Tender o gommone…lo voglio!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Tender o gommone…lo voglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #12571
    Naber
    Partecipante

    Ciao a tutti 😀
    Appassionato da quando ero piccino (ora son vecchietto) dei gommoni avevo pensato una cosa…
    Dato che mi piacerebbe pescare po più profondo (a me il fondale non va oltre i 5 e bisognerebbe allontanarsi troppo), avevo pensato per comodità , sicurezza, divertimentooooo un bel tender o gommone..
    Un tenderino fatto benem (penso un 2,70-3 metri basta) con un motore 4 tempi 4-5 cavalli dovrebbe andar bene e spenderei sulle 1600 circa…
    Domanda…ho la clio e non ah le strisce nere per le barre portatutto…le barre generiche (per il mio modello) si possono anche mettere senza fare buchi vero?
    Il carrellino omologato invece quanto verrebbe a costare circa? uno semplice!

    oppure…a fine estate un gommone ma c’è il problema dell’ingombro, manuenzione, trasporto, a differenza del tender che una volta finito tutto lo sgonfio per bene e lo ripongo da parte.

    Però ragazzi, se avrò i soldi anche un tenderino mi attira forteeeee 😀

    ps: poi inviterei la ragazza per uscite…piacevoliii 😆

    #307525
    SARDENTICE81
    Moderatore

    non si possono più trasportare i gommoni sul tetto della macchina da non ricordo più quanti anni 😀

    #307526
    lorenzino82
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    non si possono più trasportare i gommoni sul tetto della macchina da non ricordo più quanti anni 😀

    E le macchine sul gommone con prua rivolta a Tirana?! :mrgreen:

    #307527
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @lorenzino82 wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    non si possono più trasportare i gommoni sul tetto della macchina da non ricordo più quanti anni 😀

    E le macchine sul gommone con prua rivolta a Tirana?! :mrgreen:

    dipende dal gommone, cosa è un natante o un’imbarcazione da diporto? iscritta o non iscritta presso una UMC autorizzata o un compartimento marittimo?
    motori 2t entro o oltre 750 di cilindrata? e 4t entro o oltre 1000? se fuoribordo?
    entro o oltre i 30kw

    dimmi lorenzino 😀 😀

    #307528
    lorenzino82
    Partecipante

    Vabbè va…..naber TI CODDIRI per aver nominato l’animale innominabile :mrgreen:

    #307529
    vikingo
    Partecipante

    Se vuoi la leggerezza prendi un 2,70 (25 kg) a pagliolo gonfiabile ed un 5cv mariner (19 kg); entra tutto in macchina;
    se vuoi la comodità  ci vuole un 3,30 con pagliolo in alluminio (30 kg) ed un selva 15 (30 kg), entra comunque in macchina e ci vai dove vuoi!!!

    #307530
    Naber
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Se vuoi la leggerezza prendi un 2,70 (25 kg) a pagliolo gonfiabile ed un 5cv mariner (19 kg); entra tutto in macchina;
    se vuoi la comodità  ci vuole un 3,30 con pagliolo in alluminio (30 kg) ed un selva 15 (30 kg), entra comunque in macchina e ci vai dove vuoi!!!

    Ti ringrazio della risposta 😉

    #307531
    Naber
    Partecipante

    I tender da quel che mi risulta per legge si possono trasoirtare sul tetto rispettando però determinate normative….come la risposta di vikingo ne vorrei altre grazieeeeeee 😛

    #307532
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Io non lo prenderei mai un tender, lo trovo(per la pesca) pericoloso e abbastanza inutile. Sinceramente.

    #307533
    Naber
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Io non lo prenderei mai un tender, lo trovo(per la pesca) pericoloso e abbastanza inutile. Sinceramente.

    Pericoloso? perchè?
    beh inutile non direi dato che ci si può spostare con comodità  e buona sicurezza (mettendo un buon motore 4 t)…sbaglio?
    vorrei capire le tue opinioni 😉

    #307534
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Pericoloso perché se alza il vento o il mare, non ha il motore e la navigabilità  per rientrare sicuri.
    Inutile perché se lo devi prendere giusto per fare mezzo miglio sotto costa e’meglio per molti motivi un acquascooter.

    #307535
    DENTEX70
    Moderatore

    mi trovo abbastanza d’accordo con Gianluca, un motorino così piccolo 4 tempi è una specie di giocattolo, con bassissima copia quasi nulla, io non andrei mai sotto un 15 2 tempi, se devi percorrere pochi chilometri diciamo entro i 3 andata e ritorno acquascooter, se vai oltre e hai il posto per tenerlo un bel carrellino e un gommoncino da 4 metri e 20 25 hp sempre 2 tempi a seconda mano se ne trovano, adesso è il momento sbaglia to ma a ottobre si possono fare ottimi affari

    #307536
    vikingo
    Partecipante

    No c’è cosa più bella che salire in gommone e pisciare all’impiedi invece di stare a mollo tutto il tempo in acquascooter e pisciarsi addosso 😀 😀 😀 😀
    Se si alza il mare con onde fino ad 1 metro ad 1 miglio dalla costa con un 5 cv torni con qualche schizzo in più ma torni tranquillo, con lo scooter forse torni…
    se le onde salgono, vuol dire che 1) non si sono controllate le previsioni meteo; 2) si sta tentando il suicidio;
    parlo per esperienza personale: ho scooter, tender, 5cv, 15cv …
    ora con un 3,30 ed un 15 esco dappertutto per delucidazioni chiedete a Flead 😉

    #307537
    Naber
    Partecipante

    il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
    Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già  faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
    Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
    Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù…
    però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐

    #307538
    Naber
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    No c’è cosa più bella che salire in gommone e pisciare all’impiedi invece di stare a mollo tutto il tempo in acquascooter e pisciarsi addosso 😀 😀 😀 😀
    Se si alza il mare con onde fino ad 1 metro ad 1 miglio dalla costa con un 5 cv torni con qualche schizzo in più ma torni tranquillo, con lo scooter forse torni…
    se le onde salgono, vuol dire che 1) non si sono controllate le previsioni meteo; 2) si sta tentando il suicidio;
    parlo per esperienza personale: ho scooter, tender, 5cv, 15cv …
    ora con un 3,30 ed un 15 esco dappertutto per delucidazioni chiedete a Flead 😉

    Per questo ho appena optato al pisciarino, con condom e tubiciono che va all’esterno, lo proverò la settimana prossima che mi sonos tancato di urinare nella muta perchè è antigineico, comunque è un acido l’acido urico che corrode la muta e poi crea malodore e follicolite col caldo….poi potrò bere quanto vorrò a quantità  8dato che l’idratazione è essenziale) 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.