Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #53269
    dusk
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Stiamo divagando, spero non mi arrivi un cazziatone, io comunque alla Sisal non le ho mai prese, all’aspetto, agguato, in caduta e al razzolo si ,ma alla Sisal proprio no.

    vai tranquillo maurizio
    nessuss cazziatone
    praticamente in ogni topic andiamo OT 😆
    ovviamente finiti i vari ot ritorniamo in argomento e non c’e nessun problema 😉

    #53270
    Sparide
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Stiamo divagando, spero non mi arrivi un cazziatone, io comunque alla Sisal non le ho mai prese, all’aspetto, agguato, in caduta e al razzolo si ,ma alla Sisal proprio no.

    non capisco questa tua frase…
    tranquillo per il cazziatone, quello piace solo a mario 😀

    #53271
    gio-ss
    Partecipante

    hahahaha bho bho cmq alla sisa è un modo di dire

    #53272
    Sparide
    Partecipante

    @gio-ss wrote:

    hahahaha bho bho cmq alla sisa è un modo di dire

    si infatti la sisa è un negozio di alimentari 😉

    #53273
    zio frank
    Partecipante

    Ho letto tutto questo post adesso.Ammetto di aver pescato anni con gli oleo senza sapere tutte queste cose che sa Fireman a cui vanno i miei complimenti per la sua competenza in materia. Secondo me Fireman potresti diventare il punto di riferimento, nel forum per tutti coloro che avessero bisogno della tua competenza.

    #53274
    ThUnDeR
    Partecipante

    scusa ma kosì il punto di forza degli oleo cioè ke non hanno intaccature sull asta non esiste +!!!

    #53275
    sub fireman
    Partecipante

    Per un foro da mm. 1,5,piu piccolo del pernetto per l’aletta.
    Potresti montarti una modifica pr asta da mm.8 o da mm. 8,5 cosi ci vai per Gianchetti.

    #53276
    guido
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Per un foro da mm. 1,5,piu piccolo del pernetto per l’aletta.
    Potresti montarti una modifica pr asta da mm.8 o da mm. 8,5 cosi ci vai per Gianchetti.

    Belin! ma alùa semmu de Zena!!!!! 😀
    In effetti dalla tua relazione questo gioiellino pare essere proprio uno spettacolo!!
    non è che si potrebbe fare una prova?? prima di valutarne l’eventuale acquisto?

    #53277
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Per un foro da mm. 1,5,piu piccolo del pernetto per l’aletta.
    Potresti montarti una modifica pr asta da mm.8 o da mm. 8,5 cosi ci vai per Gianchetti.

    Ero da un po’ assente sul forum …mazza se avete scritto 😯

    Il foro anche se lo fai da 2,5 non rappresenta comunque un problema di solidità , se è il caso spiego il perché, altrimenti risparmio i ditini 😀

    Carissimo FireMan, il limite del Tovarich riguardo all’handicapp della pesca in tana a cui hai accennato è facilmente risolvibile. Lo so che hai già  avuto i tuoi bei problemi con un’asta in tana 🙄 Ho postato QUI come a mio parere si può risolvere anche questo problema, te ne ho parlato, aspetto solo che fai una prova :angel4:

    #53278
    ThUnDeR
    Partecipante

    sarà … ma a me non mi convince! alla fine x me il mamba è l’ elite del pneumatiko per il momento!

    #53279
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    sarà … ma a me non mi convince! alla fine x me il mamba è l’ elite del pneumatiko per il momento!

    Sarebbe sempre meglio riportare anche le motivazioni quando si esprime un giudizio perché rimane un’affermazione vaga se non spieghi cosa non ti convince del sistema Tovarich (che quindi ti sarà  ormai chiaro se riesci ad esprimerne un giudizio) e quali sono i vantaggi del mamba rispetto al Tovarich.

    Sono molto interessato a sentire queste motivazioni perché le ritengo spunti interessantissimi in questo thread, è dalle critiche che si impara, specie quelle costruttive.
    ThUnDeR, attendo con interesse 😉

    ps: io ad esempio non riesco a convertirmi ai pneumatici perché mi piace il sistema di puntamento e di caricamento degli arbalete

    Luciano

    #53280
    ThUnDeR
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    sarà … ma a me non mi convince! alla fine x me il mamba è l’ elite del pneumatiko per il momento!

    Sarebbe sempre meglio riportare anche le motivazioni quando si esprime un giudizio perché rimane un’affermazione vaga se non spieghi cosa non ti convince del sistema Tovarich (che quindi ti sarà  ormai chiaro se riesci ad esprimerne un giudizio) e quali sono i vantaggi del mamba rispetto al Tovarich.

    Sono molto interessato a sentire queste motivazioni perché le ritengo spunti interessantissimi in questo thread, è dalle critiche che si impara, specie quelle costruttive.
    ThUnDeR, attendo con interesse 😉

    ps: io ad esempio non riesco a convertirmi ai pneumatici perché mi piace il sistema di puntamento e di caricamento degli arbalete

    Luciano

    guarda luciano il fatto è ke, punto uno devi forare l’asta indebolendola, quindi già  mi rovini al pneumatico ke a vantaggio degli arba non devi intaccare l asta. Poi komunque devi fare un asolone enorme kon il monofilo e non ti permette di spare in una tana ( anke se grande credo ke rimani impicciato kon l asta dentro ). Il sistema non l ho mai provato quindi non ti so dire se va + veloce del mamba, ma resta il fatto ke io il mamba l’ho provato e usando sia arba ke questo ti posso dire ke è tutto un altro mondo! Hai un brandeggio pazzesco ( roba ke kon gli arba te lo sogni ), quando spari il rinkulo è pratikamente assente ( minimo ), potenza si stende 4 passate di monofilo, karikamento molto facilitato. Alla fine quello ke kambia nel tovarich è solo la potenza, quindi per resto rimane uguale ad un oleo normale! Io la penso kosì e tu??

