PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › pesca al polpo
- Questo topic ha 320 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
Marcoz.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2008 alle 11:12 #37457
dusk
Partecipante@ThUnDeR wrote:
@zio frank wrote:
Ciao Fabione e benvenuto nel sito,
allora per i polpi la difficoltà maggiore sta nel riuscire ad individuarli. Una volta visto non ha molte chance con l’uomo, però oltre alla fiocina ti consiglierei anche un gancio che vendono tutti i negozi di pesca. Tu vai a vederlo lì così poi te lo puoi costruire da solo.
Quando avvisti un polpo, ricorda di non avventarti subito su di lui, tanto se intanato non scappa, ma studia un pò la situazione. Avvicinati a lui per stuzzicarne la curiosità e non allarmarlo, in molti casi quando risalirai in superficie lui verrà più fuori per controllare la situazione. Quando lo vedi abbastanza tranquillo e con una buona porzione di testa fuori dal suo buco proverai ad infiocinarlo. Afferra subito la parte della fiocina con una mano e con l’altra la testa del polpo e estrailo con forza. Se cercherai di estrarlo tirando dal manico sicuramente si staccherà e s’infilerà nel buco, a quel punto senza il gancio di cui ti ho parlato sarà praticamente impossibile recuperarlo. Spero di esserti stato d’aiuto. In bocca al lupo per i tuoi polpi.zio ma ke dici per peskare i polpi si usa un legno 130 kn arpione hahahahahaha
a tre elastici vero? 😆
27 Agosto 2008 alle 12:05 #37458ThUnDeR
Partecipante@dusk wrote:
@ThUnDeR wrote:
@zio frank wrote:
Ciao Fabione e benvenuto nel sito,
allora per i polpi la difficoltà maggiore sta nel riuscire ad individuarli. Una volta visto non ha molte chance con l’uomo, però oltre alla fiocina ti consiglierei anche un gancio che vendono tutti i negozi di pesca. Tu vai a vederlo lì così poi te lo puoi costruire da solo.
Quando avvisti un polpo, ricorda di non avventarti subito su di lui, tanto se intanato non scappa, ma studia un pò la situazione. Avvicinati a lui per stuzzicarne la curiosità e non allarmarlo, in molti casi quando risalirai in superficie lui verrà più fuori per controllare la situazione. Quando lo vedi abbastanza tranquillo e con una buona porzione di testa fuori dal suo buco proverai ad infiocinarlo. Afferra subito la parte della fiocina con una mano e con l’altra la testa del polpo e estrailo con forza. Se cercherai di estrarlo tirando dal manico sicuramente si staccherà e s’infilerà nel buco, a quel punto senza il gancio di cui ti ho parlato sarà praticamente impossibile recuperarlo. Spero di esserti stato d’aiuto. In bocca al lupo per i tuoi polpi.zio ma ke dici per peskare i polpi si usa un legno 130 kn arpione hahahahahaha
a tre elastici vero? 😆
certo! 😀 😀 8) da paniko!
27 Agosto 2008 alle 12:58 #37459giosub
Partecipanteciao fabione e benvenuto sul sito.Quoto zio frank,giustissimo quello che ti ha consigliato di fare!Io ti consiglierei per le prime pescate di andare a pesca con qualcuno che già sa individuare la tana,cosi ti verrà piu facile farci l occhio,altrimenti non ne pescherai mai!raramente lo vedrai fuori tana!comprati in un qualunque negozio di pesca un raffio,che costa sui 5 euro anzichè perdere tempo a costruirlo tu e portalo sempre a seguito quando vai a pesca di polpi!Ti servirà se intanato a stanarlo.capirai da solo come si usa!buona pesca allora! 😉
6 Gennaio 2009 alle 10:44 #37460terremoto
PartecipanteCiao a tutti,ma il periodo migliore qual’è per la pesca al polpo?ho sentito diversi pareri..grazie a tutti!
6 Gennaio 2009 alle 10:48 #37461matteo
Partecipante@teremoto wrote:
Ciao a tutti,ma il periodo migliore qual’è per la pesca al polpo?ho sentito diversi pareri..grazie a tutti!
