PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › record apnea
- Questo topic ha 163 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
3 Novembre 2008 alle 18:37 #34877
pescandrea
Partecipante@smonkis wrote:
torniamo al discorso di durata apnea….
in un mese ho fatto passi da gigante nell’apnea statica…soprattutto quando ho cominciato a capire come funzione quel giocatolino chiamato “diaframma”..
venerdì son arrivato al mio record personale di 5minuti e 5″ 😀
su 30 corsisti solo in 3 riusciamo a superare i 5 minuti….son moooolto soddisfato 😀
LIMECOGLIONIIIIIIIIIII
Ma che solo io ero na pippa in statica:evil:
Al corso mio erano in 2 che superavano i 5 minuti…
e tutti e due calmi e bonaccioni.
Ma per caso pure te sei così?
Potrebbe essere un’indizio… 🙄
Complimenti ahoo…
4 Novembre 2008 alle 7:46 #34878smonkis
Partecipanteanche nel mio corso, come ho scritto, soltanto in 3 superiamo i 5 minuti…..
altri 3 o 4 passano i 4 minuti e gli altri sono mooolto al di sotto….personalmente non sono affatto “bonaccione” ma ho capito come concentrarmi e rilassarmi…le prime volte che mi dicevano i tempi pensavo mi stessero prendendo per i fondelli…neanche me ne rendo conto quando son fermo là a mò di salsiccia galleggiante!!!
l’istruttore però ci ha detto che ci buca il polmone destro se superiamo i 6 minuti 😆 😆
a parte gli scherzi…ora il mio obbiettivo è migliorare la dinamica perchè sono al di sotto del minuto e come proporzione con la statica mi fa un pò triste 😥
4 Novembre 2008 alle 8:14 #34879luciano.garibbo
PartecipanteComplimenti per la statica 😀
Diciamo che così hai un’idea delle tue potenzialità …anche se poi in mare è tutta un’altra storia, comunque i presupposti per una buona apnea ci sono tutti 😉..ma in dinamica contate il tempo e non le vasche? 😯 …perché altrimenti uno se le fa piano piano e si avvicina ai tempi della statica 😀
4 Novembre 2008 alle 8:34 #34880Ryo
Amministratore del forum@luciano.garibbo wrote:
Complimenti per la statica 😀
Diciamo che così hai un’idea delle tue potenzialità …anche se poi in mare è tutta un’altra storia, comunque i presupposti per una buona apnea ci sono tutti 😉..ma in dinamica contate il tempo e non le vasche? 😯 …perché altrimenti uno se le fa piano piano e si avvicina ai tempi della statica 😀
quoto lo zio…. che vuole dire “al di sotto del minuto”? 😯
4 Novembre 2008 alle 8:44 #34881smonkis
Partecipanteavete ragione…mi spiego meglio.
allora noi ancora non abbiamo fatto le vasche in dinamica anche perchè (come detto in altra discussione) la piscina dove alleniamo è lunga solo 10 metri (e profonda 5) quindi fai 3 pinneggiate e devi virare…. 😈
il tempo che vi dico io è relativo ai secondi che passo in apnea in movimento (misurati con il cronometro)…ad esempio ieri abbiamo fatto un circuito/gioco a fondo vasca dove dovevamo passare dentro dei cerchi sparsi qua e la. non sono stato giù – in movimento – per più di 50secondi 😥 😥
capisco che stare fermo e muoversi in apnea è tutt’altra cosa ma dai 5 minuti a meno di 60secondi è meno di un quinto del tempo…..che tristezza 😥 😥
4 Novembre 2008 alle 8:59 #34882Ryo
Amministratore del forum@smonkis wrote:
avete ragione…mi spiego meglio.
