PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nautica › Nautica, navigazione e non solo…
- Questo topic ha 43 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
BeliaL.
-
AutorePost
-
28 Luglio 2009 alle 12:25 #139158
Lefa
PartecipanteGrande iniziativa Max!! :smt023
Io ne apprifitterò sicuramente 😆29 Luglio 2009 alle 7:13 #139159v.p.argo
PartecipanteDunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
(se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)😀 😀 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 7:44 #139160Fulvio57
Partecipante…Nostromo ???? Max è un Comandante di lungo corso ( o sorso, non ricordo bene..) 😀
29 Luglio 2009 alle 7:57 #139161Willy
Partecipantenon ricordi perchè ti sei fatto un grappino in prima mattina??? 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 8:37 #139162Fulvio57
PartecipanteGrappa di mattina ?? Mai !! Meglio la Tequila, nel succo di pomodoro….. 8)
29 Luglio 2009 alle 9:51 #139163Max
Moderatore@vpargo wrote:
Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande…
Ha ragione Fulvio cmq …. 😉
Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori
:
1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
2) la latitudine si indica così: 44° 14,0′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
3) stesso discorso per i decimi della longitudine
4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono erratiinoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.
ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 10:01 #139164Fulvio57
Partecipante…Un altro da andare a recuperare… 😀
29 Luglio 2009 alle 10:09 #139165Lefa
PartecipanteMax a settembre ti assillerò di domande 8)
Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?29 Luglio 2009 alle 10:59 #139166Max
Moderatore@Lefa wrote:
Max a settembre ti assillerò di domande 8)
Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?I metodi per indicare le coordinate geografiche sono due:
1) 42° 14′ 30″ N
2) 42° 14,5′ NNel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà di un primo, ossia 30″
Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉
Spero di essere stato chiaro 😉
29 Luglio 2009 alle 11:01 #139167v.p.argo
Partecipante@Max wrote:
@vpargo wrote:
Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande…
Ha ragione Fulvio cmq …. 😉
Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori
:
1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
2) la latitudine si indica così: 44° 14,00′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
3) stesso discorso per i decimi della longitudine
4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono erratiinoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.
ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀
hahahaha si hai ragione! E’ qualche anno che non faccio cartografia ( mannaggia a i gps) !
La patente? Capitaneria di Genova! Ma quando l’ho fatta ero precisissimo! 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 11:02 #139168Max
Moderatore@Fulvio57 wrote:
…Un altro da andare a recuperare… 😀
Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀
29 Luglio 2009 alle 11:02 #139169v.p.argo
Partecipante@Lefa wrote:
Max a settembre ti assillerò di domande 8)
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?Daiiiiii sono tutti errori “formali”!!!!!!!
😀
29 Luglio 2009 alle 11:03 #139170Lefa
Partecipante@Max wrote:
I metodi per indicare le coordinate geofìgrafiche sono due:
1) 42° 14′ 30″ N
2) 42° 14,5′ NNel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà di un primo, ossia 30″
Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉
Spero di essere stato chiaro 😉
Più che chiaro!! Grazie mille 😉
29 Luglio 2009 alle 11:25 #139171Fulvio57
Partecipante@Max wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Un altro da andare a recuperare… 😀
Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀
..Dico “un altro”… perchè l’altro sono io !!! Pensa che presi la patente nautica, militare, quando ero aggregato ai Lagunari della S.Marco a S.Andrea. …Non me la trasformarono in civile, come invece aviene per tutti gli altri mezzi terrestri, Leopard compresi.. 👿
3 Settembre 2009 alle 7:56 #139172Lefa
PartecipanteGrande Max, ottime e utili lezioni!!
Ho una domanda, i tradizionali giubbotti salvagente sono un crucio da tenere in gommone per via del loro grande volume che ci ruba preziosissimo spazio, quelli autogonfiabili con le bombolette di co2 sono omologati? Li consideri strumenti affidabili?
Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.