CAYMAN HF2 – 110

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete CAYMAN HF2 – 110

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #29764
    jodimaggio
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @jodimaggio wrote:

    @sevenice wrote:

    @jodimaggio wrote:

    @sevenice wrote:

    Come per magia………. avvicinandosi il mio compleanno…..

    ho pizzicato mia moglie, che a mia totale insaputa cercava di occultare un oggetto…. un po’ difficile da nascondere 😀 😀 ….

    la pazza ha pensato bene di regalarmi un Cayman 110 HF 2…… 😯 😯 😯

    sinceramente con la situazione che stiamo vivendo sembra quasi una presa in giro ….. che cosa ci faccio adesso con questo fucile….
    lo uso nella vasca da bagno …e sparo ALLE paperelle di plastica ???

    comunque …sono contento… e il fucile è stato prontamente allestito…

    Gia’ posso darvi delle notizie comunque utili…. :
    Il prezzo del fucile per quanto ve lo scontino rimane medio alto :
    Per la versione HF2 110…. Parliamo dai 240 €. (listino )…. ai 168 €. miglior prezzo spuntato al momento con sconto !!

    Le notizie meno piacevoli sono che il fucile viene venduto :

    1)senza seconda manopola ergonomica ( che ivece c’era sul vecchio hf e che data la grandezza della mia mano sarebbe stata piu’ confortevole!!) !

    2)con un asta tradizionale ( quindi niente pinnette ….) !!

    3)Niente mulinello …… 👿 👿 (che sul vecchio hf c’era) !!

    4)Con solo una coppia di elastici in linea …. ( il circolare te lo devi comprare ..) !!

    Cose invece piacevoli :

    1)Ottimo il rapporto peso / lunghezza

    2)visto il suo precedente modello fucile di sicura affidabilita’.

    3)morbido il concegno di sgancio dell’asta.

    4) piombi di facile innesto per la variazione dell’assetto

    Operazioni aggiuntive :
    Alla Fine ho comprato un mulinello per cayman Match 50 (..solo 50 mt di capienza … ma stranamente non ho trovato un modello piu’ capiente e piu’ performante per un fucile del genere ….. 😯 😯

    Ho imbobinato il mulinello ….con del dynema 1.7 mm effesub !!!
    ho fatto le legature del caso……..

    ed ora mi servirebbe un posto dove provarlo…..!!!!
    Ovviamente appena andro’ in acque, se ci andro’ mai piu’ in futuro….
    vi diro’ come va questa bestiola !!!!

    PS nel caso qui non potro’ piu’ praticare questo sport.. VI vendero’ tutto !!! 😀 😀 😀
    CIao chicchi !!!!

    Ciao Seve, io vorrei comprare il tuo steso fucile, a questo punto mi sembra di aver capito che se lo trovo mi conviene acquistare il vecchio hf??? 🙄

    Ciao il discorso sarebbe un po’ lungo e magari appena andro’ in acqua … potro’ dare una versione piu’ verosimile ….
    comunque posso gia’ anticiparti che si tratta di due fucili diversi ….

    la forma dell’ hf è piu’ per l’aspetto puro
    la forma dell’ hf2 è piu’ per agguato e tiro dinamico

    quindi gia’ su questo puoi fare una prima valutazione in base al tuo stile di pesca..

    anche se poi entrera’ in gioco il parametro della lunghezza da scegliere ..

    per quanto concerne il prezzo …
    lo so una persona sarebbe tentata di acquistare quello piu’ conveniente e che ti da di piu’ (mulinello, sagolino ,asta buona )…..
    ma alle volte quando i tecnici fanno un modello nuovo spesso c’è un motivo…..
    e quindi anche l’ipotesi di spendere di piu’ e avere di meno ci puo’stare….
    è dura la scelta ….
    comunque ti aggiornero’ ciao !!!!

    Ciao Seve, devo prendere una decisione in merito all’acquisto del fucile, hai niente da dirmi in merito a questa precedente discussione? Ciao e grazie 😀 😀

    purtroppo il mare è inclemente …. e non ho avuto ancora occasione di provare il fucile !! speriamo in settimanna !

