AMP e pesca: cosa modifichereste?

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Argomenti 2010 AMP e pesca: cosa modifichereste?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #189776
    Ste
    Amministratore del forum

    @Salvoct90 wrote:

    Ma sono delle vostre supposizioni o stanno facendo cosi? 😐

    In questo momento in Italia le AMP che ci sono sono fisse e non vanno a rotazione e inoltre viene concessa la pesca a canna in alcune zone delle AMP ma non la pesca subacquea.

    #189777
    sub1
    Partecipante

    io spero solo che un giorno danno il cambio a qualche persona con un po’piu’di cervello,e tolgono queste riserve chiuse da anni e magari ne chiudono altre,sicuramente ritornerebbe il divertimento..
    1)perche’sono zone vicino casa.
    2)perche’il pesce sarebbe molto ma molto di piu’.
    3)perche’sarebbe una legge non intelliggente ma di piu’..
    Dicono che i sogni a volte si avverano…mha :dontknow: :dontknow:

    #189778
    Ste
    Amministratore del forum

    @sub1 wrote:

    io spero solo che un giorno danno il cambio a qualche persona con un po’piu’di cervello,e tolgono queste riserve chiuse da anni e magari ne chiudono altre,sicuramente ritornerebbe il divertimento..
    1)perche’sono zone vicino casa.
    2)perche’il pesce sarebbe molto ma molto di piu’.
    3)perche’sarebbe una legge non intelliggente ma di piu’..
    Dicono che i sogni a volte si avverano…mha :dontknow: :dontknow:

    Non daranno il cambio a nessuno…bisogna far capire a quelli che ci sono quali sono i problemi e dove modificare le leggi sulle AMP…io come ho già  detto sono anche favorevole alle AMP perché creano lavoro e incentivano il turismo oltre a salvaguardare un determinato tratto di costa, ma è assurdo che ci siano aree che restano AMP per anni e altre che non vengono minimamente controllate..se si attuasse la rotazione delle aree e si intensificassero i controlli (naturalmente in maniera costruttiva e non con l’unico scopo di mettere multe) in tutto il territorio italiano, la situazione sarebbe totalmente diversa. Non posso trovarmi 2-3 reti non segnalate a ogni pescata nella mia zona con la guardia costiera che si disinteressa del tutto e poi andare a villasimius e vedere una AMP che funziona da anni con controlli rigidissimi e ti vedi i saraghi di 1 kg in mezzo metro d’acqua tra la gente ke fa il bagno. Sono due esagerazioni…perché il tratto di costa di villasimius per esempio si potrebbe riaprire e fare AMP un’altra zona e la mia zona controllarla 1 po di più da reti nascoste, bombolari ecc che fanno ciò che vogliono perché i controlli sono minimi..in tal modo vivremo tutti un mare migliore

    #189779
    montalbano_2007
    Partecipante

    mmmmmmmmm…… fatemi pensare
    cosa modificherei……
    …a Roma il ministro dell’ambiente,,,quello delle pari opportunità ‘
    quello della difesa
    quello dei trasporti
    poi……..
    un po di pubblicità ‘ progresso sull’uomo che cattura il pesce per mangiarselo..
    poi…. informazione veritiera e campagna shock
    come quella fatta per le sigarette sugli effetti della pesca a strascico
    infine istituzione area marina per pescatori protetti.

    #189780
    Roby Sar
    Partecipante

    @Ste wrote:

    @sub1 wrote:

    io spero solo che un giorno danno il cambio a qualche persona con un po’piu’di cervello,e tolgono queste riserve chiuse da anni e magari ne chiudono altre,sicuramente ritornerebbe il divertimento..
    1)perche’sono zone vicino casa.
    2)perche’il pesce sarebbe molto ma molto di piu’.
    3)perche’sarebbe una legge non intelliggente ma di piu’..
    Dicono che i sogni a volte si avverano…mha :dontknow: :dontknow:

