CAYMAN HF2 – 110

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete CAYMAN HF2 – 110

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #29794
    gianlucaxyz
    Partecipante

    e degli elastici al metro antolas salvimar da 17 mm che ne pensate per questo fucile? Li conoscete? Non ho trovato i 17,5 ma non penso che ci sia un abisso di differenza…
    Volevo montarli con un fattore di circa 330%, che ne dite guru?

    #29795
    sevenice
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    e degli elastici al metro antolas salvimar da 17 mm che ne pensate per questo fucile? Li conoscete? Non ho trovato i 17,5 ma non penso che ci sia un abisso di differenza…
    Volevo montarli con un fattore di circa 330%, che ne dite guru?

    con un’asta 6.25 penso vada bene comunque … 🙂
    invece con con un’asta 6.5… penso che avrebbero poca spinta…

    #29796
    gianlucaxyz
    Partecipante

    grazie per la dritta sevenice!
    Li ho ordinati, non li trovo da 17,5 ma solo o 17 o 18.
    Appena mi arrivano li provo e se non ti disturbo ti faro’sapere le mie impressioni…cosi’come provero’ un paio da 14,5…(anche perché ahi voglia di girare palmi e incrinarmi lo sterno, la seconda tacca con gli s45plus resta un miraggio per me)…non si sa mai…gia’che ci sono…

    #29797
    Polparolo
    Partecipante

    Salve a tutti,
    premetto che ho solo usato sino ad ora fucili a pressione e ora vorrei fare un salto avanti prendendo un’arbalete . Complimenti a tutti gli utenti del forum !!
    Vorrei acquistare il CAYMAN HF2 90 limited Edition con Mulinello ( quello mimetico), leggendo i vostri commenti l’assetto ideale di questo fucile è con asta da 6,25 ed elastici mono circolari da 17,5 ; però vorrei sapere se ci sono delle marche di elastici o dei tipi di aste che mi consigliate o degli accorgimenti , perché la maggior parte dei commercianti quando vedono la persona inesperta tentano di rifilargli cose che non vendono molto.

    Quindi vorrei recarmi dal negoziante con le idee chiare e dicendogli dettagliatamente che cosa voglio.
    Vi ringrazio per il vostro supporto ..

    #29798
    steve86
    Partecipante

    L’hf2 ha asta ed elastici pessimi. Se però sei disposto a prendere comunque il fucile e cambiarglieli io ti consiglio più che l’hf2 l’hf. A casa ho un hf 90 e cambiandogli asta ed elastico è venuto un fucile discreto.

    #29799
    GioL@br@x
    Partecipante

    @Polparolo wrote:

    Salve a tutti,
    premetto che ho solo usato sino ad ora fucili a pressione e ora vorrei fare un salto avanti prendendo un’arbalete . Complimenti a tutti gli utenti del forum !!
    Vorrei acquistare il CAYMAN HF2 limited Edition con Mulinello ( quello mimetico), leggendo i vostri commenti l’assetto ideale di questo fucile è con asta da 6,25 ed elastici mono circolari da 17,5 ; però vorrei sapere se ci sono delle marche di elastici o dei tipi di aste che mi consigliate o degli accorgimenti , perché la maggior parte dei commercianti quando vedono la persona inesperta tentano di rifilargli cose che non vendono molto.

    Quindi vorrei recarmi dal negoziante con le idee chiare e dicendogli dettagliatamente che cosa voglio.
    Vi ringrazio per il vostro supporto ..

