Pesca in Solitario si o no?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Pesca in Solitario si o no?

  • Questo topic ha 44 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da paquito.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #69631
    paquito
    Partecipante

    @judoluca wrote:

    sono di torino e il corso l ho fatto..per poi hanno tutti finitoli nn hanno voluto immergersi

    Ciao luca io vivo a Cuneo qlc volta puoi scendere in Liguria con noi. I 😮 o ci vado sempre con altri ragazzi che praticano pescasub ed è sempre un piacere che qualcuno si unisca a noi.

    #69632
    judoluca
    Partecipante

    ehi grazie mille davvero..avverto nn so capace ho incominciato da un anno…cmq ci sentiamo perche per ora nn posso scendere sono in sessione d esame..mi fa piacere grazie

    #69633
    DapiranIII
    Partecipante

    Sempre meglio con qualcuno!!!! vedrai tu a Maggio quanti saremo!!!! cacchio”!!!!!!

    #69634
    paquito
    Partecipante

    @judoluca wrote:

    ehi grazie mille davvero..avverto nn so capace ho incominciato da un anno…cmq ci sentiamo perche per ora nn posso scendere sono in sessione d esame..mi fa piacere grazie

    Tranquillo, qui non esistono insegnanti, c’è sempre da imparare. In bocca al lupo x l’esame e fatti sentire

    #69635
    olometode
    Partecipante

    domanda da 100.000 punti…..

    ho una volgia irrefrenabile di andare in acqua, freddo o non freddo, e non trovando nessuno che volgia sfidare le intemperie quindi mi tocca andar per mare solo soletto….

    capita anche a voi??? o è solo un mio capriccio….. 😯

    #69636
    zio frank
    Partecipante

    @olometode wrote:

    domanda da 100.000 punti…..

    ho una volgia irrefrenabile di andare in acqua, freddo o non freddo, e non trovando nessuno che volgia sfidare le intemperie quindi mi tocca andar per mare solo soletto….

    capita anche a voi??? o è solo un mio capriccio….. 😯

    Qui cerchiamo di consigliare a chiunque di non andare a pesca da solo. Naturalmente non possiamo obbligare però pensiamo di aver a che fare con delle persone di buon senso che seguono i nostri consigli…. 😉 😉 😉

    #69637
    Fulvio57
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @olometode wrote:

    domanda da 100.000 punti…..

    ho una volgia irrefrenabile di andare in acqua, freddo o non freddo, e non trovando nessuno che volgia sfidare le intemperie quindi mi tocca andar per mare solo soletto….

    capita anche a voi??? o è solo un mio capriccio….. 😯

    Qui cerchiamo di consigliare a chiunque di non andare a pesca da solo. Naturalmente non possiamo obbligare però pensiamo di aver a che fare con delle persone di buon senso che seguono i nostri consigli…. 😉 😉 😉

    …Poi, se non c’è nessuno, si entra da soli 😉 😉

    #69638
    The Apneist
    Partecipante

    Frequenta un corso, meglio se apnea academy e trova amci!

    #69639
    sevenice
    Partecipante

    @Max wrote:

    Vedi Peppe sul fatti di prendere tutte le accortezze possibili per evitare incidenti questo è buona norma farlo anche quando si va in 2, 3 o più persone, ricordate che la sicurezza non è mai troppa!
    Sarei un ipocrita se dicessi che non sono mai andato a pesca da solo, l’ho fatto ma non lo farò mai più. Posso garantirti che è DAVVERO SCONSIGLIABILE andare a pesca da solo. Con il senno di poi posso dirti che in oltre 20 anni di attività  me ne sono capitate tante di cose strane e ogni volta ci ha messo lo zampino il Padre Eterno altrimenti non sarei più qui a parlare con voi, ultima tra tutte una rete da posta calata da un maledetto bastardo in una zona dove non poteva che per poco non mi faceva secco! viewtopic.php?f=39&t=1185&hilit=maledette+reti
    Quindi caro Peppe se posso darti un consiglio, ma poi ovviamente sei libero di fare come meglio credi, è meglio rinunciare ad una pescata perchè non si è trovato un compagno che rischiare inutilmente la vita.
    Lo so può sembrare strano, perchè una persona può dire: “ma dai, sto attento, che cosa mi può capitare?”
    Possono capitare 1000 cose: una pinna che si incastra sotto uno scoglio, il cavetto portapesci che si sgancia e rimane penzoloni e all’improvviso rimane impigliato sul fondo(mi è successo), la maschera che si riempie di colpo d’acqua per aver urtato lo scoglio all’uscita di una tana (mi è successo), un improvviso malore, un crampo, ecc. ecc. e la cosa peggiore che può capitare è una SINCOPE. Se siamo da soli e ci becchaimo una sincope la morte è sicura al 100%
    Un compagno di pesca può salvarci la vita, non mi stancherò mai di dirlo…

