Nuovo record di Genoni

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 93 totali)
  • Autore
    Post
  • #53339
    alfasub
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    David Blaine

    #53340
    dusk
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    io non voglio esprimermi perche l’ho già  fatto nel posto record apnea infatti se vai li trovi le mie opinioni a riguardo
    comunque quoto tutto quello che hai detto…
    meglio l’apnea ”pura” 😆

    p.s. era david blaine l’illusionista 😉

    #53341
    zio frank
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    In linea di massima è così. ma in un altro post è stato spiegato che Genoni oltre a essere un atleta è uno che fornisce il suo apporto per alcuni studi scientifici che riguardano la materia….. !

    #53342
    dusk
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    In linea di massima è così. ma in un altro post è stato spiegato che Genoni oltre a essere un atleta è uno che fornisce il suo apporto per alcuni studi scientifici che riguardano la materia….. !

    infatti questo l’ho scoperto solo dopo 🙄

    #53343
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @dusk wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    io non voglio esprimermi perche l’ho già  fatto nel posto record apnea infatti se vai li trovi le mie opinioni a riguardo
    comunque quoto tutto quello che hai detto…
    meglio l’apnea ”pura” 😆

    p.s. era david blaine l’illusionista 😉

    E che sono fatto cosi…cioè le cose devono restare come nascono…al massimo si crea un altro sport! Si sa il mio pallino è la boxe e la ragiono cosi:

    E come se nella boxe aumentassero lo spessore dei guantoni e aggiungessere delle protezioni (caschi,copri naso e zigomi) e allora l’essenza di questo sport dove sarebbe? sarebbero avvantaggiati gli atleti bravi a colpire ma poco bravi ad incassare (causa piu morbidezza nei guantoni) e il nuovo campione del mondo si potrebbe definire cosi con queste regole??? lo sport deve restare quello.

    Stessa cosa è per l’apnea,rilassarsi e trattenere il fiato il piu possibile senza alcun tipo di supporto!

    Dopotutto la parola apnea significa la capacità  polmonare di trattenere il fiato,inutile dire che non sono previsti apparecchi. Quindi a mio parere non ha fatto nessun record di apnea statica (a meno che non sia gia suo il record di statica senza ossigeno),ma bisogna precisare ha fatto il record con l’ossigeno e per quanto mi riguarda è un piccola parentesi dello sport apneistico e quindi non ci faccio tanto caso e x me ha poca rilevanza. Certo io non saprei fare meglio,ma è un record che non mi da emozione.

    #53344
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Questa cosa l’aveva fatta un grande illusionista che non ricordo il nome…aveva fatto appena 1 minuto in meno di Genoni… non dico che ce la fanno tutti…ma se ce la fa l’illusionista…secondo me l’apnea dovrebbe restare apnea…è il concetto e la filosofia di questo sport inutile modificarla…apnea uguale apnea rilassarsi e trattenere il fiato niente ossigeno di supporto.

    In linea di massima è così. ma in un altro post è stato spiegato che Genoni oltre a essere un atleta è uno che fornisce il suo apporto per alcuni studi scientifici che riguardano la materia….. !

    Sisi zio..tutto il rispetto per Genoni…solo ch non è un argomento che mi sta a cuore e colpisce per come si e svolto. Cmq se ha fatto il record,significa che in quel ambito è stato il migliore quindi tanto di cappello.

    #53345
    zio frank
    Partecipante

    Bè son d’accordo, niente da eccepire. Sarebbe come se un nuotatore stabilisse il record dei 100 metri stile libero con le pinne e poi lo si mettesse a confronto con quello senza. Sono due record diversi. Ma ciò non toglie che facendo esperimenti con l’ossigeno puro non si capisca qualcosa in più sull’apnea che è un qualcosa in continuo evolversi, basta pensare ai miglioramenti che ci sono stato negli ultii 20 anni.

    #53346
    Max
    Moderatore

    Ma perchè non leggete bene gli articoli? Anche lui ammette che questa prova è “anomala” e non è apnea pura. Il Dan Europe sta eseguando studi circa il comportamento del corpo umano alla prolungata mancanza di ossigeno.

    Quote
    “Sono molto felice – ha detto Genoni – perché davvero questa volta ho avuto paura di non riuscirci e invece ancora una volta ho trovato dentro me la forza che mi ha permesso di andare oltre. Come per le discipline pure dell’apnea anche questa, così anomala, ha richiesto una forza mentale che non credevo più di avere. Ho ritrovato la forza grazie alle persone che mi stanno vicino che mi hanno aiutato a crederci
    Unquote

    #53347
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Bè son d’accordo, niente da eccepire. Sarebbe come se un nuotatore stabilisse il record dei 100 metri stile libero con le pinne e poi lo si mettesse a confronto con quello senza. Sono due record diversi. Ma ciò non toglie che facendo esperimenti con l’ossigeno puro non si capisca qualcosa in più sull’apnea che è un qualcosa in continuo evolversi, basta pensare ai miglioramenti che ci sono stato negli ultii 20 anni.

