Fantastico!!!! ho comprato il nuovo oleopneumatico LGSUB 90!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Fantastico!!!! ho comprato il nuovo oleopneumatico LGSUB 90!

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 100 totali)
  • Autore
    Post
  • #252455
    MarsArtis
    Partecipante

    Sono stato in acqua ma non erano le condizioni per usare un lungo.

    Ho preferito il mio fido SL70 che mi ha regalato un bel sarago.

    Tornando al Marilù:
    a livello costruttivo non sono rimasto particolarmente impressionato.
    La volata non mi piace molto la trovo troppo delicata, ed infatti nel punto di giunzione con il serbatoio è deformata a causa della compressione di serraggio.
    Forse il materiale è fin troppo sottile in quel punto.
    A livello “materico” mi sembra leggero, i Tomba come testate mi danno un idea di robustezza.
    Anche la cravatta del mulinello è troppo esile, tanto è vero che tutti e 4 gli occhielli che alloggiano le viti sono spaccate. Il plasticine Omer a confronto sembra roccia (il che è tutto dire).

    Detto questo riguardo alla fattura non posso ancora esprimere giudizi sulla sua bontà balistica.
    Devo aspettare delle condizioni di mare più decenti.

    #252456
    MarsArtis
    Partecipante

    Per precisare, il Manilù che ho io differisce da quello fotografato da voi per la testa.
    È quella corta. Credo sia più recente

    #252457
    MarsArtis
    Partecipante

    Finalmente sono riuscito a fare qualche uscita decente in mare con il Manilù.

    La prima è stata davvero sfortunata. Acqua buona, visibiltà di oltre 4 metri, quasi zero pesce. Fucile pesante, mi ha ucciso il braccio, il serbatoio da 35 è davvero deleterio, anche con asta da 6,5mm. Quei pochi tiri che ho fatto tutti sbagliati e deboli.
    Mi ha dato così fastidio che mi sono deciso a venderlo.

    Nel frattempo ci ho fatto altre due uscite.
    Già dalla seconda uscita però ho provato a mettere sul fusto del sughero artificiale con due fascette, ed ho aumentato la carica a 26 ATM.
    Il fucile è diventato molto più gestibile a livello di manovrabilità ed anche più preciso. Tre tiri tre centri perfetti.

    La terza uscita, ieri, era con mare di Scirocco in salita, acqua che si intorbidiva e pesce in diminuzione. Ho padellato molto di più ma mi sono soffermato a notare quanto sia rumoroso ad ogni colpo. Cosa che non avverto col TOMBA sul supersten e sul SL70.

    #252458
    vikingo
    Partecipante

    La boccola dammortizzo è un monoblocco e attutisce molto meno il rumore.

    #252459
    Black725
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    La boccola dammortizzo è un monoblocco e attutisce molto meno il rumore.

    Cavolo io non la sapevo sta cosa 😉 , Vik spero di riuscire ad esporti con limpidezza le mie piccole esperienze, la caratteristica fonoassorbente di un materiale oltre che intrinseca del materiale stesso è data anche da altri vari fattori che ne migliorano questa peculiarità quali: la già citata caratteristica del materiale ( esempio paradossale la gomma assorbe meglio dell’acciaio ), nel nostro specifico caso dalla durezza del materiale ( shore ), dal fattore di deformazione data non sola dalla forma della boccola ma anche dell’alloggio che la contiene e non a caso le classiche non funzionano perchè la classica gomma di ammortizzo non ha spazio in nessuna direzione per deformarsi, dalla superfice di battuta ed infine dall’involucro che contiene il sistema ( terminale ) purtroppo ma anche per fortuna lo pneumatico è una cassa di risonanza quindi un minimo di rumore lo avremo sempre, ma può giocare a nostro vantaggio in alcuni casi, a me personalmente è capitato di non vedere una Coda e dopo aver sparato qualcosa di passabile di aver attirato qualche bel predatore peccato che il fucile era scarico 👿 in più se paragoniamo le vibrazioni emesse dal pneumatico sono minime se rapportate alla contrazione degli elastici, il pesce sente le vibrazioni e non il sonoro come noi quindi ( per come la vedo io il pesce sente più l’arba e più è lungo l’elastico più lo sente roller in testa 😈 ) il rumore sordo del pneumatico risulta meno fastidioso ai pinnuti perchè rapportato all’elastico produce una vibrazione minore come intensità e ” sopratutto ” minore come durata nel tempo.
    Ciao

    #252460
    ulissio
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    in più se paragoniamo le vibrazioni emesse dal pneumatico sono minime se rapportate alla contrazione degli elastici, il pesce sente le vibrazioni e non il sonoro come noi quindi ( per come la vedo io il pesce sente più l’arba e più è lungo l’elastico più lo sente roller in testa 😈 ) il rumore sordo del pneumatico risulta meno fastidioso ai pinnuti perchè rapportato all’elastico produce una vibrazione minore come intensità e ” sopratutto ” minore come durata nel tempo.
    Ciao

    E’ vera questa cosa, alcuni anni fa un orata mi chiese cortesemente di andare a sparare con il mio roller in un altra zona, il forte rumore gli stava causando una forte ipoacusia. :minigun:

    Queste castronerie dovrebbero essere postate nell’argomento, che è una chicca del forum, “i pensieri del Kastri” 😉
    Scusami e scusatemi, ma ho resistito fino a che ho potuto, ma poi alla fine dovevo scriverla questa cosa 😀 😀 😀 😀
    Ciao

    #252461
    vikingo
    Partecipante

    Fatto sta’ che fa più rumore il kit in questione che l’altro!

