Pinne Cressi Reaction Pro, per pesca in apnea o snorkeling?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Pinne Cressi Reaction Pro, per pesca in apnea o snorkeling?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #320
    Emiliano
    Partecipante

    devo cambiare le pinne e ormai stavo per prendere le cressi gara 3000 LD, quando ho visto le cressi reaction pro nere.

    sono un principiante e pesco per lo + nel basso fondo, max 6-7m e in tana per questo le 3000 mi sembrano troppo lunghe ho paura che mi diano solo impaccio.

    Che ne pensate delle reaction pro? sono lunghe 66 cm. Possono andar bene per il mio utilizzo o sono + adatte allo snorkeling?

    grazie

    #23742
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Emiliano,

    le pinne da apnea sono quelle lunghe; quindi chi pesca in apnea dovrebbe in teoria usare pinne da apnea.

    Ora è vero che peschi nel bassofondo, ma la pinna corta non è detto che sia sempre un vantaggio.
    Con una pinna più corta secondo me si perde molto l’assetto…ti spiego…
    immagina di dover tentare una cattura in caduta: spesso si cerca di usare le pale come timone per mantenersi nel cono d’ombra del pesce; la lunghezza delle pale è deterimante quando queste debbano essere usate come freni/timoni idrodinamici.

    Credo inoltre che la pala lunga sia più silenziosa….questo perchè si solleva più difficilmente dalla superficie dell’acqua e quindi è più facile mantenerla sommersa durante la pinneggiata; la pala corta invece è più incline all’effetto “frusta”nella parte finale della pala, che essenso molto meno rigida e più soggetta alla flessione, crea in fase di ritorno della spinta una sorta di vibrazione nella parte finale della pinna che favorisce una sorta di frustata in superficie che allerta il pesce.
    La pala lunga, per fare questo tipo di lavoro, deve essere soggetta ad un ampia falcata; per movimenti poco ampi non ci sono problemi.

    Non vorrei cadere nel tranello di trovare giustificazioni di ogni tipo per spingerti all’acquisto di una pinna lunga solo perchè io ne sono un promotore 🙂 però ti posso garantire che la pinna che vuoi comprare è più una pinna da snorkeling 😉

    #23743
    sevenice
    Partecipante

    @Emiliano wrote:

    devo cambiare le pinne e ormai stavo per prendere le cressi gara 3000 LD, quando ho visto le cressi reaction pro nere.

    sono un principiante e pesco per lo + nel basso fondo, max 6-7m e in tana per questo le 3000 mi sembrano troppo lunghe ho paura che mi diano solo impaccio.

    Che ne pensate delle reaction pro? sono lunghe 66 cm. Possono andar bene per il mio utilizzo o sono + adatte allo snorkeling?

    grazie

    saro’ un po’ piu’ sintetico di ryo :

    BOCCIATISSIME !!!!!

    Non ti serviranno a nulla ….spenderai solo soldi ….. e poi alla fine comprerari pinne lunghe…… Ps il disagio di queste ultime dura poco …poi solo benefici !!!

    Ryo ti ha gia’ spiegato benissimo perche’ !!!!! 😉 😉 😉

    #23744
    Emiliano
    Partecipante

    come alternativa rispetto alle gara 3000 avevo visto anche questo modello della imersion commercializzate da decathlon:

    le gara 3000 sono lunghe circa 88cm mentre queste delle imersion stanno sui 70-75 sono cioè una via di mezzo tra lunghe e corte…e costano 46 eur contro le 80 delle cressi.

    che mi dite di queste imersion?

    #23745
    Ryo
    Amministratore del forum

    Sicuramente siamo su una pinna più per l’apnea, ma secondo me se puoi spendere una 20ina di eur in + è meglio.
    Non mi ricordo chi (forse nicola) ne dove (forse uno store online) aveva trovato le gara a una 60ina di euro.
    Cmq secondo ma a 50 eur puoi trovare pinne migliori; non so quanto costino le Omer millennium…
    Ci sta toretta che spulcia sempre i siti online, forse ti può dare una mano sui prezzi. 🙂

    #23746
    sevenice
    Partecipante

    come lunghezza ….ci siamo quasi ….. ma a questo punto sorgono altri dubbi …..

    io sinceramente non le conosco……

    pero’ occhio che le differenze di prezzo non esistono …..solo per la lunghezza …..

    ma esiste la qualita’ del materiale, il confort della scarpetta….etc etc..

    il mio consiglio è quello di prendere una volta …..un prodotto che ti rimarra’ per molto tempo ….. e di sicura qualita’ !!!
    ti consiglio altresi ‘ di andare su ebay ….e cercare offerte …. perche’ ce ne sono tantissime ad un przzo …tra i 40 e gli 80 ….quindi se è vero che nel mezzo sta’ la virtu …. trova una pinna buona ad un buon prezzo …!!!