    Non daranno il cambio a nessuno…bisogna far capire a quelli che ci sono quali sono i problemi e dove modificare le leggi sulle AMP…io come ho già  detto sono anche favorevole alle AMP perché creano lavoro e incentivano il turismo oltre a salvaguardare un determinato tratto di costa, ma è assurdo che ci siano aree che restano AMP per anni e altre che non vengono minimamente controllate..se si attuasse la rotazione delle aree e si intensificassero i controlli (naturalmente in maniera costruttiva e non con l’unico scopo di mettere multe) in tutto il territorio italiano, la situazione sarebbe totalmente diversa. Non posso trovarmi 2-3 reti non segnalate a ogni pescata nella mia zona con la guardia costiera che si disinteressa del tutto e poi andare a villasimius e vedere una AMP che funziona da anni con controlli rigidissimi e ti vedi i saraghi di 1 kg in mezzo metro d’acqua tra la gente ke fa il bagno. Sono due esagerazioni…perché il tratto di costa di villasimius per esempio si potrebbe riaprire e fare AMP un’altra zona e la mia zona controllarla 1 po di più da reti nascoste, bombolari ecc che fanno ciò che vogliono perché i controlli sono minimi..in tal modo vivremo tutti un mare migliore

    Si…é vero i controlli ci sono soprattutto d’estate, é vero che i saragoni da kilo stanno in mezzo ai bagnanti, ma é pur vero che qualcuno del posto continua a pescare nel parco quasi indisturbato da anni, oppure qualcun’altro fà  le spedizioni notturne partendo in gommone da i porticcioli più vicini. Chiudere l’AMP di Villasimius la vedo come un’ utopia in considerazione della mentalità  italiana, (che é diversa da quella francese) figurati se gli amministratori locali rinuncierebbero ai vari finanziamenti ricevuti ogni anno. La cosa più abbordabile sarebbe quella di consentire (come già  stato detto nei precedenti post) la pesca subacquea nelle zone C, con controlli serrati verso chi esercita l’attività  di pesca e verso i diportisti che ci navigano. Facendo ciò verrebbe intaccato minimamente l’ habitat dell’intero parco, é proprio la caratteristica dei fondali… le correnti ecc. Villasimius era già  ricco di pesce prima che venisse istituito il parco. Sarà  una casualità … che hanno vietato a noi pescatori in apnea, di catturare due pesciolini per il pranzo???? Mah…!!!!!! 😀 😀 😀

    #189781
    Alessandro V.
    Partecipante

    Pensavo alla possibilità  proposta da molti di fare le AMP a rotazione..
    Sarebbe forse utile avere delle piccole AMP alternate a zone dove si può pescare.. per esempio, una AMP di 5km di costa e 5km liberi, altri 5 amp e altri 5 liberi.. e cosi via..

    E magari ogni Tot anni si invertono i tratti..
    Posso capire che dal punto di vista dei controlli può essere dispendioso.. ma gli uomini da mettere al controllo ci sono.. il fatto è che non li sfruttano 🙂

    #189782
    Subnew
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    @Majin GinGre wrote:

    andrebbero fatte a rotazione, girare le amp a un ritmo di 3-4 anni!!!

    quoto!!ma purtroppo per interesse o per teste di ca**o non le fanno e penso che mai le faranno..[/quote

    Quoto anche io, però le AMP dovrebbero essere veramente protette, perchè come ha già  detto qualcun’altro la notte i pescherecci fanno quello che vogliono, ma alla fine andiamo a finire al solito discorso, ci vogliono più risorse per la Capitaneria di Porto, perchè le leggi che ci sono vanno bene ma bisogna ma bisogna applicarle,!

    #189783
    Ste
    Amministratore del forum

    @Subnew wrote:

    @sub1 wrote:

    @Majin GinGre wrote:

    andrebbero fatte a rotazione, girare le amp a un ritmo di 3-4 anni!!!

    quoto!!ma purtroppo per interesse o per teste di ca**o non le fanno e penso che mai le faranno..[/quote

    Quoto anche io, però le AMP dovrebbero essere veramente protette, perchè come ha già  detto qualcun’altro la notte i pescherecci fanno quello che vogliono, ma alla fine andiamo a finire al solito discorso, ci vogliono più risorse per la Capitaneria di Porto, perchè le leggi che ci sono vanno bene ma bisogna ma bisogna applicarle,!

