Quanto conta il "fattore esperienza" nella pescasub?

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Argomenti 2010 Quanto conta il "fattore esperienza" nella pescasub?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #4945
    Max
    Moderatore

    Troppo spesso si vedono ragazzi, anche non proprio giovanissimi, che si avvicinano a questo sport per la prima volta e credono che avere il fucile di ultima generazione o la muta all’ultimo grido oppure le pinne in carbonio possa fare la differenza tra una buona giornata di pesca ed un cappotto inesorabile, senza tenere conto invece del fattore ESPERIENZA.
    Ebbene si ragazzi, l’esperienza è fondamentale nel nostro sport, senza lei è davvero difficile se non impossibile (casi rari sono quelli della “fortuna dei principianti”) mettere prede nel carniere; vuoi perchè non si ha la benchè minima idea di come fare la capovolta e la relativa discesa sul fondo senza che ti sentano anche i pesci a 10 miglia di distanza, vuoi perchè non si ha il “fiuto” del pesce e non si sa dove cercarlo, e mille altri fattori.
    Tempo fa fu postato un argomento di un giovane utente che raccontava di una tipica giornata di pesca, per lui l’ennesimo cappotto, fatta in un posto che riteneva scarso di pesce.
    Ebbene si sorprese enormemente quando vide uscire poco dopo un “vecchio” pescasub che seppur con attrezzatura molto spartana aveva messo in carniere prede da vero campione.

    Ecco questa è la tipica situazione che dimostra quanto l’ESPERIENZA possa fare la differenza…
    A voi la parola 😀

    #179345
    onolulu
    Partecipante

    ..io non mi sento di avere molta esperieza ma come dice max da vero saggio..ma dove vai?…se l’esperienza non c’è l’hai???..e cmq se posso dare un piccolissimo consiglio…quando si perdono occasioni o si fanno cappotti l’importante non è prendersela a male ma capire l’errore e non ripeterlo..

    #179346
    teosub63
    Partecipante

    l’esperienza conta e tanto
    il bagaglio di ore di mare, fatica, pericoli corsi e scampati non si insegna e non si compra
    non voglio fare polemica, ma un’ottima attrezzatura e un corso di apnea sono solo una base
    purtroppo molti credono che con questa base si possa pescare di prassi a -25 metri , personalmente conosco diversi praticanti che in due-tre anni sono passati da nulla a -30 metri e sono anche bravini………. finchè non c’è l’imprevisto 😕

    #179347
    mario
    Partecipante

    IO ho iniziato a pescare da tempo ed ogni volta che si usciva si imparava qualcosa di nuovo.
    Sono passati anni ed ho conosciuto un forte pescasub di Gela che scende fondo, ed è veramente un bastardone.
    Lui che mi dice :::::::::::::::::::io mi diverto, ma ho tantissimo ancora da imparare 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
    La sua esperienza è assurda, ma mi afferma spesso questo suo pensiero ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
    Quindi mi associo anche io a lui , l’esperienza non sarà  mai troppa.
    Penso comunque che sia essenziale ai fini della riuscita della battuta un po d’esperienza, anche se a volte il culo t’aiuta…….
    Però , conoscere le abitudini dei pesci, il loro comportamento, la batimetrica utilizzata nei diversi periodi dell’anno , le attrezzature da utilizzare………tutto ciò fa parte di un bagaglio culturale acquisito.
    Ma questo non si fermerà  mai, ma si evolverà  con l’evolversi dello stato di difesa dei pinnuti
    , che a loro volta penseranno al “fattore esperienza”, da loro imparato nel corso delle aste schivate 😛 😛 😛 😛 😛
    Ciao zozzoni

    #179348
    sub1
    Partecipante

    penso che l’esperienza sia alla base di tutto,ma non solo riguardante la pesca sub,ma in ogni cosa che si fa’,se non si ha un bagaglio dietro e’dura…

    #179349
    paquito
    Partecipante

    Se fossi stato più esperto, quanti cappotti avrei evitato…..Vabbè è proprio questo il bello, più si va in acqua più si diventa “grandi”……

    #179350
    zio frank
    Partecipante

    Argomento molto interessante,soprattutto in un forum caratterizzato dall’ingresso di ragazzi molto giovani e neofiti .
    Io credo di aver qualcosa da dire in questo campo in quanto è da circa 35 anni che impugno un fucile subacqueo. Non che questo mi faccia ritenere un bravo pescatore ma di esperienze sott’acqua ne ho fatte. Comincio col dire che la PIA è una sommatoria di piccole o addirittura micro esperienze, a volte anche inconsapevoli, che però il nostro cervello immagazzina per tirarle fuori al momento opportuno. Ogni piccolo insuccesso o successo si aggiunge all’altro pescata dopo pescata. Questo fa si che la volta successiva si eviti l’errore precedente. A volte penso a quante di queste esperienze mancano ad un giovane ai suoi esordi e ciò mi mette anche un pò di inquietudine perchè qualcuna di queste esperienze è stata pericolosa ma mi è andata bene e Dio non voglia che possa capitare a qualcun’altro. Da qui scaturiscono i consigli sulla sicurezza che persone non più giovanissime continuano a fornire nel forum con la seranza che vengano immediatamente percepite dai più giovani. Per quanto attiene invece alle catture verie e proprie, l’esperienza, che poi si traduce nella conoscenza delle abitudini delle prede, alla perfezione delle tecniche etc…,è fondamentale perchè, come detto prima, ogni errore che produce un insuccesso, rappresenta un’occasione per non commetterlo la volta successiva e così, di volta in volta si migliora e con il tempo arrivano le catture via via più importanti.

