Confusione normativa!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #10396
    valerio12
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    dato che quest’anno comincio a pescare seriamente (nel senso che ho comprato un arbalete) vorrei poter
    seguire la normativa ma ho dei dubbi! le limitazioni dell’art. 129 non mi sono chiare. 500 metri da spiagge balneari sono tanti se non si ha
    una imbarcazione… dunque quali sono le alternative? le scogliere possono essere battute? a quanti metri dalla scogliera? e se le scogliere
    sono frequentate da bagnanti? non sono spiagge… e poi l’iscrizione alla FIPIA è obbligatoria? conviene assicurarsi per 22euro??
    anche perche leggendo sul loro sito sembra obbligatorio comunicare al ministero che si sta facendo pesca in apena e loro lo comunicherebbero direttamente…insomma aiutate un povero pescatore inesperto e non farsi sanzionare!!! 😀
    grazie mille!!

    #272447
    Max
    Moderatore

    @valerio12 wrote:

    Ciao ragazzi,
    dato che quest’anno comincio a pescare seriamente (nel senso che ho comprato un arbalete) vorrei poter
    seguire la normativa ma ho dei dubbi! le limitazioni dell’art. 129 non mi sono chiare. 500 metri da spiagge balneari sono tanti se non si ha
    una imbarcazione… dunque quali sono le alternative? le scogliere possono essere battute? a quanti metri dalla scogliera? e se le scogliere
    sono frequentate da bagnanti? non sono spiagge… e poi l’iscrizione alla FIPIA è obbligatoria? conviene assicurarsi per 22euro??
    anche perche leggendo sul loro sito sembra obbligatorio comunicare al ministero che si sta facendo pesca in apena e loro lo comunicherebbero direttamente…insomma aiutate un povero pescatore inesperto e non farsi sanzionare!!! 😀
    grazie mille!!

    Ciao Valerio, andiamo per gradi:
    1) non ci sono alternative se sulla riva ci sono dei bagnanti…l’attuale normativa dice 500 mt. Oppure devi trovare posti dove non ci sono dei bagnanti
    2) anche sulla scogliera se ci sono dei bagnanti la legge non cambia: 500 mt
    3) l’iscrizione alla FIPIA non è obbligatoria ma caldamente consigliata perchè è l’unica federazione che pensa alla tutela dei pescasub 😀 (costa solo 10 euro l’anno)
    4) per 22 euro all’anno conviene si essere assicurati
    5) la comunicazione di attività  di pescasub al ministero è obbligatoria. Iscrivendosi alla FIPIA e compilando l’apposito modulo saranno loro stessi a farla per te 😉

    Spero di esserti stato di aiuto 😉

    #272448
    valerio12
    Partecipante

    Grazie mille!
    dunque la FIPIA propone iscrizione a 10 euro oppure quella a 22 con assicurazione e a quel punto vale la pena la seconda ipotesi…credo?
    per quanto riguarda i 500 metri sono entrato in crisi 😥
    cioe in pratica si puo pescare solo in zone isolate! senza la presenza di nessuno.
    e mi spaventa perche le zone isolate sono quelle diaciamo inacessibili da terra, perche nel momento in cui
    ce un fazzoletto di spiaggia o scoglio il bagnante ce… quindi chi puo pescare?
    solo chi con il gommone va alle secche!
    sono confuso 😕
    voi come fate?? ovunque vada in sardegna è sempre pieno di boe di apneisti che sicuramtne non stanno a 500 m dai bagnanti..
    in pratica sarebbero tutti sanzionabili ❓
    😥 😥 😥

    #272449
    Max
    Moderatore

    @valerio12 wrote:

    Grazie mille!
    dunque la FIPIA propone iscrizione a 10 euro oppure quella a 22 con assicurazione e a quel punto vale la pena la seconda ipotesi…credo?
    per quanto riguarda i 500 metri sono entrato in crisi 😥
    cioe in pratica si puo pescare solo in zone isolate! senza la presenza di nessuno.
    e mi spaventa perche le zone isolate sono quelle diaciamo inacessibili da terra, perche nel momento in cui
    ce un fazzoletto di spiaggia o scoglio il bagnante ce… quindi chi puo pescare?
    solo chi con il gommone va alle secche!
    sono confuso 😕
    voi come fate?? ovunque vada in sardegna è sempre pieno di boe di apneisti che sicuramtne non stanno a 500 m dai bagnanti..
    in pratica sarebbero tutti sanzionabili ❓
    😥 😥 😥

    La quota di 22 euro comprende sia l’iscrizione che l’assicurazione.
    Per quanto riguarda i 500 mt purtroppo ad oggi non ci sono scappatoie…500 mt da spiagge frequentate da bagnati, punto e basta! La FIPIA si sta battendo per far cambiare questa assurda legge.

    #272450
    valerio12
    Partecipante

    e secondo voi quanto si deve essere ligi? la capitaneria di porto sanziona per questioni simili?
    e poi 500 metri non saprei neanche come calcolarli…

    #272451
    Max
    Moderatore

    @valerio12 wrote:

    e secondo voi quanto si deve essere ligi? la capitaneria di porto sanziona per questioni simili?
    e poi 500 metri non saprei neanche come calcolarli…

    Parti dal presupposto che tutte le leggi, anche se sembrano sciocche devono essere rispettate.
    Non è solo la CP che può sanzionarti in mare, in italia (in barba all’attuale situazione economica) abbiamo l’imbarazzo della scelta tra corpi militari e non (Capitaneria, GdF, Carabinieri, Forestale e Polizia).
    Capisco che calcolare 500 mt ad occhio non è facile, proprio pochi giorni fa discutevamo qui circa un verbale fatto ad un utente perchè beccato con il fucile carico entro i 500 mt.

