Regolatore di potenza si o no?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Regolatore di potenza si o no?

  • Questo topic ha 37 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da SvL.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #114100
    fausto
    Partecipante

    Ho usato, e se capita lo uso ancora, un medisten senza regolatore e sinceramente mi ci sono sempre trovato bene. Lo uso per la tana caricato a poche atm. Certo non puoi pretendere di usarlo in altre tecniche.

    #114101
    Melito
    Partecipante

    @Max wrote:

    Il regolatore di potenza è utile se non addirittura indispensabile su fucili di media lunghezza (max fino a 90), perchè in caso di pesca in tana senza regolatore è davvero facile fare danni ad all’asta, fiocina o arpione

    Si ma con un 110?

    #114102
    Max
    Moderatore

    Su un 110 secondo me è inutile 😉

    #114103
    mario
    Partecipante

    @Melito wrote:

    @Andrea17 wrote:

    e sempre meglio averlo ad esempio se ti capita di pescare in tana puo rilevarsi molto comodo!!!poi se peschi all’aspetto o all’aguato la potenza puo esssere sempre la massima!!! quindi si 😉

    Ma ad esempio:ho lo Spark caricato a 35 atmosfere,lo inserisco per caricarlo,lo carico in maniera molto fluida e facilmente,ma poi quando l’asta l’ho già  messa dentro il fucile e reinserisco il variatore al massimo(cioè in positivo),non mi ha perso l’aria e cioè le 35 atmosfere che avevo all’inizio??Oppure se le recupera il fucile da solo???

    se dovessi avere la fortuna di incontrarti in qualche meeting, proverò a farti caricare il mio cyrano 970 caricato a 33 atmosfere…….vediamo se ce la fai a caricarlo in maniera fluida 8) 8) 8) 8)
    Io non ce la faccio neanche da solo ed in 2 lo carichiamo in gommone.
    Sei sicuro delle 35 atmosfere??

    #114104
    Melito
    Partecipante

    @mario wrote:

    se dovessi avere la fortuna di incontrarti in qualche meeting, proverò a farti caricare il mio cyrano 970 caricato a 33 atmosfere…….vediamo se ce la fai a caricarlo in maniera fluida 8) 8) 8) 8)
    Io non ce la faccio neanche da solo ed in 2 lo carichiamo in gommone.
    Sei sicuro delle 35 atmosfere??

    Mario io ho detto che carico a 35 atmosfere il 110 in maniera fluida con il regolatore di potenza al minimo…azz…leggete prima di commentare 🙄 …

    #114105
    Willy
    Partecipante

    secondo me serve con fucili di media e piccola taglia… :tfrag:

    #114106
    gio-ss
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    Hai presente come si spara col pollice? Non devi infilarlo completamente sul grilletto ma quel tanto per premerlo con sicurezza. Appena premuto lasci andare. Una tana non deve essere per forza profonda 50 cm. Usavo un 110 Cressi oleo e di aste ne ho piegate, di arpioni ne ho frantumati, fino a che un sub molto più grande di me ( avevo circa 17 anni) mi consigliò “quel” modo per sparare in tana con un cannone simile ( che rivendetti non appena provai gli arbalètes) … era il 1976.

    quoto pienamente fulvio io ancora adesso che uso gli arbalet 90 100 se mi capitano pesci in tana sparo così il fucile in linea con il corpo e sparo con il pollice…… cmq come dice fulvio devi avere una buona mira e maunalità  e molta pratica x fare questi tiri…. a me lo ha insegnato mio padre quando pescavo con lui e si pescava solo in tana con gli oleo….. 75 90 con e senza riduttore e ti posso assicurara che lo scoglio è sempre più duro dell asta… e sai quante aste e quanti arpioni/fiocine ho distrutto!!!! quindi x me il regolatore non ha molto senso…. è come caricare un arba alla prima tacca 😀 😀

    #114107
    Max
    Moderatore

    Melito, solo una mia curiostà : come fai a misurare la pressione del fucile?

    #114108
    Willy
    Partecipante

    domanda stupida(perciò non mandatemi a quel paese :mrgreen: )
    non si può misurarla con dei manometri?

    #114109
    gio-ss
    Partecipante

    @Willy wrote:

    domanda stupida(perciò non mandatemi a quel paese :mrgreen: )
    non si può misurarla con dei manometri?

    esatto 😉 è l’unico modo x sapere in maniera precisa la pressione molti xrò si basano sul numero di pompate ma è molto relativo….

    #114110
    gio-ss
    Partecipante

    solo che la domanda di max non era fatta xche non sapeva come fare….. era una domanda giustamente “bastardella” dovuta al fatto che melito sta tirando la corda + del dovuto…. e quando la tiri troppo finisci x cadere o sbaglio max????

    #114111
    Max
    Moderatore

    @Andrea17 wrote:

    @Willy wrote:

    domanda stupida(perciò non mandatemi a quel paese :mrgreen: )
    non si può misurarla con dei manometri?

    no secondo me ci vuole l’aspirapolvere!!!!
    (come la misuri e un modo di dire che secondo me/noi e impossibile che cosi carico lo carichi cosi facilmente)

    No Andrea, la mia domanda invece è proprio rivolta a sapere come lo misura se con un manomento oppure conta le pompate. La mia domanda è seria, non c’è nulla di spiritoso nella mia domanda!
    Io non metto affatto in dubbio che Melito possa caricare un oleo pompato ad oltre 30 bar… 😉

    #114112
    gio-ss
    Partecipante

    😀 😀 😀 io l’ho vista come ironica 😀 😀 😀

    #114113
    Melito
    Partecipante

    Max seriamente,mi regolarizzo tramite le pompate….se sbaglio sarò pure un testa di palla,però faccio così 😀 😀 😀

    #114114
    SvL
    Partecipante

    per me il regolatore è d’ obbligo sui corti da tana ( e per me tana significa 55 max 70)
    oltre l’ ho sempre levato.. col nuovo sistema di misurazione delle velocita che stiamo approntando forse riusciremo a sapere quanto influisce il regolatore e magari chissa decidero di lasciarlo anche sui lunghi se l’ impatto prestazionale non dovesse essere eccessivo

    ps. calcolare la pressione basandosi sulla tabella pompate porta a una sopravvalutazione dei bar che per esperienza mia e di altre persone è di circa 4 di media ( fortemente dipendente dallo stato della pompa e dalle pressioni massime raggiunte)… ho avuto anche modo di di recente parlare con un ragazzo che secondo pompate era sicuro di avere 20 bar e invece manometro alla mano nel suo fucile gli ho misurato appena 12 bar..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.