Plancetta fai-da-te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Plancetta fai-da-te

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #229482
    steve86
    Partecipante

    I buchi non li ho tappati. Semplicemente buchi con il trapano giusto il tanto di far passare il cordino. Non usare silicone perchè so di un amico che l’ha usato e ha fatto un buco nella plancetta come se si fosse bruciata (così mi ha detto e così riferisco, ma non saprei proprio come mai!).
    A me è capitato di avere crampi durante una pescata mentre le condizioni del mare peggioravano e nonostante un secondo fucile (proprio un 75) sulla plancetta sono riuscito a mettermela sotto la pancia per riposarmi e addirittura ad usarla come surf per stare a galla e pinneggiare con meno fatica. Senza di quella mi sarei trovato in grossa difficoltà .

    #229483
    dan83
    Partecipante

    ok quindi i fili passano nella tavoletta praticamente pressati! grazie appena inizierò il lavoro ti farò sapere com’ è andata e ti posterò le foto! ben 10 però ce lo lascio che fà  figo 😀

    #229484
    MacGyverXD
    Partecipante

    sicuro…che se mi capita di appoggiarmi sopra oppure in caso di corrente forte nn si spezzi???…di solito al mare vedo bambini che tornano a casa con una di queste spezzate…forse è il caso di usarne 2….

    #229485
    steve86
    Partecipante

    @dan83 wrote:

    ok quindi i fili passano nella tavoletta praticamente pressati! grazie appena inizierò il lavoro ti farò sapere com’ è andata e ti posterò le foto! ben 10 però ce lo lascio che fà  figo 😀

    Si i cordini restano tesi.
    @MacGyverXD wrote:

    sicuro…che se mi capita di appoggiarmi sopra oppure in caso di corrente forte nn si spezzi???…di solito al mare vedo bambini che tornano a casa con una di queste spezzate…forse è il caso di usarne 2….

    Non si spezza perchè non è che ti ci siedi sopra, semplicemente all’occorrenza te la metti sotto la pancia. L’importante è bucare dove necessario senza crivellarla inutilmente. Metterne 2 significa renderla veramente scomoda da trasportare, e non ce n’è motivo perchè ti garantisco che per l’utilizzo che ne devi fare una è solidissima. I bambini la spezzano perchè ci saltano sopra in piedi tentando di surfare sulla riva delle spiagge sfruttando la risacca…

    #229486
    icaro
    Membro

    A quasi un’anno di distanza, rispolvero questa discussione! 8)
    La boa che hai realizzato è esteticamente molto bella e ben fatta! La usi ancora? Funziona ancora?

    Chiedo perchè l’aratro che mi portavo dietro si ribalta sempre, e perchè questa oltre a avere senz’altro meno attrito è comoda anche per pogiarcisi sopra…. e sto provando a realizzarne una anche io.
    Son solo all’inizio e già  ho qualche dubbio.
    La boa deve essere facilmente caricabile in auto, e la bandierina o si puo flettere per essere attaccata alla plancetta durante il trasporto, oppure si deve poter smontare. Io ho pensato di mettere un bel bullone nell’unico foro che c’è di fabbrica (il bullone lo ho annegato in schiuma di poliuretano espanso all’interno del foro, e con la filettatura tiene ben schiacciati in battuta i 2tappi superiore e inferiore). Nella bandierina invece, all’interno dell’asta, ho messo un paio di dadi, quindi avvitando e svitando si puo metter la bandierina in un attimo…. ma noto che il polistirolo della placia è molto fragile e la leva della bandierina farebbe danni al minimo colpo di vento. La mia soluzione la hai scartata per questo motivo, optando per il pezzo di legno…? 🙂

    Fammi sapere se la usi ancora

    PS: sto facendo una base quadrata da ancorare in 4punti alla plancia, al cui centro metto un portabandiera…. speriam bene… 😉

    #229487
    steve86
    Partecipante

    Appena trovi una soluzione definitiva per la bandierina fammela spere. Il sughero ha retto per un pò, ma non è una soluzione che dura. Ora la uso attaccandoci dietro la boa in modo che ci sia una bandierina di segnalazione, dato che quella che ci avevo attaccato l’ho persa in occasione di un uscita con mare molto mosso e vento forte quando si è ribaltata. Per il resto è assolutamente ottima. Unica cosa: se il mare è particolarmente mosso e c’è risacca è meglio appendere sotto un piombo da 1 kg per evitare il ribaltamento in caso di creste d’onda alte che schiumano, ma se il mare è calmo o poco mosso non si ribalta assolutamente.
    La uso e mi ci trovo benissimo, è leggera anche con lo schienalino poggiato sopra e la scatola stagna ti permette di portarti appresso chiavi della macchina e anche un cellulare per qualsiasi necessità .

