PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › pesca al polpo
- Questo topic ha 320 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da
Marcoz.
-
AutorePost
-
14 Maggio 2008 alle 18:48 #37412
luigi.caos
Partecipantee semplice io tengo un attrezzo e serve propio e farlo uscire dalla tana e una specie di uncino ke nn permette al polpo di rintanarsi io di solito lo metto dentro lo aggancio poi metto i piedi vicino allo scoglio e tiro e quello esce
14 Maggio 2008 alle 18:49 #37413fisher88
Partecipante@Ryo wrote:
@ccco wrote:
ciao ragazzi…
volevo un consiglio da parte vostra….. mi è capitato qualche giorno fa di imbattermi davanti alla tana di un polpo grosso ad occhio e croce sarà à stato sui 3 Kg facendo il confronto con catture fatte in passato.non ho voluto sparare per non rovinare l’asta, cosi sono sceso ho provato a prenderlo con le mani ma invano non sono riuscito,lui si è intanato per bene. ho aspettato che venisse fuori incuriosito ma niente da fare.cosi sono sceso ho ficcato dentro il braccio che dentro la tana ci stava per tutta la lunghezza è riuscivo a toccare il polpo che era stipato in una specie di camera interna ma di venir fuori non ne voleva sapere. sono stato per tre quarti d’ora a cercare di stanarlo ma niente ha avuto lui la meglio…
la mia domanda: cosa fate in questi casi??
ps: non ditemi che utilizzate la pietra celeste perchè in quel caso non dovreste considerarvi pescatori….
…lo lascio perdere…..ormai i polpi li prendo solo se sono grossi e posso prenderli facilmente con le mani.
certo un polpo di 3 kg….forse avrei disarmato il fucile e avrei usato l’asta per stanarloquando non ho il gancio e non posso sparare io faccio così…..
14 Maggio 2008 alle 18:49 #37414cicciomonty
PartecipanteDA ME LA “PIETRA” COME DITE VOI SI KIAMA CILESTRO IO NN LO USO E NN HO MAI LASCIATO UN POLPO INTANATO OGNI VOLTA VENGONO A CASA CON ME 😀 😀
CMQ UN CONSIGLIO UTILE KE TI POSSO DARE E’
PRIMO DI PORTARE UN SECONDO FUCILE COL 5 PUNTE
SECONDO SE NN HAI IL FUCILE IL GANCIO + RILEVARSI MOLTO UTILE
TERZO NN FUNZIONA SEMPRE QUELLO DI ACCAREZZARE IL POLPO COL DITO A ME OGNI TANTO FUNZIONA ED ESCE SENSA PROBLEMI DETTA ALLA SICILIANA ” U CATTIGGHE” 😀 😀15 Maggio 2008 alle 7:39 #37415sevenice
Partecipante@ccco wrote:
ciao ragazzi…
volevo un consiglio da parte vostra….. mi è capitato qualche giorno fa di imbattermi davanti alla tana di un polpo grosso ad occhio e croce sarà à stato sui 3 Kg facendo il confronto con catture fatte in passato.non ho voluto sparare per non rovinare l’asta, cosi sono sceso ho provato a prenderlo con le mani ma invano non sono riuscito,lui si è intanato per bene. ho aspettato che venisse fuori incuriosito ma niente da fare.cosi sono sceso ho ficcato dentro il braccio che dentro la tana ci stava per tutta la lunghezza è riuscivo a toccare il polpo che era stipato in una specie di camera interna ma di venir fuori non ne voleva sapere. sono stato per tre quarti d’ora a cercare di stanarlo ma niente ha avuto lui la meglio…
ps: non ditemi che utilizzate la pietra celeste perchè in quel caso non dovreste considerarvi pescatori….
ho visto un po’ i consigli di tutti ….ma mi sorge un dubbio se tu dici che hai messo il braccio in tana e lo toccavi ??? ed il polpo era all’incirca tre kg…??
mi spieghi che fucile avevi ….??perche un qualunque pneumatico con fiocina di misura fino a 60 o 70 ….
poteva sparare per la misura di un braccio senza problemi ….. senza rovinare niente….
ed anche senza riduttore della potenza …..perche’ il corpo di un polpo di 3kg offre una solida resistenza …. all’impatto (anche ravvicinato) e a 99 %…… non toccheresti con la fiocina/taitiana nemmeno la pietra alle sue spalle !!!
quindi secondo me potevi sparare tranquillamente ……
ps soprattutto la parte degli occhi del polpo è piena di nervi molto duri …e se ti ricapita spara …e vai tranquillo !!!!15 Maggio 2008 alle 11:53 #37416BeliaL
Partecipanteseve forse non voleva distruggere l aletta della mano punta….a me una vola per un polpo si e staccata 😀
15 Maggio 2008 alle 12:03 #37417cicciomonty
Partecipante@BeliaL wrote:
seve forse non voleva distruggere l aletta della mano punta….a me una vola per un polpo si e staccata 😀
tu 6 un caso a parte 😀 😀 😀 😀
15 Maggio 2008 alle 12:30 #37418BeliaL
Partecipantelo so 😀 😀
15 Maggio 2008 alle 14:34 #37419mostroaniba
Partecipante@sevenice wrote:
@ccco wrote:
ciao ragazzi…
ho visto un po’ i consigli di tutti ….ma mi sorge un dubbio se tu dici che hai messo il braccio in tana e lo toccavi ??? ed il polpo era all’incirca tre kg…??
