Nautica, navigazione e non solo…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Nautica, navigazione e non solo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #3124
    Max
    Moderatore

    Ciao a tutti, apro questo 3d per dare qualche consiglio a chi ne avesse bisogno per chiarimenti sull’uso delle carte nautiche, dei portolani e pubblicazioni, preparazioni per gli esami delle patenti nautiche, meteorologia, teoria della nave,regolamenti, ecc. e quant’altro riguardi la navigazione marittima, sia teorica che pratica.

    Sono a vs completa disposizione 😀

    #139158
    Lefa
    Partecipante

    Grande iniziativa Max!! :smt023
    Io ne apprifitterò sicuramente 😆

    #139159
    v.p.argo
    Partecipante

    Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
    Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
    (se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)

    😀 😀 😀 😀

    #139160
    Fulvio57
    Partecipante

    …Nostromo ???? Max è un Comandante di lungo corso ( o sorso, non ricordo bene..) 😀

    #139161
    Willy
    Partecipante

    non ricordi perchè ti sei fatto un grappino in prima mattina??? 😀 😀

    #139162
    Fulvio57
    Partecipante

    Grappa di mattina ?? Mai !! Meglio la Tequila, nel succo di pomodoro….. 8)

    #139163
    Max
    Moderatore

    @vpargo wrote:

    Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
    Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
    (se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)

    😀 😀 😀 😀

    ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande… :mrgreen: Ha ragione Fulvio cmq …. 😉

    Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori :mrgreen: :
    1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
    2) la latitudine si indica così: 44° 14,0′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
    3) stesso discorso per i decimi della longitudine
    4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
    5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
    6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
    7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono errati

    inoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà  sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.

    ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀

    #139164
    Fulvio57
    Partecipante

    …Un altro da andare a recuperare… 😀

    #139165
    Lefa
    Partecipante

    Max a settembre ti assillerò di domande 8)

    Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
    lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
    Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?

    #139166
    Max
    Moderatore

    @Lefa wrote:

    Max a settembre ti assillerò di domande 8)

    Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
    lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
    Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?

    I metodi per indicare le coordinate geografiche sono due:
    1) 42° 14′ 30″ N
    2) 42° 14,5′ N

    Nel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà  di un primo, ossia 30″

    Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉

    Spero di essere stato chiaro 😉

    #139167
    v.p.argo
    Partecipante

    @Max wrote:

    @vpargo wrote:

    Dunque nostromo Max, vediamo un po, se col gommone sono partito da Moneglia (44° 14′,00N – 9° 29′,50E ) sto navigando a 10 nodi seguendo rotta 160° ed eseguo un rilevamento polare che mi indica la vetta del monte serra a 270° e Levanto a 345° e voglio andare a pescare alla secca sotto Monte Grosso, quale correzione dovrò apportare alla mia rotta?
    Di quanto mi ha spostato lo scarroccio?
    (se vuoi senza correzione della declinazione magnetica)

    😀 😀 😀 😀

    ahahahahhaha….e che sono passato dall’altra parte della scrivania? In genere sono io che faccio le domande… :mrgreen: Ha ragione Fulvio cmq …. 😉

    Cmq per farci due risate posso dirti che nel tuo post ci sono molti errori :mrgreen: :
    1) nostromo…ma questo non è rilevante 😀
    2) la latitudine si indica così: 44° 14,00′ N – cioè l’indicazione dei primi va alla fine dei decimi e non prima
    3) stesso discorso per i decimi della longitudine
    4) la longitudine si esprime sempre con tre cifre, cioè 009°
    5) la rotta deve essere specificata, ci sono tante rotte – rotta vera, rotta magnetiìca e rotta bussola
    6) il rilevamento polare va detto se a dritta o a sinistra
    7) il rilevamento polare va da 000° a 180° a dritta e sinistra, quindi i tuoi rilevamenti sono errati

    inoltre i due rilevamenti sono troppo vicini tra loro, cioè il loro angolo è troppo piccolo e quindi vi sarà  sicuramente un errore sistematico della posizione osservata.

    ma chi ti ha dato la patente? 😀 😀

    hahahaha si hai ragione! E’ qualche anno che non faccio cartografia ( mannaggia a i gps) !

    La patente? Capitaneria di Genova! Ma quando l’ho fatta ero precisissimo! 😀 😀

    #139168
    Max
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    …Un altro da andare a recuperare… 😀

    Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀

    #139169
    v.p.argo
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Max a settembre ti assillerò di domande 8)

    Una curiosità , leggendo ciò che ha scritto vpargo e le tue correzioni ho notato una cosa che mi sono sempre chiesto:
    lui indica la latitudine segnando i primi dopo i gradi, tu gli hai detto di mettere il segno dei primi alla fine, dove di solito ci sono i secondi.
    Io ricordo che le coordinate si esprimono in gradi°, primi’, secondi” e punto cardinale, nella latitudine indicata da vpargo mancano i secondi (quindi la cifra con la virgola si riferisce ai primi) o sono due metodi di riportare le coordinate differenti?

    Daiiiiii sono tutti errori “formali”!!!!!!! :mrgreen: 😀

    #139170
    Lefa
    Partecipante

    @Max wrote:

    I metodi per indicare le coordinate geofìgrafiche sono due:
    1) 42° 14′ 30″ N
    2) 42° 14,5′ N

    Nel primo caso vengono indicati i secondi (30″), nel secondo caso invece vengono indicati i decimi di primo (,5′) che stanno ad indicare la metà  di un primo, ossia 30″

    Posso essere indicati in entrambi i modi ma bisogna avere l’accortezza di mettere il simbolo dei primi (‘) alla fine del numero e non prima 😉

    Spero di essere stato chiaro 😉

    Più che chiaro!! Grazie mille 😉

    #139171
    Fulvio57
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Un altro da andare a recuperare… 😀

    Spero per lui di no….siamo abbastanza “cari” nelle operazioni di salvataggio 😀

    ..Dico “un altro”… perchè l’altro sono io !!! Pensa che presi la patente nautica, militare, quando ero aggregato ai Lagunari della S.Marco a S.Andrea. …Non me la trasformarono in civile, come invece aviene per tutti gli altri mezzi terrestri, Leopard compresi.. 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.