    #272452
    valerio12
    Partecipante

    si ho letto… chiaramente mi informo perche vorrei rispettare la legge…
    mi chiariro le idee una volta sul posto!!
    :mrgreen:

    #272453
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @valerio12 wrote:

    si ho letto… chiaramente mi informo perche vorrei rispettare la legge…
    mi chiariro le idee una volta sul posto!!
    :mrgreen:

    Valerio, se proprio non riesci a trovare un posticino per buttarti senza correre il rischio di essere sanzionato, ti posso suggerire di perscare la mattina molto presto, visto che la legge sui 500 metri dalla costa si applica dalle 8 del mattino potresti pescare per due orette dalle 6, ora in cui sorge il sole alle 8 appunto e per rientrare a riva scaricare appendere il fucile alla boa così che anche uscendo in contemporanea con l’arrivo dei bagnanti tu sia perfettamente in regola con la legge

    lo so, è un bel sacrificio svegliarsi molto presto ma per questa passione lo si fa volentieri, e poi in quelle ore è un momento anche un po’ più pescoso 😉

    #272454
    valerio12
    Partecipante

    sarà  difficile trovarlo… quindi le ore di balneazione sono dalle 8 alle?cosi magari da fare due sessioni 🙂
    nella normativa ce anche scritto che nn si puo pescare dal tramonto al sorgere del sole… in pratica quando è buio immagino…
    che disagio ragazzi!! 😥

    #272455
    Fulvio57
    Partecipante

    Il fatto che la Capitaneria di Porto chiuda un occhio fino alle 8,00 è una tacita deroga, non completamente attuata. Qui in Adriatico si pesca dalle 5,20 alle 7,50, e tornare a riva non appena si vedono i primissimi bagnanti sul bagnasciuga. … se si vuole stare un pochettino tranquilli .

    #272456
    dallisotto
    Partecipante

    @valerio12 wrote:

    sarà  difficile trovarlo… quindi le ore di balneazione sono dalle 8 alle?cosi magari da fare due sessioni 🙂
    nella normativa ce anche scritto che nn si puo pescare dal tramonto al sorgere del sole… in pratica quando è buio immagino…
    che disagio ragazzi!! 😥

    Ciao, guarda, vivendo in un posto dove la gente d’estate si trasferisce praticamente sul mare, dall’alba al tramonto, capisco il tuo problema perfettamente.
    Essendo poi tra quelli che anni fa si son presi pure una multa, ora ci sto ben attento.

    Non ci sono molte alternative se non quelle che ti hanno già  detto , cioe’ la sveglia infame, che peò appunto e’ anche quella che ti fa prendere qualche pescetto.

    Sennò, potresti fare una cosa, ma non conosco la costa che frequenti tu: entrare in acqua da una spiaggetta, pur frequentata, e muoverti in direzione della scogliera dove tu dici non esserci accesso da terra.
    Se non c’e’ accesso, non ci saranno neppure bagnanti sugli scogli. (anche se quelli, non si sa come, ci sono sempre).

    Questa e’ una cosa che facevo ad esempio a Pantelleria; si entra in acqua dove si puo’, e ci si muove subito verso le zone piu’ inaccessibili da terra.
    Qualche volta basta pinneggiare dieci minuti, non servono chilometri.

    Quello che secondo me e’ il vero problema estivo, non e’ tanto la distanza dei 500 metri, e’ il fatto che a quella distanza da terra e’ come essere sull’autostrada del Sole, cioe’ nel tratto di mare più trafficato dalle barche.

    E quello è parecchio parecchio pericoloso.
    Quindi occhio.

    #272457
    milangallo
    Partecipante

    Purtroppo è un gran pasticcio 🙁 .
    E la norma parla di “spiagge” frequentate, non di coste frequentate.
    Ergo, siccome non tutte le coste sono spiagge se ne potrebbe dedurre la possibilità  di pescare in zone di scogliera.
    Un rebus in cui certo il consiglio più cauto è quello, comunque, di non rischiare 🙁 .

    #272458
    valerio12
    Partecipante

    Si infatti 500 metri dalla spiaggia vuol dire incappare nel traffico delle mille barche ( che poi se ne fregano delle distanze di sicurezza) quindi molto probabilmente la soluzione è quella di allontanarsi dall’area “balneare” e raggiungere le scogliere dove i bagnanti da terra non arrivano … 😕

    #272459
    Stabben7
    Partecipante

    Ma che normativa del cacchio!!!Io se mi sposto di 500m faccio una brutta fine(parlo dei mesi che vanno da giugno a settembre) sembra l’A1 ma stiamo scherzando?-.-” Che ingiustizia…

    #272460
    SARDENTICE81
    Moderatore

    più che di ingiustizia io parlerei di vera e propria incompetenza, qui in italia siamo campioni a nominare, esperti, luminari, cervelloni, tecnici e chi più ne ha più ne metta per consulenze il cui scopo è solo quello di sperperare i nostri soldi, ma quando si tratta di fare le leggi chissà  perchè vengono scritte sempre da politici che in merito alla materia da legiferare non capiscono una beneamata cazzola!!!

    e siccome la pesca in apnea non fa eccezione anche nel nostro caso ci troviamo di fronte ad una legge fatta a pera da chissà  quale pool di incompetenti che magari hanno pure creduto di aver fatto un ottimo lavoro 😯 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.