Sporasub Mystic: chi l’ha provata?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne Sporasub Mystic: chi l’ha provata?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #2889
    fabiocar
    Partecipante

    ragazzi ieri sono passato davanti ad un negozzio,nella quale vetrina,veniva esposta a 33euro,la nuova maschera mistic della sporasub.
    l’ho provata giusto per vedere li’ in negozzio,ovviamente non l’ho presa.
    provandola a secco,mi e’ sembrata eccezzionale,un campo visivo ampio,ed un volume interno davvero hai minimi termini,quasi paragonabile al volume della mia futura1 scubapro.
    la cosa che mi ha sconcertato,e’ il facciale….comodissimo,egonomicissimo,calza come un preservativo 😀 ma sul vero senso della parola.inoltre ho notato,che la stampata del telaio,non prevede i classici cerchietti per trattenere le lenti,il che’ migliora la visibilita’.

    voi cosa ne pensate?
    qualcuno l’ha comperata?
    si appanna subito,o si hanno difficolta’ a rimuovere il silicone dalle lenti??
    e’ migliore la visibilita’ della alien o della mistic?
    ho notato che il progetto mistic,si accosta molto al disegno micromasck technisub.

    #133938
    The Apneist
    Partecipante

    poco piu sotto , ce il mio post sulla prova della mistic di cui sono un felice possessore da 2 settimane!
    Il facciale come hai visto è molto comodo anche dopo ore, la maschera dopo il classico trattamento non si appanna e va perfettamente bene in acqua..!
    Possiedo anche la alien e posso dire che la mistik è migliore per altre caratteristiche ma la alien ha un poco di visibilità  in più (quasi impercettibile).. ad ogni modo non posso che dare 10 a questa maschera, la migliore che ho mai possieduto ( e ne ho avute tante tante tante…

    Ps: il colore verde opaco è supendo 😀

    Se hai bisogno chiedi

    ciao

    #133939
    fabiocar
    Partecipante

    @The Apneist wrote:

    poco piu sotto , ce il mio post sulla prova della mistic di cui sono un felice possessore da 2 settimane!
    Il facciale come hai visto è molto comodo anche dopo ore, la maschera dopo il classico trattamento non si appanna e va perfettamente bene in acqua..!
    Possiedo anche la alien e posso dire che la mistik è migliore per altre caratteristiche ma la alien ha un poco di visibilità  in più (quasi impercettibile).. ad ogni modo non posso che dare 10 a questa maschera, la migliore che ho mai possieduto ( e ne ho avute tante tante tante…

    Ps: il colore verde opaco è supendo 😀

    Se hai bisogno chiedi

    ciao

    ti ringrazzio per il tuo interessameno,e la gentilezza.
    la mia era una curiosita’,ho ancora una alien green mimetic nuova ,e 9 scubapro f1
    da quello che scrivo,converrai,che e’ assurdo che io comperi un’altra maschera per averla li.
    la alien,la uso in inverno,poiche’ la f1,ha la visuale un po’ limitata verso l’alto,a causa del telaio…(mi spacca la cervicale) .e’ un progetto vecchio,il quale,male si accosta alle nuove tendenze,pero’ il facciale in gomma e’ tanto comodo 😀 .
    cosi’,volevo sapere giusto,se la maschera godeva piu’ visibilita’ della alien,ma vedo che quest’ ultima,conserva acora una marcetta in piu’ sul campo visivo.

    #133940
    spartaco04
    Partecipante

    io l ho provata due uscite….e a dire la verità  mi sono trovato malissimo è troppo delicata e ti preme sulla fronte….

    #133941
    fabiocar
    Partecipante

    @spartaco04 wrote:

    io l ho provata due uscite….e a dire la verità  mi sono trovato malissimo è troppo delicata e ti preme sulla fronte….

    in che senso delicata?
    il silicone e’ troppo morbido??

    #133942
    The Apneist
    Partecipante

    Dipende da come la metti, ho provato a tirare troppo sul cinghiolino e preme sopra al sopracciglio ma se la regoli correttamente problemi non ne da.