    Vero vero. Non so se hai visto alcuni articoli sui giornali, non l hanno fatto passare per un test scientifico e utile (l hanno messo in poche parole alla fine) ma lo hanno gonfiato come se fosse un record allucinante che nessuno potrà  mai raggiungere ecc… te l ho detto il fatto che fosse scientifico e il fatto dell ossigeno è specificato senza troppa veemenza quasi fossero obbligati a scriverlo.

    #53348
    Sparide
    Partecipante

    @guido wrote:

    @zio frank wrote:

    Secondo me uno come Genoni, tra allenamenti, gare, tentati record passa più tempo della sua vita senza respirare che respirando…. :silent: :silent: :silent:

    sai che du palle! cmq dopo aver letto questo topic mi sono attaccato alla bombola di ossigeno della fiamma ossidrica che ho in magazzino e ho provato un apnea 😀 …..
    ………non è cambiato un c…zo! 😐

    ahahahahah
    ahahahahah

    sei troppo forte guido!!!

    #53349
    pescandrea
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Non so se hai visto alcuni articoli sui giornali, non l hanno fatto passare per un test scientifico e utile (l hanno messo in poche parole alla fine) ma lo hanno gonfiato come se fosse un record allucinante che nessuno potrà  mai raggiungere ecc… te l ho detto il fatto che fosse scientifico e il fatto dell ossigeno è specificato senza troppa veemenza quasi fossero obbligati a scriverlo.

    Cavallo hai centrato il problema…

    Il problema è che molto spesso chi scrive articoli e chi fa servizi televisivi, tende più a fare lo scoop sensazionale, che a spiegare bene cosa effettivamente sia successo…
    Se a fare il servizio su Sky ci fosse stata una persona esperta come Pellizari, avrebbe specificato BENE che questo tipo di record è una disciplina BEN DIVERSA dal tentativo di stabilire il VERO record di apnea statica (senza l’ausilio dell’ossigeno).

    Ma si sa… a volte l’incompetenza dei giornalisti e il voler far “clamore” , hanno la precedenza su tutto.

    Però non si pensi che chi fa 18 minuti con l’ossigeno, non sia comunque un fenomeno… perchè sono degli atleti che comunque hanno delle statiche “pure” intorno agli 8 – 9 minuti…

    Inoltre va specificato che l’obiettivo principale di tale disciplina è “puramente scientifico”.
    Gianluca, molto spesso, mette a disposizione la sua esperienza e il suo fisico “particolare” , e funge da “cavia” negli studi sull’influenza che l’apnea ha sul corpo umano…

    Vorrei fare un esempio per far capire meglio …

    Ci sono 2 discipline che si chiamano ASSETTO VARIABILE REGOLAMENTATO e ASSETTO VARIABILE ASSOLUTO O NO LIMITS

    L'”assetto variabile” è una discesa che viene effettuata con l’ausilio della slitta mobile lungo un cavo verticale e toccato il fondo si risale con l’ausilio delle gambe o delle braccia… Il record attualmente è di -141 metri e lo detiene Gianluca Genoni.

    Mentre la specialità  del “no-limits” consiste nell’immergersi con una slitta zavorrata lungo un cavo verticale, verso il fondo del mare. Una volta che la slitta raggiunge il termine del cavo alla profondità  stabilita, l’atleta sgancia la sezione inferiore della slitta (la parte zavorrata), e si proietta come un razzo verso la superficie riempiendo d’aria un pallone collegato alla parte superiore della slitta.
    L’attuale record mi sembra che si aggiri intorno ai 215 METRI !! 😯

    Quindi abbiamo parlato di ben 4 DISCIPLINE DIVERSE:

    1) apnea statica ( quella pura, quella vera…)
    2) apnea statica con ossigeno ( usata prettamente per scopi scientifici e per far fare i scoop ai giornalisti)
    3) assetto variabile regolamentato ( con risalita a braccia o gambe e quindi più dispendiosa fisicamente)
    4) no limits o assetto variabile assoluto ( risalita con slitta, ma discesa MOLTO più fonda, il difficile è la compensazione)

    Le discipline nei punti 1 e 3 sono senz’altro più “vere” e più vicino a noi…

    Mentre nei punti 2 e 4 c’è senz’altro più la “mano” dell’uomo, ma non per questo sono più facili, visto che si allungano decisamente metri e i minuti.

