) quanto incide in percentuale, durante una battuta di pesca, una tuta mimetica, invece che una nera?
Lo so.. sono tante domande, ma io sò na pippa davvero a pesca e poi perchè mi devo “armare”, visto che nell’ultima uscita in barca a pesca con la canna… diciamo che ho avuto un’incontro ravvicinato 😀10 Dicembre 2007 alle 22:39 #22428pescandreaPartecipantepuntale= testata
mi sà … 😆10 Dicembre 2007 alle 22:52 #22429RyoAmministratore del forum1) io preferisco effettuare un giunto tra la sagola del mulinello e quella che dall’asta fa le 2 passate sul fusto per i seguenti motivi: la sagola del mulinello non si rovina e quindi non siamo costretti a tagliarne un pezzo ogni volta, riducendo la lunghezza della sagola nella cassa del mulinello; basta infatti solamente utilizzare una sagola corta da congiungere nuovamente con quella del mulinello.
2) io la tengo stretta per 4/5…in questo modo se sparo ad un pesce non troppo grosso….anche 3 kg, non ci sarà bisogno di dar via troppa sagola. Il barracuda che presi 2 anni fa si portò via 10 m di sagola in questo modo…altrimenti ne avrebbe portati via molti di più. nel caso dovessimo sparare a un pescione invece, avremmo cmq un minimo di gioco sulla frizione, per poi poterla regolare a pesce sparato.
3) si, ma è meglio se lo congiungi a un sagolino separato che fa i vari giri sul fusto, per i motivi al punto 1.
4) si, io lo preferisco per vari motivi:
– se per necessità devi abbandonare il fucile, puoi sempre ritrovarlo (quest’estate mi è stato utile tenere il fucile legato al pallone poichè mi ha permesso di ritrovare il fucile dopo aver sparato a una cernia sotto un grosso masso dove lasciai il fucile per colmplicazioni avute in fase di risalita).
– se spari a un pescione e ti sfugge la presa della mano sul calcio, puoi sempre far affidamento sul pallone per inseguire la preda.
– il pallone tenuto legato addosso è pericoloso; si impiglia ovunque.5) l’esperienza mi ha insegnato che è meglio chiusa, ma è personale. A me serve un punto di riferimento per mirare che invece altri trovano svantaggioso.
6) io quando so che li devo lasciare inutilizzati per un po’ li cospargo di borotalco….ma non ho idea se questa cosa abbia un senso….non l’ho letta da nessuna parte ma dopo 2 stagioni che uso i dessault, sono ancora in perfette condizioni…..ma questo forse dipende dal tipo di mescola dell’elastico. Cmq controlla sempre l’elastico all’altezza della attaccatura sulle boccole. Quando è troppo crepato va sostituito.
7) credo nulla….cmq ho effettuato un sondaggio e la maggior parte dei pescatori preferisce il mimetico. Si dice che la scomposizione della figura del pescatore con colori diversi sfrutti meglio la miopia del pesce. Questa cosa è ancora da verificare…molti pescatori esperti utilizzano mute nere senza problemi.
6)
10 Dicembre 2007 alle 23:07 #22430pescandreaPartecipantegrazie ryo, molto gentile, come sempre.
Però tornando al punto 1…
quindi per le 2 passate sul fusto, mi consigli di lasciare i 3 metri di nylon che già ho attaccato all’asta?
O sarebbe meglio più corto questo spezzone?Mentre per la sezione degli elastici, è soggettivo mettere un 18, anzichè un 20… o bisogna attenersi sempre a quello che dice la casa costruttrice?
Dessault sono i migliori ?
Grazie, passo e chiudo 😉
10 Dicembre 2007 alle 23:20 #22431RyoAmministratore del forumlascia il nylon di serie e giuntalo con quello del mulinello; va bene della lunghezza che basta per fare 2 passate, quindi credo la lunghezza che ha già …l’importante è che sia giusto: il giunto non deve essere arrotolato dentro il mulinello, deve stare fuori…quindi prendi una misura approssimativa e se il sagolino di serie eccede, taglialo.
Per la sezione degli elastici è un po’ soggettivo: se intendi montare i dessault, quelli li fanno solo da 16.5 (mi pare). per un 90 io non monterei dei 20….massimo 18…ma qui ti possono aiutare gli altri esperti 😀
I dessault non è che sono i migliori….diciamo che sono elastici da “botta”, non progressivi e pertanto su alcuni fucili vanno da favola e su altri no. Sul 90 dovrebbero andare molto bene.
