Pesca in Solitario si o no?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Pesca in Solitario si o no?

  • Questo topic ha 44 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da paquito.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1744
    judoluca
    Partecipante

    Salve a tutti..
    e il secondo messaggio in due giorni..scusate..leggendo nel forum ho letto avvertimenti/consigli riguardanti la pericolsità  dell’ apnea in solitario..mi sn un po spaventato..cmq cm faccio visto che ho appena incominciato e nessuno che conosco mi puo accompagnare?

    grazie buona giornata

    #69617
    Fabione17
    Partecipante

    @judoluca wrote:

    Salve a tutti..
    e il secondo messaggio in due giorni..scusate..leggendo nel forum ho letto avvertimenti/consigli riguardanti la pericolsità  dell’ apnea in solitario..mi sn un po spaventato..cmq cm faccio visto che ho appena incominciato e nessuno che conosco mi puo accompagnare?

    grazie buona giornata

    da solo è troppo pericoloso! di dove sei te?

    #69618
    dusk
    Partecipante

    fai un corso di apnea e troverai tanti amici 😉

    #69619
    Ryo
    Amministratore del forum

    La cosa migliore è fare un corso di apnea, ma finchè non lo farai ti rimando alle paine del sito, in particolare la sezione “Sicurezza” sotto la voce “Apnea” http://www.pescasubacquea.net/index.php

    #69620
    judoluca
    Partecipante

    sono di torino e il corso l ho fatto..per poi hanno tutti finitoli nn hanno voluto immergersi

    #69621
    zio frank
    Partecipante

    Ciao Luca, ho visto che sei di Torino, quindi immagino che a pesca ci vai sporadicamente e questa è una ragione in più per evitare di entrare in acqua senza uno o più compagni. Sono infinite le situazioni di pericolosità  che si possono incontrare in questo sport e alla possibilità  che un compagno possa intervenire in nostro aiuto in caso di bisogno, non possiamo rinunciare.
    E’ consigliabile rinunciare a pescare che rischiare. Io credo non sia difficile trovare dei compagni disposti a farti compagnia tu insisti a cercarli anche qui nel forum, mettiti in ballo fai annunci e vedrai che qualcuno risponderà …. 😉

    #69622
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Ciao Luca, ho visto che sei di Torino, quindi immagino che a pesca ci vai sporadicamente e questa è una ragione in più per evitare di entrare in acqua senza uno o più compagni. Sono infinite le situazioni di pericolosità  che si possono incontrare in questo sport e alla possibilità  che un compagno possa intervenire in nostro aiuto in caso di bisogno, non possiamo rinunciare.
    E’ consigliabile rinunciare a pescare che rischiare. Io credo non sia difficile trovare dei compagni disposti a farti compagnia tu insisti a cercarli anche qui nel forum, mettiti in ballo fai annunci e vedrai che qualcuno risponderà …. 😉

    quoto

    #69623
    Fabione17
    Partecipante

    @judoluca wrote:

    sono di torino e il corso l ho fatto..per poi hanno tutti finitoli nn hanno voluto immergersi

    ai gia pescato? se si dove vai? prova a frequentare neggozi di pesca subacquea delle tue parti, proprio li è facile fare conoscenze

    #69624
    peppe8585
    Partecipante

    anche se è sconsigliato pescare da soli e sarebbe sempre mejo stare sotto la super visione di un amico preparato e di cui ci si fida cecamente la pesca in apnea si puo fare anche da soli se propio siamo costretti… l’importante e avere un occhio di riguardo in piu e quindi non prolungare troppo le sessioni di pesca mantenersi al di sotto dei propi limiti e non strafare mai.
    a me personalmente mi capita spesso di andare a pescare solo anche perche ho un rapporto tutto mio con il mare e me lo godo al mejo quando non ho da pensare ad altre persone infatti quando vado al mare con un amico mi viene un ansia pazzesca per il senso di responsabilità  e non riesco mai a rilassarmi come vorrei.
    poi dipende da persona a persona ci sono persone che per un crampo in acqua si fanno prendere dal panico e persone che lo affrontano con calma e senza alcun problema.
    quindi mi ripeto l’ideale sarebbe andare con un amico fidato e che abbia le conoscenze adatte a tirarti fuori dai guai in caso di necessità .
    altra cosa importante che mi sento di dire è che se anche si è in compagnia non bisogna mai strafare per questo sentirsi in una botte di ferro e stare sempre attenti hai messaggi che ci manda il nostro organismo e dire all’amico se è il caso di uscire dall’acqua
    buon mare a tutti PRUDENZA

