A che ora andate a pesca?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 101 totali)
  • Autore
    Post
  • #149090
    yumina
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Sei chili…(tosse)…di Porcini..(tosse)…in due giorni 😉
    Duri come una bestemmia!
    Finiti nello zaino anche diverse Mazze di Tamburo. Sono iniziati mercoledì in Liguria.

    IT: Alba e tramonto sono i momenti genralmente più indicati, soprattutto se la notte è stata scura…

    lefa ti ho anticipato di un giorno 😳 qui a Firenze sono cominciati martedì :minigun: :minigun:

    #149091
    Lefa
    Partecipante

    Mi viene da ridere pensando a quanti funghetti mangerò questo inverno..
    Fulvio più tardi ti faccio una foto, saremo sui 15 kg fungo più fungo meno! E stasera faccio anche calasole!! 😮

    #149092
    Fulvio57
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Mi viene da ridere pensando a quanti funghetti mangerò questo inverno..
    Fulvio più tardi ti faccio una foto, saremo sui 15 kg fungo più fungo meno! E stasera faccio anche calasole!! 😮

    …Te possino….. :mrgreen:
    ..A proposito : BUONA FUNGATA !!! 😈

    #149093
    Lefa
    Partecipante

    Arrivi tardi a gufare :mrgreen:

    I miei strumenti di raccolta (coltello con pennello, zaino semina spore, bastonecon modifica doppia vite 😆 ):

    Un po’ freschi, un po’ sott’olio,un poco impanati e congelati e il resto secchi!
    PS: per far capire il calibro di alcuni pezzi ti ho messo un cucchiaio come riferimento.

    #149094
    zio frank
    Partecipante

    Che faccio cambio il titolo di questo 3D?? A che ora andate a fughi potrebbe andare bene??? 😀 😀 😀 😀
    Mortacci tua Lefa ma quanti ne trovi di porcini??? Incredibile…!!!

    #149095
    ulissio
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Arrivi tardi a gufare :mrgreen:

    I miei strumenti di raccolta (coltello con pennello, zaino semina spore, bastonecon modifica doppia vite 😆 ):

    Un po’ freschi, un po’ sott’olio,un poco impanati e congelati e il resto secchi!
    PS: per far capire il calibro di alcuni pezzi ti ho messo un cucchiaio come riferimento.

    Sei il Dapiran dei funghi, diventiamo amici? :mrgreen: 😀 😀 😀

    #149096
    Monser
    Partecipante

    Non esiste una regola precisa: la migliore soluzione da adottare è provare per un luno periodo di tempo la zona in cui peschi nelle diverse ore della giornata, con le più svariate condizioni meteomarine e fasi lunari.
    Infine, devi considerare 2 importanti fattori:
    1) Come tu rendi dal punto di vista fisico alle diverse ore della giornata;
    2) La fortuna, quella comunque ci vuole sempre.

    #149097
    spiderg
    Partecipante

    secondo me non si sono orari….dipende molto dalle correnti dalla temp…ecc….l’albata…è un momento buono…ma dura poco..in quella ora e mezza o va o la spacca…poi non gira nulla….non mi porta molte bene 😆 ultimamente preferisco…il primo pomeriggio…sino al calasole!!!cmq dipende molto anke dalle stagioni!!

    #149098
    Dariowfr
    Partecipante

    Ao ULISSIO noi tocca andare a prenderli a Tolfa insieme ai cinghiali, anzi me porto pure l’arbalete cosi magari me ne porto a casa uno FORSE! o mi si porta a casa lui a me hahahaha :minigun: :minigun: :gib: 😀

    #149099
    Monser
    Partecipante

    Alba (ma solo per necessità  familiari….).
    In genere, amo molto andare dopo le 12:00, perché:
    1) Nessuno ti rompe i cosiddetti…..
    2) La brezza di mare comincia a farsi sentire ed i pesci, nel mio mare, fanno “capa e scoglio” e cominciano a cacciare la testolina fuori……

    #149100
    Fulvio57
    Partecipante

    …Per me, il problema non è “a che ora andarci, a pesca”……….ma QUANDO !!!!!….

    #149101
    FABIO
    Partecipante

    Solo Alba per svariati motivi..meno confusione in mare ,pesce piu’ addormentato ,mare quasi sempre calmo. :minigun:

    #149102
    Ste
    Amministratore del forum

    @FABIO wrote:

    Solo Alba per svariati motivi..meno confusione in mare ,pesce piu’ addormentato ,mare quasi sempre calmo. :minigun:

    Se riesco vado la mattina sul presto o la sera cercando di evitare l’ora in cui il sole è alto…l’alba o il tramonto convengono non perchè il pesce è addormentato, ma essenzialmente perchè l’occhio del pesce non è in grado di dilatare o restringere la pupilla come avviene nei mammiferi e per questo motivo usa meccanismi differenti (anzichè apertura o chiusura della lente usa meccanismi in grado di far compiere alla lente movimenti antero-posteriori oltre ke alcune diverse reazioni dei fotorecettori), che, anche se funzionano, impiegano molto più tempo. Per cui mentre 1 uomo si adatta in breve tempo a differenti gradi di luminosità , un pesce impiega anche 2 ore. Poi in secondo luogo naturalmente in mare c’è meno confusione (soprattutto d’estate).

    #149103
    alf
    Partecipante

    alba per tanti motivi. Ma a parte questi credo che sia anche l’orario più bello dal punto di vista dello spettacolo dell’alba e del silenzio.

    #149104
    onolulu
    Partecipante

    ..dalla mia pochissima esperienza..!D’estate da maggio sino alla fine di settembre..il chiodo fisso è il dentice quindi io in mare ci entro non appena il nero della notte comincia a schiarire un po…per l’inverno cambia tutto il movimento di spigole più intenso io l’ho visto al tramonto cioè le ultime due ore di sole..il sarago è un pesce che si pesca un po in tutte le ore del giorno..anche se con la presenza del sole c’è da stare molto attenti alle specchiate sulla maschera..almeno nei posti che frequento io i saraghi sono molto molto smaliziati..!
    Esperienze del tutto personali e ciò credo possa variare da località  in località ..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 101 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.