    polparolo, inanzitutto farebbe piacere a tutti gli utenti del forum una tua presentazione nella sezione “presentazione utenti”. :mrgreen:
    detto ciò rispondo subito alla tua domanda.. io sono stato un felice possessore dell’hf2, per l’esattezza di un 100. ti posso dire che è un fucile veramente valido e ti assicuro che settato a dovere non ha niente da invidiare a fucili più blasonati! da quello che chiedi capisco che non hai esperienza in termini di elastici e aste! allora vediamo di farti un po di chiarezza. la differenza da elastico a elastico è data principalmente dalle doti meccaniche del materiale con cui sono fatti, il cauciù (da cui si ricava il latex e la gomma), e a seconda dei vari addittivi che vengono aggiunti nei processi di lavorazione, cambiano le proprietà  meccaniche degli stessi. le proprietà  degli elastici fanno si che vengano “classificati” in elastici progressivi, cioè hanno una spinta al momento di ritorno elastico (quando spari per intenderci) costante durante tutto il tragitto che fanno da allungati a scarichi, ed elastici “esplosivi”, cioè scaricano tutta la potenza che hanno immagazzinato subito. i progressivi danno qualcosa in più in termini di gittata mentre gli esplosivi sono piu adatti ad una pesca di ricerca con tiri non molto lunghi consentendo al pescatore di avere una risposta fulminea al momento dello sparo. ovviamente il diametro degli elastici andrà  scelto in base al tipo di pesca che intendi fare.. certo i 17.5mm sono un ottimo compromesso.. ricorda però che la scelta degli elastici viene condizionata dal diametro dell’asta che intendi montare! questa è una piccola descrizione di quali elastici puoi trovare in commercio. poi ti consiglio un giro su internet e nello stesso forum per avere info più dettagliate.
    quando parliamo di aste dobbiamo considerare quello che secondo me è il fattore più importante, cioè potenza di impatto. molti scelgono l’asta con un’idea sbagliata senza contare la cosa più importante, il peso! è proprio il peso ciò che conta in quanto è la massa dell’asta in movimento a condizionare la riuscita o meno del tiro. ricorda che ciò che vale per la scelta degli elastici vale anche per l’asta. uno va scelto in funzione dell’altro. come hai potuto leggere una buona configurazione è per esempio asta da 6,25mm con elastici d 17,5mm. personalmente è quello che uso io e lo trovo davvero azzeccato per il mio tipo di pesca..
    se hai ancora le idee confuse a te le domande.. :mrgreen:

    #29800
    Polparolo
    Partecipante

    Gio grazie tante sei stato molto disponibile ( appena torno mi presento della sezione apposita).

    Alla fine gli elastici che mi consigli per l’HF2 quali sono ? ci sono più aziende che li producono ? Oppure gli dico al negoziante dammi elastici da 17,5 e se la vede lui ?

    Poi una buona tecnica per caricare un fucile ? Scusa le mie domande da dilettante, ma sono proprio alle prime armi con i fucili,mi sono sempre dedicato alla pesca dei polpi 🙂

    #29801
    GioL@br@x
    Partecipante

    @Polparolo wrote:

    Gio grazie tante sei stato molto disponibile ( appena torno mi presento della sezione apposita).

    Alla fine gli elastici che mi consigli per l’HF2 quali sono ? ci sono più aziende che li producono ? Oppure gli dico al negoziante dammi elastici da 17,5 e se la vede lui ?

    Poi una buona tecnica per caricare un fucile ? Scusa le mie domande da dilettante, ma sono proprio alle prime armi con i fucili,mi sono sempre dedicato alla pesca dei polpi 🙂

    allora se dicidi di montare un’asta da 6,25mm i 17,5mm vanno benissimo. potrebbero andare bene anche per un’asta da 6mm. se decidi per un’asta da 6.5mm i 18mm o i 19mm vanno benissimo, ma sono un po tosti da caricare, soprattutto se mi dici che non hai praticità  con l’armamento di un’arbalete!
    comunque come marche ti consiglio o i sigalsub reaction brown da 17,5mm o gli antolas categoria B o gli alemanni L-400 da 18mm.
    se poi non ha queste disponibilità  o li ordini o gli dici di preparatene uno che sia adatto per l’asta che scegli e con le caratteristiche per il tipo di pesca che vuoi fare..
    per il caricamento la tecnica che uso io è per caricare alla prima tacca, punto il fucile in pancia, su un piombo in cintura (la superfice dura del piombo aiuta parecchio) e carico. poi punto il fucile sullo sterno e dalla prima tacca passo alla seconda. è tutta una questione di leve. con il tempo imparerai.. se poi ti serve forza bruta perchè non ci riesci fatti un po di bicipiti e addominali a casa :mrgreen:

