prima attrzzatura da apnea

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete prima attrzzatura da apnea

  • Questo topic ha 35 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #325
    sub73
    Partecipante

    ragazzi, mi date consigli riguardo la pesca in apnea? ho delle pinne instinctspora e un arbalete caimancave 55 visto che pesco in tana, volevo saperne di più, grazie

    #23976
    Ryo
    Amministratore del forum

    ciao sub73; benvenuto sul forum.

    tutto quello che c’è da sapere, almeno a livello base, lo trovi sul sito http://www.pescasubacquea.net/html

    Se ti serve altro, facci sapere 😉

    #23977
    BeliaL
    Partecipante

    ciao sub73 benvenuto sul forum!

    #23978
    BeliaL
    Partecipante

    ah se vuoi vedere la sezione piu bella di questo sito guarda nei videoutenti pescasub.netpadelle…sono troppo belli^^ 😀 😀

    #23979
    sub73
    Partecipante

    non ho mai usato un arbalete, quindi non so nemmeno come montare la sagola, e se quella in dotazione va bene 😳

    #23980
    BeliaL
    Partecipante

    mmmmm interesante usi un oleopneomatico per pescare in tana?

    #23981
    sub73
    Partecipante

    ragazzi mi serve qualcuno che mi insegni tecniche e uso dell arbalete, visto che fino a ieri ho usato solo fucili oliopn.

    #23982
    BeliaL
    Partecipante

    mi sa che dovresti chiedere a sevenice……anche se molte volte padella un pò 😀 😀 😀 😀 😀

    #23983
    sub73
    Partecipante

    possibile non riesca a trovare chi mi dia consigli su come montare questo fucile?

    #23984
    BeliaL
    Partecipante

    chiedi a Ryo lui si che e un professionista….dovresti vedere come a padellato una cernia….. 😀 😀 😀

    #23985
    pescandrea
    Partecipante

    😀

    #23986
    Ryo
    Amministratore del forum

    grazie per il “professionista” ma forse hai esagerato 😀

    Per sub73: scusa il ritardo ma ero impegnato a costruire il nuovo sito 🙂

    Allora per quanto riguarda l’arbalete non sono molte le cose da sapere:
    1) è dotato di una testata: la testata può essere chiusa o aperta (non ce ne è una migliore, dipende da te) che è predisposta per montare gli elastici (sta qui la differenza con l’oleopnematico).

    2) gli elastici possono essere di 2 tipi: in linea o circolari (anche qui non ce ne è uno migliore dell’altro….la differenza sta che alcune testate montano i primi, altre i secondi e altre ancora tutti e due).

    Il funzionamento dell’arbalete è simile a quello di una balestra: la freccia (asta) è incastrata in un meccanismo di sgancio collegato al grilletto; alla pressione del grilletto l’asta è liberata e gli elastici (tirati e agganciati all’asta) fano il resto.

    A seconda della lunghezza, dello spessore e della mescola degli elastici (detti anche “gomme”) l’asta avrà  differente potenza/velocità .
    Ovviamente la migliore configurazione è dettata in parte dall’esperienza e in parte da alcune piccole regole non scritte…..o meglio…alcune di queste mi sembra le abbia descritte luciano da qualche parte (luciano aiutami a trovare i tuoi magici post) 🙂

    L’asta è collegata a un estremo della sagola; l’altro estremo della sagola è collegato al fucile, talvolta al mulinello (che viene montato opzionalmente sul fusto dell’arbalete)….come per l’oleopneumatico.

    Per il resto non ci son ograndi cose da dire….dovresti farmi domande più dettagliate.
    Se la risposta è sembrata troppo elementare, me ne scuso….ma non sapevo bene da che livello cominciare. 🙄

    Vado a cercare qualche vecchio post e ti passo i link qui….forse domani perchè è tardi 🙂

    #23987
    Ryo
    Amministratore del forum

    ecco intanto un link alle domande più frequenti che mi sono state poste (in genere per email).
    Dovresti trovare qualche altra risposta utile: http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewforum.php?f=38

    #23988
    BeliaL
    Partecipante

    grazie Ryo 😀 😀 comunque vorrei aggiungere una piccola cosa….l olep. fa molto piu rumore dell arbalete….ma è molto più potente……

    #23989
    Ryo
    Amministratore del forum

    sulla potenza ci sto ma sul rumore un po’ meno; in uno dei suoi video della collana DVS, Donati ha registrato il rumore prodotto dallo sparo dell’arbalete e di un olepneumatico…..effettivamente la differenza non si sentiva. 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.