Plancetta fai-da-te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Plancetta fai-da-te

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #7582
    steve86
    Partecipante

    Ciao a tutti. Volevo mostrarvi la plancetta che ho costruito (su idea che mi ha dato un mio amico). Ho utilizzato una tavola da mare per bambini. Le fascette in velcro scorrono su cordini elastici ben tirati in modo da regolare la distanza tra loro in rapporto alle dimensioni degli oggetti da bloccare. I cordini sono bloccati sotto con dei dischi in plastica. Ho aggiunto una scatola stagna da elettricista per le chiavi della macchina e, volendo, il cellulare e per il trasporto ho montato delle fasce in modo da portarla come uno zaino e una cintura in velcro per bloccarla in vita. Manca solo la bandierina (in attesa di montarla sto attaccando dietro il pallone).
    Attendo giudizi. 8)

    [attachment=1:3loy9mtf]17052011293.jpg[/attachment:3loy9mtf]
    [attachment=2:3loy9mtf]17052011290.jpg[/attachment:3loy9mtf]
    [attachment=0:3loy9mtf]17052011294.jpg[/attachment:3loy9mtf]
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3268_9a829e4006c10573f38cbfca183ee631.jpg

    #229468
    Nichrome
    Partecipante

    Mi sembra un buon lavoro e il delfino ti può tenere companie se non c’è il pesce 😀
    Sembra ampia e comoda e in caso di necessità  abbastanza per farci galleggiare sopra una persona.
    Quando la provi mi fai sapere se nella corrente ha un alta resistenza al movimento per favore?

    #229469
    Fulvio57
    Partecipante

    Non vedo l’innesto della bandierina…dov’è? I fucili li agganci di sopra o di sotto ? Hai valutato il bilanciamento dei pesi ? Io la dipingerei di arancio fluo. Bel lavoro, il fai-da-te deve sempre essere apprezzato 😉

    #229470
    steve86
    Partecipante

    La bandierina è il prossimo passo. La monterò o nella parte anteriore oppure dietro la scatola stagna. Per ora la sto usando con il pallone attaccato dietro. Non fa resistenza proprio perchè tutti gli accessori vengono montati sopra e per quanto riguarda il bilanciamento e la stabilità  non ho mai avuto problemi neanche con mare mosso perchè è molto piatta e larga, e inoltre all’occorrenza il fucile che ci monto sopra lo posso mettere in diagonale, oppure bilanciarlo con lo schienalio nei casi in cui decido di alleggerirmi per cambiare profondità  di pesca. Mai capovolta per ora, e l’ho già  utilizzata una decina di volte e con tutte le condizioni meteo possibili.

    #229471
    Nichrome
    Partecipante

    Un pensierino me lo sto facendo 8)
    Concordo con Fulvio però; va dipinta di un colore fluorescente e la bandierina mettilà  bene in alto!

    #229472
    steve86
    Partecipante

    Che tipo di vernice potrei utilizzare per dipingerla? Mi occorre qualcosa che resista all’acqua e possibilmente al sole. Chiaramente la dipingerei solo nella parte superiore…

    #229473
    Nichrome
    Partecipante

    Io uso le bombolette spray per i fucili ma non so se su quell materiale tiene.

    Della vernice a base di olio dovrebbe tenere ma non so se c’è ne sono di colori fluorescenti ingiro. Se mai non lo trovi, potresti optare per un rosso Ferrari…e magari metterci anche il cavallino rampante :mrgreen:

    #229474
    gianlucaxyz
    Partecipante

    A base di olio dipingeva Caravaggio, cmq è vero che tali colori sono resistenti all’acqua…ma hanno la caratteristica di essiccare moooolto lentamente e non credo che in questo caso abbia senso.
    Per qualche rifinitura meglio gli acrilici.
    Le semplici bombolette nitro cmq, senza perderci la testa, con aggrappante sotto, non dovrebbero screpolare. C’è chi ha mimetizzato così ad es. il boccaglio.

    #229475
    steve86
    Partecipante

    Secondo me nel momento in cui fisso una bandierina bella grande con l’asta alta non dovrei avere problemi ad essere avvistato e tenuto a distanza… Perchè ho paura che usando qualche tinta potrei sciogliere la pellicola di plastica che riveste il polistirolo (non ci capisco molto di vernici!). 🙄

    #229476
    dan83
    Partecipante

    davvero complimentoni ho anch’ io una di queste tavole (di ben 10) e stavo pensando di farlo ma mio suocero me lo aveva sconsigliato perchè volevo metterci delle viti e potrebbero strappare il polistirolo! cosa ne pensate? cercavo poi qualcosa da mettere per tutelare le chiavi della macchina e, io che faccio l’ elettricista, non avevo pensato alle cassette stagna ottima idea ma la lasci avvitata??? il fucile potrei metterlo sotto così non mi affatico nella nuotata??