    Spero di essere stato utile per far capire quanto su questa discussione sia stata fatta un gran confusione, fino al punto di unificare delle discipline COMPLETAMENTE DIVERSE TRA LORO.

    E dopo ‘sta lunga chiaccherata proprio su questo argomento, non mi rimane altro che…

    Ritirare un “coglione” di troppo che ho accollato ad un utente del forum ( tale Dusk 😀 )

    ma dalla mia… avevo delle motivazioni 😉

    scusami per il termine volgare Dusk

    #53350
    dusk
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Ritirare un “coglione” di troppo che ho accollato ad un utente del forum ( tale Dusk 😀 )

    ma dalla mia… avevo delle motivazioni 😉

    scusami per il termine volgare Dusk

    non ti preoccupare andrea 😉
    sono io che prima di scrivere devo contare fino a 10 😀
    ho detto delle cose che non mi ero nemmeno informato se erano vere o meglio solo dopo ho scoperto che era stato fatto piu per una ricerca scentifica che per un record personale 😉

    #53351
    dusk
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    Mentre la specialità  del “no-limits” consiste nell’immergersi con una slitta zavorrata lungo un cavo verticale, verso il fondo del mare. Una volta che la slitta raggiunge il termine del cavo alla profondità  stabilita, l’atleta sgancia la sezione inferiore della slitta (la parte zavorrata), e si proietta come un razzo verso la superficie riempiendo d’aria un pallone collegato alla parte superiore della slitta.
    L’attuale record mi sembra che si aggiri intorno ai 215 METRI !! 😯

    no, -214mt di Herbert nitch
    ho le prove 😆 😆 😆 😆
    http://it.youtube.com/watch?v=GzX81rySDmk” onclick=”window.open(this.href);return false;
    😉

    p.s. la slitta che ho uso io quando sganciamo il pallone per salire porta su tutta la slitta completa 🙂

    #53352
    zio frank
    Partecipante

    @dusk wrote:

    no, -214mt di Herbert nitch
    ho le prove 😆 😆 😆 😆
    http://it.youtube.com/watch?v=GzX81rySDmk” onclick=”window.open(this.href);return false;
    😉

    p.s. la slitta che ho uso io quando sganciamo il pallone per salire porta su tutta la slitta completa 🙂

    Madonna mia…214metri.. 😯 😯 😯
    qualcuno mi può spiegare una cosa di cui sono sempre stato curioso e visto che in materia sono un pò ignorante?
    Se uno di questi fenomeni dovesse avere un malore a 200 metri cosa si fà ? A quella profondità  ci saranno dei sub sicuramente per assistenza ma cosa fanno in quel caso? Gonfiano un pallone e lui risale immediatamente? Ma quanto ci impiegherebbe? Oppure gli danno un respiratore di una bombola e in quel caso può respirare aria compressa direttamente a quella profondità ? Tutte cose che mi sono sempre chiesto ma non ho mai avuto occasione di avere delle risposte.

    #53353
    dusk
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @dusk wrote:

    no, -214mt di Herbert nitch
    ho le prove 😆 😆 😆 😆
    http://it.youtube.com/watch?v=GzX81rySDmk” onclick=”window.open(this.href);return false;
    😉

    p.s. la slitta che ho uso io quando sganciamo il pallone per salire porta su tutta la slitta completa 🙂

    Madonna mia…214metri.. 😯 😯 😯
    qualcuno mi può spiegare una cosa di cui sono sempre stato curioso e visto che in materia sono un pò ignorante?
    Se uno di questi fenomeni dovesse avere un malore a 200 metri cosa si fà ? A quella profondità  ci saranno dei sub sicuramente per assistenza ma cosa fanno in quel caso? Gonfiano un pallone e lui risale immediatamente? Ma quanto ci impiegherebbe? Oppure gli danno un respiratore di una bombola e in quel caso può respirare aria compressa direttamente a quella profondità ? Tutte cose che mi sono sempre chiesto ma non ho mai avuto occasione di avere delle risposte.

    voglio vedere le risposte dei piu esperti e poi dirò la mia…
    per ora ti faccio vedere il video di audrey mestra moglie di Francisco ”pipin” Ferreras 😉
    http://it.youtube.com/watch?v=LZ4mxRC20uA” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://it.youtube.com/watch?v=z2QnJ-1IfkA&feature=related” onclick=”window.open(this.href);return false;
    😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 93 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.