Permesso di Pesca in Spagna

Questo articolo ha lo scopo di illustrare i passi necessari per ottenere una licenza di pesca subacquea in Spagna; la procedura sarà descritta ripercorrendo l’esperienza che il sottoscritto ha vissuto per ottenerla nella città di Malaga.

Introduzione

In Spagna è richiesto il possesso di una licenza particolare per praticare la pesca subacquea, cosa che attualmente non è (e speriamo non sia in futuro) richiesta in Italia.
Tale licenza viene rilasciata dalla Consejeria de Agricultura y Pesca della Junta de Andalucia.

Prerequisiti

Per ottenere la licenza è necessario seguire i seguenti passi:

1) pagare una tassa (Modelo 046) di una decina di euro

2) Ottenere un certificato medico specifico che riporti la dicitura apto para realizar actividades de pesca submarina a pulmon libre

3) Recarsi in uno degli uffici della delegazione provinciale (per Malaga: Edificio Negro sulla Avenida de Aurora) per consegnare i documenti ai punti 1 e 2 insieme ad una fotocopia del N.I.E (Numero de Identidad de Estranjero), che si può ottenere alla Comisaria de Policia.

Ottenere il N.I.E. (Numero de Identidad de Estranjero)

Recarsi alla Comisaria de Policia della città dove vi trovate con documento di identità valido, fototessera a colori e ricevuta di pagamento della tassa di una decina di euro.

Le informazioni possono essere reperite qui.
All’interno del sito dovreste trovare il modulo per il pagamento della tassa.

Una volta che vi trovate al commissariato, dovrete compilare un modulo di “Solecitud de N.I.E.” anche questo scaricabile dal sito.

Pagare la tassa del Modelo 046

Per accelerare i tempi, potete stampare il modulo già compilato tramite questo link. E’ possibile effettuare il pagamento online solo se si disponde di un certificato digitale.
Nella piu comune delle ipotesi, non disporrete di tale certificato e pertanto, una volta stampato il modulo, dovrete recarvi in banca a pagare la tassa.

Alla fine del processo di compilazione online, troverete un link alle banche dove è possibile eseguire il pagamento.
Per chi si trova a Malaga, consiglio di effettuare il pagamento in una delle banche che si trovano vicino all’Edificio Negro per diminuire i tempi morti.

Ottenere il certificato medico

Recarsi in uno studio medico e chiedere un Certificado Medico para la pesca submarina a pulmon libre.
Tale certificato deve necessariamente riportare la dicitura apto para realizar actividades de pesca submarina a pulmon libre.

Il certificato costa intorno ai 23 eur piu 3,50 eur di certificato in carta acquistabile presso lo studio medico.
Per Malaga: c’è uno studio medico esattamente a lato dell’Edificio Negro.

Ottenere la licenza 

Recarsi in uno degli uffici della delegazione provinciale (per Malaga: Edificio Negro sulla Avenida de Aurora) per consegnare:

  • ricevuta di pagamento del modulo 046-copia originale del certificato medico
  • una fotocopia del N.I.E