allora noi ancora non abbiamo fatto le vasche in dinamica anche perchè (come detto in altra discussione) la piscina dove alleniamo è lunga solo 10 metri (e profonda 5) quindi fai 3 pinneggiate e devi virare…. 😈
il tempo che vi dico io è relativo ai secondi che passo in apnea in movimento (misurati con il cronometro)…ad esempio ieri abbiamo fatto un circuito/gioco a fondo vasca dove dovevamo passare dentro dei cerchi sparsi qua e la. non sono stato giù – in movimento – per più di 50secondi 😥 😥
capisco che stare fermo e muoversi in apnea è tutt’altra cosa ma dai 5 minuti a meno di 60secondi è meno di un quinto del tempo…..che tristezza 😥 😥
da quel che ricordo, io facevo 50 m in 1 min… però non avevo 5 min di statica. In ogni caso è tutto molto personale…secondo me stai bel oltre gli standard 😉
4 Novembre 2008 alle 8:59 #34883luciano.garibbo
PartecipanteMagari è solo colpa di un assetto non ottimale, movimenti non sufficientemente lenti e fluidi e minor concentrazione …o magari no 😆 …non ti preoccupare, il fisico c’è, la testa pure, hai solo da fare qualche prova focalizzando meglio i 3 aspetti che ti ho scritto 😀
quando vado in piscina le prime apnee in dinamica sono delle chiaviche, dopo il primo quarto d’ora già c’è un bel cambiamento 😀
4 Novembre 2008 alle 9:01 #34884zio frank
Partecipante@smonkis wrote:
avete ragione…mi spiego meglio.
Ciao Smonkis,
vedi io nel corso di apnea avevo esattamente il problema contrario. In dinamica andavo sempre meglio che in statica. Ne ho dedotto che in movimento io riesco a raggiungere una concentrazione migliore e probabilmente questo è dovuto alla pratica della pesca subacquea. Purtroppo negli allenamenti che facevo non erano previsti quegli esercizi tipici che si fanno quando ci si allena per la pesca ( prima vasca in dinamica, statica sul fondo vasca nella parte più profonda e ritorno in dinamica) e quindi non posso dire adesso quali perfomance avrei raggiunto in quel tipo di statica. Per il momento le conosco solo grazie agli aspetti che faccio quando pesco.
Ho cercato tante volte di convincere gli istruttori ma mi rispondevano sempre che quello era un corso di apnea pura…. 👿 👿 👿4 Novembre 2008 alle 14:19 #34885smonkis
Partecipante@Ryo wrote:
da quel che ricordo, io facevo 50 m in 1 min… però non avevo 5 min di statica. In ogni caso è tutto molto personale…secondo me stai bel oltre gli standard 😉
vedi quindi anche la tua dinamica è di un minuto….
percorri circa un metro a secondo, aggiungi il tempo della virata e un cinquantina di metri li fai…ma in statica quanto facevi?
ho capito che non c’è diretta porporzione ma ora mi incuriosisce conoscere le vostre differenze tra dinamica e statica..4 Novembre 2008 alle 14:21 #34886smonkis
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
Magari è solo colpa di un assetto non ottimale, movimenti non sufficientemente lenti e fluidi e minor concentrazione …o magari no 😆 …non ti preoccupare, il fisico c’è, la testa pure, hai solo da fare qualche prova focalizzando meglio i 3 aspetti che ti ho scritto 😀
quando vado in piscina le prime apnee in dinamica sono delle chiaviche, dopo il primo quarto d’ora già c’è un bel cambiamento 😀
per quanto riguarda l’assetto: indossavo uno slippino rosso, mi consigli di cambiare colore? 😯 😆 😆
per quanto riguarda il miglioramento dopo le prime apnee: sta qua la parte triste: nei primi tuffi faccio poco più di 30 secondi………. 😯
roba da piangere per uno che ha i miei tempi in statica 😥 😥4 Novembre 2008 alle 14:22 #34887Ryo
Amministratore del forum@smonkis wrote:
@Ryo wrote:
percorri circa un metro a secondo, aggiungi il tempo della virata e un cinquantina di metri li fai…ma in statica quanto facevi?