    Ok! attendiamo fiduciosi 😯 😯 😯

    #29765
    BeliaL
    Partecipante

    io oggi sono riuscito finalmente a provare il cayman 100..perfetto 😀 😀

    #29766
    jodimaggio
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    io oggi sono riuscito finalmente a provare il cayman 100..perfetto 😀 😀

    E le Foto??? 😯 😯 😯

    #29767
    BeliaL
    Partecipante

    sto caricando le foto del riuslato finale 😛

    #29768
    olometode
    Partecipante

    domanda da 100.000 punti…. per avere una gittata un pò piu lunga, visto che sono una pippa a far avvicinare i pinnuti, mettere un doppio elastico da 16 su cayman hf2 80 con asta tradizionale da 6.35 ha senso????

    aspetto fiducioso 😀

    #29769
    fucilearbalete
    Partecipante

    secondo me si…ti conviene prenderti un fucile più lungo

    #29770
    spigolaro_1
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    sto caricando le foto del riuslato finale 😛

    La gittata aumenta aumentando la massa arba .

    L’errore è pensare di tirare l’elastico per avere piu kg. , ma se l’arba è leggerino , tutto resta cosi privo di apprezzabile senso .

    Mi permetto di dire questo perche , sto facendo esperienza propio con un HF2 90 , che è un commerciale con qualche buon punto a suo favore .

    Pensa che il 90 , equipaggiato con asta 6.3×130 di gr.300 , pesa senza mulinello solo 750gr.

    Troppo leggero .

    Comunque gitatta lunga asta piu pesantina , con tutto quello che ne comporta .

    Ciao

    #29771
    spigolaro_1
    Partecipante

    Io ho un HF2 90 .

    L’ho acquistato facendo punti positivi e negativi come te .

    * Innanzi tutto non credo che sioa nato per due elastici , ma solo una coppia classica .

    ** Riguardo il peso , il mio pesava solo 725gr. senza mulinello .La massa invece è molto importante , per gittata e precisione.

    *** Il punto forte , a mio mod parere , la sella pollice indice , grilletto dolce anche con carichi di 60Kg.( misurato con pesa pesce ) elastico trazionato alla seconda tacca .

    **** L’elastico va assolutamente cambiato , come pure l’asta .

    ***** Si puo accorciare corsa grilletto , troppo lunga per me .

    E’ circa un anno che lo utilizzo , e mi incomincio a divertire moltissimo .

    Insomma si puo migliorare .

    Ciao .

    #29772
    sevenice
    Partecipante

    @spigolaro_1 wrote:

    Io ho un HF2 90 .

    L’ho acquistato facendo punti positivi e negativi come te .
    * Innanzi tutto non credo che sioa nato per due elastici , ma solo una coppia classica .

    Ma il fucile secondo me va benissimo sia con mono elastico circolare ….
    sia in configurazione circolare + elastici in linea …
    per me comunque il massimo sarebbe avere la testata dell’hf con doppio circolare …
    comunque la tua tesi è condivisibile

    ** Riguardo il peso , il mio pesava solo 725gr. senza mulinello .La massa invece è molto importante , per gittata e precisione.

    con il mulinello match 50 caricato di sagola …. e i piombi in testata (tutti tranne uno nella mia config. e nel calcio piombi standard….) piu’ la fotocamera e staffe la situazione è accetabile 😉
    anche se è da considerare che il fucile nasce per esaltare il brandeggio e quindi naturalmente ha carenza nella massa … e per contro avra’ anche dei limiti nel tiro .

    *** Il punto forte , a mio mod parere , la sella pollice indice , grilletto dolce anche con carichi di 60Kg.( misurato con pesa pesce ) elastico trazionato alla seconda tacca .
    si non è male la dolcezza del grilletto…

    **** L’elastico va assolutamente cambiato , come pure l’asta .
    Questo è lo scotto dei commerciali …spesso asta e gomme sono da buttare ..

    ***** Si puo accorciare corsa grilletto , troppo lunga per me .
    per chi è abituato agli omer non ci fa’ nemmeno caso …. di sicuro il meccanismo ha una corsa un po’ lunga ….e ci vuole abitudine !!

    E’ circa un anno che lo utilizzo , e mi incomincio a divertire moltissimo .
    Insomma si puo migliorare .

    Si puo’ migliorare moltissimo fino a fare tiri impensabili per quel fucile …..
    ovviamente se si vuole di piu’ bisogna spendere di piu’ ….. 😉

    Ciao .

    Ciao ….
    ho segnato in rosso il mio punto di vista rispetto ai tuoi pareri e devo dire che sono molto daccordo … 😉

    non so’ se hai visto alcuni miei video dove lo uso ……….
    comunque sono la prova evidente che il fucile è molto migliorabile ..

    dopo bel po’ di utilizzo …. il mio sunto è questo ….
    – utilizzare : Calciolo lungo , manopola ergonomica, testata aperta con rimozione del ponticello …

    – aste da 6.3 sigal sub doppia aletta

    – assetto con quest’asta da 0 a – 15 mt …. tutti i dischi metallici in testata meno uno….
    e config. standar nell’impugnatura !!

