Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Tovarich e volate sottovuoto, pregi e limitazioni.

Stai visualizzando 11 post - dal 46 a 56 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #53284
    sub fireman
    Partecipante

    Zio Frank vedi ,io di carattere scrivo cio’ di cui ho conoscenza, ma non tutti si comportano in questo mio modo, sia ben chiaro non sto’ colpevolizzando nessuno, pero’ c’e’ sempre tendenda ad recepire le cose come uno le pensa senza ascoltare fino in fondo, magari per paura di domandare, come il calcio, mai contraddire la propria beniamina del cuore.
    Ora ho notato questa tendenza su tutti i Forum, si tende sempre in modo magari anche in inconscio a non accettare.
    Siccome non e’ mia intenzione farvi una lezione di Psicanalisi arrivo al dunque con una mia domanda: che interessi pensate che io abbia a scrivere cio’ che scrivo, e pensate che non abbia mai provato una modifica Mamba o Tovarich o di altro di cui scrivo.
    Con questi miei presupposti ,penso si possa andare avanti in moda costruttivo, voi che ne dite???

    #53285
    zio frank
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Zio Frank vedi ,io di carattere scrivo cio’ di cui ho conoscenza, ma non tutti si comportano in questo mio modo, sia ben chiaro non sto’ colpevolizzando nessuno, pero’ c’e’ sempre tendenda ad recepire le cose come uno le pensa senza ascoltare fino in fondo, magari per paura di domandare, come il calcio, mai contraddire la propria beniamina del cuore.
    Ora ho notato questa tendenza su tutti i Forum, si tende sempre in modo magari anche in inconscio a non accettare.
    Siccome non e’ mia intenzione farvi una lezione di Psicanalisi arrivo al dunque con una mia domanda: che interessi pensate che io abbia a scrivere cio’ che scrivo, e pensate che non abbia mai provato una modifica Mamba o Tovarich o di altro di cui scrivo.
    Con questi miei presupposti ,penso si possa andare avanti in moda costruttivo, voi che ne dite???

    Guarda Fireman per me tutto ciò che scrivi sugli oleo lo prendo come oro colato perchè ho capito che sei davvero competente, come lo Zio luciano per gli arbalete. Consiglio anche agli altri utenti, quando si trovano difronte degli esperti di essere delle spugne, di assorbire tutti i consigli e i trucchi perchè questo è il modo migliore per imparare.

    #53286
    sub fireman
    Partecipante

    Ritornando sull’argomento da me posato, l’asta Thaitiana e’ in assoluto la migliore, vedesi arbalete, ecco perche viene adottata nel Tovarich,riguardo al foro su di essa, come ho gia’ scritto, sono tutte illazioni in quanto il 98/100 passa la preda e quindi non ne viene piu fatta sollecitazione durante la cattura,e’ piu’ idrodinamica, piu’ stabile per la linearita’ di come viene espulsa e non ha codoli molle anelli di fermo o quant’altro, ora a voi rifletterci.

    #53287
    ThUnDeR
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Nonostante abbia provato sia mamba che tovarich che normali pneumatici la mia predilizione è rivolta agli arbalete per i motivi già  accennati, e se ti dicessi a quali risulterei noioso, ormai lo sanno tutti.
    Premesso che non ho alcun interesse a spingere il mamba o il tovarich proverò a dirti le mie impressioni ma non da tecnico, che non sono, su questi sistemi, ma da utilizzatore.

    L’anno scorso ho avuto modo di provare il mamba 90, pressione “probabile” 22 atm, canna 11 e asta da 6,5. Non ne ho provati altri quindi la mia esperienza è parziale.
    Ho trovato il brandeggio veloce, ma il fucile piuttosto pesante sul polso, abituato ad utilizzare arba con assetto neutro.
    Gli ho suggerito di utilizzare del poliuretano sotto il fusto, ora l’assetto è neutro e il fucile non pesa più.
    Il tiro è teso e piuttosto veloce nel tratto iniziale, teso e dritto ma non particolarmente impattante, a causa dell’asta leggera.
    Il caricamento necessita di attenzione e, per colpa della mia scarsa manualità , l’ho trovato un po’ difficoltoso.
    Un grosso handicapp è l’impossibilità  di modulare il tiro per l’assenza di un riduttore, handicapp che porta a rovinare facilmente le aste se non si presta attenzione a non sparare vicino agli scogli.
    Quest’anno ho provato il tovarich 75, l’impressione è stata di buon brandeggio, ovviamente, per le dimensioni, chiaramente meglio di un 90.
    Il caricamento l’ho trovato ben più semplice, ovviamente l’asta da 7mm flette meno e l’assenza dell’otturatore permette un movimento più istintivo.
    Il tiro, ma senza bersagli resta solo un’impressione, l’ho trovato più performante sul 75 tovarich rispetto al mamba 90.
    Ho visto che ha anche un variatore di potenza, non l’ho provato e quindi non so quanto è efficace e che influenza ha la presenza di questo variatore relativamente alle prestazioni.

