Pinne Cressi Reaction Pro, per pesca in apnea o snorkeling?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Pinne Cressi Reaction Pro, per pesca in apnea o snorkeling?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #320
    Emiliano
    Partecipante

    devo cambiare le pinne e ormai stavo per prendere le cressi gara 3000 LD, quando ho visto le cressi reaction pro nere.

    sono un principiante e pesco per lo + nel basso fondo, max 6-7m e in tana per questo le 3000 mi sembrano troppo lunghe ho paura che mi diano solo impaccio.

    Che ne pensate delle reaction pro? sono lunghe 66 cm. Possono andar bene per il mio utilizzo o sono + adatte allo snorkeling?

    grazie

    #23742
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Emiliano,

    le pinne da apnea sono quelle lunghe; quindi chi pesca in apnea dovrebbe in teoria usare pinne da apnea.

    Ora è vero che peschi nel bassofondo, ma la pinna corta non è detto che sia sempre un vantaggio.
    Con una pinna più corta secondo me si perde molto l’assetto…ti spiego…
    immagina di dover tentare una cattura in caduta: spesso si cerca di usare le pale come timone per mantenersi nel cono d’ombra del pesce; la lunghezza delle pale è deterimante quando queste debbano essere usate come freni/timoni idrodinamici.

    Credo inoltre che la pala lunga sia più silenziosa….questo perchè si solleva più difficilmente dalla superficie dell’acqua e quindi è più facile mantenerla sommersa durante la pinneggiata; la pala corta invece è più incline all’effetto “frusta”nella parte finale della pala, che essenso molto meno rigida e più soggetta alla flessione, crea in fase di ritorno della spinta una sorta di vibrazione nella parte finale della pinna che favorisce una sorta di frustata in superficie che allerta il pesce.
    La pala lunga, per fare questo tipo di lavoro, deve essere soggetta ad un ampia falcata; per movimenti poco ampi non ci sono problemi.