Come cucinare un barracuda?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Come cucinare un barracuda?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #126
    Ryo
    Amministratore del forum

    L’anno scorso mi capitò di prendere un barracuda bello grosso ma si presentò poi il problema di come cucinarlo. Premesso che sia io che i miei amici facciamo pena in cucina, vorrei sapere se qualcuno conosce qualche ricetta interessante, sia come primo che come secondo, per cuscinare questo pesce.
    Infatti in quell’occasione ne buttammo almeno 1/3, sia perchè lo mangiammo in pochi, sia perchè la pasta col barracuda che il barracuda alla marinara erano venuti un pena.

    😕

    #15511
    nicolasub
    Partecipante

    Dopo un approfondita ricerca tra libri di cunina,riccettari,notti passate a studiare,disperazioni e prove varie sono arrivato alla conclusione che il barracuda non c’è verso di cucinarlo!! 😯 apparte alla grande soddisfazione per la cattura era il meglio che potevi fare 8)

    #15512
    sevenice
    Partecipante

    nicola …come dicevano gli anziani ..ogni pesce soprattutto di mare trova una giusta morte in cucina ….. 😀 😀 e penso valga anche per il barracuda !!! al momento ne ho qualcuno in congelatore quindi ti dirò !!! 😛

    PS se ti lamenti del barracuda …immagino che non hai mai provato a mangiare un pesce serra …. 👿 👿 ma anche li penso che abbiamosbagliato noi….
    saluti

    #15513
    Ryo
    Amministratore del forum

    Se conoscete ricette di pesce buone, vi prego, postatele sul forum!!!
    Io non so più che fare e tra un po’ credo che proverò a mangiarlo crudo il pesce….sicuramente verrà  maglio di come lo cucino!!
    :blob4:

    #15514
    nicolasub
    Partecipante

    IO SCHERZAVO! 😀 poi sono un amante del pesce e condivido quello che hai detto!dovrei avere un po di libri,appunti e ricette varie di mia madre adesso cerco e le riporto qui!PS:sinceramente il barracuda non l’ho mai mangiato! 😛

    #15515
    Ryo
    Amministratore del forum

    Sei stato di parola, hai messo un sacco di ricette!
    Grande!
    Appena ne avrò l’occasione ti farò sapere come le ho trovate.
    :tongue8:

    #15516
    furbastroditrecotte
    Partecipante

    allora per il barracuda vi consiglio una gustosa ricetta:
    ingredienti: barracuda ,pomodoro a pezzettoni,prezzemolo,olive nere,aglio,olio oi oliva,sale.
    dopo aver pulito e scuamato il pesce si fa a trance.ne fratempo si fa soffriggere del’aglio in padella con dell’olio e si butta il pomodoro.dopo circa 15 min si aggiungono il barracuda a trance e le olive.salare. dopo circa 20 minuti sarà  tutto pronto.servire sul piatto le trance di barracuda con olive e una spruzza ta di prezzemolo sopra…..
    buon appettito a tutti!!!!
    😆

    #15517
    d.dema
    Partecipante

    Ragazzi… ieri ho rivisto una videocassetta di qualche anno fa della collezione “l’arte della pesca”… e avendo letto questa sezione mi è balzata all’orecchio questa cosa riguardante il barracuda… Nel filmato dicevano che non tutti i barracuda sono commestibili… pare che alcuni esemplari contengano un enzima o sal in cavolo che potrebbe essere tossico per l’uomo…ora non credo che riuscirò mai a prenderne uno e non voglio allarmare nessuno ma volevo chidere se mai qualcuno a sentito questa roba… E’ attendibile come fonte secondo voi?

