all’infame che mi ha rubato la boa

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna all’infame che mi ha rubato la boa

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #230807
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Mi dispiace davvero tanto pero’il fatto di non aver sentito il rumore mi fa pensare che o si sono avvicinati a remi oppure senza accorgertene ti sei allontanato ben piùdi 50 mt…a volte basta un po’di corrente od una concentrazione su alcuni pesci o altri particolari che macini metri in secondi.
    Non che questo legittimi a fregare (perché di questo si tratta e non di allarme) ma mi permetto di avere questo dubbio perché io sono paranoico quando sento il rumore di un motore e mi cago sempre un po’in mano. In genere metaforicamente. 😀 ..ma il fatto è che il rumore si sente in genere anche da grandi distanze e se io avessi sentito un motore entro 50 o 100 metri avrei arrizzato di sicuro la testa, primo per non farmela mozzare, secondo per soddisfare l’inconscio e sadico desiderio di puntare un 130 caricato a manetta su qualche maraiolo domenicale strafottente e beffardo e sparare. :tfrag:
    Tornando al giallo è difficile che siano arrivati ed andati via a remi, anche perché avrebbero rischiato davvero una fucilata…
    Vabbè insomma rinnovo a tutti ed anche a me il consiglio di considerare il pallone una delle massime garanzie che abbiamo e se proprio decidiamo di pedagnarlo restiamo parecchio ma parecchio in zona.

    #230808
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Mi dispiace per il furto subito, purtroppo dobbiamo aspettarci sempre il peggio dalle persone.
    Vorrei però esprimere la mia opinione, secondo me se tu pedagni la boa in un posto e peschi per mezz’ora dietro al promontorio annulli la funzione primaria della boa stessa, cioè non permetti ai natanti di identificarti. Va bene che devono stare almeno a 100m dalla bandierina ma spesso dobbiamo averla in testa e vederci passare addosso le barche, figuriamoci se stiamo dalla parte opposta di un promontorio!
    Ripeto, non è una scusante per il bast….. che te l’ha rubata, ma la prossima volta, occhio e boa vicinissima 🙂

    #230809
    Raph69
    Partecipante

    Simone, in ogni caso hai la mia massima solidarietà  perchè perso o rubato il danno per te è identico, ma vorrei chiederti una cosa: hai verificato con attenzione che il pedagno non fosse rimasto lì a causa della rottura del sagolino/nylon? ricordavi con esattezza dove l’avevi incastrato?
    Te lo dico perchè ho riconosciuto facilmente la zona dalla foto e so per certo che spesso le correnti lì giocano brutti scherzi, difatti non è inusuale trovare sottocosta una forte secondaria che spinge in direzione diversa dal previsto. Ero in zona col gommone 10 giorni fa e avevo in acqua due boe una a circa 80 metri dall’altra (e il gommone con bandierina al centro nell’illusione di ritagliarmi una zona franca intorno allo stesso dove non essere fatto a fette dai c@77oni domenicali), ebbene una restava normalmente sottovento, l’altra sbatteva controvento a causa della corrente che la sospingeva.

    P.S. per evitare questo genere di inconvenienti ho sostituito proprio da poco il primo spezzone di sagolino con un pezzo di catena inox, perchè avevo notato che si era usurato parecchio in fretta nell’uscita precedente a causa del contatto con rocce taglienti.

    #230810
    steve86
    Partecipante

    Se era con l’amico la boa ce l’aveva vicina ed era segnalato a dovere. Anche a me dispiace per il furto che hai subito, ma dando un’occhiata alla foto aerea della zona penso che se voi eravate sopra corrente rispetto alla boa e se aggiungiamo il promontorio e magari un pò di vento allora è possibile che non abbiate sentito minimamente il motore dell’infame che dal giorno è diventato moooolto più ricco 👿
    Qualche miserabile una volta a Cala Viola (Alghero) mi ha fottuto un paio di ciabatte a dir poco sbriciolate che utilizzavo quando mi vestivo vicino alla macchina per scendere fino a riva e che avevo lasciato su una roccia insieme ad un filo che usavo per mettermi le pinne in spalla (sparito pure quello!). Risultato? Mi sono distrutto i calzari e i piedi al rientro 👿
    Gli auguro di provare nelle palle lo stesso dolore che io ho provato ai piedi facendo quei 300 m di scarpinata scalzo!
    Senza questi miserabili il mondo sarebbe migliore!

    #230811
    Antodep
    Partecipante

    Piccolo aneddoto, qualche anno fa pescando a ridosso di una scogliera alta arrivo su di
    una punta la aggiro, faccio qualche tuffo x ispezionare alcune tane in poca acqua, la boa era
    rimasta dietro l’angolo, quando faccio x spostarmi mi sento bloccato, torno in dietro x
    liberare la boa e con sgomento mi accorgo che mancava il medisten ed il chiodo con attaccato
    un polpo di circa 3 kg. ed un sarago di circa 1 kg 😈 👿 😈 tutto questo si è
    svolto nel giro di non più di 10 minuti, in giro non ho visto nessuno, secondo voi è possibile che
    la corrente abbia aperto il mochettone dove era attaccato il fucile? Secondo voi è possibile che
    la corrente abbia aperto il moschettone dove era attaccato il chiodo? Premetto che
    se anche si fosse aperto quello del chiodo doveva anche sfilarsi dal’occhiello dove poi era infilato.
    Secondo me qualche bastardo mi ha in….to, da allora plancetta sempre a vista ❗

