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- Questo topic ha 45 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da vikingo.
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24 Gennaio 2015 alle 16:56 #14378NaberPartecipante
ciao a tutti 😀
mio fratello ha deciso probabilmente di acquistare una barca per andare a pesca con la canna o la trainae(io adoro i gommoni p’er la tenuta del mare e stabilita’ ecc ma il portafoglio è suo!)
partendo dal presupposto che per questioni di consumi vorrebbe un motore 4 tempi 40 cv….qualche domanda1) quante ore di moto dovrebbe avere un motore per essere abbastanza buono?
2) tra le marche yamaha, suzuki, mercury, sono tutte buone o mi consigliate di più una di queste e perchè?
(ho scartato l’ipotesi dell’evinrude e-tec anche se mi attirava dato che sento molte lamentele di guasti e gente che rimane in mare nonostante i controlli regolari)
3) con un 40 cv. 4 t perscorrere bene che lunghezza dovrebbe averemax la barca?
4) c’è qualche barca-marca che tiene meglio il mare e mantiene la valuta?grazie 🙂
24 Gennaio 2015 alle 19:26 #341138vikingoPartecipantePortati in buon esperto, infilagli un centone in tasca e cercate il mezzo adatto, se fai da te ricevi un salasso che non te lo scordi finché campi 🙂
24 Gennaio 2015 alle 21:19 #341139submaroPartecipanteSicuramente come dice Paride per fare un acquisto del genere ci vuole un occhio esperto, altrimenti è anche facile prendere delle fregature…
Comunque rispondo a qualche domanda:1) ovviamente meno ne ha meglio è, diciamo che oltre le 1000 ore è già un motore che ha lavorato parecchio…se è stato comunque tenuto bene può farne molte altre…ovviamente tutto dipende dal budget…
2)Per me in ordine Yamaha, Mercury e Suzuki…sono molto buoni anche gli Honda e consumano poco.
3)40 cv direi barca di 5 metri 5,30…, 40-60cv fino a 6-6,30…tutto dipende dal peso della barca e con quante persone navigherai… ovvio un semicabinato pesa di più…comunque se dovessi fare una spesa anche se costa un pochino di più 40/60 spinge di più ed ha molto più mercato.
4) La chiglia più e a V e profonda più rompe meglio le onde, più piatta è più sbatte…Importante e fondamentale che sia auto-svuotante…ci sono moltissime altre cose da sapere…
25 Gennaio 2015 alle 15:04 #341140NaberPartecipante@submaro wrote:
Sicuramente come dice Paride per fare un acquisto del genere ci vuole un occhio esperto, altrimenti è anche facile prendere delle fregature…
Comunque rispondo a qualche domanda:1) ovviamente meno ne ha meglio è, diciamo che oltre le 1000 ore è già un motore che ha lavorato parecchio…se è stato comunque tenuto bene può farne molte altre…ovviamente tutto dipende dal budget…
2)Per me in ordine Yamaha, Mercury e Suzuki…sono molto buoni anche gli Honda e consumano poco.
3)40 cv direi barca di 5 metri 5,30…, 40-60cv fino a 6-6,30…tutto dipende dal peso della barca e con quante persone navigherai… ovvio un semicabinato pesa di più…comunque se dovessi fare una spesa anche se costa un pochino di più 40/60 spinge di più ed ha molto più mercato.
4) La chiglia più e a V e profonda più rompe meglio le onde, più piatta è più sbatte…Importante e fondamentale che sia auto-svuotante…ci sono moltissime altre cose da sapere…
Ti ringrazio tanto dei consigli, dovrei valutare con calma … accetto altri consigli 😀
25 Gennaio 2015 alle 19:07 #341141dallisottoPartecipanteOvviamente devi anche tenere conto dei dettagli che un inesperto non valuta mai, e quindi il consiglio di Paride è come fosse oro.
Ad esempio un esperto riesce subito a capire se una barca ha il Pressure Shield o meno. I motori Honda dovrebbero avercelo di serie.
Buon mare.
25 Gennaio 2015 alle 19:45 #341142lorenzino82Partecipante@dallisotto wrote:
Ovviamente devi anche tenere conto dei dettagli che un inesperto non valuta mai, e quindi il consiglio di Paride è come fosse oro.
Ad esempio un esperto riesce subito a capire se una barca ha il Pressure Shield o meno. I motori Honda dovrebbero avercelo di serie.
Buon mare.
Confermo. Trovarsi in panne in mare senza pressure shield è quanto di più non vorrei nella mia vita. Una volta a spezia , con mare che stava modo ntando di brutto, ci ha letteralmente salvato a me e a Grandeand. Senza quello avremmo dovuto sicuramente chiamare i soccorsi….e una chiatta che ti rimorchia in porto ti chiede qualche migliaio di euro. Quindi mi raccomando, sempre e comunque motori di nuova concezione con pressure shield, la sicurezza prima di tutto 😉
25 Gennaio 2015 alle 19:50 #341143gianlucaxyzPartecipanteok prendiamo nota
25 Gennaio 2015 alle 19:58 #341144dallisottoPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Cos’è il pressure shield? Mai sentito… 🙄
Ecco l’ennesimo cafonauta che prende un gommone a noleggio in vacanza per fare la caricata di passere…
Almeno sulla sicurezza informatevi eh!!!!
8)
25 Gennaio 2015 alle 21:24 #341145submaroPartecipanteIo ho girato una vita senza e non mi è mai successo niente, te Lorenzino sei il solito sfortunatello….anche nei nuovi mercury c’è, ora ce l’ho e devo dire che quando vado fuori sulle secche al largo è una sicurezza aggiuntiva…tra parentesi oggi se rimani in panne e non hai il pressure shield anche la Capitaneria di Porto ti fa pagare l’intervento ed è una bella sviolinata… 😉
25 Gennaio 2015 alle 22:24 #341146ulissioPartecipanteMi è costata 200 euro questa modifica sul mio Yamaha 40cv 4t., però è meglio colmare il gap che rischiare di rimanere in mezzo al mare 😉
25 Gennaio 2015 alle 22:58 #341147MaxModeratoreCi risiamo 😀
26 Gennaio 2015 alle 9:41 #341148vikingoPartecipanteio l’ho fatto montare anche al 5cv suzukino!
26 Gennaio 2015 alle 12:08 #341149MaxModeratoreIo l’ho “montata” a prescindere…
26 Gennaio 2015 alle 12:20 #341150lorenzino82Partecipante@Max wrote:
Io l’ho “montata” a prescindere…
Hai ragione max….hai fatto bene a specificare ….ricordiamoci che il forum viene letto da molti neofiti e non vorrei che passasse il messaggio sbagliato …..l’ avete capito il gap????
va montata, punto. La sicurezza non ha prezzo, aripunto.
Nun sò se state a capí……26 Gennaio 2015 alle 12:24 #341151nikcossu83Partecipante@lorenzino82 wrote:
@Max wrote:
Io l’ho “montata” a prescindere…
Hai ragione max….hai fatto bene a specificare ….ricordiamoci che il forum viene letto da molti neofiti e non vorrei che passasse il messaggio sbagliato …..l’ avete capito il gap????
va montata, punto. La sicurezza non ha prezzo, aripunto.
Nun sò se state a capí……Io l ho montato sulle pinne, nel caso una gamba vada fuori uso. Non si sa mai cosa può succedere in mare.
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