Muta…

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Muta…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1411
    _Luigi_
    Partecipante

    come scritto nella presentazione sono nuovo in questo genere di pesca, volevo dei consigli e spiegazioni sulla muta da prendere, un pezzo? poi volevo capire una cosa sto leggenso spaccata foderata ecc ma nonci capisco molto io vorrei solo una muta sui 5 mm x tutto l’anno o quasi da marzo a novembre.
    io avevo pensato ad una muta da 5 mm un pezzo mimetica.
    poi ditemi voi se spaccata ecc
    consigli su marche ecc.
    una cosa e sicura meglio sentire un po caldo in estate che sentire freddo in inverno vi trovate con me?

    #59114
    ToNy92
    Partecipante

    Allora copio un post di dusk che nn penso si secchi:
    Allora la funzione della muta è fondamentalmente quella di proteggerci dal freddo e per il cacciatore in apnea serve anche per “isolarlo” dall’ambiente esterno così da evitare il contatto della pelle con forme di vita marine potenzialmente pericolose (meduse,anemoni) e con il fondale marino formato di scogli che potrebbe causare tagli ed escoriazioni.
    La muta utilizzata dall’apneista e dal cacciatore in apnea è detta umida,perché consente all’acqua di inserirsi tra la muta stessa e la pelle;e proprio questo strato di acqua a contatto con la pelle si riscalda e fa si che venga ritardato moltissimo il raffreddamento del nostro corpo,così da permetterci di restare in acqua per molte ore senza rischiare l’ipotermia. La capacità  di mantenere la temperatura corporea,definita coibenza termica,dipende dalla temperatura dell’acqua e dallo spessore della muta stessa:in estate si utilizza di solito una muta da 3mm,nei periodi più freddi si può arrivare ad indossare anche un 7mm ,ma lo spessore che può essere definito universale o per tutte le stagioni è quello da 5mm.
    Il materiale utilizzato per confezionare le mute si chiama neoprene,è praticamente un gomma porosa, costituita da cellule gassose distribuite uniformemente in tutta la sua massa .Se nella lavorazione il neoprene viene lasciato a cellula aperta si chiama spaccato,se invece viene scottato e le cellule sono così chiuse è definito liscio,se invece viene ricoperto da uno strato di nylon è detto foderato. La differenza tra questi tipi di neoprene è che lo spaccato è molto elastico,ma al contempo molto aderente e fragile,infatti viene usato per la parte interna della muta e la vestizione andrà  effettuata con acqua saponata per evitare che si rompa. Il neoprene liscio è fino a tre volte meno elastico dello spaccato,ma più resistente,viene usato esternamente e ha la caratteristica di non impregnarsi d’acqua e quindi si asciuga molto velocemente. Infine il neoprene foderato è il più resistente,grazie appunto alla fodera applicata sopra,ma è anche il meno elastico,anche se ultimamente vengono utilizzate delle fodere tipo l’ultrastrech,che hanno una buonissima elasticità .
    Poi da un po’ di tempo per la parte interna si usa anche il plush che è un tessuto sintetico molto simile ad una spugna che rende più scivoloso e comodo l’indossare la muta o lo spalmato (detto anche titanizzato o metallite),che è una spalmatura di composizione metallica che rende più scivolosa la muta e quindi facile da indossare,garantendo però al tempo stesso un’ottima aderenza per mantenere la coibenza termica.
    Di solito si sceglie la muta a seconda dell’utilizzo che se ne farà :
    per l’apnea pura si sceglie una muta spaccata internamente e liscia all’esterno tale da garantire sia la protezione termica sia una perfetta idrodinamicità .
    Per la caccia in apnea con l’ausilio di una mezzo nautico,si sceglie solitamente di usare o una spaccata interna ed una liscia esterna,se si è attenti a non strusciarsi sul fondo rischiando di romperla,o una spaccata internamente ed una foderata esternamente(anche detta monofoderata).
    Infine per il pescatore che parte da riva è quasi sempre preferibile la monofoderata,dato che si parte dove l’acqua è bassa e c’è un alto rischio di urtare le rocce o il fondo rompendola.
    E’ importante ricordare che poiché il neoprene è formato da cellule gassose indossando la muta il nostro assetto risulterà  positivo,cioè tenderemo a galleggiare molto più del normale,di conseguenza dovremo bilanciare questa spinta positiva tramite dei piombi posti in cintura o sulla schiena

    quindi io ti consiglierei uno spaccat9o all’interno foderato all’esterno

    #59115
    dusk
    Partecipante

    bravo tony!
    viewtopic.php?f=41&t=1605
    eccoti il link originale 😉

    #59116
    ToNy92
    Partecipante

    Wee dusk non ti ho visto su msn che prima t dovevo chiedere una cosa e pensavo che nn ci fossi per questo ho postato la tua spiegazione se no avrei lasciato fare a te 😉

    #59117
    dusk
    Partecipante

    @ToNy92 wrote:

    Wee dusk non ti ho visto su msn che prima t dovevo chiedere una cosa e pensavo che nn ci fossi per questo ho postato la tua spiegazione se no avrei lasciato fare a te 😉

    vai tranquillo io ho messo quel post proprio per i neofiti non ti devi ne scusare ne giustificare è un post pubblico fai bene a copiarlo!
    dopo entro su msn e mi dici che ti serve 😉

    #59118
    _Luigi_
    Partecipante

    che dire….
    grazie ad entrambi 😀

    #59119
    ToNy92
    Partecipante

    Nulla, 😉
    Te quanti soldi hai da spenderE? 🙂

    #59120
    _Luigi_
    Partecipante

    eh bella domanda
    cmq credo ke spendero sui 100 120 euro o se trovo qlcs di meno meglio cosi^^

    #59121
    ToNy92
    Partecipante

    Bhe prendi una delle migliori mute in circolazione del momento con 120 euro..eccola
    http://www.acquasub.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=2161″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    #59122
    _Luigi_
    Partecipante

    e veramente bella io cmq volevo orientarmi su quel modello li ma della seatec

    #59123
    ToNy92
    Partecipante

    Ok caro, se vuoi ecco i link di due ottime offerte della seacsub:
    http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=2210&catid=1″ onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=1903&catid=1″ onclick=”window.open(this.href);return false;
    ..

    #59124
    dusk
    Partecipante

    @ToNy92 wrote:

    Ok caro, se vuoi ecco i link di due ottime offerte della seacsub:
    http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=2210&catid=1″ onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=1903&catid=1″ onclick=”window.open(this.href);return false;
    ..

    ti dice seatec e gli metti i link della seac sub? 😆

    #59125
    ToNy92
    Partecipante

    Eh va be siamp sempre la, seac sub seactec stessa cosa xD

    #59126
    dusk
    Partecipante

    @ToNy92 wrote:

    Eh va be siamp sempre la, seac sub seactec stessa cosa xD

    no no…
    sono 2 marche completamente differenti….
    la seac è una marca buona….
    la seatec è ottima poiche è di valerio grassi colui che aveva la O.ME.R che ha venduto per andarsene in pensione e cosi…per hobby si è creato la seatec 😯

    #59127
    luigi.caos
    Partecipante

    @ToNy92 wrote:

    Eh va be siamp sempre la, seac sub seactec stessa cosa xD

    dico una cosa prima di acquistare on linea dovete essere sicuri di 2 cose la vostra taglia e la serieta del sito avvolte si nascondono veri e propi bidoni quindi meglio acquistare dai solito tuttopescare e nautica mancini

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.