CAYMAN HF2 – 110

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete CAYMAN HF2 – 110

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #29779
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie mille Sevenice, presiosissima risposta!!

    alcuni dei tuoi consigli già  li adottavo (stavolta senza successo) ma la perla che non sapevo è il fatto di tenere il fucile verso il basso o a 45°…figata….in effetti….adesso che me lo dici mi quadra :)….ieri sembrava che dolessi sparare ai gabbiani!!!

    Oggi se la giornata regge riesco e riprovo ma la vedo dura…

    Se non dovessi riuscire neanche così potresti misericordiosamente darmi una dritta su quali elastici prendere? Non dico addirittura la marca ma magari lunghezza o diametro….

    grazie ancora!

    ps altezza 1,75 +o-…

    #29780
    sevenice
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Grazie mille Sevenice, presiosissima risposta!!

    alcuni dei tuoi consigli già  li adottavo (stavolta senza successo) ma la perla che non sapevo è il fatto di tenere il fucile verso il basso o a 45°…figata….in effetti….adesso che me lo dici mi quadra :)….ieri sembrava che dolessi sparare ai gabbiani!!!

    Oggi se la giornata regge riesco e riprovo ma la vedo dura…

    Se non dovessi riuscire neanche così potresti misericordiosamente darmi una dritta su quali elastici prendere? Non dico addirittura la marca ma magari lunghezza o diametro….

    grazie ancora!

    ps altezza 1,75 +o-…

    per la tua altezza un 100 si carica con facilita’ ….

    comunque è un errore comune tentare di armare il fucile in orizzontale….
    al contrario è buona cosa armare il fucile direzionando la punta verso il fondo … in questo modo per una questione di leve riuscirai a usare con successo gruppi muscolari dorsali (piu’ grandi) e non solo le braccia !!!

    ciao

    #29781
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Oggi riprovo…ma per curiosita’….è normale che gli elastici siano da 19?

    li ho misurati col calibro…

    #29782
    sevenice
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Oggi riprovo…ma per curiosita’….è normale che gli elastici siano da 19?

    li ho misurati col calibro…

    scusa il cayman hf2 90 …esce di serie con i power 18….

    come fai a trovarti un 19 ???

    e comunque ….certo si puo’ montare un singolo circolare da 19 …ma ovviamente è piu’ tosto

    #29783
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Infatti mi pareva un po’strano…li avranno cambiati…bho…

    ps io intendevo elastici di diametro minore…tipo da 16mm x 24 cm….

    Credi che sia una str…..ta o potrebbe avere un senso?

    grazie ancora per la tua competenza e disponibilita’

    #29784
    kayne92
    Partecipante

    non è una st****** perchè gli omer power fanno vomito se monti i seatec neri da 16mm stirati al 350% tiri come un cannone
    però te li devi confezionare tu

    #29785
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Gracias, bella e consolante notizia!

    In che senso confezionare? non li vendono imboccolati?

    Se posso farti un’altra domanda…che ne pensi dei seatec ambra?

    #29786
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ragazzi ho preso gli ambrati da 16, il fucile si carica facilmente ed è preciso ma sembra un po’moscio il tiro….

    Che ne pensate? Mi consigliate un’alternativa?

    Ps ieri ho preso un cefalo allìagguato da 1 kg e 100 sono felice più di aver vinto il superenalotto…peccato che a fine pescata sono stato investito letteralmente da un branco di muggini di taglia che mi passava davanti, sotto,dietro…ho tirato nel fitto branco ed ho padellato…incredibile, non mi ricapitera’piu’credo…ero in superficie…
    Per voi sara’una cazzata ma per me, che pesco bene o male da quando ero piccolo ed esco spessissimo con dei cappotti. è una soddisfazione immensa.
    Pero’chissa’, avessi avuto gomme diverse…

    #29787
    GioL@br@x
    Partecipante

    @gianlucaxyz benvenuto nel magico mondo dei setup degli arbalete!!! qui nel forum si parla molto di questo argomento e se fai un giro (magari usa il tasto cerca) trovi molte discussioni in merito! Non ti conosco e non so da quanto peschi o quanta esperienza tu abbia, comunque per fartela breve, gli elastici devono essere adeguatamente rapportati alla massa che devono spingere! Ciò significa che il diametro degli elastici devi sceglierlo in base all’asta che ha il tuo fucile. L’HF2 di serie ha una 6,5mm e sinceramente gli elastici da 16mm, per quanto siano di qualità , sono un po inadeguati. Anke io possiedo l’HF2, e non ti nascondo la difficoltà  iniziale nel capire quale fosse il setup migliore, ma dopo una paio di uscite (qui l’esperienza aiuta tanto!!!) ho deciso di montare un’asta da 6,25mm (ma potevo anche mettere un’asta da 6mm) ed elastico di ottima qualità  da 17,5mm. Ti dirò, il risultato è davvero buono. Si carica con facilità , nonostante io sia 65 kg per 1,78, i tiri ravvicinati inutile ti dica che sono micidiali, mentre i tiri lunghi (ovviamente caricamento alla seconda tacca) sono molto efficaci fino a 3 mt. (se poi sei un cecchino allora il gioco è fatto!!!) io comunque sono un agguattista che opera dai 0 a -10 mt. e per questa pesca a queste profondità  questo allestimento è il migliore (per lo meno per me).
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4342_06ebbd3bce8ea6a3524c24768f15f8c5.jpg<!–m →