    #252462
    Black725
    Partecipante

    😆 😆 😆 gente che scrive come te è quasi paragonabile ai pidocchi, fastidiosi e pruriginosi solo che i pidocchi sono intelligenti.

    Anzicchè sblaterare e poi chiedere scusa, esponi dall’alto del tuo sapere (se sai anche fare un discorso di senso compiuto) e se la tua antitesi sarà oggettiva sarò ben lieto di imparare, altrimenti ti consiglierei di fare come faccio io, ovvero i 3D degli arbalettari non li apro proprio tranne se non ne trovo qualcuno degno di nota.
    🙂

    #252463
    Black725
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Fatto sta’ che fa più rumore il kit in questione che l’altro!

    Vik con quale strumento lo hai misurato se posso saperlo?.

    #252464
    vikingo
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    Fatto sta’ che fa più rumore il kit in questione che l’altro!

    Vik con quale strumento lo hai misurato se posso saperlo?.

    Ad orecchio, non sarà matematico ma la sensazione è quella.

    #252465
    Black725
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    Fatto sta’ che fa più rumore il kit in questione che l’altro!

    Vik con quale strumento lo hai misurato se posso saperlo?.

    Ad orecchio, non sarà matematico ma la sensazione è quella.

    Le sensazioni in determinate cose spesso non corrispondo alla realtà, ma se hai qualche video col vecchio e col nuovo basterebe usare audacity e confrontare il grafico del suono.

    #252466
    vikingo
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    @Black725 wrote:

    @vikingo wrote:

    Fatto sta’ che fa più rumore il kit in questione che l’altro!

    Vik con quale strumento lo hai misurato se posso saperlo?.

    Ad orecchio, non sarà matematico ma la sensazione è quella.

    Le sensazioni in determinate cose spesso non corrispondo alla realtà, ma se hai qualche video col vecchio e col nuovo basterebe usare audacity e confrontare il grafico del suono.

    Vedo se trovo qualche confronto, ma da quello che mi hanno detto anche altri, è una sensazione comune.

    #252467
    MarsArtis
    Partecipante

    Bè, io il Vikingo non lo conosco se non indirettamente qua sul forum.
    Al di là della misurazione … la percezione di maggior rumore del Manilù rispetto ai miei fucili con Tomba è davvero tanta.
    I Tomba li definirei “silenziosi”.

    #252468
    Black725
    Partecipante

    @MarsArtis wrote:

    Bè, io il Vikingo non lo conosco se non indirettamente qua sul forum.
    Al di là della misurazione … la percezione di maggior rumore del Manilù rispetto ai miei fucili con Tomba è davvero tanta.
    I Tomba li definirei “silenziosi”.

    Quello che non mi trova in comune accordo con Vik è il fatto che lui definisca più rumorose le monoboccole in quanto tali, la monoboccola lg è composta da un materiale che smorza e pure tanto il rumore, ipotizzo che le prime versioni potessero avere uno shore maggiore quindi più rumorose, non sò le boccole del tomba se sono le classiche cioè battuta in delrin e gommino, se così fosse è oggettivo che non può lavorare bene in quanto la sede che lo accoglie dopo l’urto del pistone non lascia spazi al gommino ne in larghezza ( dilatarsi per compressione) ne in altezza per deformarsi ( comprimersi ) non a caso lungo i bordi il gommino si smaciulla e paradossalmente si crea lo spazio da solo e diventa meno rumoroso, ripeto sempre che l’alloggio sia il classico, se invece ha degli spazi o l’alloggio stesso è fatto di altro materiale il discorso cambia.

    #252469
    MarsArtis
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @MarsArtis wrote:

    Bè, io il Vikingo non lo conosco se non indirettamente qua sul forum.
    Al di là della misurazione … la percezione di maggior rumore del Manilù rispetto ai miei fucili con Tomba è davvero tanta.
    I Tomba li definirei “silenziosi”.

    Quello che non mi trova in comune accordo con Vik è il fatto che lui definisca più rumorose le monoboccole in quanto tali, la monoboccola lg è composta da un materiale che smorza e pure tanto il rumore, ipotizzo che le prime versioni potessero avere uno shore maggiore quindi più rumorose, non sò le boccole del tomba se sono le classiche cioè battuta in delrin e gommino, se così fosse è oggettivo che non può lavorare bene in quanto la sede che lo accoglie dopo l’urto del pistone non lascia spazi al gommino ne in larghezza ( dilatarsi per compressione) ne in altezza per deformarsi ( comprimersi ) non a caso lungo i bordi il gommino si smaciulla e paradossalmente si crea lo spazio da solo e diventa meno rumoroso, ripeto sempre che l’alloggio sia il classico, se invece ha degli spazi o l’alloggio stesso è fatto di altro materiale il discorso cambia.

    I Tomba usano le boccole standard Cressi/Mares

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 100 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.