    Hai preso un altro problema…la capitaneria ha poche risorse economiche e in certi posti forse anche poco personale, ma ciò non toglie che in alcune zone lavorano in maniera seria e in altre non fanno nulla…se si vuole migliorare il mare, si devono migliorare tutti questi aspetti e soprattutto cambiare la mentalità  degli italiani…i furbi che vanno di notte o con le bombole ci saranno sempre, ma se la capitaneria lavorasse in maniera seria in ogni posto, diminuirebbero sempre di più. Ogni rete nascosta che viene segnalata dovrebbe essere controllata per trovare chi l’ha messa e 1 volta trovato 1 bella multa e poi rimossa la rete..invece ciò non avviene.

    #189784
    Alessandro V.
    Partecipante

    @Ste wrote:

    @Subnew wrote:

    @sub1 wrote:

    @Majin GinGre wrote:

    andrebbero fatte a rotazione, girare le amp a un ritmo di 3-4 anni!!!

    quoto!!ma purtroppo per interesse o per teste di ca**o non le fanno e penso che mai le faranno..[/quote

    Quoto anche io, però le AMP dovrebbero essere veramente protette, perchè come ha già  detto qualcun’altro la notte i pescherecci fanno quello che vogliono, ma alla fine andiamo a finire al solito discorso, ci vogliono più risorse per la Capitaneria di Porto, perchè le leggi che ci sono vanno bene ma bisogna ma bisogna applicarle,!

    Hai preso un altro problema…la capitaneria ha poche risorse economiche e in certi posti forse anche poco personale, ma ciò non toglie che in alcune zone lavorano in maniera seria e in altre non fanno nulla…se si vuole migliorare il mare, si devono migliorare tutti questi aspetti e soprattutto cambiare la mentalità  degli italiani…i furbi che vanno di notte o con le bombole ci saranno sempre, ma se la capitaneria lavorasse in maniera seria in ogni posto, diminuirebbero sempre di più. Ogni rete nascosta che viene segnalata dovrebbe essere controllata per trovare chi l’ha messa e 1 volta trovato 1 bella multa e poi rimossa la rete..invece ciò non avviene.

    Trovare chi l’ha messa sarebbe impossibile, bisogna coglierlo sul fatto.
    E’ utile però sequestrare tutto, in seguito si farebbero delle aste dove lo stato guadagna qualcosa (anche se quote irrisorie) e i pescatori con licenza magari possono comprare una rete per lavorare seriamente a poco prezzo..

    #189785
    Ste
    Amministratore del forum

    @Alessandro V. wrote:

    @Ste wrote:

    @Subnew wrote:

    @sub1 wrote:

    @Majin GinGre wrote:

    andrebbero fatte a rotazione, girare le amp a un ritmo di 3-4 anni!!!

    quoto!!ma purtroppo per interesse o per teste di ca**o non le fanno e penso che mai le faranno..[/quote

    Quoto anche io, però le AMP dovrebbero essere veramente protette, perchè come ha già  detto qualcun’altro la notte i pescherecci fanno quello che vogliono, ma alla fine andiamo a finire al solito discorso, ci vogliono più risorse per la Capitaneria di Porto, perchè le leggi che ci sono vanno bene ma bisogna ma bisogna applicarle,!

    Hai preso un altro problema…la capitaneria ha poche risorse economiche e in certi posti forse anche poco personale, ma ciò non toglie che in alcune zone lavorano in maniera seria e in altre non fanno nulla…se si vuole migliorare il mare, si devono migliorare tutti questi aspetti e soprattutto cambiare la mentalità  degli italiani…i furbi che vanno di notte o con le bombole ci saranno sempre, ma se la capitaneria lavorasse in maniera seria in ogni posto, diminuirebbero sempre di più. Ogni rete nascosta che viene segnalata dovrebbe essere controllata per trovare chi l’ha messa e 1 volta trovato 1 bella multa e poi rimossa la rete..invece ciò non avviene.

    Trovare chi l’ha messa sarebbe impossibile, bisogna coglierlo sul fatto.
    E’ utile però sequestrare tutto, in seguito si farebbero delle aste dove lo stato guadagna qualcosa (anche se quote irrisorie) e i pescatori con licenza magari possono comprare una rete per lavorare seriamente a poco prezzo..

    Esatto..possibile che noi li vediamo mentre le controllano e la capitaneria no? Una volta segnalate si tengono d’occhio per 1 giornata e prima o poi il padrone spunta x controllarle (di solito mattina presto o sera tardi)…se poi non spunta semplicemente si rimuove la rete…e quando un’attività  non è più produttiva, nessuno è stupido da continuare a farla oltretutto in maniera illegale.