    #29788
    sevenice
    Partecipante

    @GioL@br@x wrote:

    @gianlucaxyz benvenuto nel magico mondo dei setup degli arbalete!!! qui nel forum si parla molto di questo argomento e se fai un giro (magari usa il tasto cerca) trovi molte discussioni in merito! Non ti conosco e non so da quanto peschi o quanta esperienza tu abbia, comunque per fartela breve, gli elastici devono essere adeguatamente rapportati alla massa che devono spingere! Ciò significa che il diametro degli elastici devi sceglierlo in base all’asta che ha il tuo fucile. L’HF2 di serie ha una 6,5mm e sinceramente gli elastici da 16mm, per quanto siano di qualità , sono un po inadeguati. Anke io possiedo l’HF2, e non ti nascondo la difficoltà  iniziale nel capire quale fosse il setup migliore, ma dopo una paio di uscite (qui l’esperienza aiuta tanto!!!) ho deciso di montare un’asta da 6,25mm (ma potevo anche mettere un’asta da 6mm) ed elastico di ottima qualità  da 17,5mm. Ti dirò, il risultato è davvero buono. Si carica con facilità , nonostante io sia 65 kg per 1,78, i tiri ravvicinati inutile ti dica che sono micidiali, mentre i tiri lunghi (ovviamente caricamento alla seconda tacca) sono molto efficaci fino a 3 mt. (se poi sei un cecchino allora il gioco è fatto!!!) io comunque sono un agguattista che opera dai 0 a -10 mt. e per questa pesca a queste profondità  questo allestimento è il migliore (per lo meno per me).

    alla fine dopo tanti anni a smanettare …. anche io nell’ultimo periodo ero arrivato alla tua configurazione ritenendola un ottimo compromesso potenza/velocita’ /brandeggio… ps e comunque l hf2 mi ha dato tantissime soddisfazioni !!! è un fucile che consiglierei sempre !!!

    #29789
    GioL@br@x
    Partecipante

    @sevenice ti dò pienamente ragione :thumbright: l’hf2 è veramente un’ottimo fucile. io penso che con il modello hf e successivamente con l’hf2 sia partita la vera rivoluzione degli arbalete “commerciali” (escludo arbalegni e fucili in carbonio). la omer ha dato un vero e proprio “standard” per la costruzione da parte di tutte le case produttrici. Apparte questo, ti ripeto, per un pescatore, che come il sottoscritto è amante dell’agguato in basso fondo, la configurazione 17,5 x 6,25 è sicuramente il compromeso migliore. ora ti racconto un po la mia storia con questo fucile.. lo possiedo da qualche mese e la prima o, forse la seconda volta che lo usavo, ho visto tanto di quel pesce che mai mi era capitato prima (sopratutto spigole di taglia considerevole). purtroppo non avevo il feeling con il questo fucile che all’ora era configurato con gli elastici di serie paralleli e asta da 6,5! i tiri risultavano flosci, poco potenti! io ero abbituato al mio comanche 75 in configurazione da guerra (asta da 6,0 e elastici da 18)!!! eh va bè!!! tornato a casa inca**ato come una bestia tolsi asta ed elastici e il giorno dopo mi recai dal mio negoziante di fiducia e mi feci preparare gli elastici da 17,5 e comprai l’asta da 6,25, nonostante lui insisteva sul fatto che con l’elastico che mi aveva preparato una 6,5 sarebbe andata benissimo!!! la volta successiva che entrai in acqua il primo tiro che feci, fu ad un cefalone veramente lontano (sarà  stato a 3,5 mt.). inutile dirti che lo centrai in pieno!!! ero davvero soddisfatto di questo setup, che come tu ben hai detto è il compromesso migliore. non ti nego che vorrei provare, sempre con elastici da 17,5, l’asta da 6,0.. tu lo hai mai provato questo setup?

