A che ora andate a pesca?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 101 totali)
  • Autore
    Post
  • #3668
    andrew
    Partecipante

    che orario preferite per andare a pesca?
    bisogna per forza andare all’alba o al tramonto o è possibile trovare movimento anche ad altri orari?
    se per esempio pianificate il giorno prima di andare a pesca all’alba il giorno dopo e poi vi svegliate tardi magari, ci andate lo stesso? anche alle 10 am?
    secondo voi la pesca è uno sport che va fatto seguendo delle regole e abitudini ben precise o è un attività  che la si fa soprattutto quando si ha voglia e quando ci sono le condizioni favorevoli per noi (lavoro, tempo, eccecc) e quindi sia una cosa da prendere piu alla leggera?

    #149076
    Majin GinGre
    Partecipante

    io di questi periodi con il caldo vado sempre dalle 11.00 fino alle 14.00 – 15.00 !!!

    #149077
    Fulvio57
    Partecipante

    Albata e calasole sono i momenti che, in genere, rendono di più. L’evento della marea, la luminosità , trasparenza dell’acqua, bagnanti, cafonauti…. tutte variabili cui tocca far conto.

    #149078
    Giannimamba
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Albata e calasole sono i momenti che, in genere, rendono di più. L’evento della marea, la luminosità , trasparenza dell’acqua, bagnanti, cafonauti…. tutte variabili cui tocca far conto.

    A ciò aggiungerei le stagioni: ad esempio, in inverno si può andare a pesca anche a mezzogiorno

    #149079
    spiderg
    Partecipante

    Dipende dai periodi……e dal tempo che hai a disposizione….sinceramente noto che la l’alba è positiva, il pesce ha la pancia vuota ed è meno attento al sub ma di piu a trovare cibo..e la penombra sicuramente agevola in fatto di visibilità …..stessa cosa per il tramonto…sicuramente i predoni vanno a caccia e hai possibilità  di fare incontri…..ma il mare non ha regole …..quindi bho!!!!!! 😕

    #149080
    Nichrome
    Partecipante

    Dipende da che pesce s’intende cacciare (se uno ha il lusso della scielta).
    Per il pesce bianco e’ migliore l’alba, prima che i primi raggi del sole penetrano l’acqua. Per il pesce predatore e’ meglio il calasole.

    #149081
    Francesco Grecia
    Partecipante

    Per me non ci sono differenze dipende dalle correnti dalla marea dal tempo e dalle fasi lunari. Certamente l’alba e il tramonto sono buone ore per pescare, le prime ore del giorno ci sono i pesci predatori che vanno a caccia perchè affamati da una notte di digiuno al tramonto disolito i pesci sono più tranquilli sono nella fase di digestione per questo motivo molto vulnerabili ma poco curiosi spesso mi capita con i dentici al mattino mi saltano adosso ma la sera non se ne parla proprio di venire all’aspetto se non dopo i 2minuti per l’orata il sole di mezzogiorno gli piace molto io ho catturato bei esemplari con il sole che batteva forte in testa per il pesce bianco in generale non hai problemi dell’ora se c’è cibo in acqua e sei fortunato a trovare il momento giusto farai buoni carnieri in tutte le ore.. Ciaoa

    P.S Devi considerare e capire quali momenti sono buoni nei posti dove vai a pescare. Sai come? Andando più volte nello stesso posto in diverse ore della giornata cosi ti farai un’idea a che ora c’è più pesce però non dimenticare quello che ti ho scritto riguardante correnti,maree,tempo e fasi lunari. 🙂

    #149082
    sub1
    Partecipante

    quasi sempre vado all’alba,”diciamo che il pesce e’piu’presente”anche se rispetto agli altri anni,noto un calo incredibile,e poi anche per il fatto della tranquillita’sei tu e il mare,e vedi sorgere il sole minuto dopo minuto..
    Pero’cosa principale la sera prima (meteo)quello non deve mancare,perche’alzarsi presto,e poi trovare mare mosso,no ❗ 😈 😈

    #149083
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Generalmente è vero meglio alba o tramonto,condizioni del mare e variabili annesse. Personalmente vado quando posso senza farmi troppi problemi di orario,entro in acqua e quel che mi aspetta mi aspetta 😀

    #149084
    Fulvio57
    Partecipante

    Visto che sono più di due mesi che non appena arriva la domenica, il mare mi vuole tenere a bada, ho deciso di chiudere il laboratorio il giovedì pomeriggio. Pesca o funghi….qualcosa salterà  fuori… :mrgreen:

    #149085
    yumina
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Pesca o funghi….qualcosa salterà  fuori… :mrgreen:

    decisamente funghi Fulvio, è cominciata la stagione dei PORCINIIIIIIIIIII

    #149086
    Fulvio57
    Partecipante

    @yumina wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Pesca o funghi….qualcosa salterà  fuori… :mrgreen:

    decisamente funghi Fulvio, è cominciata la stagione dei PORCINIIIIIIIIIII

    …Da Te !!!…Qui, a parte giugno, non c’è una cippa !!! Ma alle prime pioggie…… 😈

    #149087
    Lefa
    Partecipante

    Sei chili…(tosse)…di Porcini..(tosse)…in due giorni 😉
    Duri come una bestemmia!
    Finiti nello zaino anche diverse Mazze di Tamburo. Sono iniziati mercoledì in Liguria.

    IT: Alba e tramonto sono i momenti genralmente più indicati, soprattutto se la notte è stata scura…

    #149088
    Fulvio57
    Partecipante

    …Ti strangolassi….. 😀

    #149089
    zio frank
    Partecipante

    Mi rendo conto che l’alba ha i suoi vantaggi per la pesca in apnea, ma io non amo andare a pesca al mattino presto. Alzarmi alle 5 del mattino è una sofferenza e visto che per me la pesca è un momento di relax e di piacere non posso cominciare questo momento con sofferenza. Inoltre ho notato che la mattina presto quando entro in acqua sono sempre fuori forma. Diciamo che se vado in barca entro quasi sempre verso le 10.00 e pesco tutto il giorno anche fino alle 08.00 ( d’estate), mentre se entro da terra mi piace pescare dal primo pomeriggio fino al tramonto. Visto che quando posso entro tutti i giorni, arrivo la sera molto stanco e sarebbe impossibile alzarmi la mattina dopo molto presto e di conseguenza il giro continua così.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 101 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.