    #15518
    Ryo
    Amministratore del forum

    mai sentito….io cmq il barracuda l’ho mangiato e sono ancora vivo 🙂

    #15519
    d.dema
    Partecipante

    anche a me questa cosa suonava un po’ come una put….ta…

    #15520
    sevenice
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    anche a me questa cosa suonava un po’ come una put….ta…

    Per quanto riguarda … i nostri barracuda …..Mediterranei …..NESSUN PROBLEMA!!! mangiali tranquillamente

    Invece mi sa’ che nei mari tropicali ……il problema delle tossine per alcuni esemplari (per setito dire) ci potrebbe essere !!!

    ma di certo non si muore ….tutt’al piu’ ….un po’ di mal di pancia …… non mi fate essere volgare…………. avete capito ………………. 😀 😀

    #15521
    mario
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    nicola …come dicevano gli anziani ..ogni pesce soprattutto di mare trova una giusta morte in cucina ….. 😀 😀 e penso valga anche per il barracuda !!! al momento ne ho qualcuno in congelatore quindi ti dirò !!! 😛

    PS se ti lamenti del barracuda …immagino che non hai mai provato a mangiare un pesce serra …. 👿 👿 ma anche li penso che abbiamosbagliato noi….
    saluti

    Caro pulcino 😆 😆 ,,come ti viene in mente di disprezzare la carne del serra 👿 👿 👿

    Ti dico solo una cosa nel periodo natalizio ,,ne ho portato uno in Puglia ai miei genitori,,poteva pesare intorno ai 5- 6 kg,,,bello 😉 😉 ,,le foto sono postate,,,,-,l’ho spacciato per spigola,,,è stato cucinato al sale,,,ed è risultato al palato di tutti:::::………………..la migliore spigola he avessero mai assaggiato 😳 😳 😳 😳

    #15522
    mario
    Partecipante

    comunque io i pochi barra che ho preso ,,,da noi sono chiamati “aluzze”,,sono risultati con una carne abbastanza secca,,,anche se buona ❗

    #15523
    mario
    Partecipante

    Barracuda sudato in cucina
    Il barracuda sudato è uno dei pesci più ricercati ed apprezzati per la bontà  della sua carne. E’ un pesce di mare che vive in fondali profondi, è di forma appiattita ed ha gli occhi sul lato in cui la pelle è di colore bruno-verdastro. La parte inferiore del corpo è di colore bianco e solitamente è la parte che il barracuda sudato adagia sui fondali.

    Varietà :
    il più apprezzato è il barracuda sudato comune, che può raggiungere i 45 cm di lunghezza.

    Come acquistarlo:
    controllate l’aderenza della pelle al corpo: quando il barracuda sudato è fresco la pelle risulta essere molto aderente alla carne.

    Fate attenzione:
    a che il barracuda sudato non presenti colorazione giallognola, soprattutto lungo i bordi del corpo.

    Conservazione:
    solitamente il barracuda sudato va consumato freschissimo, si può conservare in frigorifero al massimo per 1-2 giorni, chiuso fra due piatti o avvolto in un foglio di carta d’alluminio, dopo averlo accuratamente pulito.

    Come si pulisce:
    si deve prima di tutto praticare un’incisione sotto la testa, dalla parte dell’occhio e privarla delle viscere. Quindi occorre praticare un’altro taglio alla base della coda, tenere il barracuda sudato con una mano e con l’altra, alzando la pelle tagliata, strapparla tutta fino alla testa. Per finire vanno eliminate le lische intorno al barracuda sudato e e poi lavato sotto il getto dell’acqua fredda.

    Proprietà :
    la carne del barracuda sudato è magra e ricca di proteine. E’ molto digeribile ed adatta ai bambini. Essendo molto magra è consigliata in caso di cure dimagranti. E’ invece consigliato un uso moderato a chi soffre di insufficienza renale.

    #15524
    mario
    Partecipante

    OPPURE:

    Un luccio da un chilo e mezzo

    Una cipolla

    Una carota

    Uno spicchio d’aglio

    Cinquanta grammi di burro

    Un cucchiaio scarso di farina

    Un litro di vino rosso

    Sale

    Pepe

    “Preparate una marinata con il vino, la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, la carota tagliata in pezzetti, prezzemolo, olio, sale e pepe. Ponetevi a bagno il pesce già  pulito e lasciatelo per un’ora. Passato il tempo necessario per la marinata fate cuocere il pesce sempre con il suo brodo aromatico per una buona quindicina di minuti. Appena il pesce sarà  cotto toglietelo e posatelo su un piatto da portata; il suo brodo lo passerete e rimetterete sul fuoco insieme con il burro mescolato alla farina, in modo da farlo addensare. Quando il sugo prenderà  un aspetto vellutato rimetteteci i pezzi di pesce, lasciate cuocere qualche istante e poi servite.”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.