    #133943
    H2O
    Partecipante

    @fabiocar wrote:

    ragazzi ieri sono passato davanti ad un negozzio,nella quale vetrina,veniva esposta a 33euro,la nuova maschera mistic della sporasub.
    l’ho provata giusto per vedere li’ in negozzio,ovviamente non l’ho presa.
    provandola a secco,mi e’ sembrata eccezzionale,un campo visivo ampio,ed un volume interno davvero hai minimi termini,quasi paragonabile al volume della mia futura1 scubapro.
    la cosa che mi ha sconcertato,e’ il facciale….comodissimo,egonomicissimo,calza come un preservativo 😀 ma sul vero senso della parola.inoltre ho notato,che la stampata del telaio,non prevede i classici cerchietti per trattenere le lenti,il che’ migliora la visibilita’.

    voi cosa ne pensate?
    qualcuno l’ha comperata?
    si appanna subito,o si hanno difficolta’ a rimuovere il silicone dalle lenti??
    e’ migliore la visibilita’ della alien o della mistic?
    ho notato che il progetto mistic,si accosta molto al disegno micromasck technisub.

    Ecco le mie impressioni sulla nuova Sporasub Mystic ed un raffronto con la Technisub Micromask, maschera che ho sempre reputato la miglior maschera da apnea in commercio rispetto alle mie caratteristiche.
    Entrambe le considero superiori alla Alien (seppur confortevolissima) per visibilità  e volume interno.
    Le differenze tra Mystic e Micromask sono molto “sottili”, anche considerando che la nuova Sporasub Mystic non l’ho usata per pescare ma solamente in apnea, in tuffi in assetto costante lungo il cavo, anche a buone quote, ed in sommozzate libere senza fucile con aspetti sui 20 mt, mentre la Micromask la utilizzo ormai da tempo (anche dalla prima versione non piu’ in commercio che si chiamava Marina e successivamente divenuta Micromask).
    Durante le varie giornate ho alternato le maschere; la sensazione tra le due è diversa per la maggior morbidezza del silicone nella mystic che, pur tenuta un poco piu’ stretta rispetto alla micromask, quasi non si sente addosso:
    – in quanto a visibilità  sono praticamente identiche; a secco solo a favore della micromask verso il basso ma in acqua la morbidezza del facciale della sporasub fa si che si assomiglino; con entrambe comunque è superiore a tutte le maschere da apnea in commercio;
    – il naso si pinza meglio nella mistik a causa della maggior morbidezza del silicone; oltretutto nel mio caso rimane piu’ aderente alla mia conformazione e meno vuoto;
    – la micromask da impressione di maggior robustezza nelle fibbie e nel cinghiolo che nella mystic mi è sembrato abbastanza cedevole…ma è solo un’impressione;
    – la mystic è prodotta anche in versione con silicone verde mimetico;
    – entrambe hanno le fibbie girevoli e comode per il posizionamento dell’aeratore, migliore nella micromask per velocità  e facilità  regolazione del cinghiolo;
    – lenti in vetro ultraclear superluminoso e trasparente (visibilità ) a favore della micromask;
    – il prezzo d’acquisto è nettamente a favore della Sporasub;
    – silicone piu’ rigido nella micromask, meno confortevole dopo ore di utilizzo;

    Rimangono secondo me (vestibilità  permettendo) tra le migliori maschere da apnea (e pesca) attualmente in commercio.

    #133944
    fabiocar
    Partecipante

    ottima valutazione..
    mi sa’ che allora faro’ questo sforzo,e la comprero’.
    daltronde le passioni non hanno prezzo 😉
    in effetti,poter guardare,senza flettere il collo verso l’alto,ha il vantaggio di scongiurare dolori alla cervicale dopo….io pultroppo ne soffro.
    e’ un fattore prettamente di esigenza ,e non di estetica.

    #133945
    Wakanda30
    Partecipante

    Tutti i consigli sulla bontà , o meno, di un prodotto sono sempre utili e bene accetti.
    A mio avviso, però, va tenuto presente che la resa di un prodotto, in questo caso una maschera, è del tutto personale poichè può variare da soggetto a soggetto.
    Mi spiego meglio.
    Senza nulla togliere al progetto analizzato in questo topic (mystik) che non ho mai provato, voglio mettervi al corrente di quanto accadutomi con la micromask (che è stata messa a confronto con la prima)
    Ho numerosi amici che si dicono entusiasti della micromask, e la bontà  del prodotto è evidente e comprovata dal successo presso un gran numero di utenti… Voglio semplicemente dire che per una maschera è difficile dare un giudizio assoluto…pioché la sua adattabilità  al viso è soggettivamente variabile.
    A me, ad esempio, la micormask fa un dolore cane poco sopra il naso non appena mi immergo (anche a quote bassissime) e pur avendo più volte provato ad agire sul cinghiolo, allargandolo o stringendolo, il risultato non è mutato…
    Quindi attenzione, i pareri sulle maschere vanno presi con le molle.
    Quoto per l’ennesima volta Daniele, le sue considerazioni in topic analogo sono da sottoscrivere in pieno viewtopic.php?f=75&t=3680le

