Tender o gommone…lo voglio!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica Tender o gommone…lo voglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #307539
    vikingo
    Partecipante

    @Naber wrote:

    il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
    Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già  faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
    Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
    Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
    però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐

    e ce lo dici solo adesso????

    #307540
    Naber
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Naber wrote:

    il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
    Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già  faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
    Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
    Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
    però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐

    e ce lo dici solo adesso????

    Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
    perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
    premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄

    #307541
    SARDENTICE81
    Moderatore

    l’assicurazione si fa sul motore, a prescindere dalla potenza e dall’unità  da diporto sulla quale lo monti ed è obbligatoria pena il sequestro del mezzo.

    #307542
    mede78
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @vikingo wrote:

    @Naber wrote:

    il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
    Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già  faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
    Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
    Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
    però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐

    e ce lo dici solo adesso????

    Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
    perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
    premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄

    Diciamo che se prendi un gommone tipo 350-400 è più polivalente perche ti permette di andare con più sicurezza a pescare ma anche a divertirsi con gli amici e/o fidanzata, cosa che un tender di 2.20-2.50 con 4cv non fai proprio…. dato che i posti a sedere sono 2/3 max

    #307543
    Naber
    Partecipante

    @mede78 wrote:

    @Naber wrote:

    @vikingo wrote:

    @Naber wrote:

    il motorino sibacqueo potrebbe essere utile ma il tender lo prenderei per una questione di sicurezza, un appoggio un più, oi metto l’ecoscandaglio per dire e mi diverto parecchio ed il gommoncino siii che lo vedono bene a distanz ae dubito altamente che ci sia il rischio che passino da sopra e che lo travolgano dato che è ben in vista 🙂
    Poi uscirò sempre con mare poco mosso, mai mosso e vedrò sempre le previsioni come già  faccio, appena vedo che comincia ad alzarsi lìonda mi ritiro!!
    Sono solo indeciso se un tender da mettere sul cofano o un gommone usato (tipo quelli da 4 metri con un 25 cv e carrello omologato) che si trova sui 2500 in offerta in questoperiodo di crisi…
    Per scendere il gommone a 4 km ho un porto, metto gancuio traino e lo calo giù...
    però un mio amico mi consiglia tender sul cofano perchè è più pratico, poi non so… 😐

    e ce lo dici solo adesso????

    Ma mi hanno detto che si fa assicurazione sul carrello, poi il gancio traino ha un costo…si fa anche l’assic. sul gommone o sbaglio???
    perciò sono ineciso tra un gommone vero e proprio anche se vecchio usato messo in buone condizioni o un tenderino 2,70-3,10 con 5 cv…
    premettendo che potri spendere non olte i 2000, col tender compro tender novo e motore 5 cv nuovo (yamaha-selva-suzuki), o con un 8 cv hydea 8anche se non mi convince come azienda),mentre il gommone dovrei trovare tutto usato con motori diciamo di vecchia data dato il budget bassino… 🙄

    Diciamo che se prendi un gommone tipo 350-400 è più polivalente perche ti permette di andare con più sicurezza a pescare ma anche a divertirsi con gli amici e/o fidanzata, cosa che un tender di 2.20-2.50 con 4cv non fai proprio…. dato che i posti a sedere sono 2/3 max

    ma a me serve maggiormente per pescare e penso che un tender 2,70 o 3,10 con un 5 cv ultima generazione non penso sia male per spostamenti di pesca… 🙄
    poi due persone ci stanno sedute e le spese sono molto meno del gommone con carrello, sbaglio?

    #307544
    submaro
    Partecipante

    Lascia perdere il tender se hai la possibilità  buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà  mai sicuro come un gommone più grande.
    Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già  ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄

    #307545
    carlixeddu
    Partecipante

    io ho un tender 2,60 mt e un motorino da 2,2 cv… per arrivare alle secche con mare CALMO entro 500/600 metri va bene, ma nn di più… la comodità  sta nel trasposto… entra tutto in macchina… abbassando i sedili (ho una Clio del 95′) e vai di lusso.. ora proverò ad attaccarmelo con gli imperiali alla capotta…perche credo che gonfiandolo e sgonfiandolo spesso si rovini…

    #307546
    mede78
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Lascia perdere il tender se hai la possibilità  buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà  mai sicuro come un gommone più grande.
    Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già  ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄

    No no non ti preoccupare non sei tu strano… ma chi fa le leggi.. 😥 tra le tante spese che ci sono quella della patente obbligatoria forse è quella più sensata..anche se, come al solito, ci saranno quelli che se la vanno a comprare, o che, con 2 ore di corso passi l’esame…. sempre la solita storia… 👿 il gatto che si morde la coda… o meglio anche il pesce prima che gliela tagliano 😀 😀