    #53281
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Nonostante abbia provato sia mamba che tovarich che normali pneumatici la mia predilizione è rivolta agli arbalete per i motivi già  accennati, e se ti dicessi a quali risulterei noioso, ormai lo sanno tutti.
    Premesso che non ho alcun interesse a spingere il mamba o il tovarich proverò a dirti le mie impressioni ma non da tecnico, che non sono, su questi sistemi, ma da utilizzatore.

    L’anno scorso ho avuto modo di provare il mamba 90, pressione “probabile” 22 atm, canna 11 e asta da 6,5. Non ne ho provati altri quindi la mia esperienza è parziale.
    Ho trovato il brandeggio veloce, ma il fucile piuttosto pesante sul polso, abituato ad utilizzare arba con assetto neutro.
    Gli ho suggerito di utilizzare del poliuretano sotto il fusto, ora l’assetto è neutro e il fucile non pesa più.
    Il tiro è teso e piuttosto veloce nel tratto iniziale, teso e dritto ma non particolarmente impattante, a causa dell’asta leggera.
    Il caricamento necessita di attenzione e, per colpa della mia scarsa manualità , l’ho trovato un po’ difficoltoso.
    Un grosso handicapp è l’impossibilità  di modulare il tiro per l’assenza di un riduttore, handicapp che porta a rovinare facilmente le aste se non si presta attenzione a non sparare vicino agli scogli.
    Quest’anno ho provato il tovarich 75, l’impressione è stata di buon brandeggio, ovviamente, per le dimensioni, chiaramente meglio di un 90.
    Il caricamento l’ho trovato ben più semplice, ovviamente l’asta da 7mm flette meno e l’assenza dell’otturatore permette un movimento più istintivo.
    Il tiro, ma senza bersagli resta solo un’impressione, l’ho trovato più performante sul 75 tovarich rispetto al mamba 90.
    Ho visto che ha anche un variatore di potenza, non l’ho provato e quindi non so quanto è efficace e che influenza ha la presenza di questo variatore relativamente alle prestazioni.

    Riguardo alla fragilità  dell’asta forata, non esiste. Il pesce ha 2 possibilità , o lo si insagola, e con l’asta così configurata non può tornare sull’asta, o rimane tra l’aletta e il foro, e quindi non può fare leva sull’asta, a differenza di quel che fa con l’asta trattenuta in coda. Faccio un esempio.
    Prendiamo un’asta da 115 con aletta a 5 cm dalla punta:
    caso 1 – asta trattenuta dalla sagola in coda: il pesce trattenuto dall’aletta farà  leva su 110 cm cercando di storcerla o romperla nella meta (55cm)
    caso 2 – asta trattenuta dalla sagola a 20 cm dall’aletta: il pesce farà  leva su 20 cm cercando di storcerla o romperla nella metà  (10 cm)
    La leva più favorevole al pesce per storcere l’asta è senz’altro la prima.

    Resta il problema dell’asta che si incastra in tana. Io ho già  detto come lo risolverei ma attendo lumi da chi l’ha provato (se mai qualcuno l’ha fatto) perché per ora quella mia idea è solo sulla carta.
    Questo problema con il sistema Mamba non esiste, l’asta verrà  sempre tirata fuori dalla tana per la coda.

    Mi raccomando, le mie sono considerazioni personali fatte da un profano di pneumatici, prendetele come tali, a me non interessa chi ne esce vincitore, io come pescare l’ho già  scelto.

    Mi auguro che qualcuno possa integrare (ed eventualmente anche correggermi se ho scritto delle corbellerie) :mrgreen:

    ciao. Luciano

    #53282
    sub fireman
    Partecipante

    Non si puo’ andare un paio d’ore il palestra che subito iniziano le discussioni, allora qual’e il problema, non siete stati attenti se riparlate di cio’ che e’ stato spiegato.
    Qui non si tratta a mio avviso di chi e’ meglio o peggio, ma nel mio intento pregi e limitazioni ,come da titolo del Thread.
    Se pero la volete mettere sul livello di altri Forum fatemelo sapere che mi adeguo .

    #53283
    zio frank
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Non si puo’ andare un paio d’ore il palestra che subito iniziano le discussioni, allora qual’e il problema, non siete stati attenti se riparlate di cio’ che e’ stato spiegato.
    Qui non si tratta a mio avviso di chi e’ meglio o peggio, ma nel mio intento pregi e limitazioni ,come da titolo del Thread.
    Se pero la volete mettere sul livello di altri Forum fatemelo sapere che mi adeguo .

    Fireman, come ti ho già  detto in un post precedente ammiro molto la tua competenza sugli oleo e il fatto che la stai mettendo a disposizione del forum. Pensa però anche che per chi non è esperto può non essere semplice capire o anche che chi qualcosa in più la sa può avere qualche lacuna che intende colmare con il tuo aiuto. Sapessi in quante discussioni son stati ripresi argomenti tritti e ritritti!!!!!! Altra cosa: ma qual’è questo livello a cui ti riferisci degli altri forum? Di che si tratta?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.