    Riguardo alla fragilità  dell’asta forata, non esiste. Il pesce ha 2 possibilità , o lo si insagola, e con l’asta così configurata non può tornare sull’asta, o rimane tra l’aletta e il foro, e quindi non può fare leva sull’asta, a differenza di quel che fa con l’asta trattenuta in coda. Faccio un esempio.
    Prendiamo un’asta da 115 con aletta a 5 cm dalla punta:
    caso 1 – asta trattenuta dalla sagola in coda: il pesce trattenuto dall’aletta farà  leva su 110 cm cercando di storcerla o romperla nella meta (55cm)
    caso 2 – asta trattenuta dalla sagola a 20 cm dall’aletta: il pesce farà  leva su 20 cm cercando di storcerla o romperla nella metà  (10 cm)
    La leva più favorevole al pesce per storcere l’asta è senz’altro la prima.

    Resta il problema dell’asta che si incastra in tana. Io ho già  detto come lo risolverei ma attendo lumi da chi l’ha provato (se mai qualcuno l’ha fatto) perché per ora quella mia idea è solo sulla carta.
    Questo problema con il sistema Mamba non esiste, l’asta verrà  sempre tirata fuori dalla tana per la coda.

    Mi raccomando, le mie sono considerazioni personali fatte da un profano di pneumatici, prendetele come tali, a me non interessa chi ne esce vincitore, io come pescare l’ho già  scelto.

    Mi auguro che qualcuno possa integrare (ed eventualmente anche correggermi se ho scritto delle corbellerie) :mrgreen:

    ciao. Luciano

    1: dipende da ke tipo hai provato, forse hai provato quello kon serbatoio da 35 e quindi era + pesante mentre quello kon serbatoio da 40 è meglio.

    2: hai ragione però è meglio, mi spiego. Il mamba non ha il riduttore ma te lo puoi rikavare, karikandolo senza inserire l’otturatore quindi allagando la kanna!!

    #53288
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ThUnDeR wrote:

    2: hai ragione però è meglio, mi spiego. Il mamba non ha il riduttore ma te lo puoi rikavare, karikandolo senza inserire l’otturatore quindi allagando la kanna!!

    Sia bene inteso, non voglio fare polemica, io ho provato ad allagare la canna per ridurre il tiro, ma il risultato è stato non un tiro meno potente ma un “non” tiro, un tiro assolutamente inadeguato, non paragonabile al tiro con riduttore di un normale oleo.

    Riguardo alla tipologia da me utilizzata confermo: serbatoio da 35. Comunque come ho scritto con un po’ di poliuretano il problema è stato risolto :mrgreen:

    #53289
    ThUnDeR
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ThUnDeR wrote:

    2: hai ragione però è meglio, mi spiego. Il mamba non ha il riduttore ma te lo puoi rikavare, karikandolo senza inserire l’otturatore quindi allagando la kanna!!

    Sia bene inteso, non voglio fare polemica, io ho provato ad allagare la canna per ridurre il tiro, ma il risultato è stato non un tiro meno potente ma un “non” tiro, un tiro assolutamente inadeguato, non paragonabile al tiro con riduttore di un normale oleo.

    Riguardo alla tipologia da me utilizzata confermo: serbatoio da 35. Comunque come ho scritto con un po’ di poliuretano il problema è stato risolto :mrgreen:

    Quale polemika non ti preokkupare, anzi, dimmi kome spara allagando la kanna ke non ho ben kapito! io non ho mai provato! :mrgreen: :mrgreen:

    #53290
    sub fireman
    Partecipante

    Con il riduttore di potenza azionato sul’oleo Tovarizzato, il medesimo conserva ottime doti balistiche al punto tale di far sorgere il dubbio di non averlo inserito, tanto rimane performante il tiro, pero’……L’asta Ringrazia,il portafoglio anche, i pesci meno.

    #53291
    Max
    Moderatore

    Dunque, a questo punto una domanda sorge spontanea: ma quanto costa in termini di tempo e denaro tutta questa modifica da fare ad un oleo per renderlo Tovarizzato?

    #53292
    sub fireman
    Partecipante

    Meno di quanto si pensi , sia in tempo che in denaro.

    #53293
    Max
    Moderatore

    @sub fireman wrote:

    Meno di quanto si pensi , sia in tempo che in denaro.

    Letto l’MP, grazie

    #53294
    sub fireman
    Partecipante

    Prego…di nulla.

Stai visualizzando 11 post - dal 46 a 56 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.