Profondità e apnea statica

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 121 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

Vedo che c’è molta confusione sulla dstinzione tra i vari tipi di apnea a cui solo Ryo ha dato una risposta giusta. Dunque le differenze sono queste:

APNEA STATICA: è la semplice apnea che si effettua da fermo, o in suprfice solo immergendo la testa oppure sul fondo di una piscina a max 3 metri di profondità 

APNEA DINAMICA: è l’apnea effettuata pinneggiando ma in senso orizzontale (es. in piscina a solo 2/3 metri di profondità ) quindi gli 83 metri fatti dal nostro amico “apnea”non equivalgono a 83 metri di profondità  ma a meno di 41 che comunque non sono pochi)

APNEA IN ASSETTO COSTANTE: è la discesa in profondità  effettuata soo con l’uso delle pinne, sia in discesa che in salita

APNEA IN ASSETTO VARIABILE: è la discesa fatta lungo un cavo con una slitta zavorrata a cui è collegato un pallone gonfiato con una bombola dallo stesso sub al momento della risalita. Tale disciplina di differenzia in NO-LIMITS e REGOLAMENTATO a seconda se si risale con il pallone o solo con le pinne.

L’attuale campione del mondo ( IN TUTTE LE DISCIPLINE) si chiama HERBERT NITSCH. E’ detentore dei seguenti record:
    -214 assetto variabile no limits
    -112 assetto costante
    -83 assetto costante senza pinne
    9′ 4” apnea statica

Secondo me no è un uomo ma un pesce 😀 😀 😀

mario
    Partecipante

@Max wrote:

Vedo che c’è molta confusione sulla dstinzione tra i vari tipi di apnea a cui solo Ryo ha dato una risposta giusta. Dunque le differenze sono queste:

APNEA STATICA: è la semplice apnea che si effettua da fermo, o in suprfice solo immergendo la testa oppure sul fondo di una piscina a max 3 metri di profondità 

APNEA DINAMICA: è l’apnea effettuata pinneggiando ma in senso orizzontale (es. in piscina a solo 2/3 metri di profondità ) quindi gli 83 metri fatti dal nostro amico “apnea”non equivalgono a 83 metri di profondità  ma a meno di 41 che comunque non sono pochi)

APNEA IN ASSETTO COSTANTE: è la discesa in profondità  effettuata soo con l’uso delle pinne, sia in discesa che in salita
    vogliamo parlare di 83 metri senza pinne 😯 😯 😯
    io non ci credo neanche se lo vedo ❗

APNEA IN ASSETTO VARIABILE: è la discesa fatta lungo un cavo con una slitta zavorrata a cui è collegato un pallone gonfiato con una bombola dallo stesso sub al momento della risalita. Tale disciplina di differenzia in NO-LIMITS e REGOLAMENTATO a seconda se si risale con il pallone o solo con le pinne.

L’attuale campione del mondo ( IN TUTTE LE DISCIPLINE) si chiama HERBERT NITSCH. E’ detentore dei seguenti record:
    -214 assetto variabile no limits
    -112 assetto costante
    -83 assetto costante senza pinne
    9′ 4” apnea statica

Secondo me no è un uomo ma un pesce 😀 😀 😀

vogliamo parlare di -83 senza pinne……………
    se lo vedessi non ci crederei ,,,,,,,,,,,,,,,,,,mah ❗ ❗ ❗
    più d’un pesce

Ryo
    Amministratore del forum

vogliamo parlare dei 9 minuti di statica?

mario
    Partecipante

no non ne voglio parlare,,,,,,,,,,,,,,,,no no 👿 👿

smonkis
    Partecipante

@Max wrote:

….

lo so forse sono duro io di comprendonio ma:
    l’obbiezione che ho fatto primo sulla capovolta ha senso ?
    come fai a quantificare 83m in orizzontale = 41m in profondità  ?

grasssie!

smonkis
    Partecipante

@Ryo wrote:

9 minuti di apnea li faccio sommando le immersioni di un anno di pesca!!!!!

Ryo
    Amministratore del forum

@smonkis wrote:

@Max wrote:

….

lo so forse sono duro io di comprendonio ma:
    l’obbiezione che ho fatto primo sulla capovolta ha senso ?
    come fai a quantificare 83m in orizzontale = 41m in profondità  ?

grasssie!

è indicativo….e cmq dipende da persona a persona.
    Quella di Max è una approssimazione….poichè in teoria una immersione in assetto costante consta di una discesa e una risalita, se in dinamica fai 80 m, in teoria ne faresti 40 in costante (40 a scendere e 40 a risalire). Qui però non si tiene conto di alcuni importanti fattori:
    1) in dinamica il lavoro è molto lineare….i fattori esterni come profondità  e pressione rimangono gli stessi.
    2) in profondità  la pressione cambia, diminuisce il volume di aria nei polmoni e cambia l’assetto da positivo a negativo. Così ad esempio dovremmo spingere di più all’inizio per vincere la spinta idrostatica….

Comunque le differenze di prestazioni tra le varie discipline sono anche personali.
    Io non riesco a fare normalmente più di 3 min. e mezzo di statica….ma ad esempio riesco a fare 80 m in dinamica (circa 1 minuto e mezzo di apnea in movimento). In costante posso arrivare tranquillamente a 30 m….forse anche di più (non ci ho mai provato da solo e con le condizioni giuste).
    In generale le mie prestazioni sono migliori quando scendo in profondità , forse perchè in piscina mi sento osservato o troppo “chiuso” in un ambiente finito e ben delimitato.

Non mi dilungo oltre, spero solo che sia chiaro che si può giocare con i numeri fino ad un certo punto.

smonkis
    Partecipante

sempre esaudiente!!!!
    :thumbup:

mario
    Partecipante

@smonkis wrote:

@Ryo wrote:

9 minuti di apnea li faccio sommando le immersioni di un anno di pesca!!!!!

😀 😀 😀

Max
    Moderatore

Ryo sempre molto esaustivo 😀 😀
    Oggi ennesimo allenamento in piscina, e stranamente (forse ero un po stanco) sono riuscito ad aumentare l’apnea statica e invece in dinamica ho perso mezza vasca…
    Ha ragione Ryo comunque nel dire che in mare è diverso, in mare è più facile scendere in profondità , infatti quando si diventa negativi (dopo 10 metri circa nel mio caso) smetti di pinneggiare e scendi senza consumare ossigeno prezioso

Max
    Moderatore

@cicciomonty wrote:

ho fatto caso ke trovo + pinnuti nei primi 5m ke in prof

😯 😯

sevenice
    Partecipante

@cicciomonty wrote:

in pokissimi metri
    quanto si può sapere 😀

6 kg in meno di sei metri ……. ti va bene come risposta ………..

comunque è stato un colpo di culo clamoroso……!!!

penso irripetibile !!!

ale73
    Partecipante

Sono proprio messo male……………. 13mt profondità  massima e 2:12 apnea massima…………………..sul divano 😀 😀 😀 😀 😀 …………………………dovrò mangiarne di pastina.

Ryo
    Amministratore del forum

@ale73 wrote:

Sono proprio messo male……………. 13mt profondità  massima e 2:12 apnea massima…………………..sul divano 😀 😀 😀 😀 😀 …………………………dovrò mangiarne di pastina.

i presupposti sono buoni….fai un corso di apnea e ti assicuro che superi i 20m e i 3 minuti

ale73
    Partecipante

E’ quello che voglio fare………………..spero di poterlo fare prima dell’estate.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.