Noi Sardi & Co!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 826 a 840 (di 39,747 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

Icaro, Ste
    sono contento che vi siate schierati a difesa della critica che ho mosso nel commento alla foto in bacheca, ma mi sa che è ora di inziare a “moralizzare” chi pubblica foto dove si vedono palesemente pescati fuori legge per eccedenza del limite dipeso. se proprio non si riesce a rispettare le leggi, si abbia almeno il buon senso di non vantarsene sul forum.
    spero siate tutti d’accordo

Ste
    Amministratore del forum

Mauri sai come la penso…magari quel ragazzo non prende di solito tt quel pesce e x 1 volta ke gli capita non è neppure 1 problema e non sta distruggendo nulla…diverso se fosse 1 abitudine andare oltre i 5 kg…il discorso è che questo è 1 forum pubblico e le foto vengono viste da decine di pia…mettere 1 foto fuorilegge è comunque educare male soprattutto i neofiti che si sentono autorizzati in futuro a poter fare pescate del genere…è proprio la mentalità  di base che si deve educare…e non dare agli occhi della gente l’idea di essere assassini che prendono tt ciò che si muove…è bello anche vedere scene come quella di Sergio nel video “senza fiato”, dove sta ad osservare la meraviglia delle corvine senza toccarne una…

SARDENTICE81
    Moderatore

@Ste wrote:

Mauri sai come la penso…magari quel ragazzo non prende di solito tt quel pesce e x 1 volta ke gli capita non è neppure 1 problema e non sta distruggendo nulla…diverso se fosse 1 abitudine andare oltre i 5 kg…il discorso è che questo è 1 forum pubblico e le foto vengono viste da decine di pia…mettere 1 foto fuorilegge è comunque educare male soprattutto i neofiti che si sentono autorizzati in futuro a poter fare pescate del genere…è proprio la mentalità  di base che si deve educare…e non dare agli occhi della gente l’idea di essere assassini che prendono tt ciò che si muove…è bello anche vedere scene come quella di Sergio nel video “senza fiato”, dove sta ad osservare la meraviglia delle corvine senza toccarne una…

bravo, infatti mi ha dato fastidio proprio quello, non credo che la bacheca abbia lo scopo di gonfiare l’ego di chi ci pubblica le foto, (anche se è utilizzata fondamentalmente per quello) se andasse oltre 5 kg spesso sarebbe da condannare, e sin qui ci siamo, ma anche se è stata un’occasione sporadica che fai? pubblichi la foto per essere vantato? e poi ti arrabbi anche se qualcuno ti dice le cose come stanno.

credo che sempre nel massimo rispetto della persona sia giusto iniziare ad ettichettare queste foto come sbagliate e speriamo che almeno in parte cresca la sensibilizzazione dei pescatori 🙄

icaro
    Membro

tranquillo sardentice… appena ho visto il tuo commento ho dato anche io il giudizio negativo… ma ora è gia a 6/10di punteggio e non va bene.. mi pento del 3che ho dato alla foto. 😆
    Ste dice bene… noi non danneggiamo il mare coi nostri prelievi… così come pescar 5.500kg di pesce per legge è consentito…. (ho aggiunto il 10% di tolleranza)… e appunto potremo pescar 5.500kg di pesce per 365giorni l’anno facendo sentire il nostro prelievo e stando apposto con la legge, ma chi li pesca? In compenso si collezionano padelle e piatti vuoti… e per una volta che si pesca bene non ci si vuole fermare. Pescar un pesce di quasi 5kg è troppo bello… se ne vedessi uno simile poco dopo non so se lo risparmierei… ma uscirei soddisfatto dall’acqua senza cewrcar il terzo!

Ognuno fa cio che la propria etica comanda, osservando o non osservando la legge, ma almeno che non si vanti in pubblico pretendendo commenti di lode e ammirazione… bravura o culo non fa differenza… è bel oltre i 5kg e quindi non è stato un errore di calcolo.

Consentire la pubblicazione di queste foto non è utile, ma visto che è una scocciatura filtrar le foto… è utile farle postare ma poi criticarle come meritano. Inoltre PROPRIO ORA è un momento delicatissimo in cui ancora una volta si combatte per i diritti di pescasub… e adesso si fa un progetto serio per tutelarci con la creazione della F.I.P.I.A.

Si parla sempre della nostra gelosia per le AMP… gelosia giustificata visto che tutti i tipi di pesca sono permessi forchè quella in apnea. Io mi chiedo… rendendo accessibili le amate AMP a noi pescasub… quanti cialtroni ci troveremo tra i piedi che con un fucile farebbero mattanze catturando moltissimo pesce per nulla smaliziato… e ferendone sfregiandone e uccidendone inutilmente molto di più? Se la AMP fossero aperte ai pescasub, la verità  è che i cialtroni di cui parlo in un anno le raderebbero al suolo… e no navremo più nemmeno i pesci delle cartoline.

A parer mio le AMP vanno regolamentate con “o tutti o nessuno”… e la idea più sensata sarebbe che siano accessibili solo in determinati periodi dell’anno. Così da filtrare meglio gli accessi.