    #29802
    gianlucaxyz
    Partecipante

    GioL@br@x anche io ho un 100 hf2 che mi ha regalato delle belle soddisfazioni e che trovo bello e ben fatto.
    Sinceramente pero’sto ancora chiedendomi se ho fatto davvero un acquisto “giustissimo”.
    Mi spiego meglio, il fucile ha uno spirito leggero, votato al brandeggio, (anche se ovviamente con il giusto set up fa male anche lui), e su misure come 100 o 110 non riesco a capire se davvero siano doti cosi’apprezzabili.
    Tiri ravvicinati e veloci li fai con un 75 e li davvero hai bisogno di muoverlo con facilita’, e non credo abbiano senso in effetti doppi elastici o gomme da diametri Siffrediani 😀 .
    Un agguato fino al 90 posso “abbastanza” capirlo, ma un 100 o 110 non sono misure, fondamentalmente, per ricercare tiri lunghi? Tiri da aste spessine ed elastici tosti o multipli? Non sono misure per aspetti puri o pelagici?
    Oddio, forse sara’una soluzione un po’ibrida, tanto per avere un po’di quello e un po’di quell’altro!? Un po’come le enduro nelle moto?!
    Ecco, se cosi’fosse, per come sono fatto io, su un 100 allora avrei fatto meglio a prendere qualcosa come l’hf…
    Sarei curioso di sapere che ne pensi e che ne pensano gli altri ragazzi.

    #29803
    steve86
    Partecipante

    E’ la stessa impressione che ho avuto io. Per questo penso che l’hf tra i due sia meglio, ma anche nella misura 100 è cmq un fucile da agguato entro i 6-8 m (per lo meno in Sardegna, dove la visibilità  è ottima tutto l’anno). Poi però se dovessi votare il miglior fucile in alluminio per le misure lunghe direi snake 100-110 (ho il 110) e geko 110. E questo proprio perche per ricercare tiri lunghi e precisi serve un fucile che abbia massa sufficiente per mantenere la precisione anche con carichi elevati, e i seatec hanno questa caratteristica che gli omer non hanno.

    #29804
    GioL@br@x
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    GioL@br@x anche io ho un 100 hf2 che mi ha regalato delle belle soddisfazioni e che trovo bello e ben fatto.
    Sinceramente pero’sto ancora chiedendomi se ho fatto davvero un acquisto “giustissimo”.
    Mi spiego meglio, il fucile ha uno spirito leggero, votato al brandeggio, (anche se ovviamente con il giusto set up fa male anche lui), e su misure come 100 o 110 non riesco a capire se davvero siano doti cosi’apprezzabili.
    Tiri ravvicinati e veloci li fai con un 75 e li davvero hai bisogno di muoverlo con facilita’, e non credo abbiano senso in effetti doppi elastici o gomme da diametri Siffrediani 😀 .
    Un agguato fino al 90 posso “abbastanza” capirlo, ma un 100 o 110 non sono misure, fondamentalmente, per ricercare tiri lunghi? Tiri da aste spessine ed elastici tosti o multipli? Non sono misure per aspetti puri o pelagici?
    Oddio, forse sara’una soluzione un po’ibrida, tanto per avere un po’di quello e un po’di quell’altro!? Un po’come le enduro nelle moto?!
    Ecco, se cosi’fosse, per come sono fatto io, su un 100 allora avrei fatto meglio a prendere qualcosa come l’hf…
    Sarei curioso di sapere che ne pensi e che ne pensano gli altri ragazzi.