    #29790
    sevenice
    Partecipante

    @GioL@br@x wrote:

    @sevenice ti dò pienamente ragione :thumbright: l’hf2 è veramente un’ottimo fucile. io penso che con il modello hf e successivamente con l’hf2 sia partita la vera rivoluzione degli arbalete “commerciali” (escludo arbalegni e fucili in carbonio). la omer ha dato un vero e proprio “standard” per la costruzione da parte di tutte le case produttrici. Apparte questo, ti ripeto, per un pescatore, che come il sottoscritto è amante dell’agguato in basso fondo, la configurazione 17,5 x 6,25 è sicuramente il compromeso migliore. ora ti racconto un po la mia storia con questo fucile.. lo possiedo da qualche mese e la prima o, forse la seconda volta che lo usavo, ho visto tanto di quel pesce che mai mi era capitato prima (sopratutto spigole di taglia considerevole). purtroppo non avevo il feeling con il questo fucile che all’ora era configurato con gli elastici di serie paralleli e asta da 6,5! i tiri risultavano flosci, poco potenti! io ero abbituato al mio comanche 75 in configurazione da guerra (asta da 6,0 e elastici da 18)!!! eh va bè!!! tornato a casa inca**ato come una bestia tolsi asta ed elastici e il giorno dopo mi recai dal mio negoziante di fiducia e mi feci preparare gli elastici da 17,5 e comprai l’asta da 6,25, nonostante lui insisteva sul fatto che con l’elastico che mi aveva preparato una 6,5 sarebbe andata benissimo!!! la volta successiva che entrai in acqua il primo tiro che feci, fu ad un cefalone veramente lontano (sarà  stato a 3,5 mt.). inutile dirti che lo centrai in pieno!!! ero davvero soddisfatto di questo setup, che come tu ben hai detto è il compromesso migliore. non ti nego che vorrei provare, sempre con elastici da 17,5, l’asta da 6,0.. tu lo hai mai provato questo setup?

    si ho provato ….

    e se hai elastici molto tesi e reattivi ..rischi di perdere in precisione facendo delle belle svirgolate…

    la velocita’ all’uscita sarebbe di sicuro “un lampo” … pero’ perdi massa d’impatto e soprattutto hai meno penetrazione a fine corsa !!!

    lascia la 6.25 !!! 😉

    #29791
    GioL@br@x
    Partecipante

    ok sevenice mi fido di te.. lascierò questa configurazione. :thumbleft: volevo chiederti un’altra cosa! hai mai provato una configurazione a doppio elastico? o per lo meno sapresti darmi un consiglio a riguardo? non so! tipo un’elastico da 16 e uno da 14 e asta da 6,3 o da 6,5.

    #29792
    sevenice
    Partecipante

    @GioL@br@x wrote:

    ok sevenice mi fido di te.. lascierò questa configurazione. :thumbleft: volevo chiederti un’altra cosa! hai mai provato una configurazione a doppio elastico? o per lo meno sapresti darmi un consiglio a riguardo? non so! tipo un’elastico da 16 e uno da 14 e asta da 6,3 o da 6,5.

    con il fucile 90 hf …. ho provato un sacco di configurazioni …
    pero’ al massimo mettevo un circolare da 17.5 e uno da 18 …. oppure due da 17.5 …. l’asta nel caso diventava da 6.5 !!!

    – con l’hf 2 invece in configurazione “guerra” montavo un 17.5 circolare antolas e come supporto lasciavo il power 18 in linea…
    asta ovviamente da 6.5 puoi vedere il rendimento in questo video http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=586

    comunque data le caratteristiche dell’ arma successivamente ho preferito favorire il brandeggio … ed alla fine ho sempre montato solo un mono circolare da 17.5 con asta 6.25 !!

    – ecco l’hf2 110 con mono circolare da 17.5 e asta 6.25 http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=1003

    – ecco il risultato anche dell’ hf2 90 con stessa configurazione un tiro a limite con pesce sull’asta … http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=1355

    come vedi la differenza sara’ nella potenza d’impatto …l’asta nel primo video ha passato il serra come il burro ed è andata molto oltre … nel secondo video l’asta parte e passa velocissima e nel III è rimasta nel cefalo … !!!

    per quanto riguarda la velocita’ in entrambi i video è al top… anzi mi fa’ piu’ impressione lo sparo con mono circolare …

    per il resto le manovre con il mono sono piu’ facili …

    spero di averti aiutato !!

    #29793
    GioL@br@x
    Partecipante

    @sevenice video davvero interessanti. mi incuriosisce proprio e, penso che la proverò, la configurazione con il circolare da 17,5 e power da 18 con asta da 6,5. sai mi capita spesso di vedere saraghi e orate che grufolano in piane abbastanza libere dove i ripari per nascondersi sono pochi e quindi ho la neccessità  di fare tiri veramente lunghi e al limite. comunque ti ringrazio tanto per i video e i consigli. sei stato di grande aiuto 😮 😮 ti farò sapere i risultati dei test :thumbright:

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.