    #189786
    Alessandro V.
    Partecipante

    Ma già  è raro vederli girare (io la guardia costiera nelle nostre zone non l’ho mai vista in vita mia).. figurati in quel caso.. dovrebbero stare li in borghese per almeno una giornata intera..
    troppo lavoro 😛

    #189787
    Ste
    Amministratore del forum

    @Alessandro V. wrote:

    Ma già  è raro vederli girare (io la guardia costiera nelle nostre zone non l’ho mai vista in vita mia).. figurati in quel caso.. dovrebbero stare li in borghese per almeno una giornata intera..
    troppo lavoro 😛

    Infatti non ci sono ne voglia di lavorare ne soldi…se si vuole far funzionare 1 cosa i metodi ci sono ma è più comodo fregarsene e lasciare tutto com’è..chi ci rimette xo in fin dei conti siamo tutti noi e il nostro mare

    #189788
    BetaGod
    Partecipante

    A me sinceramente le aree marine protette fanno ridere…. almeno quella che c’è qua a siracusa.. l’area protetta plemmirio! I pescatori possono buttare le reti che vogliono e nessuno gli dice niente… e questo credo sia una cosa comune a tutta italia.. quello che mi fa veramente ridere/piangere è che pagando una quota annuale hai il permesso di pesca… spiegatemi sta cosa… la zona è protetta però se paghi e scrivi sul libretto che ti danno cosa peschi (e ovviamente chiunque può scrivere ciò che vuole perchè i controlli sono pochissimi) sei libero di pescare.. però solo con la canna da pesca.. la subacquea non è permessa… mi sembra giusto.. almeno si riempie l’area protetta di nylon e possibilmente si fanno una miriade di catture minuscole che solo slamandole si feriscono gravemente… cosa che nn succederebbe con la subacquea in quanto nella maggioranza dei casi si spara solo al pesce “grosso” evitando i piccoletti…
    Altra cosa che reputo ridicola (sempre nella mia zona) è il divieto di usare esche non nostrane… cioè non posso usare il koreano.. perchè? l’unico motivo che mi viene in mente è per evitare eventuali colonie di vermi non nostrani.. e questo mi fa ancora più ridere! Questa zona è da almeno 80 anni zona di pesca di tantissime persone… se si fosse dovuta creare una colonia di organismi non nostrani si sarebbe già  formata e se si è formata non sarà  sicuramente il divieto a farla scomparire!!

    #189789
    danielekuro
    Partecipante

    cosa cambierei?
    le teste di ca**o che le creano per lucrarci!

    #189790
    sarocchio
    Partecipante

    Ragazzi io NON CAMBIEREI NULLA. Io toglierei dal mondo L’UOMO. Il problema non sono le aree marine protette e come sono gestite (MALE), il problema e che dove c’è l’uomo non va bene niente, è il sistema che non va a cominciare dai controlli che non si fanno che sono la cosa più importante in quanto non viene fatta rispettare una normativa che è vigente. Scusate, come possiamo parlare di cambiare le cose, se ora che nelle AMP non si può pescare, e comunque buttano giù reti che tra l’altro tirano su tutto ciò che ci si impiglia. Per non parlare invece nelle zone dove si può praticare la pesca. Voi ci siete mai andati a fare pesca con i pescherecci??? Vi racconto brevemente la mia esperienza. Tramite amici ho avuto la possibilità  di trascorrere una nottata a mare in un peschereccio che pratica la pesca azzurra. Per pesca azzurra si intende pesca al pesce azzurro( acciughe, sardine ecc.) Mentre ci recavamo nel posto di pesca ci siamo imbattuti in un branco di delfini. Non vi dico la reazione dell’ equipaggio della barca. Subito si sono organizzati per prenderli ed ucciderli perchè dicevano che gli rovinava la pescata. Per prenderli usavano un arpione collegato ad un lungo bastone, come per la pesca ai pesce spada.Non vi dico io come mi sono sentito. Solamente non vedevo l’ ora di rientrare ed andarmene. Parlando con amici, ci siamo raccontati un po le nostre esperienze ed ho capito che non funziona niente. Dopo che si sistema questa parte del problema, secondo mè si può parlare di cambiare le attuali norme sulle AMP. :gib: :minigun:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.