Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #1228
    sub fireman
    Partecipante

    Come anticipato mi accingo ad aprire questa discussione al fine che tutti gli interessati possano conoscere il principio ed il loro funzionamento e limitazioni,avendolo provato in condizioni di pesca e allestito personalmente diversi oleo Seac con questa modifica.
    Spero e mi auguro in una discussione costruttiva e mi scuso per questo mio distinguo ,ma mi par doveroso perche prevenire e’ meglio che curare, buona discussione a tutti.

    #53240
    PalermoinSub
    Partecipante

    mi hai anticipato… :mrgreen:
    stavo x mandarti un PM x kiederti di aprire questo post…
    bene… spiegaci bene tutto il funzionamento e documenta fotograficamente il tutto… io ieri ho visto un paio di video nel web + tardi li posto…

    PS รจ utile su un ASSO 50?

    #53241
    dusk
    Partecipante

    grande maurizio!
    conosco bene il funzionamento del tovarich
    รจ veramente una figata… ma i miei arbalete sono meglio ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜†
    qui sei tu l’esperto spiega il funzionamento del tovarich anche agli altri ๐Ÿ˜‰

    #53242
    PalermoinSub
    Partecipante

    @dusk wrote:

    grande maurizio!
    conosco bene il funzionamento del tovarich
    รจ veramente una figata… ma i miei arbalete sono meglio ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜†
    qui sei tu l’esperto spiega il funzionamento del tovarich anche agli altri ๐Ÿ˜‰

    OT… BENTORNATO… FINE OT :mrgreen:

    #53243
    Fulvio
    Partecipante

    @dusk wrote:

    grande maurizio!
    conosco bene il funzionamento del tovarich
    รจ veramente una figata… ma i miei arbalete sono meglio ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜† ๐Ÿ˜†
    qui sei tu l’esperto spiega il funzionamento del tovarich anche agli altri ๐Ÿ˜‰

    Bene, rieccoti… ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€ ๐Ÿ˜€

    #53244
    sub fireman
    Partecipante

    Premesso che sono stato fruitore di oleopneumatici i miei primi 10 anni di pesca, ricodo di essere partito dallo scoglio di Quarto GE con Garibaldi per una pescatina a partire dalla Sicilia e in su’ a salire usando poi per 35 anni gli arbalete ed in ultimo 9/10 mesi in continuo dei miei oleo Seac Tovarizzati di persona.
    La prima modifica sottovuoto pare sia sorta in Russia e di qui il suo nome”TOVARICH” dopodiche’ negli anni piu recenti comparve in commercio una sottovuoto in quel di Bari la quale possedeva una Volata specifica per accogliere un Otturatore scorrevole inizialmente con un Oring di tenuta ed ora due, piu un ulteriore Oring sull’Asta affinche avvenga la tenuta sottovuoto e la mancanza di allagamento della Canna, in questo modo l’acqua non piu presente al suo interno non deve essere espulsa ed il Pistone raggiunge velocita’ impensabili, questo permette di avere meno peso del’Oleo, meno rinculo,meno rumore e piu velocita’ di che ne dicano gli arbalettari incalliti.
    La successiva modifica denominata KARA-YO a eliminato l’Oring sull’Asta salendo di uno Step rispetto alla sopraindicata Nazionale.
    L’ultima evoluzione, e cioe’ la modifica Tovarich non possiede piu’ alcun Otturatore ed Oring, quindi due Step superiore, il tutto e’ inserito all’interno della Volata,e cioe’ solo l’Oring di Tenuta ed non accusa nessun incomveniente in caso di caricamento dentro o fuori dll’acqua anche compiendo movimenti diversi durante il suo Caricamento.
    Mi aspetto ora le reazioni degli Arbalettari che pero’ non serviranno per il contendere di cio’ che non si sta’ contendendo.
    A voi la palla.
    <!โ€“m โ†’http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/678_8b44f32c1b77c4db4fc927e19f1c8c17.jpg<!โ€“m โ†’

    #53245
    PalermoinSub
    Partecipante

    su un asso 50 ha senso?

    #53246
    ThUnDeR
    Partecipante

    mika ho kapito kome funge sto tovaric!! ๐Ÿ˜€ pratikamenteha una volata al cui interno c’รจ un orig ke te la rende stagna?? ๐Ÿ˜ฏ

    #53247
    sub fireman
    Partecipante

    Se uno desidera avere un 50 da paura be’, si allora ha senso.
    Riguardo alla descrizione di ThUnDeR ,essatto ti meriti un 9 di voto,sei stato attento, scherzavo.
    Nella descrizione del KARA-YO non ho specificato che l’Oring dell’asta in quel caso e’ applicato all’interno dell’Otturatore con funzioni anche di scorrisagola, erano i primi studi per arrivare al Tovarich.

    #53248
    alfasub
    Partecipante

    ma…fra mamba…tovarich e kara yo…che differenze ci stanno?

    #53249
    sub fireman
    Partecipante

    Cosa intendi per diferenze, quelle le ho gia esposte in modo piu chiaro possibile, forse intendi vantaggi o limitazioni?

    #53250
    alfasub
    Partecipante

    si

    #53251
    gio-ss
    Partecipante

    allora se ho capito bene si puรฒ fare su qualsiasi oleo cosi???
    costo medio dell operazione???
    esistono gia oleo di questa tipologia in vendita??
    a livello di manutenzione รจ come un normale oleo??

    #53252
    gio-ss
    Partecipante

    premetto che sono un ex appassionato di oleo li ho ancora ma nn li uso da un bel pรฒ di tempo….li conosco in tutti i loro particolari xche smontati decine di volte x revisionarli…. adesso sono conservati in bakeka revisionati… ma visto questa soluzione se conveniente si puรฒ tentare….

    #53253
    sub fireman
    Partecipante

    Non ho ancora la mano nel rispondervi, e gia la terza volta che mi ripeto nell’invio, sono tornato a scuola, d’ora in avanti li copio prima di inviarli.
    La mia esperienza mi privilegia oleo con pistone da mm. 13 perche piu performanti anche a basse precariche con tutti i vantaggi connessi.
    La modifica della Volata e’ facilmente montabile, per la modifica all’asta foro per l’impiombatura (fissaggio)e del codolo, in quanto viene eliminato e modificata nella parte inferiore,necessita di un tornitore,poi il tutto e’ risolto.
    Riguardo ai vantaggi o limitazioni, Mamba e Kara-Yo sono simili quindi possibilita’ di montaggio delle aste di serie e sostituzione dei diametri operativi con la semplice sostituzione dell’otturatore specifico, oltre anessun problema per la pesca in tana.
    Il Tovarich possiede una resa superiore per la migliore Idrodinamicita dell’Asta e minori parti di costruzione ,oltre a cio’ che ho gia’ postate in precedenza, ma al momento sconsigliata per la pesca in tana causa frequenti incagliamenti, si sta’ pero’ provvedendo alla risoluzione del fissaggio del’asta medesima.
    Bisogna altresi dire che necessita di aste dedicate(non di serie) e non se ne puo’ cambiare il diametro se non sostituendo la modifica, cosa comunque assai improbabile in quanto quella da mm.7 eรฌ molto performante e non fa sentire la necessita’ di sostituirla.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.