A proposito del Palamita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #149
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ho un amico che mi sta facendo una testa così :rr: che gli devo pescare un palamita….
    Ora, ditemi se sbaglio, i palamita sono pesci di passo il cui incontro è del tutto casuale e pertanto non esiste una tecnica di pesca precisa, a parte quella standard ai pelagici più comuni della quale a volte può cadere vittima un palamita.
    So che si può tentare con buone speranze la tecnica che consiste nel rimanere appesi alla sagola del pallone (ca. 20m) su un fondale di almeno 50 m; con questa manovra di aspetto a mo’ di salame dovremmo avvistare dei pelagici e con buona probabilità  dei palamita che tenderanno a scavalcarci, venendoci (si spera) a tiro.
    Qualcuno di voi ha mai provato questa manovra? Funziona davvero? In quali zone pensate sia più redditizia?

    #16449
    mario
    Partecipante

    ciao, se dalle tue parti ci sono piattaforme petrolifere come da me (Gela ,Sicilia), stai sicuro che in qualsiasi periodo dell’anno potrai tentare la cattura di questo pelagico, o addirittura tonni, e naturalmente ricciole di dimensioni ragguardevoli

    #16450
    Ryo
    Amministratore del forum

    Non ci sono piattaforme qui da me 😀
    Tra l’altro non ho la possibilità  di muovermi con la barca, almeno qui nel Lazio, ma ne ho la disponibilità  in sardegna, forse li mi conviene provare “appeso al pallone” 🙂

    #16451
    Max
    Moderatore

    Difficilmente potrai tentare una cattura di palamiti sottocosta. Hai assolutamente bisogno di una barca. Le palamiti sono pesci che amano le acque libere, come le ricciole e i tonni. Dalle mie parti (sono abruzzese) ci sono diverse piattaforme off-shore e pescando nelle loro vicinanze puoi fare delle belle catture. Personalmente ho preso sia ricciole (non superiori ai 10 kg) che palamiti (3/4 kg).
    Se hai la fortuna di pescare in srdegna prediligi le secche al largo, anche con qualche aspetto ma stando non del tutto celato ai pelagici. Ricorda che specialmente le grandi ricciole non hanno paura di te!!

    #16452
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao Max,

    il vero probelam è che io ho la barca solo d’estate quando vado in sardegna…..andare in quelle zone sulle secche vuol dire essere arrotato al 90%.
    Forse però quest’estate andrò a Settembre….magari sarà  piu fattibile 😀

    #16453
    BeliaL
    Partecipante

    Giovanni visto che vai in sardegna pescami una lappana!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #16454
    hifly81
    Partecipante

    ma senza piattaforma offshore qlc è mai riuscito a pescare un palamita?

    #16455
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ci sta qualche video di Gianluca Musso (M.P.S.) che prende i palamita, senza piattaforme 😀

    guarda qua http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=82

    #16456
    Mateo
    Partecipante

    io con la traina l’ho presa

    #16457
    Max
    Moderatore

    Si, conosco bene i video di MPS, un gran bravo pescatore. Ma dalle mie parti (adriatico) non ci sono secche o risalte dal blu come in sardegna o corsica, quindi dobbiamo approfittare delle p/me 😀

    #16458
    pietrino
    Partecipante

    @mario wrote:

    ciao, se dalle tue parti ci sono piattaforme petrolifere come da me (Gela ,Sicilia), stai sicuro che in qualsiasi periodo dell’anno potrai tentare la cattura di questo pelagico, o addirittura tonni, e naturalmente ricciole di dimensioni ragguardevoli

    😀 😀 e’ proprio cosi’ 😀 😀 io ne prendo moltissime a spinning in piattaforma!!! 😀 😀 [/img]

    #16459
    cicciomonty
    Partecipante

    @pietrino wrote:

    @mario wrote:

    ciao, se dalle tue parti ci sono piattaforme petrolifere come da me (Gela ,Sicilia), stai sicuro che in qualsiasi periodo dell’anno potrai tentare la cattura di questo pelagico, o addirittura tonni, e naturalmente ricciole di dimensioni ragguardevoli

    😀 😀 e’ proprio cosi’ 😀 😀 io ne prendo moltissime a spinning in piattaforma!!! 😀 😀 [/img]

    dalle mie parti le palamitozze si prendono a trania d altura e basta il pescasub se le sogna di spararle 🙁 🙁

    #16460
    mario
    Partecipante

    @cicciomonty wrote:

    @pietrino wrote:

    @mario wrote:

    ciao, se dalle tue parti ci sono piattaforme petrolifere come da me (Gela ,Sicilia), stai sicuro che in qualsiasi periodo dell’anno potrai tentare la cattura di questo pelagico, o addirittura tonni, e naturalmente ricciole di dimensioni ragguardevoli

    😀 😀 e’ proprio cosi’ 😀 😀 io ne prendo moltissime a spinning in piattaforma!!! 😀 😀 [/img]

    dalle mie parti le palamitozze si prendono a trania d altura e basta il pescasub se le sogna di spararle 🙁 🙁

    si è vero sono molto diffidenti,,,si raggiungono con fucili lunghi e tiri………………….lunghissimi ❗ ❗ ❗

    #16461
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    @cicciomonty wrote:

    @pietrino wrote:

    @mario wrote:

    ciao, se dalle tue parti ci sono piattaforme petrolifere come da me (Gela ,Sicilia), stai sicuro che in qualsiasi periodo dell’anno potrai tentare la cattura di questo pelagico, o addirittura tonni, e naturalmente ricciole di dimensioni ragguardevoli

    😀 😀 e’ proprio cosi’ 😀 😀 io ne prendo moltissime a spinning in piattaforma!!! 😀 😀 [/img]

    dalle mie parti le palamitozze si prendono a trania d altura e basta il pescasub se le sogna di spararle 🙁 🙁

    si è vero sono molto diffidenti,,,si raggiungono con fucili lunghi e tiri………………….lunghissimi ❗ ❗ ❗

    allora mario..non le prenderai mai! 😈 😈

    #16462
    zio frank
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    Giovanni visto che vai in sardegna pescami una lappana!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    Azz..che palle ste lappane Belial!!!!!!Sai che ne ho parlato al mio medico di questa tua mania????Mi ha detto che c’è una cura molto efficace:
    Bisogna prenderne una decina belle grosse poi farti mettere a pecorina ed infilartele una ad una piano piano..ma non dalla testa…..partendo dalla coda!!!!! Il medico dice che già  dalla quinta o dalla sesta si cominceranno ad avere i primi benefici… 😈 😈 😈

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.