    #179351
    Max
    Moderatore

    @teosub63 wrote:

    l’esperienza conta e tanto
    il bagaglio di ore di mare, fatica, pericoli corsi e scampati non si insegna e non si compra
    non voglio fare polemica, ma un’ottima attrezzatura e un corso di apnea sono solo una base
    purtroppo molti credono che con questa base si possa pescare di prassi a -25 metri , personalmente conosco diversi praticanti che in due-tre anni sono passati da nulla a -30 metri e sono anche bravini………. finchè non c’è l’imprevisto 😕

    Come non quotarti…

    #179352
    Ste
    Amministratore del forum

    Sicuramente l’esperienza è fondamentale…e la cosa bella è ke ogni gg ke si entra in acqua si impara qualcosa di nuovo o si coglie 1 particolare…nn si smette mai di imparare

    #179353
    deepseaman
    Partecipante

    Amo fare pescate mirate cioè con obiettivi diversi a seconda del periodo ed in particolare amo andare ad orate(one). Ogni anno riesco a mettere in carniere pesci favolosi ma ne padello almeno il doppio di quelle che vedo. Fino a tre anni fa non immaginavo neanche di poter incontrare pesci come questi!!!
    Con l’esperienza ed analizzando gli errori oggi riesco a catturarle sistematicamente e gli errori che tuttora faccio mi servono per migliorare tecnica ed approccio al pesce.
    Solo l’aumentare la propria ESPERIENZA ti può permettere di realizzare catture importanti in maniera sistematica…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3022_4653c7ba10b64197121c0903ef752e9e.jpg<!–m →

    #179354
    spigola
    Partecipante

    @deepseaman wrote:

    Amo fare pescate mirate cioè con obiettivi diversi a seconda del periodo ed in particolare amo andare ad orate(one). Ogni anno riesco a mettere in carniere pesci favolosi ma ne padello almeno il doppio di quelle che vedo. Fino a tre anni fa non immaginavo neanche di poter incontrare pesci come questi!!!
    Con l’esperienza ed analizzando gli errori oggi riesco a catturarle sistematicamente e gli errori che tuttora faccio mi servono per migliorare tecnica ed approccio al pesce.
    Solo l’aumentare la propria ESPERIENZA ti può permettere di realizzare catture importanti in maniera sistematica…

    L’ultima tua frase racchiude tutto l’argomento, però ciò che fa la differenza tra due pescatori con la stessa esperienza, è l’approccio soggettivo che ognuno ha col mare, ossia la tecnica personale, il fiuto, e tanto tanto culo……. e questi anche essendo direttamente proporzionali all’esperienza, rimangono cmq soggettivi!!!

    #179355
    deepseaman
    Partecipante

    @spigola wrote:

    @deepseaman wrote:

    Amo fare pescate mirate cioè con obiettivi diversi a seconda del periodo ed in particolare amo andare ad orate(one). Ogni anno riesco a mettere in carniere pesci favolosi ma ne padello almeno il doppio di quelle che vedo. Fino a tre anni fa non immaginavo neanche di poter incontrare pesci come questi!!!
    Con l’esperienza ed analizzando gli errori oggi riesco a catturarle sistematicamente e gli errori che tuttora faccio mi servono per migliorare tecnica ed approccio al pesce.
    Solo l’aumentare la propria ESPERIENZA ti può permettere di realizzare catture importanti in maniera sistematica…

    L’ultima tua frase racchiude tutto l’argomento, però ciò che fa la differenza tra due pescatori con la stessa esperienza, è l’approccio soggettivo che ognuno ha col mare, ossia la tecnica personale, il fiuto, e tanto tanto culo……. e questi anche essendo direttamente proporzionali all’esperienza, rimangono cmq soggettivi!!!

    Giustissimo quello che dici, è l’approccio individuale a questa disciplina a fare la differenza.
    E’ il modo di vivere ed analizzare le esperienze che rende diversi due pescatori. Mi spiego meglio: restando nell’ambito della pesca alle orate, queste sono estremamente diffidenti e lo diventano di più quanto più sono in acqua bassa. Se procedi agguatando e ne vedi una che sta mangiando sul fondo ma si dà  alle pinne prima di essere trafitta è perchè hai sbagliato qualcosa. Ora se esci dall’acqua e ti arrabbi solamente non analizzando l’esperienza che hai fatto, questo errore non ti servirà  a nulla, se invece focalizzi tutta l’azione di pesca potresti capire l’errore che hai commesso e non ripeterlo in futuro.

    #179356
    Marcoz
    Partecipante

    sto traendo beneficio dalla fotocamera subacquea, grazie a questo mi rendo conto delle grandissime cavolate che commetto in ogni immersione..poi quando riesco a pescare con persone più esperte ancora meglio..ma è logico che nonostante i consigli che si possono ricevere è solo con il passar del tempo che si acquisiscono tali consigli, perciò bisogna munirsi di pazienza e spirito di sacrificio

    #179357
    alf
    Partecipante

    io credo che chi vuole imparare a fare una cosa per saperla fare, ha ben chiaro che ogni volta che la farà , sarà  più bravo della volta precedente. In generale credo che chi si reputa esperto senza esperienza non è colui che vuole fare una cosa, ma colui che vuole dire di farla!

    #179358
    Max
    Moderatore

    @alf wrote:

    io credo che chi vuole imparare a fare una cosa per saperla fare, ha ben chiaro che ogni volta che la farà , sarà  più bravo della volta precedente. In generale credo che chi si reputa esperto senza esperienza non è colui che vuole fare una cosa, ma colui che vuole dire di farla!

    😯 scusa alf, non ho afferrato bene il concetto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.