richiesta consiglio acquisto imbarcazione

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica richiesta consiglio acquisto imbarcazione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #14378
    Naber
    Partecipante

    ciao a tutti 😀
    mio fratello ha deciso probabilmente di acquistare una barca per andare a pesca con la canna o la trainae(io adoro i gommoni p’er la tenuta del mare e stabilita’ ecc ma il portafoglio è suo!)
    partendo dal presupposto che per questioni di consumi vorrebbe un motore 4 tempi 40 cv….qualche domanda

    1) quante ore di moto dovrebbe avere un motore per essere abbastanza buono?
    2) tra le marche yamaha, suzuki, mercury, sono tutte buone o mi consigliate di più una di queste e perchè?
    (ho scartato l’ipotesi dell’evinrude e-tec anche se mi attirava dato che sento molte lamentele di guasti e gente che rimane in mare nonostante i controlli regolari)
    3) con un 40 cv. 4 t perscorrere bene che lunghezza dovrebbe averemax la barca?
    4) c’è qualche barca-marca che tiene meglio il mare e mantiene la valuta?

    grazie 🙂

    #341138
    vikingo
    Partecipante

    Portati in buon esperto, infilagli un centone in tasca e cercate il mezzo adatto, se fai da te ricevi un salasso che non te lo scordi finché campi 🙂

    #341139
    submaro
    Partecipante

    Sicuramente come dice Paride per fare un acquisto del genere ci vuole un occhio esperto, altrimenti è anche facile prendere delle fregature…
    Comunque rispondo a qualche domanda:

    1) ovviamente meno ne ha meglio è, diciamo che oltre le 1000 ore è già un motore che ha lavorato parecchio…se è stato comunque tenuto bene può farne molte altre…ovviamente tutto dipende dal budget…

    2)Per me in ordine Yamaha, Mercury e Suzuki…sono molto buoni anche gli Honda e consumano poco.

    3)40 cv direi barca di 5 metri 5,30…, 40-60cv fino a 6-6,30…tutto dipende dal peso della barca e con quante persone navigherai… ovvio un semicabinato pesa di più…comunque se dovessi fare una spesa anche se costa un pochino di più 40/60 spinge di più ed ha molto più mercato.

    4) La chiglia più e a V e profonda più rompe meglio le onde, più piatta è più sbatte…Importante e fondamentale che sia auto-svuotante…ci sono moltissime altre cose da sapere…

    #341140
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Sicuramente come dice Paride per fare un acquisto del genere ci vuole un occhio esperto, altrimenti è anche facile prendere delle fregature…
    Comunque rispondo a qualche domanda:

    1) ovviamente meno ne ha meglio è, diciamo che oltre le 1000 ore è già un motore che ha lavorato parecchio…se è stato comunque tenuto bene può farne molte altre…ovviamente tutto dipende dal budget…

    2)Per me in ordine Yamaha, Mercury e Suzuki…sono molto buoni anche gli Honda e consumano poco.

    3)40 cv direi barca di 5 metri 5,30…, 40-60cv fino a 6-6,30…tutto dipende dal peso della barca e con quante persone navigherai… ovvio un semicabinato pesa di più…comunque se dovessi fare una spesa anche se costa un pochino di più 40/60 spinge di più ed ha molto più mercato.

    4) La chiglia più e a V e profonda più rompe meglio le onde, più piatta è più sbatte…Importante e fondamentale che sia auto-svuotante…ci sono moltissime altre cose da sapere…

    Ti ringrazio tanto dei consigli, dovrei valutare con calma … accetto altri consigli 😀

    #341141
    dallisotto
    Partecipante

    Ovviamente devi anche tenere conto dei dettagli che un inesperto non valuta mai, e quindi il consiglio di Paride è come fosse oro.

    Ad esempio un esperto riesce subito a capire se una barca ha il Pressure Shield o meno. I motori Honda dovrebbero avercelo di serie.

    Buon mare.

    #341142
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Ovviamente devi anche tenere conto dei dettagli che un inesperto non valuta mai, e quindi il consiglio di Paride è come fosse oro.

    Ad esempio un esperto riesce subito a capire se una barca ha il Pressure Shield o meno. I motori Honda dovrebbero avercelo di serie.

    Buon mare.

    Confermo. Trovarsi in panne in mare senza pressure shield è quanto di più non vorrei nella mia vita. Una volta a spezia , con mare che stava modo ntando di brutto, ci ha letteralmente salvato a me e a Grandeand. Senza quello avremmo dovuto sicuramente chiamare i soccorsi….e una chiatta che ti rimorchia in porto ti chiede qualche migliaio di euro. Quindi mi raccomando, sempre e comunque motori di nuova concezione con pressure shield, la sicurezza prima di tutto 😉

    #341143
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ok prendiamo nota

    #341144
    dallisotto
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Cos’è il pressure shield? Mai sentito… 🙄

    Ecco l’ennesimo cafonauta che prende un gommone a noleggio in vacanza per fare la caricata di passere…

    Almeno sulla sicurezza informatevi eh!!!!

    8)

    #341145
    submaro
    Partecipante

    Io ho girato una vita senza e non mi è mai successo niente, te Lorenzino sei il solito sfortunatello….anche nei nuovi mercury c’è, ora ce l’ho e devo dire che quando vado fuori sulle secche al largo è una sicurezza aggiuntiva…tra parentesi oggi se rimani in panne e non hai il pressure shield anche la Capitaneria di Porto ti fa pagare l’intervento ed è una bella sviolinata… 😉

    #341146
    ulissio
    Partecipante

    Mi è costata 200 euro questa modifica sul mio Yamaha 40cv 4t., però è meglio colmare il gap che rischiare di rimanere in mezzo al mare 😉

    #341147
    Max
    Moderatore

    Ci risiamo 😀

    #341148
    vikingo
    Partecipante

    io l’ho fatto montare anche al 5cv suzukino!

    #341149
    Max
    Moderatore

    Io l’ho “montata” a prescindere…

    #341150
    lorenzino82
    Partecipante

    @Max wrote:

    Io l’ho “montata” a prescindere…

    Hai ragione max….hai fatto bene a specificare ….ricordiamoci che il forum viene letto da molti neofiti e non vorrei che passasse il messaggio sbagliato …..l’ avete capito il gap????
    va montata, punto. La sicurezza non ha prezzo, aripunto.
    Nun sò se state a capí……

    #341151
    nikcossu83
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @Max wrote:

    Io l’ho “montata” a prescindere…

    Hai ragione max….hai fatto bene a specificare ….ricordiamoci che il forum viene letto da molti neofiti e non vorrei che passasse il messaggio sbagliato …..l’ avete capito il gap????
    va montata, punto. La sicurezza non ha prezzo, aripunto.
    Nun sò se state a capí……

    Io l ho montato sulle pinne, nel caso una gamba vada fuori uso. Non si sa mai cosa può succedere in mare.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.