Da quel che so io, dovrebbe essere settembre, ottobre, novembre però non ne sono sicuro…
6 Gennaio 2009 alle 10:51 #37462Sparide
Ciao a tutti,ma il periodo migliore qual’è per la pesca al polpo?ho sentito diversi pareri..grazie a tutti!
i polpi li trovi tutto l’anno…
d’estate però la maggior parte sono piccoli e dunque consiglio di lasciarli stare.
il periodo buono per me è da ottobre fino a marzo/aprile e forse anche maggio.6 Gennaio 2009 alle 12:38 #37463terremoto
Partecipantesui fondali dove di solito vado,in questo periodo non ho trovato una tana con un polpo..l’ultima uscita è stata ieri…magari sbaglio l’orario,sono entrato alle undici e mezza e uscito dopo un oretta..solo qualche murena
6 Gennaio 2009 alle 13:38 #37464BeliaL
sui fondali dove di solito vado,in questo periodo non ho trovato una tana con un polpo..l’ultima uscita è stata ieri…magari sbaglio l’orario,sono entrato alle undici e mezza e uscito dopo un oretta..solo qualche murena
madòò!alle 11 e mezza!? i polipi se li voi trovare li devi beccare o di mattina presto all imbrunire
6 Gennaio 2009 alle 13:44 #37465peppe88
PartecipanteRagazzi io prima di consigliare i metodi su come prenderlo, vista la mia minima esperienza che cmq mi ha regalato qualche bella cattura consiglierei prima prendere il polipo con le mani, col gancio o sparandogli… di fare attenzione a vederlo visto che è il campione del mimetismo secondo me più dello scorfano…
Quindi prima di prenderli trovateli 😆 😆 😆 visto che tranne qualche rara eccezzione non girano sul fondale come dei normali pesci… 😆6 Gennaio 2009 alle 13:46 #37466BeliaL
Partecipanteragazzi se volete predeusate questo 😉
😀 😀 ahahah 😀6 Gennaio 2009 alle 17:29 #37467spartaco04
PartecipanteIL + GROSSO CHE HO PRESO ANDAVA DUE KILI ANZIII VERAMENTE MI HA PRESOO 😀 😀 😀 😀 STAVO FACENDO UN ASPETTO E MENTRE RISALIVO ME LO SN VISTO ATTACCATO AL COLTELLO CHE PORTO SULLA CAVIGLIA 😀 😀 ….STAVO MORENDO
6 Gennaio 2009 alle 17:36 #37468terremoto
Partecipante@BeliaL wrote:
@teremoto wrote:
sui fondali dove di solito vado,in questo periodo non ho trovato una tana con un polpo..l’ultima uscita è stata ieri…magari sbaglio l’orario,sono entrato alle undici e mezza e uscito dopo un oretta..solo qualche murena
madòò!alle 11 e mezza!? i polipi se li voi trovare li devi beccare o di mattina presto all imbrunire
hai ragione,ma in qusto periodo freddo,gli unici che avevo trovato erano più o meno intorno al mezzogiorno..
comunque seguirò il tuo cosiglio!grazie 😀6 Gennaio 2009 alle 18:00 #37469BeliaL
Partecipante@terremoto wrote:
@BeliaL wrote:
@teremoto wrote:
hai ragione,ma in qusto periodo freddo,gli unici che avevo trovato erano più o meno intorno al mezzogiorno..
comunque seguirò il tuo cosiglio!grazie 😀di niente 😉
6 Gennaio 2009 alle 18:14 #37470Fulvio57
Partecipante@BeliaL wrote:
@terremoto wrote:
@BeliaL wrote:
@teremoto wrote:
comunque seguirò il tuo cosiglio!grazie 😀di niente 😉
…Sei a posto : ..BeliaL : gran pescacciatore di moscardini !!! 😀 😀
6 Gennaio 2009 alle 18:28 #37471BeliaL
Partecipanteahahahahahahah
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.