PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nautica › Tender o gommone…lo voglio!
- Questo topic ha 31 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da Naber.
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14 Giugno 2013 alle 12:31 #307539vikingoPartecipante
@Naber wrote:
il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐e ce lo dici solo adesso????
14 Giugno 2013 alle 15:20 #307540NaberPartecipante@vikingo wrote:
@Naber wrote:
il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐e ce lo dici solo adesso????
Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄14 Giugno 2013 alle 16:25 #307541SARDENTICE81Moderatorel’assicurazione si fa sul motore, a prescindere dalla potenza e dall’unità da diporto sulla quale lo monti ed è obbligatoria pena il sequestro del mezzo.
17 Giugno 2013 alle 9:25 #307542mede78Partecipante@Naber wrote:
@vikingo wrote:
@Naber wrote:
il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐e ce lo dici solo adesso????
Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄Diciamo che se prendi un gommone tipo 350-400 è più polivalente perche ti permette di andare con più sicurezza a pescare ma anche a divertirsi con gli amici e/o fidanzata, cosa che un tender di 2.20-2.50 con 4cv non fai proprio…. dato che i posti a sedere sono 2/3 max
17 Giugno 2013 alle 9:48 #307543NaberPartecipante@mede78 wrote:
@Naber wrote:
@vikingo wrote:
@Naber wrote:
il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐e ce lo dici solo adesso????
Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄Diciamo che se prendi un gommone tipo 350-400 è più polivalente perche ti permette di andare con più sicurezza a pescare ma anche a divertirsi con gli amici e/o fidanzata, cosa che un tender di 2.20-2.50 con 4cv non fai proprio…. dato che i posti a sedere sono 2/3 max
ma a me serve maggiormente per pescare e penso che un tender 2,70 o 3,10 con un 5 cv ultima generazione non penso sia male per spostamenti di pesca… 🙄
poi due persone ci stanno sedute e le spese sono molto meno del gommone con carrello, sbaglio?17 Giugno 2013 alle 12:48 #307544submaroPartecipanteLascia perdere il tender se hai la possibilità buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà mai sicuro come un gommone più grande.
Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄17 Giugno 2013 alle 13:15 #307545carlixedduPartecipanteio ho un tender 2,60 mt e un motorino da 2,2 cv… per arrivare alle secche con mare CALMO entro 500/600 metri va bene, ma nn di più… la comodità sta nel trasposto… entra tutto in macchina… abbassando i sedili (ho una Clio del 95′) e vai di lusso.. ora proverò ad attaccarmelo con gli imperiali alla capotta…perche credo che gonfiandolo e sgonfiandolo spesso si rovini…
18 Giugno 2013 alle 8:59 #307546mede78Partecipante@submaro wrote:
Lascia perdere il tender se hai la possibilità buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà mai sicuro come un gommone più grande.
Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄No no non ti preoccupare non sei tu strano… ma chi fa le leggi.. 😥 tra le tante spese che ci sono quella della patente obbligatoria forse è quella più sensata..anche se, come al solito, ci saranno quelli che se la vanno a comprare, o che, con 2 ore di corso passi l’esame…. sempre la solita storia… 👿 il gatto che si morde la coda… o meglio anche il pesce prima che gliela tagliano 😀 😀
18 Giugno 2013 alle 15:24 #307547NaberPartecipante@submaro wrote:
Lascia perdere il tender se hai la possibilità buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà mai sicuro come un gommone più grande.
Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄Ti ringrazio tanto, con calma valuterò per bene per non spendere soldi inutilmente più che altro 🙄
18 Giugno 2013 alle 15:27 #307548NaberPartecipante@carlixeddu wrote:
io ho un tender 2,60 mt e un motorino da 2,2 cv… per arrivare alle secche con mare CALMO entro 500/600 metri va bene, ma nn di più… la comodità sta nel trasposto… entra tutto in macchina… abbassando i sedili (ho una Clio del 95′) e vai di lusso.. ora proverò ad attaccarmelo con gli imperiali alla capotta…perche credo che gonfiandolo e sgonfiandolo spesso si rovini…
Io se lo comprassi lo metterei sul cofano dato che la legge lo permette entro certi limiti! (il anche ho la clio la 2004 ed ho visto che anche se non ho agganci portapacco, esistono dei portapacchi generici da appklicare su)
come ti trvoi col 2,2 cv e che marca è’ ed il tender che marca?
Io avevo pensato un 2,70-3,10 con un 5 cv e penso che dovrebbe andare po più svelto di una tartaruga ahahah basta che mi sposto, chi va piano va sano e lontanooo 😆
avevo visto i motori hidea interessanti (sono cinesi ma dicono che saon buoni),rapporto qualità prezzo sono ottmi, tipo della yamaha/suzuki ecc un 5 cosya 1300 mentre con gli stessi soldi hai un 8 cv hidrea anche se la marca èa nche sinonimo di affidabilità penso 🙄1 Agosto 2013 alle 13:39 #307549mistralsport100Partecipanteio utilizzo con piena soddisfazione un tender da 310 e con 6 cv a 4t …
da solo è proprio veloce circa 14 nodi, in 2 si pianta (circa 6 nodi)
leggero, sicuro e divertente ottimo per uso in solitaria …
1 Agosto 2013 alle 13:53 #307550MAURO650CSPartecipante@mistralsport100 wrote:
io utilizzo con piena soddisfazione un tender da 310 e con 6 cv a 4t …
da solo è proprio veloce circa 14 nodi, in 2 si pianta (circa 6 nodi)
leggero, sicuro e divertente ottimo per uso in solitaria …praticamente ti superano pure quelli in vela!!! 😀 😀 😀
potresti approfittarne per fare traina… 😀 😀 😀31 Ottobre 2013 alle 18:10 #307551NaberPartecipantese acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄
31 Ottobre 2013 alle 18:24 #307552SARDENTICE81Moderatore@Naber wrote:
se acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄
non ti conviene un bell’usato? 😉 😉
31 Ottobre 2013 alle 18:41 #307553NaberPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@Naber wrote:
se acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄
non ti conviene un bell’usato? 😉 😉
grazie del consiglio ma non mi fido, preferirei nuovo dato che 700 per il supermagnum non è tanto, c’è chi lo vende quasi a 800!
Ma ripetoooooo 😛 in generale hanno mercato gli acquascooter? avrei difficoltà a rivenderlo? a svenderlo 300-400 lo troverei a vendere?? -
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