    – elastico circolare mono …. antolas 17.5 / o totem mimetici (ottima in molti casi )

    – circolare antolas / totem piu’ elastici in linea antolas (config. pepata )

    IL fucile fa bene tutto quello che deve fare ed molto versatile …
    è naturale che per alcune tipologie di pesca in cui bisogna chiedere degli straordinari ….
    bisognerebbe rivolgersi altrove !!!

    ciao chicchi

    dopo tanti tentativi ….. e settaggi ……

    #29773
    spigolaro_1
    Partecipante

    Certo hai ragione quando dici che il commerciale ha dei limiti , ne sono convinto .

    Pero forse noi diamo un importanza troppo esponenziale all’arba .

    Mi spiego meglio , la tattica in acqua ti da la possibilita di avvicinare il pinnuto con piu probabilita .

    Comunque , con una buona massa , puoi addirittura caricare meno l’elastcio anche di 10 Kg. avendo la stessa gittata .

    Io al momento sto sperimentando il giusto compromesso brandeggio “pancia” ( il pvc messo sotto fusto )

    Altra cosa che trasforma e migliora l’arba è il baricentro , cio e giochicchiarci , per metterlo sempre piu vicino all’impugnatura .

    Io sono riuscito con il vecchio assetto , a portarlo dalla sella pollice indice , ad una distanza di 35 cm .

    Altro particolare molto importante , è l’ergonomia dell’impugnatura , che per quanto possa sembrare bruttina , ( molti mi hanno criticato solo sull’aspetto visivo , e mai , mai sull’aspetto esigenza balistica ) ma favorisce tante cose :

    *_Positivita data all’impugnatura , per cui , ci facilita poi il bilanciamento dell’arma .
    , aggiungendo piombo , quindi , massa , che messa un po qui e un po la , mi aiuta nel tiro , e nell’avvicinamento baricentro verso l’impugnatura .

    *_Non meno importante è l’aspetto delle piccole leve che favoriscono in modo piu agevole e meno oneroso il brandeggio .

    *_Superficie di contatto con la mano piu grande e piu congeniale , in modo tale che possa contrastare il MR (momento rinculo ) limitando moltissimo la creazione di altre risultanti che farebbero degradare ancor dipiu , la balistica di un commerciale .

    Quanto scritto , è frutto di un casoino di ore prove ma anche piccole soddisfazioni .

    L’arba io l’ho utilizzata con asta 6.3.

    Ora l’ho modificato , (compresa pancia) perche deve arrivare a pesare almeno 1300gr , cosi potro utilizzare un asta Segal 6.5 x 130 con HRC46/48 .
    Elastico , seatec ambra da 20 (devo sperimentarlo per la prima volta , ma dicono che non sia niente male ) .

    Se tutto andra bene , spero che spari come desidero , cioè spero che mi stenda due filate di nylon , non sarebbe male , non credete .

    X tutti quelli a cui interessa , Vi terro informati .

    P.S.
    Con molto piacere andro a vedere i tuoi video .
    Io devo ancora attrezzarmi di video camera , purtroppo .

    Grazie

    Ciao a tutti .

    #29774
    cayman22
    Partecipante

    raga scusate l’ingnoranza ma non lo si puo rendere doppio circolare io ho il 100 e mi trovo benone con gli elastici della demka 26 cm però lo volevo rendere doppio elastico e avevo pensato di adattarci qualche testata doppio circ. avevo pensato quella dell’ hf ma mi hanno detto che non si può adattare poi ho visto il fucile della spora il one e devo dire che lo trovo molto simile mi potete dare qualche dritta
    grazie…….. ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    #29775
    sevenice
    Partecipante

    @cayman22 wrote:

    raga scusate l’ingnoranza ma non lo si puo rendere doppio circolare io ho il 100 e mi trovo benone con gli elastici della demka 26 cm però lo volevo rendere doppio elastico e avevo pensato di adattarci qualche testata doppio circ. avevo pensato quella dell’ hf ma mi hanno detto che non si può adattare poi ho visto il fucile della spora il one e devo dire che lo trovo molto simile mi potete dare qualche dritta
    grazie…….. ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    purtroppo sarei anche io alla ricerca di una testa per doppio circolare sull’ hf2….

    ed infatti la soluzione piu’ logica era passare quella dell’hf ma come hai detto tu non si puo’…

    vedremo in futuro !!!