mi spieghi che fucile avevi ….??perche un qualunque pneumatico con fiocina di misura fino a 60 o 70 ….
poteva sparare per la misura di un braccio senza problemi ….. senza rovinare niente….
ed anche senza riduttore della potenza …..perche’ il corpo di un polpo di 3kg offre una solida resistenza …. all’impatto (anche ravvicinato) e a 99 %…… non toccheresti con la fiocina/taitiana nemmeno la pietra alle sue spalle !!!
quindi secondo me potevi sparare tranquillamente ……
ps soprattutto la parte degli occhi del polpo è piena di nervi molto duri …e se ti ricapita spara …e vai tranquillo !!!!quoto sevenice…
inoltre se proprio non hai nulla con te…raffio fuciletto ecc…puoi sempre pungerlo senza sparare…una volta punto il polpo esce da solo dalla tana15 Maggio 2008 alle 16:03 #37420sommozziello
PartecipanteQuoto anche io Sevenice, Aggiungo inoltre di evitare di mettere le mani in una tana profonda con un polpo di tre chili perchè se si incazza e capace senza problemi di tenerti attaccato ai suoi tentacoli e da predatore diventi preda……..
15 Maggio 2008 alle 16:29 #37421sevenice
Partecipante@sommozziello wrote:
Quoto anche io Sevenice, Aggiungo inoltre di evitare di mettere le mani in una tana profonda con un polpo di tre chili perchè se si incazza e capace senza problemi di tenerti attaccato ai suoi tentacoli e da predatore diventi preda……..
straquoto sommoziello ……
non so come ho fatto a non pensarci…..
infatti per mia abitudine non metto mai il braccio in una tana …..lunga
anche perche’ mi è capitato a volte di prendere un abbaglio….e ritenere una piovra …… un polipetto…..http://www.pescasubacquea.net/public/foto/177.jpg
😀 😀 😀 😀
e soprattutto al di la’ della possibilita’ di essere realmente trattenuti ….(cosa comunque possibile)…..
un improvviso morso al braccio … o lo spavento stesso per una reazione imprevista ci farebbe bruciare tanta aria …..
e metterci in grossi guai !!!!Nb ricordo che spesso nella tana di un polpo ci potrebbe essere anche una …murena che al buio potrebbe non gradire una …mano visitatrice!!!
15 Maggio 2008 alle 16:30 #37422BeliaL
Quoto anche io Sevenice, Aggiungo inoltre di evitare di mettere le mani in una tana profonda con un polpo di tre chili perchè se si incazza e capace senza problemi di tenerti attaccato ai suoi tentacoli e da predatore diventi preda……..
😀 😀 mario perche non ci provi? 😈
15 Maggio 2008 alle 16:32 #37423cicciomonty
quoto quoto e quoto
ad un mio amiko gli è succ e ha passato dei brutti secondiio consiglio sempre se è in tana di spararlo poi fate voi
15 Maggio 2008 alle 16:34 #37424sevenice
@sommozziello wrote:
straquoto sommoziello ……
anche perche’ mi è capitato a volte di prendere un abbaglio….e ritenere una piovra …… un polipetto…..http://www.pescasubacquea.net/public/foto/177.jpg
😀 😀 😀 😀
e soprattutto al di la’ della possibilita’ di essere realmente trattenuti ….(cosa comunque possibile)…..
un improvviso morso al braccio … o lo spavento stesso per una reazione imprevista ci farebbe bruciare tanta aria …..
e metterci in grossi guai !!!!Nb ricordo che spesso nella tana di un polpo ci potrebbe essere anche una …murena che al buio potrebbe non gradire una …mano visitatrice!!!
PS il giorno che ho preso questo………..
http://www.pescasubacquea.net/public/foto/177.jpg
mi ricordo che stavo mettendo il fucile in tana con il depotenziatore attivato….
perche’ lui era sottosopra ….e vedevo solo dei tentacolini…..
pensa che bello se infilavo tutto il braccio e provavo a tirarlo fuori….
e probabile che entravo in tana io ……hahahahahah 😀 😀15 Maggio 2008 alle 16:36 #37425BeliaL
@sevenice wrote:
@sommozziello wrote:
straquoto sommoziello ……
😀 😀 😀 😀
PS il giorno che ho preso questo………..
http://www.pescasubacquea.net/public/foto/177.jpg
mi ricordo che stavo mettendo il fucile in tana con il depotenziatore attivato….
perche’ lui era sottosopra ….e vedevo solo dei tentacolini…..
pensa che bello se infilavo tutto il braccio e provavo a tirarlo fuori….
e probabile che entravo in tana io ……hahahahahah 😀 😀e gli hai sparato???ma lo dovevi fare uscire a furia di mozziconi! 😀 😀
15 Maggio 2008 alle 18:08 #37426ccco
Partecipantegià infatti è successo che mi impigliavo…e per questo ho lasciato perdere…
avevo un 100….
nella stessa tana ho preso una murena ma non so se era li perchè l’ho trovata quando sono ripassato dopo….e poco più distante una seppia…
esperienza….ma ad agosto aappena torno…il primo posto dove vado è li…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.