Nautica, navigazione e non solo…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Nautica, navigazione e non solo…

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #139187
    Max
    Moderatore

    @danieled wrote:

    grande max
    ogni tanto fa bene ripassare un po di teoria. io ho preso la patente nautica 3 anni fà  e ricordo con fatica alcune cose

    Se hai qualche dubbio chiedi…sono qui anche per questo 😉

    #139188
    danieled
    Partecipante

    no max tutto ok
    sè dovesse venirmi qualche vuoto di memoria ti contatterò
    era solo per ringraziarti del servizio che ci ofri
    come la margioparte dei gommonauti in prevalenza faccio una navigazione a vista

    #139189
    Procidario
    Partecipante

    ecco cosi’ si da ‘ vita a un cafonauta. 😀 😀 :mrgreen:

    #139190
    smonkis
    Partecipante

    @Max wrote:

    @smonkis wrote:

    sto mettendo a nuovo una bagneruola in vetroresina di 4,50mt
    son obbligato ad installare le luci di via? (rossa, verde e bianca) ?

    Se ti mantieni entro 1 miglio dalla costa non hai l’obbligo di istallazione dei fanali.
    Cmq se la tua navigazione si limita alla sola navigazione diurna ed entro le 12 miglia dalla costa i fanali di navigazione possono essere sotituiti da una torcia elettrica a luce bianca.

    grazie Max 😉
    quindi alla fine dei conti se non ho intenzione di fare navigazioni notturne non ho l’obbligo, però per orario diurno cosa si intende? un’ora prima/dopo tramonto/alba? come per la patente stradale?

    per il limite delle 12 miglia non c’è problema, con una barchettina così piccola non ci penso neppure di andare così lontano 8) 🙄

    #139191
    Max
    Moderatore

    @smonkis wrote:

    @Max wrote:

    @smonkis wrote:

    sto mettendo a nuovo una bagneruola in vetroresina di 4,50mt
    son obbligato ad installare le luci di via? (rossa, verde e bianca) ?

    Se ti mantieni entro 1 miglio dalla costa non hai l’obbligo di istallazione dei fanali.
    Cmq se la tua navigazione si limita alla sola navigazione diurna ed entro le 12 miglia dalla costa i fanali di navigazione possono essere sotituiti da una torcia elettrica a luce bianca.

    grazie Max 😉
    quindi alla fine dei conti se non ho intenzione di fare navigazioni notturne non ho l’obbligo, però per orario diurno cosa si intende? un’ora prima/dopo tramonto/alba? come per la patente stradale?

    per il limite delle 12 miglia non c’è problema, con una barchettina così piccola non ci penso neppure di andare così lontano 8) 🙄

    L’orario ufficiale di alba e tramonto è dettato dalle effemeridi nautiche, cmq anche su molti siti web meteo puoi trovare questi orari 😉

    #139192
    smonkis
    Partecipante

    @Max wrote:

    @smonkis wrote:

    @Max wrote:

    @smonkis wrote:

    sto mettendo a nuovo una bagneruola in vetroresina di 4,50mt
    son obbligato ad installare le luci di via? (rossa, verde e bianca) ?

    Se ti mantieni entro 1 miglio dalla costa non hai l’obbligo di istallazione dei fanali.
    Cmq se la tua navigazione si limita alla sola navigazione diurna ed entro le 12 miglia dalla costa i fanali di navigazione possono essere sotituiti da una torcia elettrica a luce bianca.

    grazie Max 😉
    quindi alla fine dei conti se non ho intenzione di fare navigazioni notturne non ho l’obbligo, però per orario diurno cosa si intende? un’ora prima/dopo tramonto/alba? come per la patente stradale?

    per il limite delle 12 miglia non c’è problema, con una barchettina così piccola non ci penso neppure di andare così lontano 8) 🙄

    L’orario ufficiale di alba e tramonto è dettato dalle effemeridi nautiche, cmq anche su molti siti web meteo puoi trovare questi orari 😉

    scusa max ma cosa sono le EFEMERIDI NAUTICHE ? 😳 🙄 😳

    #139193
    Max
    Moderatore

    E’ bene sapere che:

    1) Si definisce “natante” una una unità  da diporto inferiore ai 10mt di lunghezza. Per condurre un “natante” sono necessari 16 anni di età .
    2) Quando la lunghezza dell’unità  da diporto è compresa dai 10mt ai 24mt si definisce “imbarcazione”. Per condurre una “imbarcazione” sono necessari 18 anni.
    3) Le unità  da diporto di lunghezza superiori ai 24 mt si definiscono “navi”.

    Nei casi di potenza superiore ai 40,8HP, per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa, e per la conduzione degli acquascooter è necessaria la patente nautica.

    #139194
    Max
    Moderatore

    @smonkis wrote:

    scusa max ma cosa sono le EFEMERIDI NAUTICHE ? 😳 🙄 😳

    E’ una pubblicazione nautica annuale edita dall’istituto idrografico della Marina. Sulle effemeridini sono riportate numerose informazioni indispensabili per effettuare la navigazione astronomica ed inoltre l’orario del sorgere e del tramonto di sole e luna 😉

    A breve posterò una lezione su tutte le pubblicazioni nautiche e sul loro utilizzo

    #139195
    Abramo
    Partecipante

    Ah ok, non si impara mai abbastanza, scusa se ti rompo ma sono cose interessanti e capisco che magari faccio troppe domande.