Ma tornando a noi…. foto simili, in questo momento delicato più che mai, ci cuciono addosso una pessima reputazione e ci fan perdere in credibilità … quindi votarle per come meritano è la cosa migliore che noi utenti possiamo fare.

saluti
    Icaro

PS:piccioccusu, cust’otta su chi penzu d’appu scrittu prus a crutzu!!!

Raph69
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

ciao Raph! ho visto che sei sul sito di Giorgio.. ogni tanto ci bazzico a leggere qualche discussione..
    quando ti unisci a noi per una pescata? 🙂

Quando la dea bendata mi concede un pò di tempo libero e un pò di salute, ogni volta che ero tentato di aggregarmi venivo bloccato o dagli impegni o dai raffreddori 👿

@icaro wrote:

aressi cicchendi esca bia (cannolicchi?) in s’arena de su poettu!!! 😉

Se ti riferisci al racconto dove incontro una spigolona, purtroppo si parla di diversi anni fà  e la pratica di procurarmi l’esca personalmente l’ho dovuta accantonare per ragioni di tempo 😥

@SARDENTICE81 wrote:

@Raph69 wrote:

Oh gente…. non vi posso lasciare due giorni che mi scrivete la divina commedia…. ma che vi siete fumati? 😀 ma soprattutto … me ne avete tenuto un pò? 😆 😆 😆

e tu non lasciarci :smt057

No no di fronte a una dichiarazione così mi ci fuzzu propriu 😆 😆 😆

icaro
    Membro

icaro ha scritto:
    aressi cicchendi esca bia (cannolicchi?) in s’arena de su poettu!!! 😉

raph rispose:
    Se ti riferisci al racconto dove incontro una spigolona, purtroppo si parla di diversi anni fà  e la pratica di procurarmi l’esca personalmente l’ho dovuta accantonare per ragioni di tempo 😥

* * *

esatto… dai dai no poris abarrai mobadiu o strobbau po sempri!!! :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

@icaro wrote:

Si parla sempre della nostra gelosia per le AMP… gelosia giustificata visto che tutti i tipi di pesca sono permessi forchè quella in apnea. Io mi chiedo… rendendo accessibili le amate AMP a noi pescasub… quanti cialtroni ci troveremo tra i piedi che con un fucile farebbero mattanze catturando moltissimo pesce per nulla smaliziato… e ferendone sfregiandone e uccidendone inutilmente molto di più? Se la AMP fossero aperte ai pescasub, la verità  è che i cialtroni di cui parlo in un anno le raderebbero al suolo… e no navremo più nemmeno i pesci delle cartoline.

A parer mio le AMP vanno regolamentate con “o tutti o nessuno”… e la idea più sensata sarebbe che siano accessibili solo in determinati periodi dell’anno. Così da filtrare meglio gli accessi.

mi hai dato un bello spunto adesso apro un sondaggio in aula magna perchè voglio capire una cosa, mi raccomando partecipate e siate sinceri…

oh sia chiaro che non volevo fare il processo a quel ragazzo, solo che lui è capitato e lui se l’è beccato, e non sarà  l’unico

icaro
    Membro

@SARDENTICE81 wrote:

mi hai dato un bello spunto adesso apro un sondaggio in aula magna perchè voglio capire una cosa, mi raccomando partecipate e siate sinceri…

oh sia chiaro che non volevo fare il processo a quel ragazzo, solo che lui è capitato e lui se l’è beccato, e non sarà  l’unico

sarà  il primo del 2011… e tutti saranno soggetti all’inquisizione: e ora come faccio a pubblicare le cernie che pesco quotidianamente????? 😆

SARDENTICE81
    Moderatore
    “icaro wrote:
    sarà  il primo del 2011… e tutti saranno soggetti all’inquisizione: e ora come faccio a pubblicare le cernie che pesco quotidianamente????? 😆

A proposito, siete andati a pesca oggi?

icaro
    Membro

@SARDENTICE81 wrote:

“icaro wrote:

A proposito, siete andati a pesca oggi?[/quote]

no capo…. oggi ho fatto la bellezza di 5ore a lavoro… e per arrivarci ci metto 45min in auto + 45per tornare a casa…
    anche domani non pescherò: devo andar a lavoro e tornare a casa… dimenticavo: devo anche farqualche oretta per giustificare il viaggio… e pagarmi almeno la benzina… 😳

icaro
    Membro

Il sole splende…. i suoi raggi abbaglianti riscaldano i campi e le spiagge rilasciando il suo piacevole tepore, non si sente un filo di venticello ma solo uccelli contenti che cinguettano… come non andare al mare in una giornata splendida come questa??? :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

@icaro wrote:

Il sole splende…. i suoi raggi abbaglianti riscaldano i campi e le spiagge rilasciando il suo piacevole tepore, non si sente un filo di venticello ma solo uccelli contenti che cinguettano… come non andare al mare in una giornata splendida come questa??? :mrgreen:

ti stai dando all’alcol di primo mattino? 😯 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

oh piccioccusu, come siete messi questo fine settimana per andare a pesca? domenica il meteo dovrebbe essere abbastanza favorevole

Ste
    Amministratore del forum

@icaro wrote:

Guarda che poi mi devi dire come è andata…

Alessandro V.
    Partecipante

Io credo di poterci andare lunedi o martedi.. ora vedo..

Stai visualizzando 15 post - dal 826 a 840 (di 39,747 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.