😉
11 Dicembre 2007 alle 8:09 #22432sevenicePartecipante@pescandrea wrote:
io stasera ho voglia di prendermi un pò d’insulti… 😀 😀
Già vi ho detto che io e la pesca sub… siamo 2 cose totalmente differenti, ma quelle poche volte che ci sono andato (3), ho avuto sempre, un’atroce dubbio.
Io ho un , senza mulinello, e attacco sempre la boa all’anello che c’è sul calcio del fucile.
La mia domanda è questa:
Ma se passa “il pesce della vita” e cioè che ne so, per esempio la leccia che ha padellato sevenice…
Ma se la becco, ho possibilità di tirarla fuori, se invece di prendere filo da un mulinello, prende filo semplicemente dalla boa con i suoi 20 metri di sagola?? 😀
(che favola sarebbe vedere in superficie la boa che si fa una cinquantina di metri a cannone… 😀 )
P.s. capisco che per voi questa è una domanda stupidissima e se vorrete bannare il mio indirizzo IP lo capirò, ora ci sarà una gogna mediatica lo so, però le mie limitate capacità “pescatorie”, non mi fanno andare oltre, a questi assurdi quesiti. 😳Addio, è stato comunque bello… 😥
premessa che chiedere….. è motivo di crescita quindi nessun problema ……
anche io ti chiedero’ tante cose sull’apnea…..comunque tecnicamente …… se hai il fucile attaccato alla boa e spari un pescione è comunque una certa garanzia …
il problema è che nel caso in cui il pesce sia troppo grande o sia stato sparato in un punto non vitale ……
oltre a farti fare il giro del mondo…..
sicuramente forzera’ la tua attrezzatura in qualche punto :perdita del fucile….
rottura aletta dell’asta .
rottura dell’asta stessa…
rottura sagole…… etc. etc…
e altresi’ vero…che eticamente è giusto sparare un pescione solo se si è sicuri di se , dell’attrezzatura e del possibile risultato …….
causare una morte inutile per attrezzatura inadeguata non è bellissima come cosa …..11 Dicembre 2007 alle 15:59 #22433BeliaLPartecipantecome fai a sapere tutte queste cose???????mi sa che a te e successo di sparare ad un pescione dal palloncino e di perdere tutto 😀 😀 😀 😀 😀
11 Dicembre 2007 alle 18:25 #22434torettaPartecipanteio anche come ryo lego la boa al calcio del fucile poiche in caso lo dovessi lasciare sul fondo…o per qualsiasi motivo mi capitasse di perderlo dalle mani (piu probabile un crampo che un pescione…. 😀 ) saprei come riprenderlo anche in acque torbide…
io non ho il mulinello…comunque ti consiglio di fare la giuntura di cui parla ryo e soprattutto di lasciare lo stesso i giri di sagola sul fusto….il mulinello deve essere solo una sicurezza…il filo non deve uscire per esempio su una padellata….
lasciandoti i giri di sagola sul fusto tu garantisci una gittata utile all’asta senza andare a sollecitare il mulinello che a causa degli attriti interni anche a frizione aperta farebbero diminuire la potenza di uscita dell asta e conseguentemente ne ridurrebbero la gittata…. 😀11 Dicembre 2007 alle 22:45 #22435marioPartecipantema io non ce la faccio a sentire quello che dice questo……….., per favore Giovanni lo cancelli tu che puoi tutto 😆 😆 😆
12 Dicembre 2007 alle 8:39 #22436RyoAmministratore del forum@mario wrote:
ma io non ce la faccio a sentire quello che dice questo……….., per favore Giovanni lo cancelli tu che puoi tutto 😆 😆 😆
Considera che quello che ha detto toretta sono le parole esatte e spiccicate che gli ho detto quando mi chiese se conveniva lòegare la sagola del mulinello direttamente al’asta…. 🙂
E comunque stavo pensando di cancellare toretta già da tempo 😀 😀 😀
12 Dicembre 2007 alle 10:37 #22437marioPartecipante@Ryo wrote:
@mario wrote:
ma io non ce la faccio a sentire quello che dice questo……….., per favore Giovanni lo cancelli tu che puoi tutto 😆 😆 😆
Considera che quello che ha detto toretta sono le parole esatte e spiccicate che gli ho detto quando mi chiese se conveniva lòegare la sagola del mulinello direttamente al’asta…. 🙂
E comunque stavo pensando di cancellare toretta già da tempo 😀 😀 😀
MAHHHHHHHHHH CHE PARACULOOOOOOOOOOO 🙂 🙂
12 Dicembre 2007 alle 12:27 #22438torettaPartecipantevabbe…vorra dire che non scriverò piu niente….
12 Dicembre 2007 alle 12:37 #22439BeliaLPartecipante😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.