    #229477
    steve86
    Partecipante

    Intanto allego la foto dell’opera conclusa con tanto di bandierina…

    [attachment=0:1p787hqz]09062011319.jpg[/attachment:1p787hqz]

    Per la cassetta stagna non è avvitata, è bloccata con il cordino elastico. Cioè: fai un nodo all’estremità  del cordino, lo infili nei buchi per le viti che ci sono agli angoli della cassetta, lo infili nel buco della plancetta, lo fai passare nell’altro buco della plancetta, di nuovo nel buco della scatola (diagonalmente opposto al primo) e fai un nodo dopo aver teso bene il cordino. La lascio li senza svitarla. Spero sia chiaro…
    Per quanto riguarda i fucili è proprio per non fare fatica che ti consiglio di metterli sopra. Se li metti sotto fanno attrito mentre se sono sopra la plancetta scivola facilmente. Inoltre da sopra se li blocchi con le fasce in velcro non li perdi, mentre da sotto si possono sempre staccare.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3268_c2709cf808d453dc6367e85b716b5830.jpg<!–m →

    #229478
    MrCicoSub
    Partecipante

    Il lavoro è molto bello e quindi non posso che farti i miei complimenti… è una cosa che avevo pensato di fare anche io… solo una domanda però: mia figlia ha una di queste tavole… dentro sono fatte di polistirolo e, sotto sollecitazione tendono secondo me a spezzarsi (ne ho viste parecchie fare questa fine). Non era meglio metterne due sovrapposte? ❓

    Comunque ottimo lavoro…

    P.s. ultima cosa? se metti i fucili sopra (arbalete) con il sole e l’acqua di mare non tendono a rovinare gli elastici troppo in fretta? ❓

    #229479
    Maxxx
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Che tipo di vernice potrei utilizzare per dipingerla? Mi occorre qualcosa che resista all’acqua e possibilmente al sole. Chiaramente la dipingerei solo nella parte superiore…

    la mia l’ho “vestita” con della stoffa rossa sintetica che non assorbe acqua, però l’ho fatto prima di fissare le cinghie.

    #229480
    steve86
    Partecipante

    In estate il problema degli elastici al sole si pone effettivamente, d’inverno no perchè le temperature sono inferiori. Ma puoi mettere il fucile in modo tale da far si che l’elastico penda fuori dalla plancetta stando in acqua dove la temperatura è più bassa. Io in linea di massima uso la plancetta in fondali molto vari in cui ho bisogno di alternare l’uso dello schienalino e dove ci sono tane oltre che massoni in cui pescare all’agguato o all’aspetto. In questi casi mi serve per poggiarci i vari accessori che alterno (2 fucili, schienalino, ACQUA DA BERE che è fondamentale). Se invece il fondale ha una profondità  costante mi limito ad attaccare bottiglietta e 75 al pallone.

    #229481
    dan83
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Intanto allego la foto dell’opera conclusa con tanto di bandierina…

    [attachment=0:2uw6kgp6]09062011319.jpg[/attachment:2uw6kgp6]

    Per la cassetta stagna non è avvitata, è bloccata con il cordino elastico. Cioè: fai un nodo all’estremità  del cordino, lo infili nei buchi per le viti che ci sono agli angoli della cassetta, lo infili nel buco della plancetta, lo fai passare nell’altro buco della plancetta, di nuovo nel buco della scatola (diagonalmente opposto al primo) e fai un nodo dopo aver teso bene il cordino. La lascio li senza svitarla. Spero sia chiaro…
    Per quanto riguarda i fucili è proprio per non fare fatica che ti consiglio di metterli sopra. Se li metti sotto fanno attrito mentre se sono sopra la plancetta scivola facilmente. Inoltre da sopra se li blocchi con le fasce in velcro non li perdi, mentre da sotto si possono sempre staccare.

    scusa ho sbagliato io a scrivere: volevo intendere che se i fucili li metto sotto posso nuotare attaccandomi alla plancetta se li mettessi sopra (che poi alla fine ne ho uno solo da 75) non potrei appoggiarmi per riposarmi e risparmiare le energie per la pescata (sono solo mie supposizioni perchè non sono mai andato a pesca) comunque hai fatto davvero un bel lavoro! i buchi come li hai tappati? silicone, schiuma poliuretanica o altro???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.