Noi Sardi & Co!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 13,171 a 13,185 (di 39,746 totali)
  • Autore
    solinasd
    Moderatore

@lorenzino82 wrote:

Brutta cosa, laver litigato con litaliano vero?!

lorenzino82
    Partecipante

Seeeeee vabbè….. Scrivo con l’iPhone mica con la tastiera!!!!!

SARDENTICE81
    Moderatore

@lorenzino82 wrote:

non è comunque una buona scusa per nascondersi dietro agli errori di ortigrafia o di punteggiatura 😀 😀

solinasd
    Moderatore

@lorenzino82 wrote:

Lorè… non è del tutto sbagliata la mia frase comunque…l’uso del presente è accettato 😉

Tu dici… domani è il mio compleanno o domani sarà  il mio compleanno?
    Puoi dire, domani vado al mercato (e nessuno ti spara) o utilizzare la forma futura, domani andrò al mercato… 😉
    Vediamo un po’… 😉

conan_2022
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@lorenzino82 wrote:

non è comunque una buona scusa per nascondersi dietro agli errori di ortigrafia o di punteggiatura 😀 😀

Ehmmmm…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dallisotto
    Partecipante

@solinasd wrote:

@lorenzino82 wrote:

Lorè… non è del tutto sbagliata la mia frase comunque…l’uso del presente è accettato 😉

Puoi dire, domani vado al mercato (e nessuno ti spara) o utilizzare la forma futura, domani andrò al mercato… 😉
    Vediamo un po’… 😉

Sono d’accordo con te, anche e se non altro per dare contro a Lorenzino…

solinasd
    Moderatore

@dallisotto wrote:

@solinasd wrote:

@lorenzino82 wrote:

Vediamo un po’… 😉

Sono d’accordo con te, anche e se non altro per dare contro a Lorenzino…

Contavo in un tuo intervento, anche _massi_ ci potrebbe aiutare 😉

Poi, tu sei stato a cena con lui e puoi testimoniare, parla in endecasillabi? 😀

lorenzino82
    Partecipante

Premettendo che ho la terza media, comunque sia utilizzerei la forma futura e quindi domani andrò al mercato e domani sarà  il mio compleanno, anche se nel parlare di tutti i giorni direi ” domani fo gl’anni” e ” domani fo una ‘apatina a i’merca’o” ……. E comunque daniè , una cosa te la devo dire: puppa :mrgreen: 😀

solinasd
    Moderatore

Lorè samanafattababbudoiu: chuppa! 😀 😀

dallisotto
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Premettendo che ho la terza media, comunque sia utilizzerei la forma futura e quindi domani andrò al mercato e domani sarà  il mio compleanno, anche se nel parlare di tutti i giorni direi ” domani fo gl’anni” e ” domani fo una ‘apatina a i’merca’o” ……. E comunque daniè , una cosa te la devo dire: puppa :mrgreen: 😀

Purtroppo per te io ti conosco, e ti ho sentito parlare, e quindi posso testimoniare che mangi come cucini.
    Quindi di merda.

Posso convenire che sarebbe più corretta la forma futura, ma il linguaggio parlato è ormai fonte riconosciuta e legittima di mutazione della lingua.

Così come sarebbe opportuno che quando si invita qualcuno a cena si metta la dose di sale appropriata, e non quello rubato sul guard rail dell’autostrada pronto per lo spargimento anti-gelo.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@lorenzino82 wrote:

Purtroppo per te io ti conosco, e ti ho sentito parlare, e quindi posso testimoniare che mangi come cucini.
    Quindi di merd*.

Posso convenire che sarebbe più corretta la forma futura, ma il linguaggio parlato è ormai fonte riconosciuta e legittima di mutazione della lingua.

Così come sarebbe opportuno che quando si invita qualcuno a cena si metta la dose di sale appropriata, e non quello rubato sul guard rail dell’autostrada pronto per lo spargimento anti-gelo.

hahahhahahah miticoooooo :mrgreen:

_Massi_
    Partecipante

@solinasd wrote:

😉

Feci qualche ricerca quando preparai l’esame d’inglese all’Università , perché notai una certa analogia tra il “present continuous” inglese e l’indicativo presente italiano.
    L’indicativo presente, è accettato in presenza di una specifica intenzione per l’immediato futuro, o comunque di un’azione futura programmata (nel breve periodo, naturalmente). àˆ un tempo verbale molto versatile.

Poi, come al solito, immagino che qualche studioso non sia proprio d’accordo. 😀

_Massi_
    Partecipante

Ahahaha la risposta di dallisotto:

http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=73&t=16370

IDOLO! 8)

solinasd
    Moderatore

@_Massi_ wrote:

😉

Feci qualche ricerca quando preparai l’esame d’inglese all’Università , perché notai una certa analogia tra il “present continuous” inglese e l’indicativo presente italiano.
    L’indicativo presente, è accettato in presenza di una specifica intenzione per l’immediato futuro, o comunque di un’azione futura programmata (nel breve periodo, naturalmente). àˆ un tempo verbale molto versatile.

Poi, come al solito, immagino che qualche studioso non sia proprio d’accordo. 😀

Tiè Lorè! 😀
    Grazie Massi. 😉

ps. quelle evidenziate in rosso sono delle “chicche” che molti ignorano 😀

lorenzino82
    Partecipante

@ _massi_ :posso chiamarti prof?? prof, posso andare in bagno? M hanno lascia’o un cannino a mezzo….

Questa è la mia risposta…. viewtopic.php?f=73&t=16370

Stai visualizzando 15 post - dal 13,171 a 13,185 (di 39,746 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.