    #307547
    Naber
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Lascia perdere il tender se hai la possibilità  buttati su almeno 3,50- 4 metri e lo usi un pò per tutto, il tender è nato per avere altre funzioni, lo puoi adattare ma non sarà  mai sicuro come un gommone più grande.
    Valuta bene, il gancio traino costa parecchio, un carrello costa lo stesso parecchio in più c’è l’assicurazione se lo lasci per strada il carrello, fossi in te cercherei un rimessaggio che te lo tiene vicino al mare o altrimenti che ti stia tutto in macchina, tieni presente che se non hai le ruote di alaggio da solo non lo metti in mare…ci sono un bel pò di cose da valutare e dalle tue domande capisco che non ne hai mai avuto e quindi non hai esperienza in merito, ci sono moltissime cose da sapere prima di navigare, dalle cose più banali come filare l’ancora, a quelle più importanti….trova un compagno che magari già  ce l’ha e che ti possa far vedere almeno le basi poi decidi, non volgio spaventarti ma lavorando per mare troppo spesso vedo cose assurde, investono soldi e propagandano il dover tagliare la coda ai pesci e non pensano che invece ogni anno centinaia di persone vengono ferite anche mortalmente da natanti noleggiati al solito tedesco che il mare lo vede una volta ogni 3 anni….non hanno ancora capito di dover mettere la patente obbligatoria per tutti…boh sarò strano io… 🙄

    Ti ringrazio tanto, con calma valuterò per bene per non spendere soldi inutilmente più che altro 🙄

    #307548
    Naber
    Partecipante

    @carlixeddu wrote:

    io ho un tender 2,60 mt e un motorino da 2,2 cv… per arrivare alle secche con mare CALMO entro 500/600 metri va bene, ma nn di più… la comodità  sta nel trasposto… entra tutto in macchina… abbassando i sedili (ho una Clio del 95′) e vai di lusso.. ora proverò ad attaccarmelo con gli imperiali alla capotta…perche credo che gonfiandolo e sgonfiandolo spesso si rovini…

    Io se lo comprassi lo metterei sul cofano dato che la legge lo permette entro certi limiti! (il anche ho la clio la 2004 ed ho visto che anche se non ho agganci portapacco, esistono dei portapacchi generici da appklicare su)
    come ti trvoi col 2,2 cv e che marca è’ ed il tender che marca?
    Io avevo pensato un 2,70-3,10 con un 5 cv e penso che dovrebbe andare po più svelto di una tartaruga ahahah basta che mi sposto, chi va piano va sano e lontanooo 😆
    avevo visto i motori hidea interessanti (sono cinesi ma dicono che saon buoni),rapporto qualità  prezzo sono ottmi, tipo della yamaha/suzuki ecc un 5 cosya 1300 mentre con gli stessi soldi hai un 8 cv hidrea anche se la marca èa nche sinonimo di affidabilità  penso 🙄

    #307549
    mistralsport100
    Partecipante

    io utilizzo con piena soddisfazione un tender da 310 e con 6 cv a 4t …

    da solo è proprio veloce circa 14 nodi, in 2 si pianta (circa 6 nodi)

    leggero, sicuro e divertente ottimo per uso in solitaria …

    #307550
    MAURO650CS
    Partecipante

    @mistralsport100 wrote:

    io utilizzo con piena soddisfazione un tender da 310 e con 6 cv a 4t …

    da solo è proprio veloce circa 14 nodi, in 2 si pianta (circa 6 nodi)
    leggero, sicuro e divertente ottimo per uso in solitaria …

    praticamente ti superano pure quelli in vela!!! 😀 😀 😀
    potresti approfittarne per fare traina… 😀 😀 😀

    #307551
    Naber
    Partecipante

    se acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄

    #307552
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Naber wrote:

    se acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄

    non ti conviene un bell’usato? 😉 😉

    #307553
    Naber
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @Naber wrote:

    se acquisto l’acquascooter comer as 650 supermagnum (ultimo modello) a 700 euro, se lo rivendo entro i 2 anni di garanzia, messo bene, lo riesco a vendere?? tipo a na 300 euro?? 🙄

    non ti conviene un bell’usato? 😉 😉

    grazie del consiglio ma non mi fido, preferirei nuovo dato che 700 per il supermagnum non è tanto, c’è chi lo vende quasi a 800!
    Ma ripetoooooo 😛 in generale hanno mercato gli acquascooter? avrei difficoltà  a rivenderlo? a svenderlo 300-400 lo troverei a vendere??

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.