    #133946
    H2O
    Partecipante

    @Wakanda30 wrote:

    Tutti i consigli sulla bontà , o meno, di un prodotto sono sempre utili e bene accetti.
    A mio avviso, però, va tenuto presente che la resa di un prodotto, in questo caso una maschera, è del tutto personale poichè può variare da soggetto a soggetto.
    Mi spiego meglio.
    Senza nulla togliere al progetto analizzato in questo topic (mystik) che non ho mai provato, voglio mettervi al corrente di quanto accadutomi con la micromask (che è stata messa a confronto con la prima)
    Ho numerosi amici che si dicono entusiasti della micromask, e la bontà  del prodotto è evidente e comprovata dal successo presso un gran numero di utenti… Voglio semplicemente dire che per una maschera è difficile dare un giudizio assoluto…pioché la sua adattabilità  al viso è soggettivamente variabile.
    A me, ad esempio, la micormask fa un dolore cane poco sopra il naso non appena mi immergo (anche a quote bassissime) e pur avendo più volte provato ad agire sul cinghiolo, allargandolo o stringendolo, il risultato non è mutato…
    Quindi attenzione, i pareri sulle maschere vanno presi con le molle.
    Quoto per l’ennesima volta Daniele, le sue considerazioni in topic analogo sono da sottoscrivere in pieno viewtopic.php?f=75&t=3680le

    Nessun dubbio sulla primaria importanza dell’adattabilità  al viso nella scelta di una maschera! Adattabilità  che addirittura puo’ far giocare ruoli diversi (visibilità /volume) alla stessa maschera applicata a visi diversi.
    Dopo parecchio tempo di utilizzo (ancora nella prima versione denominata Marina e poi lievemente modificata e ridenominata Micromask) ho “personalmente” decretato la Micromask come una maschera veramente innovativa e performante, per me superiore alla maggioranza di maschere da apnea in commercio, in grado di associare doti a volte in contrasto in altre maschere:
    – ottima visibilità  quasi raffrontabile a maschere da bombole, utilissima per la pesca;
    – ridottissimo volume interno grazie al posizionamento dei vetri, al sistema di costruzione, tanto da rappresentare in poco tempo la maschera adottata nell’apnea profonda (soppiantando la Cressi Minima e la Aqualung Sphera); Davide Carrera l’ha utilizzata recentemente nel nuovo record italiano di assetto costante a -99 m;
    – qualità  costruttiva e comodità  regolazioni;
    – a parte il confort che lego alla conformazione del viso, mi sento tuttavia di inserire anche adattabilità  ai vari visi constatando le soddisfazioni generali dell’utenza (anche assistendo saltuariamente un amico titolare di negozio); già  nell’ambito della mia famiglia viene utilizzata (ormai inseparabilmente) anche da moglie e due figlie con conformazioni di viso ed età  differenti, a patto comunque di ben gestire la minima adattabilità  data di ridotti volumi (tensionamento e posizionamento cinghiolo, posizionamento naso e lembi inferiori).
    Considerandola TOP, mi sono permesso di raffrontarla alla nuova Sporasub Mystic in quanto, a sorpresa e dopo utilizzo, mi è parsa anch’essa innovativa e performante, con le differenziazioni sopra esposte. Il raffronto potrebbe servire quale alternativa tra le due obbligata proprio dalla propria conformazione del viso.
    Poi, sono perfettamente d’accordo che se non va non va e se ci si trova bene con un prodotto è giusto proseguire sulla propria strada, ma se così fosse per tutti, continueremmo tutti ad utilizzare le monovetro ovali maxivolume (qualche francese le utilizza).
    Il fatto è che il mercato ormai offre veramente tanto e nel tanto è spesso piu’ facile sbagliare l’acquisto piuttosto che azzeccarlo.