    #69625
    Fabione17
    Partecipante

    @peppe8585 wrote:

    anche se è sconsigliato pescare da soli e sarebbe sempre mejo stare sotto la super visione di un amico preparato e di cui ci si fida cecamente la pesca in apnea si puo fare anche da soli se propio siamo costretti… l’importante e avere un occhio di riguardo in piu e quindi non prolungare troppo le sessioni di pesca mantenersi al di sotto dei propi limiti e non strafare mai.
    a me personalmente mi capita spesso di andare a pescare solo anche perche ho un rapporto tutto mio con il mare e me lo godo al mejo quando non ho da pensare ad altre persone infatti quando vado al mare con un amico mi viene un ansia pazzesca per il senso di responsabilità  e non riesco mai a rilassarmi come vorrei.
    poi dipende da persona a persona ci sono persone che per un crampo in acqua si fanno prendere dal panico e persone che lo affrontano con calma e senza alcun problema.
    quindi mi ripeto l’ideale sarebbe andare con un amico fidato e che abbia le conoscenze adatte a tirarti fuori dai guai in caso di necessità .
    altra cosa importante che mi sento di dire è che se anche si è in compagnia non bisogna mai strafare per questo sentirsi in una botte di ferro e stare sempre attenti hai messaggi che ci manda il nostro organismo e dire all’amico se è il caso di uscire dall’acqua
    buon mare a tutti PRUDENZA

    certo pero all’ inizio è bene andarci con una persona esperta

    #69626
    zio frank
    Partecipante

    @peppe8585 wrote:

    si puo fare anche da soli se propio siamo costretti…

    Ti assicuro che fino ad ora nessuno mi ha mai costretto a pescare da solo…. 😀 E’ vero tutto si può fare, anche correre in moto a 200 all’ora però è bene far capire che evitare di farlo è la cosa giusta.

    #69627
    dusk
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @peppe8585 wrote:

    si puo fare anche da soli se propio siamo costretti…

    Ti assicuro che fino ad ora nessuno mi ha mai costretto a pescare da solo…. 😀 E’ vero tutto si può fare, anche correre in moto a 200 all’ora però è bene far capire che evitare di farlo è la cosa giusta.

    quoto franco 😉

    #69628
    peppe8585
    Partecipante

    si sono daccordo infatti ho detto che non è sicuramente la cosa migliore andare soli…. sul costretto non intendevo il fatto che qualcuno ti obbliga ad andare da solo ma se propio non si trova nessuno si puo fare lo stesso prendendo maggiori precauzioni io credo che tutti almeno una volta siamo andati ha pesca soli e per questo avremo avuto delle accortezze in piu poi è normale che se si è in compagnia è sempre mejo.

    #69629
    Max
    Moderatore

    Vedi Peppe sul fatti di prendere tutte le accortezze possibili per evitare incidenti questo è buona norma farlo anche quando si va in 2, 3 o più persone, ricordate che la sicurezza non è mai troppa!
    Sarei un ipocrita se dicessi che non sono mai andato a pesca da solo, l’ho fatto ma non lo farò mai più. Posso garantirti che è DAVVERO SCONSIGLIABILE andare a pesca da solo. Con il senno di poi posso dirti che in oltre 20 anni di attività  me ne sono capitate tante di cose strane e ogni volta ci ha messo lo zampino il Padre Eterno altrimenti non sarei più qui a parlare con voi, ultima tra tutte una rete da posta calata da un maledetto bastardo in una zona dove non poteva che per poco non mi faceva secco! viewtopic.php?f=39&t=1185&hilit=maledette+reti
    Quindi caro Peppe se posso darti un consiglio, ma poi ovviamente sei libero di fare come meglio credi, è meglio rinunciare ad una pescata perchè non si è trovato un compagno che rischiare inutilmente la vita.
    Lo so può sembrare strano, perchè una persona può dire: “ma dai, sto attento, che cosa mi può capitare?”
    Possono capitare 1000 cose: una pinna che si incastra sotto uno scoglio, il cavetto portapesci che si sgancia e rimane penzoloni e all’improvviso rimane impigliato sul fondo(mi è successo), la maschera che si riempie di colpo d’acqua per aver urtato lo scoglio all’uscita di una tana (mi è successo), un improvviso malore, un crampo, ecc. ecc. e la cosa peggiore che può capitare è una SINCOPE. Se siamo da soli e ci becchaimo una sincope la morte è sicura al 100%
    Un compagno di pesca può salvarci la vita, non mi stancherò mai di dirlo…

    #69630
    peppe8585
    Partecipante

    ok grazie max d’ora in poi cerchero di uscire solo in coppia tutti i tuoi incidenti mi hanno fatto pensare….che fino ad oggi sono stato un po superficiale grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.