    #139196
    Max
    Moderatore

    @Abramo wrote:

    Ah ok, non si impara mai abbastanza, scusa se ti rompo ma sono cose interessanti e capisco che magari faccio troppe domande.

    Non preoccuparti, non rompi 😉 .
    Le vs domande possono servire a fare chiarezza anche a chi questi post si limita solo a leggerli.
    Quindi avanti con le domande 😀

    #139197
    BeliaL
    Partecipante

    maxxxxa marzo devo prendere la patente nautica 😀 illustrami su qualche cosa sull’esame 😕 qualcosa già  la so tipo che mi faranno fare la prova in mare per il recupero del tizio in mezzo al mare 😀 nella speranza che ci sia un manichino prima che me lo metto sotto 😈 altra cosa, vorrei prendere la patente no limits, è possibile a 18 anni? o si può prendere qualla entro le 12 miglia? se non sbaglio ci sono le patente fino a 6 miglia , 12 miglia e no limits 🙄 correggimi se sbaglio 😉

    #139198
    Max
    Moderatore

    @BeliaL wrote:

    maxxxxa marzo devo prendere la patente nautica 😀 illustrami su qualche cosa sull’esame 😕 qualcosa già  la so tipo che mi faranno fare la prova in mare per il recupero del tizio in mezzo al mare 😀 nella speranza che ci sia un manichino prima che me lo metto sotto 😈 altra cosa, vorrei prendere la patente no limits, è possibile a 18 anni? o si può prendere qualla entro le 12 miglia? se non sbaglio ci sono le patente fino a 6 miglia , 12 miglia e no limits 🙄 correggimi se sbaglio 😉

    Dunque, andiamo per gradi:
    1) per essere ammessi agli esami per il conseguimento della patente nautica sia entro che fuori le 12 miglia è necessario essere maggiorenni.
    2) durante la prova pratica, che si effettua dopo aver svolto con esito soddisfacente la prova teorica, si osserva se il candidato sa come effettuare le varie manovre di ormeggio, disormeggio, eventuale recupero di un uomo in mare, ecc. Il programma d’esame per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia è online sul sito della Guardia costiera. Entrambi i programmi sono ampi, ma per quella oltre le 12 miglia è anche richiesta la conoscenza del carteggio, ossia tracciare le rotte su una carta nautica. Io in genere durante le sessioni d’esame, batto molto sul carteggio (tracciamento di una rotta da A a B, problemi sulle correnti e venti, lettura delle indicazioni riportate sulle carte, ecc.), poi sul Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare (precedenze, segnali diurni e fanali di navigazione), qualche cenno sulla stabilità  e poi la meteorologia, argomento da non sottovalutare.
    L’ufficile della Cp invece si limita a domande sulle normative che regolano il diporto (dotazioni, regolamenti, ecc.).

    Non esiste più la patente entro le 6miglia, oggi le patenti si dividono in:
    – entro le 12 miglia vela e/o motore
    – senza alcun limite dalla costa vela e/o motore

    #139199
    smonkis
    Partecipante

    @Max wrote:

    @smonkis wrote:

    scusa max ma cosa sono le EFEMERIDI NAUTICHE ? 😳 🙄 😳

    E’ una pubblicazione nautica annuale edita dall’istituto idrografico della Marina. Sulle effemeridini sono riportate numerose informazioni indispensabili per effettuare la navigazione astronomica ed inoltre l’orario del sorgere e del tramonto di sole e luna 😉

    A breve posterò una lezione su tutte le pubblicazioni nautiche e sul loro utilizzo

    ancora grazie :thumbright:

    #139200
    BeliaL
    Partecipante

    @Max wrote:

    @BeliaL wrote:

    maxxxxa marzo devo prendere la patente nautica 😀 illustrami su qualche cosa sull’esame 😕 qualcosa già  la so tipo che mi faranno fare la prova in mare per il recupero del tizio in mezzo al mare 😀 nella speranza che ci sia un manichino prima che me lo metto sotto 😈 altra cosa, vorrei prendere la patente no limits, è possibile a 18 anni? o si può prendere qualla entro le 12 miglia? se non sbaglio ci sono le patente fino a 6 miglia , 12 miglia e no limits 🙄 correggimi se sbaglio 😉

    Dunque, andiamo per gradi:
    1) per essere ammessi agli esami per il conseguimento della patente nautica sia entro che fuori le 12 miglia è necessario essere maggiorenni.
    2) durante la prova pratica, che si effettua dopo aver svolto con esito soddisfacente la prova teorica, si osserva se il candidato sa come effettuare le varie manovre di ormeggio, disormeggio, eventuale recupero di un uomo in mare, ecc. Il programma d’esame per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia è online sul sito della Guardia costiera. Entrambi i programmi sono ampi, ma per quella oltre le 12 miglia è anche richiesta la conoscenza del carteggio, ossia tracciare le rotte su una carta nautica. Io in genere durante le sessioni d’esame, batto molto sul carteggio (tracciamento di una rotta da A a B, problemi sulle correnti e venti, lettura delle indicazioni riportate sulle carte, ecc.), poi sul Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare (precedenze, segnali diurni e fanali di navigazione), qualche cenno sulla stabilità  e poi la meteorologia, argomento da non sottovalutare.
    L’ufficile della Cp invece si limita a domande sulle normative che regolano il diporto (dotazioni, regolamenti, ecc.).

    Non esiste più la patente entro le 6miglia, oggi le patenti si dividono in:
    – entro le 12 miglia vela e/o motore
    – senza alcun limite dalla costa vela e/o motore

    ti ringrazio max 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.