    #29776
    spigolaro_1
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @cayman22 wrote:

    raga scusate l’ingnoranza ma non lo si puo rendere doppio circolare io ho il 100 e mi trovo benone con gli elastici della demka 26 cm però lo volevo rendere doppio elastico e avevo pensato di adattarci qualche testata doppio circ. avevo pensato quella dell’ hf ma mi hanno detto che non si può adattare poi ho visto il fucile della spora il one e devo dire che lo trovo molto simile mi potete dare qualche dritta
    grazie…….. ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    purtroppo sarei anche io alla ricerca di una testa per doppio circolare sull’ hf2….

    ed infatti la soluzione piu’ logica era passare quella dell’hf ma come hai detto tu non si puo’…

    vedremo in futuro !!!

    Io ci ho pensato da un bel po .

    Testata Omer T20 mimetic 110 .
    L’HF2 ha diametro testata esterna 25mm -1.2 x 2 = 22.6mm .
    Il diametro della testata del T20 110 ( ha spessore piu piccolo ) =
    = 28-( 1.85 x 2 ) = 24.3mm

    La parte piu delicata non è quella della testata ( basta un po di carta vetro ) ma verificare l’appoggio dell’asta nel canaletto dell’asta .

    Io ancora non mi sono cimentato con L’HF2 ( inteso come cambio testata ) ma ho fatto una modifica su di un 75 Cayman montando una testata dell’HF .
    Ho dovuto mettere un po di vetroresina a stucco nel canaletto , e farvi poggiare l’asta sopra . ( usare scock derivante petrolio per preservare asta )

    Ciao

    #29777
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ragazzi ho provato a leggere un sacco di post ma nn trovo la risposta, mi aiutate per favore?

    Ho preso un fucile che per me era un sogno,anche io l’hf2 ma 100.
    Non sono certo né un gran manico né un supertecnico ma non riesco proprio a caricarlo.
    Non ho ancora modificato niente e sono abituato agli elastici da 16 del mio 75 ma ho provato di tutto in acqua e fuori ma non c’e’verso.
    Col manico in cintura non arrivo neanche vicino alla prima tacca, mi sono messo un’imbottitura sullo stomaco per provare ad avere piu’trazione ma niente….
    Non è che potrei, senza commettere eresia, cambiare gli elastici magari di minor sezione o più lunghi?
    Saranno anche fiacchi gli elastici omer ma per me, da caricare non lo sono di certo 🙂

    Scusate se ho “padellato” thread” ma mi sembrava quello più pertinente….

    #29778
    sevenice
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Ragazzi ho provato a leggere un sacco di post ma nn trovo la risposta, mi aiutate per favore?

    Ho preso un fucile che per me era un sogno,anche io l’hf2 ma 100.
    Non sono certo né un gran manico né un supertecnico ma non riesco proprio a caricarlo.
    Non ho ancora modificato niente e sono abituato agli elastici da 16 del mio 75 ma ho provato di tutto in acqua e fuori ma non c’e’verso.
    Col manico in cintura non arrivo neanche vicino alla prima tacca, mi sono messo un’imbottitura sullo stomaco per provare ad avere piu’trazione ma niente….
    Non è che potrei, senza commettere eresia, cambiare gli elastici magari di minor sezione o più lunghi?
    Saranno anche fiacchi gli elastici omer ma per me, da caricare non lo sono di certo 🙂

    Scusate se ho “padellato” thread” ma mi sembrava quello più pertinente….

    per l’argomento non ti preoccupare alla fine ci puo’ stare …

    ammesso che tu non abbia degli elastici troppo corti… suppongo che il problema sia nella tecnica per l’armamento..
    prova cosi’ :

    – quando armi impugna l’elastico con i palmi delle mani rivolti verso l’alto … in prossimita delle ogive in plastica o sulle legature (se ci sono )… non afferrare ne la parte metallica (ne il dynema se ove ci sia …)

    – un 100 non è lunghissimo … invece che sulla pancia ..prova a metterlo piu’ in alto su una parte dura del corpo , quasi allo sterno …. nel caso non ci arrivi con tutte e due le mani…inizia a pretensionare l’elastico con una mano solo …e appena ti è possibile afferralo anche con l’altra mano ….e trazionalo con forza in direzione della prima tacca…

    – quando armi tieni i gomiti paralleli al corpo e aiutati con i dorsali ….

    – in acqua se non ti metti nella posizione giusta aumenteranno di sicuro le difficolta’ … cerca di armare tenendo il fucile verso il basso o almeno 45 gradi rispetto alla superfice ….

    in caso nemmeno così ci riesci prova con un elastico leggeremnte piu’ lungo e progressivo !!!

    PS per curiosita’ quanto sei alto……… ???

    ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.