ho capito che non c’è diretta porporzione ma ora mi incuriosisce conoscere le vostre differenze tra dinamica e statica..Io in statica ero una sega….solo due volte sono andato oltre i 4 min. Diciamo che quando ero in forma arrivavo a 3 e mezzo 😛
4 Novembre 2008 alle 14:26 #34888smonkis
Partecipante@zio frank wrote:
Ciao Smonkis,
vedi io nel corso di apnea avevo esattamente il problema contrario. In dinamica andavo sempre meglio che in statica. Ne ho dedotto che in movimento io riesco a raggiungere una concentrazione migliore e probabilmente questo è dovuto alla pratica della pesca subacquea.bravo! è proprio questo il punto! devo imparare a dosare i movimenti e la calma quando nuoto! anche perchè penzolante a galla senza respirare non penso di riuscire a pescare un granchè 😕 😆
per quanto riguarda invece la tua proporzione dinamica > statica: l’istruttore ci ha detto che maggiore è il divario tra la statica (normalmente sempre maggiore) e la dinamica più si hanno possibilità di migliorare la dinamica…..spero di essermi spiegato bene…
e questo mi incoraggio non poco: mi devo mettere sotto con gli allenamenti e cercare di rilassarmi bene anche quando mi muovo!
4 Novembre 2008 alle 14:28 #34889smonkis
Partecipante@Ryo wrote:
@smonkis wrote:
@Ryo wrote:
ho capito che non c’è diretta porporzione ma ora mi incuriosisce conoscere le vostre differenze tra dinamica e statica..Io in statica ero una sega….solo due volte sono andato oltre i 4 min. Diciamo che quando ero in forma arrivavo a 3 e mezzo 😛
quindi la tua dinamica va oltre “un terzo” della tua statica……..cosa abbastanza normale per quanto ne sappia!
continuo ad essere io lo strano con la dinamica “un quinto” della statica 😥4 Novembre 2008 alle 18:47 #34890pescandrea
Partecipante@zio frank wrote:
Ho cercato tante volte di convincere gli istruttori ma mi rispondevano sempre che quello era un corso di apnea pura…. 👿 👿 👿
vedi che succede a fare quei corsi scrausi della A.A. ?? 😀
Pensa zio che noi prima delle gare in dinamica ( ma anche negli allenamenti) ci facevano scaldare così:
Prima si spezzava il fiato con un pò di statiche…
Poi statica e dinamica
Ed infine dinamica+statica+dinamica
Sempre !
Io praticamente ero pronto per fare il massimale dopo aver fatto :
25 metri in dinamica+ un minuto di statica e altri 25 metri di dinamica…
E il nostro era un corso puramente d’apnea.
Solo che si lavorava molto sulla dinamica+statica+dinamica o viceversa… 😉
Il mio massimale in dinamica è stato di 85 metri mentre in statica 4 e 20…
Massimali normalissimi… 🙂
P.s.
Te smonkis hai una bella statica… 😉Età ?
4 Novembre 2008 alle 23:26 #34891zio frank
Partecipante@pescandrea wrote:
@zio frank wrote:
Ho cercato tante volte di convincere gli istruttori ma mi rispondevano sempre che quello era un corso di apnea pura…. 👿 👿 👿
vedi che succede a fare quei corsi scrausi della A.A. ?? 😀
Pensa zio che noi prima delle gare in dinamica ( ma anche negli allenamenti) ci facevano scaldare così:
Prima si spezzava il fiato con un pò di statiche…
Poi statica e dinamica
Ed infine dinamica+statica+dinamica
Sempre !
Io praticamente ero pronto per fare il massimale dopo aver fatto :
25 metri in dinamica+ un minuto di statica e altri 25 metri di dinamica…
E il nostro era un corso puramente d’apnea.
Solo che si lavorava molto sulla dinamica+statica+dinamica o viceversa… 😉
Il mio massimale in dinamica è stato di 85 metri mentre in statica 4 e 20…
Massimali normalissimi… 🙂
P.s.
Te smonkis hai una bella statica… 😉Età ?
Porca pu…na…vedi? Io erano quelli gli allenamenti che volevo fare e che mi servivano e invece non li ho fatti, Vabbè ma adesso stiamo cercando di organizzare a Milano per quest’inverno, con dei pescasub, di affittare 2 corsie in piscina la sera proprio per fare questo tipo di allenamento. Speriamo di riuscirci.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.