    #229488
    D.Luca86
    Partecipante

    steve86 sei un grande 😀
    ne ho viste di diverse auto costruite ma con la 10×10 stagna mi mancava 😀
    la bandierina se vuoi la puoi fissare sulla scatola stagna che hai attaccato tramite un raccordo tubo-scatola è un pezzo di tubo rigido rk da 16mm
    con 2 euro massimo hai risolto

    #229489
    steve86
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    steve86 sei un grande 😀
    ne ho viste di diverse auto costruite ma con la 10×10 stagna mi mancava 😀
    la bandierina se vuoi la puoi fissare sulla scatola stagna che hai attaccato tramite un raccordo tubo-scatola è un pezzo di tubo rigido rk da 16mm
    con 2 euro massimo hai risolto

    il fatto è che non vorrei bucare la scatola perchè non sarebbe più stagna. Inoltre vorrei mettere la bandierina davanti, in modo da potermi poggiare sulla plancetta quando c’è da coprire lunghe distanze…

    #229490
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    steve86 sei un grande 😀
    ne ho viste di diverse auto costruite ma con la 10×10 stagna mi mancava 😀
    la bandierina se vuoi la puoi fissare sulla scatola stagna che hai attaccato tramite un raccordo tubo-scatola è un pezzo di tubo rigido rk da 16mm
    con 2 euro massimo hai risolto

    il fatto è che non vorrei bucare la scatola perchè non sarebbe più stagna. Inoltre vorrei mettere la bandierina davanti, in modo da potermi poggiare sulla plancetta quando c’è da coprire lunghe distanze…

    e qui che ti sbagli il raccordo tubo scatola a la guarnizione una volta stretto è stagno…e materiale per impianti elettrici nella scatola ci sara scritto ip65 che è il grado di protezione dagli schizzi quindi pioggia…chiaramente un impianto elettrico non andrà  sott’acqua ma prende pioggia entrasse acqua so ca@@i….

    #229491
    icaro
    Membro

    Scusate ma se la bandierina venisse fissata sopra la scatola… non ci sarebbe il problema che ho detto prima?

    La bandiera, essendo alta, in punta ha una forza da far paura, e solo col vento farebbe leva sulla scatola, spaccando qualcosa prima o poi. (senza contare l’eventuale ribaltamento e leva dell’acqua sull’asta).
    A parer mio sarebbe meglio fare un supporto, ancorato in più punti al telaio della plancia, e con la bandiera al centro, così che la forza dovuta alla leva dell’asta, si scarichi non sulla base dell’asta ma su almeno 2-3punti di ancoraggio.

    Conto di provare questa soluzione a breve, e nel caso metto le foto! 😛

    #229492
    steve86
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    e qui che ti sbagli il raccordo tubo scatola a la guarnizione una volta stretto è stagno…e materiale per impianti elettrici nella scatola ci sara scritto ip65 che è il grado di protezione dagli schizzi quindi pioggia…chiaramente un impianto elettrico non andrà  sott’acqua ma prende pioggia entrasse acqua so ca@@i….

    Ah, ok ho capito cosa intendi 😀 E’ la soluzione che ha adottato un mio amico sulla sua plancetta autoctruita in vetroresina (uno spettacolo, non escludo di cimentarmi in futuro). Tra l’altro nel pomeriggio gli ho chiesto delucidazioni e mi ha detto che mi darà  una mano a studiare la soluzione migliore nella mia ed eventualmente adottare proprio quella 😉

    Cmq quoto icaro, il mio timore di toccare la scatola è proprio quello, la bandierina potrebbe far leva col vento e spaccarla allagandomi chiavi ed eventuale cellulare (se non li perdo addirittura!!!). Infatti la mia idea era quella di utilizzare una piastra in plastica quadrata da fissare almeno in 4 punti nella prua della plancetta.

    #229493
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    e qui che ti sbagli il raccordo tubo scatola a la guarnizione una volta stretto è stagno…e materiale per impianti elettrici nella scatola ci sara scritto ip65 che è il grado di protezione dagli schizzi quindi pioggia…chiaramente un impianto elettrico non andrà  sott’acqua ma prende pioggia entrasse acqua so ca@@i….