    #230812
    submaro
    Partecipante

    Purtroppo devo dire che i moschettoni sotto i palloni si possono aprire anche con le oscillazioni, quindi se li fissate in questo modo sappiate che c’è questa possibilità , inoltre se fosse stato sotto vento con i motori a 4 tempi di ultima generazione vi posso assicurare che fino a pochissimi metri può accadere di non sentire completamente il rumore dell’imbarcazione, quindi occhio, in questo caso si possono fare solo delle ipotesi, ma come ha detto Fulvio l’allontanarsi da un pallone può creare allarmismo giustificato di un qualche PIA reponsabile, quindi è cosa da non fare mai 😉

    #230813
    atos
    Partecipante

    non ho parole, ma purtroppo ai tempi di oggi accade di tutto

    #230814
    Raph69
    Partecipante

    Concordo con Submaro, anch’io non sono purtroppo nuovo alle esperienze coi moschettoni che si aprono 👿 : per ben due volte mi è successo con quello che teneva la plancetta e mi son dovuto fare la pinneggiata a rincorrerla (a Calamosca mi son attraversato tutto il golfo 😥 ). Poi ho risolto, dapprima provvisoriamente inserendo nel moschettone un tubetto di silicone scorrevole, adesso definitivamente mettendo un moschettone con sicura a vite.
    Inoltre giusto l’ultima uscita per ben due volte nel giro di 5 minuti il moto ondoso ha fatto sganciare il fucile da un moschettone di servizio che tengo appeso fuoribordo con uno spezzone di sagola quando sono alla fonda col gommone; una volta può succedere di metter male il moschettone ma due di seguito è perlomeno strano! allora, dopo aver verificato che il moschettone era sano, ho provato a capirne il motivo e son rimasto a guardare: ho visto coi miei occhi che l’oscillazione del gommone a causa delle onde rispetto al fucile che restava praticamente fermo perchè completamente immerso, faceva giocare il moschettone sul ponticello del fucile fino ad aprirlo solo per un attimo ma quel tanto che bastava per sganciarsi. E’ bastato inserire il moschettone al contrario per ovviare al problema. Ma se mi fosse successo mentre ero distratto? La corrente mi avrebbe portato il fucile chissà  dove prima di adagiarlo sul fondo (per la cronaca il fucile è un s@ber100 giusto un pelino negativo ed ero ancorato su un fondale di 15 metri, ci avrebbe messo perlomeno un minuto per arrivare giù e la corrente era bella sostenuta e, come spesso succede, contraria alla direzione del vento, chi conosce Genn’e Mari sa di cosa parlo).
    E badate bene che non sto parlando di moschettoni in nylon (che durano da Natale a Santo Stefano) ma di materiale inox di buona qualità  adeguatamente dimensionato.

    #230815
    montalbano_2007
    Partecipante

    e pensare che nelle zone sicule ..si fanno gli aquascooter , cioe` passano con un acquascooter e si tirano il tuo!
    che fare se non sparare .

    #230816
    Subnew
    Partecipante

    A me è capitato o quasi, l’anno scorso durante una battuta di pesca avevo pedagnato la boa, io ero a circa 70 mt, la tenevo sempre d’occhio, ad un certo punto alzo la testa e vedo avvicinare un sub verso la mia boa, cosi io mi dirigo in tutta fretta verso la mia boa, bene ho trovato il mio fucile da tana adagiato sul fondo, che fare in questi casi?
    Premetto che io non ho visto il sub che staccava il mio fucile, ma che pensare?

    #230817
    icaro
    Membro

    @Subnew wrote:

    A me è capitato o quasi, l’anno scorso durante una battuta di pesca avevo pedagnato la boa, io ero a circa 70 mt, la tenevo sempre d’occhio, ad un certo punto alzo la testa e vedo avvicinare un sub verso la mia boa, cosi io mi dirigo in tutta fretta verso la mia boa, bene ho trovato il mio fucile da tana adagiato sul fondo, che fare in questi casi?
    Premetto che io non ho visto il sub che staccava il mio fucile, ma che pensare?

    Questa vicenda ricordo che l’avevi già  raccontata nel topic in cui si parlava dei ladri di cavetti con pesci…… per carità ….. come direbbe callagan: “quando un sub col 100 incontra un sub col 50, quello con il 50 è un sub morto!” 😆

    #230818
    Fulvio57
    Partecipante

    …Ma mi chiedo :… e il sub curioso ???

    #230819
    icaro
    Membro

    @Fulvio57 wrote:

    …Ma mi chiedo :… e il sub curioso ???

    il sub “curioso” che “fruga” le boe altrui invece verrà  “frugato” da un suo collega acquatico che arriverà  a tutta velocità  da dietro: http://www.youtube.com/watch?v=pkDY762xLC8

    …chi la fa l’aspetti… 8) 😆

    #230820
    Fulvio57
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Ma mi chiedo :… e il sub curioso ???

    il sub “curioso” che “fruga” le boe altrui invece verrà  “frugato” da un suo collega acquatico che arriverà  a tutta velocità  da dietro: http://www.youtube.com/watch?v=pkDY762xLC8

    …chi la fa l’aspetti… 8) 😆

    Intendevo Quel sub curioso che sfoticchiava nella boa di subnew… 8)

    #230821
    icaro
    Membro

    @Fulvio57 wrote:

    @icaro wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    …Ma mi chiedo :… e il sub curioso ???

    il sub “curioso” che “fruga” le boe altrui invece verrà  “frugato” da un suo collega acquatico che arriverà  a tutta velocità  da dietro: http://www.youtube.com/watch?v=pkDY762xLC8

    …chi la fa l’aspetti… 8) 😆

    Intendevo Quel sub curioso che sfoticchiava nella boa di subnew… 8)

    quel sub magari sarà  già  stato tamponato dal delfino curioso…. mentre il sub (o barcaiolo) sfotticchiatore della boa di smonkis a quest’ora sarà  già  in rigor mortis, visti is frastimmusu (gli anatemi) che gli ha lanciato… 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.