    #133947
    fabiocar
    Partecipante

    ragazzi,avete perfettamente ragione.
    io questa maschera,ha deciso di comperarla,per cercare di arginare il dolore cervicale che mi viene ,ogni volta che faccio un’inmersione.
    introflettere la cervicale per guardare verso l’alto per periodi prolungati,vuol dire aver 3 giorni di trapezi tesi come cavi,e non poter nemmeno girare il collo per far retromarcia con l’automobile.
    colpa anche una discopatia dovuta ad un incidente,ma se riesco ad arginare il fenomeno ,ruotando semplicemente gli occhi,e la maschera me lo permette,allora,tanto di guadagnato.

    #133948
    Capitan Simon
    Partecipante

    Riesumo questo post specifico sulla Mystic e aggiungo anche qua una mia semplice valutazione sulla maschera.

    Ho infatti fatto una prova banale banale sulle mie tre maschere.
    Ho iniziato con una Omer Alien, dimostratasi perfettissima in negozio, ma che ha subito fatto acqua in mare.
    Dopo averne provate molte, son passato ad una Tigullio Breath, identica alla ultima Mares Tana. Per un anno ottimo servizio, poi, nelle ultime uscite, inspiegabilmente, acqua sempre e comunque! 😕
    L’ultima arrivata è proprio la Mystic Spora, che si è dimostrata ottima in generale e che riesce a “limitare” (non ad eliminare) le infiltrazioni, ormai identificate in corrispondenza dell mie rughe di espressione. 🙁

    Per la prova di visibilità  mi son posizionato immobile, ho indossato la prima maschera ed ho fissato un punto di riferimento in corrispondenza del bordo superiore del campo visivo ed uno del bordo laterale di sinistra.
    Poi per ogni maschera ho controllato quanto la visibilità  si estendeva all’opposto, in basso e a destra, avendo punti di riferimento fissi ed oggettivi.

    Bene, la Mystic mi ha letteralmente sbalordito!!!
    Ha superato nettamente la Omer Alien e stracciato la Tigullio Breath/Mares Tana…
    Avevo capito che in relazione alle dimensioni minime e al ridotto volume interno aveva un buon campo visivo, ma non mi aspettavo una netta superiorità  su maschere più ampie.

    L’unica cosa che davvero non mi soddisfa è il sistema di reglazione del cinghiolo, davvero complicato da utilizzare ad esempio per allentare un pò il cinghiolo a maschera indossata. 👿
    In quello, la Tigullio/Mares era fantastica!

    Considerando comunque che la Mystic si compensa in un istante e ha un bel “nasone” per alloggiare il mio tartufone ed afferrarlo in maniera sicura per chiudere il naso, uniti ad un bel silicone opaco totalmente antiriflesso, devo dire che mi ha ben soddisfatto. 😉 😀

    #133949
    H2O
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    L’unica cosa che davvero non mi soddisfa è il sistema di reglazione del cinghiolo, davvero complicato da utilizzare ad esempio per allentare un pò il cinghiolo a maschera indossata. 👿

    Pienamente d’accordo!
    Semplicemente schiacciando la fibbia dall’esterno il cinghiolo si allenta (e spesso ci si ritrova a cinghiolo troppo allentato) mentre risulta difficile tirarlo per stringerlo…ma ci voleva tanto fare qualcosa di semplice?

    #133950
    sevenice
    Partecipante

    @H2O wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    L’unica cosa che davvero non mi soddisfa è il sistema di reglazione del cinghiolo, davvero complicato da utilizzare ad esempio per allentare un pò il cinghiolo a maschera indossata. 👿

    Pienamente d’accordo!
    Semplicemente schiacciando la fibbia dall’esterno il cinghiolo si allenta (e spesso ci si ritrova a cinghiolo troppo allentato) mentre risulta difficile tirarlo per stringerlo…ma ci voleva tanto fare qualcosa di semplice?

    scusate la domanda …. sara’ che fino ad oggi sono stato fortunato ….. ma la mistic mi sta’ facendo dannare perche’ si appanna ancora , (dopo uscite in mare, saliva, dentifricio, sgrassatori e fiamma di accendino……….???? )…
    è la prima volta che mi succede una cosa del genere …. ma a voi all’inizio ha dato problemi di appannamento ???

    #133951
    Alessandro V.
    Partecipante

    Io appena tolta dalla scatola gli ho fatto il primo lavaggio con il dentifricio ed è stato quello definitivo.. l’unico problema è che ho usato un AZ di quelli alla menta forte e l’odore è rimasto per circa 5-6 pescate.. fastidiosissimo! ma li sono stato io pirla 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.