PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Noi Sardi & Co!!!
- Questo topic ha 39,746 risposte, 159 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da
zavorra.
-
AutorePost
-
20 Dicembre 2012 alle 10:34 #84911
solinasd
Moderatore@lorenzino82 wrote:
Brutta cosa, l‘aver litigato con l‘italiano vero?!
20 Dicembre 2012 alle 10:41 #84912lorenzino82
PartecipanteSeeeeee vabbè….. Scrivo con l’iPhone mica con la tastiera!!!!!
20 Dicembre 2012 alle 10:55 #84913SARDENTICE81
Seeeeee vabbè….. Scrivo con l’iPhone mica con la tastiera!!!!!
non è comunque una buona scusa per nascondersi dietro agli errori di ortigrafia o di punteggiatura 😀 😀
20 Dicembre 2012 alle 11:01 #84914solinasd
Lorè… non è del tutto sbagliata la mia frase comunque…l’uso del presente è accettato 😉
Tu dici… domani è il mio compleanno o domani sarà il mio compleanno?
Puoi dire, domani vado al mercato (e nessuno ti spara) o utilizzare la forma futura, domani andrò al mercato… 😉
Vediamo un po’… 😉20 Dicembre 2012 alle 11:02 #84915conan_2022
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
@lorenzino82 wrote:
non è comunque una buona scusa per nascondersi dietro agli errori di ortigrafia o di punteggiatura 😀 😀
Ehmmmm….
20 Dicembre 2012 alle 11:04 #84916dallisotto
Partecipante@solinasd wrote:
@lorenzino82 wrote:
Lorè… non è del tutto sbagliata la mia frase comunque…l’uso del presente è accettato 😉
Puoi dire, domani vado al mercato (e nessuno ti spara) o utilizzare la forma futura, domani andrò al mercato… 😉
Vediamo un po’… 😉Sono d’accordo con te, anche e se non altro per dare contro a Lorenzino…
20 Dicembre 2012 alle 11:08 #84917solinasd
Moderatore@dallisotto wrote:
@solinasd wrote:
@lorenzino82 wrote:
Vediamo un po’… 😉Sono d’accordo con te, anche e se non altro per dare contro a Lorenzino…
Contavo in un tuo intervento, anche _massi_ ci potrebbe aiutare 😉
Poi, tu sei stato a cena con lui e puoi testimoniare, parla in endecasillabi? 😀
20 Dicembre 2012 alle 11:16 #84918lorenzino82
PartecipantePremettendo che ho la terza media, comunque sia utilizzerei la forma futura e quindi domani andrò al mercato e domani sarà il mio compleanno, anche se nel parlare di tutti i giorni direi ” domani fo gl’anni” e ” domani fo una ‘apatina a i’merca’o” ……. E comunque daniè , una cosa te la devo dire: puppa
😀
20 Dicembre 2012 alle 11:19 #84919solinasd
ModeratoreLorè samanafattababbudoiu: chuppa! 😀 😀
20 Dicembre 2012 alle 11:26 #84920dallisotto
Partecipante@lorenzino82 wrote:
Premettendo che ho la terza media, comunque sia utilizzerei la forma futura e quindi domani andrò al mercato e domani sarà il mio compleanno, anche se nel parlare di tutti i giorni direi ” domani fo gl’anni” e ” domani fo una ‘apatina a i’merca’o” ……. E comunque daniè , una cosa te la devo dire: puppa
😀
Purtroppo per te io ti conosco, e ti ho sentito parlare, e quindi posso testimoniare che mangi come cucini.
Quindi di merda.Posso convenire che sarebbe più corretta la forma futura, ma il linguaggio parlato è ormai fonte riconosciuta e legittima di mutazione della lingua.
Così come sarebbe opportuno che quando si invita qualcuno a cena si metta la dose di sale appropriata, e non quello rubato sul guard rail dell’autostrada pronto per lo spargimento anti-gelo.
20 Dicembre 2012 alle 11:36 #84921GUAZA lo iettatore
Partecipante@dallisotto wrote:
@lorenzino82 wrote:
Premettendo che ho la terza media, comunque sia utilizzerei la forma futura e quindi domani andrò al mercato e domani sarà il mio compleanno, anche se nel parlare di tutti i giorni direi ” domani fo gl’anni” e ” domani fo una ‘apatina a i’merca’o” ……. E comunque daniè , una cosa te la devo dire: puppa
😀
Purtroppo per te io ti conosco, e ti ho sentito parlare, e quindi posso testimoniare che mangi come cucini.
Quindi di merd*.
Posso convenire che sarebbe più corretta la forma futura, ma il linguaggio parlato è ormai fonte riconosciuta e legittima di mutazione della lingua.Così come sarebbe opportuno che quando si invita qualcuno a cena si metta la dose di sale appropriata, e non quello rubato sul guard rail dell’autostrada pronto per lo spargimento anti-gelo.
hahahhahahah miticoooooo
20 Dicembre 2012 alle 11:46 #84922_Massi_
Partecipante@solinasd wrote:
Puoi dire, domani vado al mercato (e nessuno ti spara) o utilizzare la forma futura, domani andrò al mercato… 😉😉
Feci qualche ricerca quando preparai l’esame d’inglese all’Università , perché notai una certa analogia tra il “present continuous” inglese e l’indicativo presente italiano.
L’indicativo presente, è accettato in presenza di una specifica intenzione per l’immediato futuro, o comunque di un’azione futura programmata (nel breve periodo, naturalmente). àˆ un tempo verbale molto versatile.Poi, come al solito, immagino che qualche studioso non sia proprio d’accordo. 😀
20 Dicembre 2012 alle 11:48 #84923_Massi_
PartecipanteAhahaha la risposta di dallisotto:
http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=73&t=16370
IDOLO! 8)
20 Dicembre 2012 alle 11:52 #84924solinasd
Moderatore@_Massi_ wrote:
😉
Feci qualche ricerca quando preparai l’esame d’inglese all’Università , perché notai una certa analogia tra il “present continuous” inglese e l’indicativo presente italiano.
L’indicativo presente, è accettato in presenza di una specifica intenzione per l’immediato futuro, o comunque di un’azione futura programmata (nel breve periodo, naturalmente). àˆ un tempo verbale molto versatile.Poi, come al solito, immagino che qualche studioso non sia proprio d’accordo. 😀
Tiè Lorè! 😀
Grazie Massi. 😉ps. quelle evidenziate in rosso sono delle “chicche” che molti ignorano 😀
20 Dicembre 2012 alle 12:16 #84925lorenzino82
Partecipante@ _massi_ :posso chiamarti prof?? prof, posso andare in bagno? M hanno lascia’o un cannino a mezzo….
Questa è la mia risposta…. viewtopic.php?f=73&t=16370
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.