    tutte sante parole ……….

    io aggiungo che è giustissimo invitare gli utenti al sistema di coppia ….

    ma ci tengo a sottolineare che spesso in due finisce con un “arrivererci e grazie” … ovvero i sub prendono due strade diverse ed amen… quindi nessuno dei due avra’ vantaggio in sicurezza da una situazione del genere !!

    il vero sistema di coppia è quello : 2 persone … 1 fucile !!!
    con il compagno in superficie che vigila attentamente ….

    in molti casi è bene non fidarsi nemmeno di questo sistema poiche’ potrebbe succedere che il compagno si distragga in superficie (visione improvvisa di un pesce, si sistema la maschera etc.etc.) e vi perde di vista mentre proprio nello stesso tempo voi sicuri della sua presenza tirate di piu’ ed alla fine restate sotto …….

    Con questo voglio solo dire che la prima cosa da non fare è esagerare e ….
    o da soli o in coppia bisogna sempre effettuare delle prestazioni di gran lunga inferiori alle nostre possibilita’ e viceverse tenere altissimi i margini di sicurezza !!!

    #69640
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante
    sevenice wrote:
    Quoto!
    #69641
    Fulvio
    Partecipante

    Un solo fucile potrebbe non bastare. Se c’è affiatamento fra due sub, si rispetta la tecnica dell'” ascensore”. Potrebbe succedere ( per assurdo..ma non troppo) che il sub in superficie debba intervenire urgentemente per assistere il compagno in difficoltà , mettiamo pure la fatidica e temuta parola “sincope”. Se il compagno non ha difficoltà  a pescare a batimetriche più profonde delle sue, l’assistenza diventerebbe difficoltosa ( è successo ultimamente.. 🙁 ) ecco che il fucile potrebbe servire, sparando nella pinna dell’amico per tirarlo sù……….non scherziamoci su, è successo!!!!…

    #69642
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Beh se a me fosse capitata una cosa del genere…specialmente nel momento di shok…sparare alle pinne sarebbe stata l ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente…il soggetto oltre che pratico ha anche una gran inventiva per fortuna dell amico.

    #69643
    Fulvio
    Partecipante

    ..Il “soggetto” in questione ha 51 anni, praticità  e inventiva ( anche se quest’ultima non è sua..) e si rende conto, ogni volta che entra in Mare, di cosa rischia, Egli ( 😀 ) e chi gli pesca vicino.. 😀

    #69644
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    ..Il “soggetto” in questione ha 51 anni, praticità  e inventiva ( anche se quest’ultima non è sua..) e si rende conto, ogni volta che entra in Mare, di cosa rischia, Egli ( 😀 ) e chi gli pesca vicino.. 😀

    Ma non mi dire che eri tu ad aver sparato nella pinna dell amico 😀

    P.s Ryo al meeting se dovesse capitare non provare a fare una cosa del genere! che riusciresti a padellare anche le pinne 😈 😈 preferisco annegare che essere fucilato sulla schiena!

    #69645
    Fulvio
    Partecipante

    …Non sono stato io ( l’ho anche scritto…) . Io l’avrei preso in pieno, dietro l’orecchio 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.