    Ah, ok ho capito cosa intendi 😀 E’ la soluzione che ha adottato un mio amico sulla sua plancetta autoctruita in vetroresina (uno spettacolo, non escludo di cimentarmi in futuro). Tra l’altro nel pomeriggio gli ho chiesto delucidazioni e mi ha detto che mi darà  una mano a studiare la soluzione migliore nella mia ed eventualmente adottare proprio quella 😉

    Cmq quoto icaro, il mio timore di toccare la scatola è proprio quello, la bandierina potrebbe far leva col vento e spaccarla allagandomi chiavi ed eventuale cellulare (se non li perdo addirittura!!!). Infatti la mia idea era quella di utilizzare una piastra in plastica quadrata da fissare almeno in 4 punti nella prua della plancetta.

    la scatola essendo piccola è molto rigida non credo si possa spaccare cosi facilmente…xo se porti il cellulare lo metterei in una bustina stagna……
    io mi porto solo le chiavi della macchina,porto il doppione che è privo di telecomando in una bustina stagna dentro le tasche della atoll

    #229494
    MAURO650CS
    Partecipante

    bellissimo lavoro e di grande utilità … mi sa che prendo spunto dalla tua costruzione per crearmela anche io una plancetta del genere… dev’essere davvero molto comoda!
    Una domanda: ma non converrebbe tenerli dalla parte opposta i fucili? Praticamente in acqua! 🙄
    In questo caso avresti tutta la parte superiore libera per appoggiartici o riporre qualsiasi cosa!

    #229495
    steve86
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    bellissimo lavoro e di grande utilità … mi sa che prendo spunto dalla tua costruzione per crearmela anche io una plancetta del genere… dev’essere davvero molto comoda!
    Una domanda: ma non converrebbe tenerli dalla parte opposta i fucili? Praticamente in acqua! 🙄
    In questo caso avresti tutta la parte superiore libera per appoggiartici o riporre qualsiasi cosa!

    Mauro sappi che voglio che mi paghi i diritti d’autore se me la copi!!! 😀 😀 😀
    Scherzi a parte, ho messo tutto sopra perchè avere gli oggetti attaccati sotto fa si che la plancetta opponga molta resistenza trascinandola. Invece così la superficie inferiore scivola letteralmente sull’acqua e anche con 2 fucili sopra è davvero leggerissima da trainare. Lo spazio sopra non manca cmq, lo schienalino all’occorrenza lo metto al centro della plancetta, tra i 2 fucili, e faccio passare un cordino in una delle 2 fasce dello schienalino, così nella malaugurata ipotesi che la plancetta si ribalti resta appeso e non lo perdo. Pensa che sopra ci metto pure le ciabatte (dato che me ne hanno già  rubato un paio, e mi sono distrutto i calzari e i piedi al rientro 👿 👿 Auguro al bastardo le stesse lesioni che io avevo ai piedi, ma sul suo glande, sempre che ce l’abbia!!! 😈 )
    Inoltre il velcro che blocca i fucili se fosse sotto potrebbe sempre aprirsi (ad esempio se il fucile si aggancia in qualche modo da qualche parte, o per la semplice resistenza dell’acqua) con la conseguenza di perdere pezzi. Invece così non si muove nulla.
    Le uniche cose che attacco alla plancetta con un moschettone e lascio a galleggiare in acqua sono la pila e la bottiglietta d’acqua perchè in caso di sole entrambe non si devono surriscaldare (una volta le batterie della torcia messa sopra mi hanno sporcato l’interno e la pila dentro era tutta appiccicosa).

    #229496
    icaro
    Membro

    Il problema bandierina l’ho risolto… con un po di attrezzatura di fortuna. 8)

    Le misure sono tutte a occhiometro…. prima farò il crashtest per vedere se la bandierina regge al vento, e al trascinamento con boa ribaltata, e per verificare se si forma una voragine nel polistirolo, cosa sicura al 100% se ci fosse solo il foro per la bandierina.
    Ho fatto 4fori passanti in cui tramite 4dadi e 4bolloni, ho fissato 2superfici plastiche sulle due facciate della plancia. La bendierina supera lo strato superiore forato per l’asta, attraversa il polistirolo, e si ferma nello strato di plastica inferiore. I punti di forza per resistere alle leve sulla parte alta della bandiera, sono i 4bulloni, il foro in su, e un tappo di detersivo che da ancora più solidità  al tutto.
    La bandierina, è fissata all’interno di un tappo di detersivo, e si avvita e svita in 5secondi contati, alla filettatura che è corpo unico con la plancia. 8)

    Non mi resta che trovare il tempo di andar al mare…. chissà  quando impegni e meteo coincideranno….. 🙄 😐 🙁

    [attachment=2:3avjaawy]DSC00018PICCOLA.JPG[/attachment:3avjaawy]
    [attachment=1:3avjaawy]DSC00019PICCOLA.JPG[/attachment:3avjaawy]
    [attachment=0:3avjaawy]DSC00020PICCOLA.JPG[/attachment:3avjaawy]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_574c96ddbc93e898cb45d937ea5c1849.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.