    #23747
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Sicuramente siamo su una pinna più per l’apnea, ma secondo me se puoi spendere una 20ina di eur in + è meglio.
    Non mi ricordo chi (forse nicola) ne dove (forse uno store online) aveva trovato le gara a una 60ina di euro.
    Cmq secondo ma a 50 eur puoi trovare pinne migliori; non so quanto costino le Omer millennium…
    Ci sta toretta che spulcia sempre i siti online, forse ti può dare una mano sui prezzi. 🙂

    abbiamo risposto in modo …. simultaneo e con le stesse idee…….

    BUON SEGNO PER EMILIANO

    #23748
    Ryo
    Amministratore del forum

    si la scarpetta è fondamentale.
    Io le gara ce le ho da almeno 5-6 anni e sono indistruttibili e comode

    #23749
    Emiliano
    Partecipante

    grazie ragazi per le dritte.

    Devo dire che sono stato orientato verso le reaction pro inquanto su una nota rivista di pesca in apnea mese di dicembre si consigliavano queste pinne per la pesca invernale e col mare mosso…da cui deducevo una certa validità  per la pesca delle stesse, e poi la marca cressi mi faceva ben sperare…

    ci penso ancora un po e vado su ebay nel frattempo

    #23750
    Ryo
    Amministratore del forum

    la cressi è buona come marca e non metto in dubbio la validità  del consiglio che hai trovato sulla rivista: il problema è: quante volte pensi di andare a pesca di inverno col mare mosso?

    secondo me, come diceva sevenice non conviene fare una spesa del genere….e poi rimango dell’idea che col mare mosso sia meglio una pinna lunga che dia propulsione in caso di necessità .

    #23751
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    la cressi è buona come marca e non metto in dubbio la validità  del consiglio che hai trovato sulla rivista: il problema è: quante volte pensi di andare a pesca di inverno col mare mosso?

    secondo me, come diceva sevenice non conviene fare una spesa del genere….e poi rimango dell’idea che col mare mosso sia meglio una pinna lunga che dia propulsione in caso di necessità .

    tecnicamente …una pinna corta …ti fa aggirare uno scoglio senza urtare e con piu’ controllo…. e in base al materiale della stessa è probabile che in seguito ad un urto faccia anche piu’ o meno rumore ……… e fin qui’ ci potremmo anche stare …

    ma il problema è che poi la pesca è fatta di discese e di risalite …..e lunghe notate ….

    e con quelle pinnette dove vuoi andare ???

    una delle ultime volte che ho pescato il mare era cosi’ agitato ….che tra poco non tornavo a riva nemmeno con le pinne lunghe … 😯 😯 ❗ ❗

    con le corte a quest’ora ero in croazia …..!! 😀 😀

    #23752
    Ryo
    Amministratore del forum

    beh in croazia si pesca niente male… 😀

    #23753
    Emiliano
    Partecipante

    un’altra domanda.

    in merito alle uscite da terra dove si percorre una grande distanza pinneggiando, se uso pinne lunghe avrò maggiore propulsione ma mi affaticherò anche molto di +!!! le mie gambe non sono allenatissime ho paura di andare incontro a crampi e fastidi muscolare ad ogni pescata….che mi dite?

    #23754
    BeliaL
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Sicuramente siamo su una pinna più per l’apnea, ma secondo me se puoi spendere una 20ina di eur in + è meglio.
    Non mi ricordo chi (forse nicola) ne dove (forse uno store online) aveva trovato le gara a una 60ina di euro.
    Cmq secondo ma a 50 eur puoi trovare pinne migliori; non so quanto costino le Omer millennium…
    Ci sta toretta che spulcia sempre i siti online, forse ti può dare una mano sui prezzi. 🙂

    io c e ho le millennium black…l anno scoros le ho prese 70 euro ora non saprei quanto possano costare

    #23755
    BeliaL
    Partecipante

    @Emiliano wrote:

    un’altra domanda.

    in merito alle uscite da terra dove si percorre una grande distanza pinneggiando, se uso pinne lunghe avrò maggiore propulsione ma mi affaticherò anche molto di +!!! le mie gambe non sono allenatissime ho paura di andare incontro a crampi e fastidi muscolare ad ogni pescata….che mi dite?

    emiliano senti…..le pinne lunghe anno un grosso difetto vs le pinne corte inquanto….le pinne lunghe fanno spendere piu “enregia” se si nuota in superfice…le pinne lunghe però sono nettamente migliori se devi scendere in profondità  ….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.