    gianlucaxyz non hai tutti i torti nelle considerazioni che hai fatto! effettivamente basterebbe un 90 per affrontare molte delle situazioni di pesca, soprattutto in agguato.. io personalmente ho sempre visto nei modelli HF e HF2 della omer delle doti “polivalenti” e al momento dell’acquisto il mio dubbio era: 90 o 100 (non mi è mai saltato in mente di comprare un 110. eccessivo anche per me)? il raggionamento che mi sono fatto è stato “ma si dà , 10 cm in più fanno sempre comodo”!!! prima di avere il 100 usavo da piu di 7 anni un comanche 75, e per quanto riuscissi a fare belle pescate, in molte occasioni ti posso assicurare che quei cm in più mi avrebbero fatto veramente comodo! io non conosco i posti dove vai a pescare ma qui nel nord sardegna i fondali variano da zona a zona, e si puo scegliere di pescare sulle piane con acqua di 20-30 cm fino a posti con franate che fin dal sottocosta partono dai 10-15 mt. penso che la serie HF e HF2 nella misura 100 cm sia quel fucile che ti permette un maggior adattamento alle diverse situazioni di pesca.. come hai detto tu “una soluzione un po’ ibrida, tanto per avere un po’di quello e un po’di quell’altro”… io non mi sono mai pentito della scelta che ho fatto nel comprare l’HF2 100, e nonostante sia un’agguatista mi ci sono sempre trovato benissimo. mi ha permesso di far evolvere la mia tecnica e di fare esperienza in campo balistico subacqueo!
    a parita di lunghezza di fusto con l’HF, l’HF2 penso sia solo più leggero in quanto non tutta la sezione del fusto è a osso di seppia. non credo che ci siano altri reali vantaggi nel fare un fusto con due ossi di seppia…

    #29805
    gianlucaxyz
    Partecipante

    …ragazzi per amore di cronaca riporto una mia esperienza con l’hf2 100…
    ho provato la coppia di 14 tirati al 350% e ci sono rimasto male…non ho riscontri matematici ma ad occhio sono sicuro che l’asta (140×6,3) viaggi piu’veloce del mio 75 con un circolare cortino da 18 e asta da 6. Li avevo gia’provati ma avevo preparato i tagli un po’approssimativamente, avevo furia…ho accorciato tutto a puntino e sbam! Mi sembra che anche il rincuo sia poco.
    PS peccato che ho sparato solo a vuoto ma non vedo l’ora di provarlo su qualcosa (a volte su qualcuno 😀 )
    mmm…comincio a dissipare i dubbi … 😀

    #29806
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Oggi voglio provare una configurazione apparentemente assurda, tanto per fortuna in questo periodo ho tempo da buttare….
    asta da 6,25 e poi 6,50 con doppio da 17,5 circolare+ 14 in linea 😯 .
    Col 17,50 solo, con acqua limpidissima a volte m’è mancata un po’di potenza…il doppio da 16 con la 6,5 mi piacerebbe provarlo ma non ce l’ho 🙁 , sicchè hai visto mai….chissa’….nessuno ha mai fatto questa prova?
    Ho visto il video di Sevenice con il doppio da 17,5 + 18 sul serra ed è devastante! Perdera’forse di precisione e di brandeggio ma è una sbombata spettacolare.

    #29807
    gianlucaxyz
    Partecipante

    troppo! Mi fa male alla mano quando sparo.
    Prima o poi provero’ il doppio 16. Ma a nessuno di voi gli è mai mancata potenza col circolare da 17? <
    Domenico ma non ti spaccavi la mano (oltre che il serra) con il 18 in linea e il 17,5 circolare?

    #29808
    sevenice
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    troppo! Mi fa male alla mano quando sparo.
    Prima o poi provero’ il doppio 16. Ma a nessuno di voi gli è mai mancata potenza col circolare da 17? <
    Domenico ma non ti spaccavi la mano (oltre che il serra) con il 18 in linea e il 17,5 circolare?

    aahahah ricordo ancora qualla configurazione … si il rinculo era tanto …
    ed ho sentito tante altre persone che lamentavano un gran bel dolore alla mano in fase di sparo …

    nel mio caso lo sentivo ma era un colpo trascurabile … secondo me dipende proprio dalla conformazione della mano e da come si impugna penso che ci saranno utenti a cui il rinculo causi dolore e ad altri meno ….

    poi comunque anche io sono passato (sull’hf2 110 ) a mono circolare da 17.5 con buona soddisfazione …
    e mastarna che continua ad usare il mio fucile alla fine lo ha lasciato così e continua prendere pesci …

    anche spiderg e angelo sub se non sbaglio hanno abbandonato l’idea dei doppi elastici ….pero’ sui corti fino a 90 !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.