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- Questo topic ha 43 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da BeliaL.
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28 Luglio 2009 alle 12:24 #3124MaxModeratore
Ciao a tutti, apro questo 3d per dare qualche consiglio a chi ne avesse bisogno per chiarimenti sull’uso delle carte nautiche, dei portolani e pubblicazioni, preparazioni per gli esami delle patenti nautiche, meteorologia, teoria della nave,regolamenti, ecc. e quant’altro riguardi la navigazione marittima, sia teorica che pratica.
Sono a vs completa disposizione 😀
28 Luglio 2009 alle 12:25 #139158LefaPartecipanteGrande iniziativa Max!! :smt023
Io ne apprifitterò sicuramente 😆29 Luglio 2009 alle 7:13 #139159v.p.argoPartecipanteDunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
(se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)😀 😀 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 7:44 #139160Fulvio57Partecipante…Nostromo ???? Max è un Comandante di lungo corso ( o sorso, non ricordo bene..) 😀
29 Luglio 2009 alle 7:57 #139161WillyPartecipantenon ricordi perchè ti sei fatto un grappino in prima mattina??? 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 8:37 #139162Fulvio57PartecipanteGrappa di mattina ?? Mai !! Meglio la Tequila, nel succo di pomodoro….. 8)
29 Luglio 2009 alle 9:51 #139163MaxModeratore@vpargo wrote:
Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
(se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)😀 😀 😀 😀
ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande… Ha ragione Fulvio cmq …. 😉
Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori :
1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
2) la latitudine si indica così: 44° 14,0′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
3) stesso discorso per i decimi della longitudine
4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono erratiinoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.
ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 10:01 #139164Fulvio57Partecipante…Un altro da andare a recuperare… 😀
29 Luglio 2009 alle 10:09 #139165LefaPartecipanteMax a settembre ti assillerò di domande 8)
Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?29 Luglio 2009 alle 10:59 #139166MaxModeratore@Lefa wrote:
Max a settembre ti assillerò di domande 8)
Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?I metodi per indicare le coordinate geografiche sono due:
1) 42° 14′ 30″ N
2) 42° 14,5′ NNel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà di un primo, ossia 30″
Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉
Spero di essere stato chiaro 😉
29 Luglio 2009 alle 11:01 #139167v.p.argoPartecipante@Max wrote:
@vpargo wrote:
Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
(se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)😀 😀 😀 😀
ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande… Ha ragione Fulvio cmq …. 😉
Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori :
1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
2) la latitudine si indica così: 44° 14,00′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
3) stesso discorso per i decimi della longitudine
4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono erratiinoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.
ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀
hahahaha si hai ragione! E’ qualche anno che non faccio cartografia ( mannaggia a i gps) !
La patente? Capitaneria di Genova! Ma quando l’ho fatta ero precisissimo! 😀 😀
29 Luglio 2009 alle 11:02 #139168MaxModeratore@Fulvio57 wrote:
…Un altro da andare a recuperare… 😀
Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀
29 Luglio 2009 alle 11:02 #139169v.p.argoPartecipante@Lefa wrote:
Max a settembre ti assillerò di domande 8)
Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?Daiiiiii sono tutti errori “formali”!!!!!!! 😀
29 Luglio 2009 alle 11:03 #139170LefaPartecipante@Max wrote:
I metodi per indicare le coordinate geofìgrafiche sono due:
1) 42° 14′ 30″ N
2) 42° 14,5′ NNel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà di un primo, ossia 30″
Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉
Spero di essere stato chiaro 😉
Più che chiaro!! Grazie mille 😉
29 Luglio 2009 alle 11:25 #139171Fulvio57Partecipante@Max wrote:
@Fulvio57 wrote:
…Un altro da andare a recuperare… 😀
Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀
..Dico “un altro”… perchè l’altro sono io !!! Pensa che presi la patente nautica, militare, quando ero aggregato ai Lagunari della S.Marco a S.Andrea. …Non me la trasformarono in civile, come invece aviene per tutti gli altri mezzi terrestri, Leopard compresi.. 👿
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